[Analisi] SPECIE - Lepre dai fianchi bianchi (Lepus callotis)

Analisi dirette di Mammiferi!
Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

[Analisi] SPECIE - Lepre dai fianchi bianchi (Lepus callotis)

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 01/giu/2009 23:49:00

LEPRE DAI FIANCHI BIANCHI
Lepus callotis
Immagine
Tipi: ISFJ
Enneatipi: 6w5, 9w1



TRATTI INDISPENSABILI
INTROVERSO, APPREZZA LA COMPAGNIA
Le lepri dai fianchi bianchi non sono animali eccessivamente socievoli. Una loro caratteristica particolare è quella di essere visti molto spesso in coppia, cosa rara per dei lagomorfi. Talvolta possono essere osservati anche in gruppetti di 2-3 individui, ma la maggior parte delle volte si possono notare un maschio e una femmina che viaggiano insieme e non sono mai troppo distanti l'uno dall'altra.

Se il tuo daimon è una lepre dai fianchi bianchi, non sei la persona più socievole intorno. Certo, apprezzi la compagnia delle persone che ami e ti piace molto passare il tempo con loro, ma non ami fare nuove conoscenze e non sei tipo da feste o occasioni in cui stare in mezzo a molti sconosciuti. Apprezzi la tranquillità e la stabilità di relazioni già formate da tempo e stringi pochi legami ma molto profondi: difficilmente riusciresti a separarti dai tuoi 2-3 veri amici e ancora di più questo vale per il partner (o il migliore amico), la persona più importante al mondo per te.
Nonostante tu sappia cavartela per conto tuo, il più delle volte preferisci stare nei pressi della persona che ami. Non importa che stiate appiccicati a coccolarvi tutto il tempo, ma solo sapere che è lì con te in caso di bisogno.


LEALE, FEDELE

La lepre dai fianchi bianchi vive in coppia con il suo partner: i due non si separano praticamente mai, sono monogami e il maschio difende accanitamente la compagna dagli altri conspecifici.
Il loro legame non si rompe nemmeno dopo la gravidanza e il padre partecipa nell'allevamento dei cuccioli.
Se vengono minacciati o spaventati, i due fuggono insieme anzichè dividersi e scappare ognuno per conto proprio.


Come abbiamo detto, sei una persona tranquilla, pacifica e che non ama situazioni caotiche. Questo tuo modo di fare si rispecchia anche nelle relazioni: ti piace avere legami chiari e ben definiti, non sei tipo da relazioni blande e casuali. Sei molto leale e fedele ai tuoi amici e al tuo partner, sono una seconda famiglia per te e coloro con cui preferisci passare il tempo e parlare anche di faccende private.
Hai bisogno di sentirti vicino a coloro che ami: non ti piacciono i legami lassi, preferisci amicizie profonde e coinvolgenti in cui tu ti fidi di loro e loro si fidano di te. Inoltre crei relazioni esclusive: sei una persona piuttosto gelosa e non ti piace che un tuo amico leghi troppo anche con altri.


NON AGGRESSIVO, EVITA I CONFLITTI

Questi lagomorfi non sono territoriali e non difendono i propri spazi; nonostante ciò difendono invece le proprie femmine, ma si limitano ad inseguire gli altri maschi per allontanarli piuttosto che lottarvi e ferirli.
Davanti ad un predatore, il jackrabbit sceglie la fuga e corre a zigzag mostrando i fianchi bianchi per abbagliare il nemico e riuscire a confonderlo.
La lepre dai fianchi bianchi è un animale strettamente notturno. A differenza di molti altri lagomorfi, non è considerato una minaccia per i raccolti in quanto evita le zone abitate, e quindi non è cacciato per questo motivo.


Sei una persona dolce che non ama ferire gli altri. Tendi ad essere permissivo più che aggressivo perchè detesti i conflitti e faresti tutto il possibile per evitarli: solitamente cerchi un modo per svicolare e questo può far sì che tu assuma qualche comportamento manipolativo per allontanare o confondere l'avversario, magari con qualche giro di parole.
È difficile che tu finisca nei guai: sei una persona molto tranquilla che evita di andarsi a infilare in brutte situazioni e che sta sempre ben attenta.
Certo, se proprio vieni irritato sai mostrarti aggressivo, ma anche in quei casi sei molto misurato e cerchi di non passare il limite e ferire l'altro. Ti fai capire senza però fare danni irreparabili, sei diplomatico e riesci ad ottenere ciò che vuoi evitando di far del male.


SENSIBILE AI CAMBIAMENTI, CAUTO
I jackrabbit dai fianchi bianchi, pur essendosi dimostrati animali piuttosto adattabili, sono comunque facilmente influenzati dagli avvenimenti del mondo esterno: scelgono di pascolare solo di notte e solo con determinate condizioni atmosferiche. Se la luna è coperta (quindi visibilità limitata), c'è vento (alterata percezione odorifera/uditiva) o pioggia (tutti e tre i motivi) la lepre rinuncerà al pascolo. La temperatura invece non influisce sulle sue abitudini.
I jackrabbit hanno sensi molto sviluppati e si affidano enormemente alla vista e all'udito per individuare i predatori: condizioni che possono minare queste loro capacità vengono sistematicamente evitate.
Hanno orecchie molto grandi e occhi posizionati lateralmente in modo da poter avere una visione completa dei dintorni anche quando pascolano.
Queste lepri sono considerate un segno di benessere del territorio e si trovano in zone ben precise: quando il paesaggio cambia, esse sono rimpiazzate da altri lagomorfi più adattabili.
"[the white sided jackrabbit] is an indicator of grassland health, as it needs pure stands of grass. Lacking this habitat it disappears, replaced by the black-tailed jackrabbit, which does better than its cousin in degraded grasslands"


Come detto sopra, sei una persona cauta. Sei sempre molto attento a ciò che dici e a ciò che fai, in modo da evitare di finire in qualche guaio. Correre rischi non è il tuo ideale, preferisci una vita tranquilla e priva di eccessivi batticuore, e se sospetti che qualcosa non andrà per il verso giusto, ti precipiti a rimediare oppure mandi all'aria tutta la faccenda riproponendoti di provarci in seguito. Semplicemente ami potertene stare in pace senza doverti agitare: puoi propendere all'ansia quando le cose non vanno come vorresti tu e quindi fuggi sperando che le cose vadano meglio in futuro. Ti fidi molto della tua capacità di valutare il pericolo, quindi difficilmente ti farai influenzare da ciò che fanno gli altri: essere uno scavezzacollo non è assolutamente cosa per te.
Detto ciò, appare evidente che preferisci seguire la via vecchia piuttosto che rischiare e intraprendere quella nuova. I cambiamenti non ti sorridono troppo e quando ne intravedi uno cerchi di riportare le cose nella condizione iniziale oppure di evitarlo il più possibile. Diciamo che sai essere adattabile a volte, ma non è il tuo punto forte: quando le cose iniziano a farsi differenti, tu cominci a risentire dello stress e per te è più facile arrenderti e fuggire piuttosto che farti andar bene le cose come stanno.
Puoi anche essere piuttosto schizzinoso e hai delle forti preferenze: stai bene così e non vuoi affatto cambiare. Tendi ad essere pignolo, talvolta.

TRATTI IMPORTANTI

Immagine
TIMIDO
-I jackrabbit dai fianchi bianchi sono attivi solo di notte ed evitano l'uomo
Pacifico e calmo, sei un tipetto timido che preferisce le vecchie conoscenze al farne di nuove.

PROTETTIVO, POSSESSIVO
-Il maschio difende accanitamente la compagna dai conspecifici
Nonostante tu eviti i conflitti sei disposto a tutto pur di proteggere la persona che ami. Puoi essere un po' mamma chioccia nei suoi confronti.

PROCRASTINATORE
-I jackrabbit escono al pascolo solo quando determinate condizioni sono soddisfatte
Non ha senso lavorare quando non ne hai voglia o quando "le stelle non sono in posizione" (cit.). Meglio aspettare condizioni più favorevoli!

AMOREVOLE, DEDICATO
-Entrambi i genitori si curano della prole
-Il maschio è molto protettivo con la sua compagna e non se ne separa mai

Protettivo e dolce, sei molto affettuoso con coloro che ami (anche se magari non dimostrativo?) e cerchi di aiutare e consolare il più possibile.

PERCETTIVO

-I jackrabbit contano prevalentemente sui loro sensi per scampare al pericolo
Cauto, tieni sempre d'occhio i dintorni e riesci sempre a sapere ciò che ti interessa pur senza essere un ficcanaso.

RIMUGINATORE, RIFLESSIVO

-Come anche i conigli, queste lepri praticano la coprofagia e reingeriscono il cibo parzialmente digerito per trarne il massimo nutrimento
Ami esplorare un'idea fino in fondo, osservarla e spremerla il più possibile per capirne ogni sfaccettatura

RISERVATO
-Notturno e schivo, questo animale non ama essere osservato
Non sei un gran chiacchierone nè uno che parla molto di sè (tranne che con gli amici). Non ti piace metterti in mostra e decisamente non sei un "party animal!

ANALISI
Immagine

●relazione con gli altri (amici e famiglia)

-Non ami essere circondato da troppe persone,tuttavia non sei un tipo del tutto asociale
-Più generoso di quanto gli altri non si aspettino; condividi con chi ha bisogno
-Riservato
-Non ti piace farti notare, cerchi di non dare nell'occhio
-Sei sia timido che diffidente; ti serve tempo prima di poterti fidare di qualcuno
-Una volta conquistata la tua fiducia, però, sei un amico leale e fedele che stringe forti legami
-Geloso (maschio)
-I tuoi amici di solito non si aspettano di vederti combattere,ma sanno che se dovessero aver bisogno di qualcuno che li difende,avranno te (soprattutto maschio)
-Fai chiaramente capire agli altri quando qualcosa è tuo e non vuoi sia toccato; territoriale o possessivo (maschio)
-Procrastinatore; sei pigro e pensi sempre "massì, mi riposo per due minuti e poi comincio"
-Introverso e riflessivo
-Ti piace dare supporto a chi ami ed è in difficoltà


●relazione con se stesso (carattere, indole...)

-Molto sensibile ed estremamente empatico; è facile per te essere ferito ma anche capire come si sentono gli altri
-Passivo, eviti i conflitti quanto puoi
-Non ami i cambiamenti, ti innervosiscono
-Sei abitudinario
-I tuoi sentimenti ti si leggono in viso
-Capace di leggere tra le righe e di comprendere cose non del tutto ovvie
-Non ti piacciono molto le folle, ma allo stesso modo non ami stare completamente solo
-Routine e sicurezza sono tra le tue maggiori priorità
-Non sei un grande pianificatore, preferisci avere un "canovaccio", diciamo
-Se una situazione inizia a sfuggire al tuo controllo, vieni completamente dominato dall'ansia
-Non sei molto ambizioso; sei un tipo rilassato a cui basta una certa stabilità, affetto degli amici, amore del partner, una bella casetta e va tutto bene
-Eviti situazioni stressanti o ansiogene
-Sei una persona fantasiosa: i tuoi ragionamenti non sono sempre i più ovvi o i più prevedibili, sei originale ma talvolta difficile da seguire; ti capita di fare balzi logici azzardati o magari di passare molto rapidamente da un argomento all'altro (-spiegazione di fisica, ti giri e chiedi al tuo compagno "scusa, ma la ghiandaia azzurra è un migrante?) perchè la tua mente stava già seguendo un altro filo logico
-Confondi le persone, a volte, con questo tuo modo di fare, e ti capita di vederti un tizio davanti che ti fa questa faccia---> O_o e ti chiede "ma che c'entra?"


●vita di coppia

-Ami stare con il tuo partner e cerchi di non lasciarlo mai; è l'unica persona da cui non senti mai il bisogno di staccarti
-Stai vicino a chi ami nel momento del bisogno
-Cerchi un compagno per la vita
-Condividi ciò che hai con il tuo partner: per te non ha senso avere segreti o cose "private" in coppia; vale il "ciò che è tuo è mio e ciò che è mio è tuo"
-Talvolta iper-protettivo con il partner (maschio)
-Molto leale e fedele
-Amore e famiglia per te sono assai preziosi e cerchi un partner a cui importi molto di entrambi
-Metti il benessere del tuo partner davanti al tuo


●di fronte a un pericolo (reazione e eventuale precauzione)

-Quando qualcuno ti attacca non passi alle maniere forti, piuttosto tenti di confondere l'aggressore per battere in ritirata
-Tuttavia se sei costretto con le spalle al muro, sei in grado di farti valere
-Attacchi gli intrusi con insulti e minacce varie


●punti di forza e di debolezza

-Fai progressi a grandi balzi,anche se magari non segui sempre la strada più ovvia o semplice per raggiungere un obiettivo
-Abile a sfruttare le tue capacita, e nonostante tu sia generalmente permissivo sai essere molto preciso quando si tratta di lavorare su qualcosa che ti piace
-Non sei troppo bravo ad avere a che fare con grossi problemi/stress/responsabilità: ti agiti in fretta se non trovi soluzioni
-Lavori bene da solo, con un partner o con un piccolo gruppo di persone che però conosci molto bene

FONTI:
http://en.wikipedia.org/wiki/White-sided_jackrabbit
http://www.redorbit.com/education/refer ... -callotis/
http://www.arkive.org/white-sided-jackr ... -callotis/
http://www.wildearthguardians.org/site/ ... erest=1103
http://www.huffingtonpost.com/2009/07/2 ... 43114.html
Ultima modifica di Saphiry e Deianira il mer 22/ott/2014 07:56:26, modificato 9 volte in totale.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mar 02/giu/2009 17:51:00

che orecchie lunghe che ha questo leprotto :lol:

come al solito, bell'analisi, brava!
Altro animale che proprio non mi rispecchia, se non in un paio di punti rosicati XD
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » mar 02/giu/2009 21:36:00

E' fiQoso! Con me invece combaciano diversi punti...tuttavia non mi considero affatto una persona passiva o che cerca di vedere il buono negli altri...ho un caratteraccio,io xD :mrgreen:

Graccie,Akita Akitosa!
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Sofy e Manphy
Daemian
Messaggi: 1379
Iscritto il: mar 30/dic/2008 17:02:00
GPC: 28 dic 2008
Località: Dietro di te.. o.o
Età: 27

Messaggio da Sofy e Manphy » mar 02/giu/2009 22:10:00

Che bellino, questo animaletto :mrgreen:
Alcuni punti combaciano altri no...

Avatar utente
Sara - Tomas
Daemian
Messaggi: 1049
Iscritto il: mar 18/mar/2008 17:49:00
Località: Arcore
Età: 28

Messaggio da Sara - Tomas » mar 02/giu/2009 22:18:00

bello...molte cose combaciano davvero BENe...^^

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] Lepre dai fianchi bianchi

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 25/apr/2012 10:34:25

Riorganizzata e messa in ordine 8D Prima era un po' scarsa.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] Lepre dai fianchi bianchi

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mer 25/apr/2012 11:26:00

Bene 8) però...la persona che ha fatto l'analisi americana sa che hai tratto punti per questa analisi? xD
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] Lepre dai fianchi bianchi

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 25/apr/2012 14:07:28

Oddio, effettivamente non l'ho avvertita O_o Dici che dovrei?
Non l'ho mai fatto, mi ero sempre limitata a scrivere che certi punti erano delle analisi americane. Dovrei mettere il copyright o avvertire l'analista direttamente?
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] Lepre dai fianchi bianchi

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mer 25/apr/2012 20:26:26

Io credo che avvertire l'analista sia fondamentale, io mi sentirei profondamente irritata se qualcuno prendesse della roba mia, anche solo una citazione, senza avvertirmi. Per questo preferisco fare tutto da sola! :lol:
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] Lepre dai fianchi bianchi

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 25/apr/2012 21:24:35

Questo è vero, ma... non saprei come avvertire il tizio °-° Bah, troverò un modo al massimo.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Rispondi