Faina
(Martes foina)

Relazione con gli altri:
-elusivo, imprevedibile, schivo e riservato, difficilmente lasci che si intraveda qualcosa del vero te.
-rischi di procurarti antipatie di sorta per il tuo metodo di agire, o di dire le cose.
-sfuggente. In pochissimi possono dire di conoscerti.
-gradisci molto la solitudine, e non accetti che venga violata in alcun modo. Perfino quando sei in mezzo al caos ti chiudi in te stesso e tendi a farti gli affari tuoi, estraniandoti dal contesto.
-apprezzi la compagnia solo ed esclusivamente quando le persone hanno qualcosa da darti, o tu hai bisogno realmente di loro o qualcosa da condividere.
-hai una particolare abilità nel riuscire invisibile. Sei un maestro dell'elusione, e quando non vuoi farti notare o non vuoi dare la tua opinione entri perfettamente a tuo agio con la tappezzeria.
-Agisci prevalentemente nell'ombra, sei una persona riservata che rispetta sopra ogni cosa la propria privacy e quella degli altri.
-quando ti lasci andare diventi un gran chiacchierone casinista e giocherellone. In quel caso, anche quando non vuoi, tendi ad attirare un po' troppo l'attenzione.
-ami proteggere persone più deboli di te ed insegnare loro, almeno fino a quando non vedi che sono capaci di sostenersi con le proprie gambe [daimon femmina].
-sei molto diffidente: stringi difficilmente amicizia, e tendi a guardare ogni sconosciuto con un po' di sospetto.
-una volta che ti hanno fatto uno sgarbo, ferito o spaventato, non dimentichi. Porti facilmente rancore.
-Ti piace mettere in chiaro fin da subito chi sei e cosa aspetti dagli altri, e soprattutto le distanze che intendi mettere tra te ed il mondo.
Relazione con se stesso:
-odi essere messo allo scoperto. Quando sei costretto ad agire alla luce del sole, o messo sotto pressione, non dai il meglio di te.
-testardo: nonostante tutti gli ostacoli che si possono porre sul tuo cammino, arrivi sempre alla meta che ti prefiggi.
-sai cogliere al volo le occasioni. Estremamente opportunista.
-a volte un po' troppo possessivo. Non ti piace molto dividere con altri. Quando reputi qualcosa (o anche qualcuno) "tuo"... beh, è tuo e basta, al massimo del tuo partner o comunque un gruppo ristrettissimo di amici.
-nè conservatore, nè progressista: ragioni secondo le opportunità ed il momento.
-una volta presa una decisione, preferisci sempre il metodo più diretto per arrivarci.
-tendenzialmente riflessivo, sei però capace di stressarti molto in fretta e di rovinare tutti i tuoi sforzi.
-estremamente intuitivo. Afferri al volo i significati nascosti nelle cose.
-dimostri grande pazienza e cautela. Sai aspettare il momento più proficuo per i tuoi interessi.
-Pigro prorastinatore, perchè fare le cose tutte insieme quando c'è ancora tempo?
-Osservatore nato, ti piace fungere da spettatore, analizzare la vita dall'esterno per poi agire nel momento più consono.
Vita di coppia:
-puoi inizialmente apparire molto spinoso, ma l'arma che realmente fa breccia nel tuo cuore è la dolcezza. (daimon femmina)
-hai un modo un po' rude di rapportarti all'altro sesso, che tende ad essere inizialmente cauto, ma poi si fa spavaldo fin quasi a rasentare l'arroganza. (daimon maschio)
Di fronte a un pericolo:
-mai sottovalutarti. Dietro le apparenze da persona tranquilla hai un bel carattere forte, a tratti anche molto feroce.
-non hai paura di mostrare gli artigli. In genere non temi sfide nè persone più forti o potenti di te, e pochi, per il tuo coraggio, osano sfidarti quando ti conoscono bene.
-tenacissimo, feroce e vendicativo, cercherai mille modi per aggirare o abbattere ogni ostacolo che si frappone tra te ed il tuo obiettivo, quando sei fermamente intenzionato a raggiungerlo.
-sai perfettamente come utilizzare la tua ferocia: attacchi i punti deboli delle persone, ferendole mortalmente con parole ben piazzate, ironiche e molto taglienti.
-a volte temuto per la tua aggressività spesso nemmeno troppo latente.
-Tendi a non fare caso a quello che ti è intorno quando sei impegnato o soprattutto arrabbiato. La tua tendenza è quella di ferire senza pensarci due volte, e trovi difficilissimo frenare la tua rabbia, e fermarti quando sai di essere andato troppo in là.
-Le piccole meschinità della vita quotidiana tendono a non darti fastidio, o le ignori in larga parte. La vera cosa importante è il tuo obiettivo, nient'altro conta.
Punti di forza e di debolezza:
-costruisci il tuo bagaglio di esperienze in modo pratico, e cerchi sempre di imparare dai tuoi errori.
-in genere, riesci a comprendere ed assimilare, con relativa scioltezza, anche concetti molto complessi, a volte ritenuti troppo difficili per te.
-molto prudente e previdente, tendi ad agire con un occhio al futuro non immediato.
-sai destreggiarti benissimo anche in situazioni estremamente complicate.
-sei curioso: adori scoprire e sperimentare nuove cose, idee o concetti, per poi impadronirtene con una rapida voracità che ha del goloso.
-eclettico ed iper-versatile, ti adatti a situazioni diverse in modo agile e spedito, senza farti troppe difficoltà.
-molta di questa adattabilità è data dal tuo non fissarti stabilmente su un'idea, una dottrina o semplicemente un interesse. Ami sapere di tutto un po'.
-preferisci essere pratico ed efficiente, ma questo non vuol dire che tu non ami discussioni filosofiche o comunque concettuali.
-quando provi una forte emozione ti lasci trasportare dall'istinto, con conseguenze a volte disastrose.
-buon osservatore, molto ricettivo. Nonostante le tue tendenze ad isolarti riesci a scoprire molte cose sull'ambiente che ti circonda.
-sai sfruttare tutte le risorse che hai al momento, qualunque esse siano.
-sai svicolare dalle situazioni anche più difficili, in modo sempre diverso. Tuttavia, hai un modus operandi tutto tuo, che riesce quasi prevedibile a chi ti conosce bene.