Le religioni, l'anima ed il daimon
- Saphiry e Deianira
- Daemian
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Le religioni, l'anima ed il daimon
Va bene,questa mia domanda vi sembrerà assurda...però dopo una discussione con un amico mi è venuto un dubbio....cerherò di spiegare chiaramente...
Allora,visto che è...visto che quest'amico mi ha fatto ricordare che
Anima=pilastro di varie religioni,inculsa la cristiana...
Per un ateo:
Religione cristiana=finzione,di conseguenza
Anima=inesistente.
Ma se l'anima non esiste (perchè è un concetto teologico),perchè il mio daimon è importante per me? Luii sarebbe solo la mia coscienza,e se io non l'ascolto,ne posso far a meno. Di conseguenza (lo so,è azzardatissimo)
Phoenix=mia anima.
Se Phoenix è la mia anima o io sono una cristiana (e non lo sono) quindi un importantissimo pilastro del daemonismo si confonde con quello della religione,o l'anima descritta nel daemonismo non è la stessa descritta nella teologia.
La mia domanda,quindi,è: se la mia anima non è quella descitta dal cristianesimo (escludendolo a priori) e io non sono cristiana (escludendolo perchè non lo sono)
Cos'è l'anima? Com'è? Dov'è? Qualcuno potrebbe dirlo?
Allora,visto che è...visto che quest'amico mi ha fatto ricordare che
Anima=pilastro di varie religioni,inculsa la cristiana...
Per un ateo:
Religione cristiana=finzione,di conseguenza
Anima=inesistente.
Ma se l'anima non esiste (perchè è un concetto teologico),perchè il mio daimon è importante per me? Luii sarebbe solo la mia coscienza,e se io non l'ascolto,ne posso far a meno. Di conseguenza (lo so,è azzardatissimo)
Phoenix=mia anima.
Se Phoenix è la mia anima o io sono una cristiana (e non lo sono) quindi un importantissimo pilastro del daemonismo si confonde con quello della religione,o l'anima descritta nel daemonismo non è la stessa descritta nella teologia.
La mia domanda,quindi,è: se la mia anima non è quella descitta dal cristianesimo (escludendolo a priori) e io non sono cristiana (escludendolo perchè non lo sono)
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We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it
1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
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chiedi niente, mia giovane amica!!! l'umanità si pone questi quesiti da millenni
ma credere all'esistenza dell'anima non implica necessariamente credere in dio, e qui sta il principale fallo nel ragionamente del tuo amico...
l'anima è quella cosa che ti rende veramente vivo, senza la quale altro non sei se non un misero vegetale che ESISTE, ma non VIVE...
dove sia? la mia risposta è semplice: dentro di te... io identifico l'anima, il principio vitale, con la mente, non intesa in senso fisico...
ma credere all'esistenza dell'anima non implica necessariamente credere in dio, e qui sta il principale fallo nel ragionamente del tuo amico...
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- Daemian
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Il discorso è concettualmente semplice, anche se di tutt'altro avviso devo essere se lo si affronta su un piano scientifico-sperimentale. L'anima non equivale alla religione, né esiste solo in funzione di una religione. L'anima è piuttosto un principio immateriale dell'uomo, la sua fornace di vita inesauribile, la sua sorgiva perpetua di acqua limpida, la sua guida, il motore della sua condotta. Nelle fedi di ogni tempo l'anima ha assunto un legame così avvinghiante con le credenze per due ordini di ragioni:
1) l'immaterialità di questo ente ben si concilia con la natura degli dei (o di Dio), che, malgrado abbiano prevalentemente effigie umana, sono pur sempre svincolati dalla carnalità;
2) l'immaterialità è tendenzialmente e non a torto considerata immune ad ogni forma di perimento, deterioramento e ferimento, perciò costituisce il giusto veicolo per transitare nell'aldilà dopo la morte corporale e dare all'uomo una speranza ultraterrena.
Comprendiamo agevolmente che ambedue questi punti sono inscindibilmente abbinati al culto, ma solo per abitudine non siamo capaci di considerarli separati. Una religione senz'anima non avrebbe molto seguito, ma si può credere nell'anima anche rinunciando a qualsiasi spiegazione sull'Essere Supremo e sulle domande escatologiche più opprimenti.
1) l'immaterialità di questo ente ben si concilia con la natura degli dei (o di Dio), che, malgrado abbiano prevalentemente effigie umana, sono pur sempre svincolati dalla carnalità;
2) l'immaterialità è tendenzialmente e non a torto considerata immune ad ogni forma di perimento, deterioramento e ferimento, perciò costituisce il giusto veicolo per transitare nell'aldilà dopo la morte corporale e dare all'uomo una speranza ultraterrena.
Comprendiamo agevolmente che ambedue questi punti sono inscindibilmente abbinati al culto, ma solo per abitudine non siamo capaci di considerarli separati. Una religione senz'anima non avrebbe molto seguito, ma si può credere nell'anima anche rinunciando a qualsiasi spiegazione sull'Essere Supremo e sulle domande escatologiche più opprimenti.
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!
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Questo disfattismo non è tollerabile. Le vostre menti sono uguali alla mia: dovete solo scrivere le idee più genuine che vi passato per la testa, profittando del fatto che siete al riparo dai voti scolastici. Avrete pure un'opinione sull'anima, no?
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!
l'anima non è collegata solo ad una religione, ma tutte ne parlano, in un modo o nell'altro. però questo non si significa che credere nell'anima significa credere in una religione. cioè: uno può credere all'anima senza credere in una religione, ma non si può credere nella religione senza credere nell'anima.
ed ora il mio cervello ritorna nel suo solito stato di semiletargo...
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