Intermittenze
Un racconto breve in un unico capitolo autoconclusivo (Oneshot)
-
Sta per succedere. Lo sento.
L'ho capito da come mi guardi. Sono giorni ormai che quando vieni da me ti comporti in modo diverso. Anche se non pensi veramente che possa vederti, che possa sentirti, cerchi di fingere che tutto sia normale, ma io ti conosco: nei tuoi occhi c'è la pietà.
Non dovresti cercare di nascondermelo. So che hai paura di ferirmi, che pensi sia meglio non dirmi nulla. Ma sono forte, so accettare la verità.
E la verità è che hai deciso che per me non c'è più nulla da fare.
Ti capisco, a dire il vero. Questa malattia mi ha sfigurata, resa irriconoscibile, mi ha intrappolata nei recessi della mia mente. Continuare ad esistere ora mi causerebbe solo altro dolore. Sono felice che tu voglia risparmiarmelo.
Ecco, il momento è giunto. Una strana calma scende su di me mentre mi rivolgi l'ultimo addio. Ripenso ai momenti che abbiamo passato insieme, alle esperienze che abbiamo condiviso: la mia vita è stata breve certo, ma intensa, e ho sempre cercato di viverla appieno. Non ho rimpianti.
Vorrei potertelo dire, ma è al di là delle mie possibilità. Spero che tu capisca comunque.
Il dolore è ormai quasi scomparso, sostituito da un caldo, piacevole torpore, promessa di una pace sempre più prossima. Ma c'è un ultimo pensiero che mi attraversa la mente.
Credi nella reincarnazione? Mi è capitato, a volte, di pensarci, specialmente in alcuni momenti, quando alcune parole, alcuni gesti, alcuni oggetti particolari suscitavano in me un'impressione di ?già visto?, od un vago ricordo, simile alla memoria di un sogno che scivola via al risveglio.
Sono solo ombre o veri ricordi, immagini di vite passate, frammenti di altre coscienze, di altre ?me?, conservate nella mia mente come insetti nell'ambra? Giungerà forse un altro ?io? a ricordarsi di me?
Ora intorno a me tutto crolla e si dissolve, l'oscurità avanza rapida; ma non ho paura. C'è solo una cosa che voglio chiederti, anche se so che non puoi sentirmi, anche se so che non puoi rispondermi.
Qualcosa di me sopravviverà?
Io credo di si.
...
FORMATTAZIONE DISCO FISSO COMPLETATA
Spazio totale: 152,422 Gb - Spazio disponibile: 152,401 Gb
NOTA DELL'AUTORE: Sorpresi, vero? Questa storia trae ispirazione da un fatto realmente accaduto: il mio computer è stato infettato da un virus e ho dovuto formattarlo e reinstallare tutto. Sarebbe stato un'evento banale, ma mi è venuta l'idea di descriverlo dal punto di vista del pc stesso (pc inteso come software, insieme dei programmi, non hardware). Il risultato mi è sembrato carino e ho voluto condividerlo con voi. Che ve ne pare?
Ah, vi state chiedendo perchè il computer parla al femminile? Beh, per motivi ignoti la mia mente trova molto più semplice interagire con personaggi femminili, tutto qua.
PS: Ah, dimenticavo, nel testo ci sono una serie di indizi e riferimenti incrociati. Complimenti a chi ne trova qualcuno.