La generosità è forse una delle migliori virtù in circolazione, specie se si considera che corre un grave pericolo di estinzione. Sono felice che tu voglia intraprendere la strada dell'altruismo, però ti metto in guardia da un eccesso pericoloso, che conosco a menadito per esserci caduto e per averci speculato su a lungo: amare il prossimo ed offrirgli il proprio sostegno, di qualsivoglia natura ed in qualsivoglia campo, presuppone l'amore per se stessi. Sacrificare se stessi, annichilire i propri desideri, distruggere ogni aspirazione alla felicità, cancellare ogni bisogno proprio per darsi completamente agli altri è una mossa fallimentare, che conduce ad accumulare tensioni stridenti, insoddisfazioni preogressivamente crescenti e vuoto interiore. Non ci si può nutrire esclusivamente della felicità che si dona agli altri, ma occorre combinare questa, senz'altro rilevante, con una felicità ed una gratificazione strettamente propria, personale, incisa a fuoco nella propria carne e nel proprio spirito. Chi è felice, può esportare felicità, dunque il vero altruista deve innanzitutto creare dentro di sé delle solide basi di appagamento esistenziale.Rani e Katya ha scritto:Comunque io voglio vivere per gli altri, donando sangue, cibo e soldi ai poveri e aiutando chi è in pericolo e donando gli organi che alla mia morte saranno "riciclabili". Magari inizierò da maggiorenne che avrò più libertà (tanto per fare un esmpio i donatori di sangue non possono essere minorenni) ma il mio sogno è questo.
E non solo, io voglio anche restare qui in Sicilia e combattere lamafia. So che per chi la conosce, anche per sentito dire, può sembrare un sogno da pazzo, ma cercherò di impedire alla mafia di risalire alla mia identità, così da poter combattere indisturbato.
Quanto alla mafia, è praticamente impossibile che la tua identità resti celata, qualunque professioni intraprenderai, però stare in gruppo, in mezzo a persone che aspirano allo stesso tuo ideale è una formidabile protezione. Se sceglierai il mio campo d'azione (la magistratura penale antimafia), potremo lavorare insieme. 8)