[Analisi] SPECIE - Civetta africana (Civettictis civetta)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 26

[Analisi] SPECIE - Civetta africana (Civettictis civetta)

Messaggio da Pandemonium » gio 03/ott/2013 19:35:02

Civetta africana
Civettictis civetta

Immagine

Tipi psicologici: IxTJ
Enneagramma: 1w9, 5

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO

La civetta africana è solitaria durante tutto l'anno, fatta eccezione per il momento dell'allevamento e la riproduzione.

Una persona civetta africana è decisamente molto introversa. Non ama socializzare e il più delle volte a una festa preferirebbe starsene in casa a dedicarsi ai suoi hobby. Raramente una persona del genere troverebbe piacevole passare del tempo in compagnia, e generalmente non tollera grandi gruppi (o i gruppi, più genericamente): preferisce comunicare uno ad uno, e i momenti in cui si aggrega ad una compagnia è raro, in quanto non è la situazione più rilassante per la nostra civetta.
E' un tipo molto chiuso, e raramente parla di sè. Non è tuttavia timido, e ha una buona stima di sè stesso.
Preferisce stare per conto suo e valuta molto importante la sua privacy.
Fatica a creare nuove amicizie - ma questo non è un problema per lui, perché non è sinceramente interessato a fare nuove conoscenze: infatti lui si sente benissimo con le poche persone intime che ha attorno. Solitamente i rapporti che costruisce sono sinceri, anche se non sarà mai asfissiante: infatti una persona-civetta africana ha bisogno di spazi e lascia spazi, motivo per cui può sembrare freddo. Tende a non manifestare troppo i suoi sentimenti. Può crearsi anche amicizie di convenienza, perché è una persona molto opportunista.

RISERVATO, TERRITORIALE

Sono animali prevalentemente notturni, possono muoversi durante il mattino o il crepuscolo solo se la giornata è nuvolosa. Durante il giorno si nascondono nell'erba alta e tra gli arbusti. Solo le femmine con i cuccioli si costruiscono una tana, solitamente tra le radici di un albero, o in cavità nel terreno. Si sa poco di loro proprio per la loro natura chiusa, notturna e solitaria.
Si tratta di un animale territoriale, marca la sua area anche per segnalare la sua disponibilità (o non disponibilità) all'accoppiamento a un potenziale partner.


Una persona con un daimon civetta africana è molto riservata. Nulla è più importante per lei della privacy e dei propri spazi, sono letteramente sacri. Disturbare una civetta mentre fa qualcosa, o entrare nella sua camera senza avvertire potrebbe non fare assolutamente piacere. E' molto chiuso e si confida molto raramente, e solo con le persone che reputa importanti. Può quindi essere molto difficile conoscere realmente il volto di una persona civetta, perché non lo mostrerà mai, forse per timore di venire feriti, o forse semplicemente perché non capace di esprimere i propri sentimenti.
E' davvero molto geloso dei propri spazi e tende ad essere estremamente indipendente. Solitamente i discorsi che tiene non riguardano mai le emozioni. Non è una persona "pettegola" amante dei piccoli segreti altrui, è al contrario molto discreta e solitamente non tratta argomenti personali di alcuni tipo.

OPPORTUNISTA, FRETTOLOSO

La civetta africana è onnivora. Può andare a caccia, anche se tende a preferire la via più rapida, nutrendosi quindi di uova, frutta selvatica e carcasse, anche in uno stadio molto elevato di decomposizione.
Loro non catturano la preda con le zampe, ma la uccidono con i denti. Preferiscono azzannare la preda, scuotendola violentemente rompendole quindi la spina dorsale.


La civetta africana è una persona molto opportunista. Se sa che qualcosa potrà portargli beneficio, non ci penserà due secondi a farlo. Non è tuttavia impulsiva e al contrario tende a ragionare molto prima di buttarsi su una situazione - anche se ha un buon fiuto per gli affari, e a volte può reagire con un "non c'è più tempo da perdere" e azzardare. Non vuole perdere le occasioni che la vita gli pone davanti, e per questo, non avendo tempo di riflettere adeguatamente, potrebbe fare le cose un po' troppo frettolosamente.
Tendenzialmente preferisce seguire la via più semplice e rapida piuttosto che quella lunga e tortuosa. Può non essere un mostro di pazienza e al contrario tende ad annoiarsi e a rinunciare al suo obiettivo se costa troppo tempo e fatica.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
CHIARO, DIRETTO

La civetta africana possiede una criniera erettile che si alza quando l'animale è spaventato o "arrabbiato". Serve sia per intimorire il nemico, sia per comunicare il suo stato ai conspecifici.

La civetta africana è una persona diretta. Se una cosa non gli piace, senza troppi giri di parole te lo dirà. Non ha bisogno di addolcire la pillola e non lo fa praticamente mai, specie se provocato o nervoso. Può non essere troppo gentile, e a volte essere troppo duro. Se si chiede un parere a una civetta (e se siete suoi amici...) sarà molto sincero, fin troppo. Può ferire le persone senza rendersene conto.
Non è una persona aggressiva e la sua natura riservata lo porta ad evitare i conflitti se può, tuttavia se qualcuno lo provoca non si tirerà indietro. Assertivo, assolutamente non timido.

INDIPENDENTE

I cuccioli sono molto precoci: già dalla nascita sono provvisti completamente di pelo e sono in grado di vedere. Le zampe li sostengono attorno al quinto giorno, e dopo solo un paio di settimane incominciano a giocare. Lasciano la tana dopo circa 20 giorni dalla nascita, e sono completamente indipendenti e capaci di cacciare già al secondo mese.

La civetta è molto indipendente, proprio per la sua grande riservatezza e senso della privacy. Sa camminare perfettamente da solo e tenere testa ai problemi quotidiani senza lasciar trapelare nulla, forse è un po' freddo.
Preferisce lavorare da solo che in gruppo, per poter gestire meglio tempi e mezzi (e anche perchè è un po' asociale musone, e tante persone e casino non gli piacciono proprio per niente).

PREVIDENTE

Non esiste una vera e propria stagione degli amori per le civette africane (possono essere ricettivi durante tutto l'anno), ma tendenzialmente le madri si riproducono in prossimità di periodi di abbondanza, in modo da garantire cibo alla cucciolata.

Sa essere piuttosto previdente e tende a mettere le mani avanti. E' riflessivo e raramente agisce d'impulso. Può essere un risparmiatore, o comunque guardare con un occhio il futuro in modo da non farsi cogliere completamente alla sprovvista. Non gli piace essere impreparato e non sapere come agire, anche se può essere un buon improvvisatore: specie sui piani a lungo termine seri, vuole avere una vaga idea di come agire per non mandare in rovina tutto.

ABITUDINARIO

La civetta africana vive bene in un solo tipo di habitat, che non deve essere troppo arido e deve presentare abbastanza vegetazione per consentirle di nascondersi. Inoltre, non viaggia quasi mai all'infuori del suo territorio, se non per ricercare un compagno.

Può essere piuttosto abitudinario e attaccato alla routine. Tende ad affidarsi molto alla sua esperienza personale, e non ama cambiare metodo, anche se può farlo se questo dovesse portare dei vantaggi.
Immagine
ANALISI A PUNTI
#Con gli altri
- Sei il tipico solitario, che se ne sta bene per i fatti suoi e non cerca alcun tipo di contatto da parte della società. Conduci la tua vita, separato dal resto del mondo, e ti sta bene. Non hai bisogno di nessuno per andare avanti, lo sai bene: ti basta solo il tuo Io;
- Eviti il contatto con le altre persone specie se sconosciute, preferisci startene per conto tuo;
- Preferisci stare con una sola persona o un piccolissimo gruppo fidato;
- Non ami i grandi gruppi caotici;
- Non t'interessa ciò che pensa di te la gente. E' molto difficile ferirti, sei molto resistente alle critiche;
- Nessuno riesce a capire chi sei per davvero (questo dovuto al fatto che indossi una maschera a seconda della situazione), se non forse i tuoi rari amici intimi;
- Discreto e mai invadente;

#Con te stesso
- Non mostri mai il tuo vero volto. Hai una maschera a seconda della situazione e a seconda dei tuoi interessi. Forse considerata una persona subdola, sai creare i tuoi intrighi, le tue bugie, sai far cascare le persone nelle tue ragnatele d'inganni. L'importante non è ciò che accade al prossimo. L'importante è come stai tu;
- Molto indipendente;
- Sei estremamente territoriale, soprattutto nei confronti degli oggetti. Odi quando qualcuno entra nella tua stanza, o comunque supera i limiti che tu hai diligentemente imposto. Non esiti ad attaccare bruscamente quando qualcuno non rispetta le tue regole;
- Hai un gran senso della privacy;
- Tu sei una persona rapida, intelligente, che è arrivata alla soluzione da un bel pezzo. Sei maturo, la gente fatica a tenerti il passo. Probabilmente però non ti piace prestare il tuo aiuto agli altri;
- Lavori meglio da solo, senza alcun tipo di distrazione, e senza nessun gruppo a confonderti le idee con le loro idiozie. La tua mente funziona benissimo da sola. Non ha bisogno di collaborare con neuroni estranei. Proprio no. Da già il massimo così. Ambizioso e perfezionista;
- Sei molto opportunista e puoi sfruttare le persone o le cose se ti possono dare un vantaggio;
- Molto possessivo nei confronti di oggetti. Non ti piace condividere ciò che hai, e se lo fai è solo perchè dopo riceverai qualcosa di più;
- Sei un tipo esigente, che non si accontenta di poco. Anzi. Da bravo perfezionista, pretendi sempre il meglio;
- Spicchi per il tuo coraggio (o la tua sconsideratezza?) che ti spingono a fare cose che nessuno avrebbe, per l'appunto, il coraggio di fare;
- Solitamente però sei riflessivo e agisci solo quando sei certo che tutto andrà per il verso giusto;

#Di fronte a un pericolo
- Non sei aggressivo, ma non ti tiri indietro di fronte a uno scontro;
- La situazione più fastidiosa? Avere le spalle al muro. Essere scoperto, non avere alcun piano B, nessuna via d'uscita, nessun idea per controbattere;

#Punti di forza e di debolezza
- Combatti sempre per le tue convinzioni e per le tue idee. Testardo? E' riduttivo. Tu sei molto cocciuto. E' molto, molto difficile (se non impossibile) farti cambiare idea;
- Opportunista. Preferisci che qualcuno lavori per te (o comunque faccia la gran parte del lavoro) per poi fare lo "sprint finale", aggiungendo dettagli e rendendo l'opera meravigliosa;
- Ottimista. Il bicchiere per te è sempre mezzo pieno!;
- Sicuro di sè;
Ultima modifica di Pandemonium il sab 09/gen/2016 15:17:45, modificato 3 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 31

Re: [Analisi] Civetta africana (Civettictis civetta)

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 03/ott/2013 19:39:06

Adoro le civette e le viverre! Peccato che mi somigli poco >.< una curiosità, da dove viene in punto sulla vita di coppia?
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 26

Re: [Analisi] Civetta africana (Civettictis civetta)

Messaggio da Pandemonium » gio 03/ott/2013 19:58:00

Le civette odiano il contatto dei loro simili. Tranne nella stagione degli amori, in cui si accoppiano e poi ognuno per i fattacci suoi. Ecco il tutto :D
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 31

Re: [Analisi] Civetta africana (Civettictis civetta)

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 03/ott/2013 20:42:43

Civette asociali D:
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 28

Re: [Analisi] Civetta africana (Civettictis civetta)

Messaggio da Bird » gio 03/ott/2013 20:43:03

Checcaruccia :3 Ma è troppo solitaria per me...good job!
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 26

Re: [Analisi] SPECIE - Civetta africana (Civettictis civetta)

Messaggio da Pandemonium » sab 09/gen/2016 14:29:38

Rifatta! Idee per i tipi? :)
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 28

Re: [Analisi] SPECIE - Civetta africana (Civettictis civetta)

Messaggio da Bird » sab 09/gen/2016 15:06:49

Quelli che hai messo mi piacciono, magari solo 5 senza ali?
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi