Forme mitologiche o fantastiche

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Avatar utente
Kaisa e Artie
Daemian
Messaggi: 834
Iscritto il: mar 30/ott/2007 15:56:00
GPC: 02 nov 2007
Località: Kyar
Età: 29

Messaggio da Kaisa e Artie » gio 29/mag/2008 16:01:00

Daimon mitologici (draghi, unicorni, ecc.)? Può darsi secondo me, ma è molto, molto, molto RARO.
Bisogna essere delle persone molto, molto, molto particolari. Un caso su diecimili, insomma!
E, come ha detto Claudio, a volte ci si può autoconvincere che il proprio daimon sia ad esempio una fenice per sentirsi speciale.
E' vero, hanno un carattere specifico, ma anch'esso è stato inventato siccome sono delle creature fantastiche!
Per quanto riguarda le arpie e simili, non mi convincono molto (anzi, quasi per niente), non credo sia possibile. Il daimon non può essere umano... neanche a metà!

Invece, per i dinosauri, non saprei proprio... loro sono realmente esistiti...
And I find it kind of funny, and I find it kind of sad... The dreams in wich I'm dying are the best I ever had. (Mad Worl - Gary Jules)

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » gio 29/mag/2008 16:05:00

Mi sa che su questo punto stiamo consolidando la dottrina tradizionale, il che vuol dire che la troviamo sensata. :!:
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 29/mag/2008 18:51:00

tasso85 ha scritto:pacioccosità a parte, la mia personalissima risposta alla domanda è un no abbastanza secco... non si può usare un umano (nemmeno mezzo) per rappresentare un altro umano, non funziona proprio, direi... allo stesso modo sono molto ma molto scettico quando sento di gente che ha per daemon draghi, fenici, dinosauri et similia... credo che, in tutti quei casi, un'analisi accurata porterebbe a scoprire una forma più, come dire, "normale"... oddio, come suona male...
Quanto al simil-umano ci ho pensato anche io (in relazione a chissà cosa XD) e ho dedotto che è piuttosto impossibile....insomma,davanti ad un simil-umano del sesso opposto al nostro non ci sentiremmo in imbarazzo ogni volta che,non so,dobbiamo farci una doccia?
Invece quanto agli animali fantastici,ci credo,si! Se una persona ha un carattere eccezionale ha un daimon eccezionale (ho un amica il cui daimon,molto probabilmente è un unicorno,ed un'altra è sul tdf...anche parecchi draghi sul tdf,ma nessuna fenice,mi pare)
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » gio 29/mag/2008 19:00:00

Saphiry ha scritto:Quanto al simil-umano ci ho pensato anche io (in relazione a chissà cosa XD) e ho dedotto che è piuttosto impossibile....insomma,davanti ad un simil-umano del sesso opposto al nostro non ci sentiremmo in imbarazzo ogni volta che,non so,dobbiamo farci una doccia?
Credo che la questione sia meno pragmatica e più concettuale. Un uomo non ha peculiarità con cui simboleggiare un carattere, perciò non sarebbe rivelatore della nostra intima essenza.
Quanto alla doccia, potresti, in alternativa:
1) considerare che quello non è un uomo, ma te stessa;
2) farlo girare, purché resti nel raggio di cinque metri. :D
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Ocram94
Daemian
Messaggi: 320
Iscritto il: mer 28/mag/2008 20:17:00
Età: 30

Messaggio da Ocram94 » gio 29/mag/2008 20:05:00

riguardo ai daemon semi-umani sono scettico. infatti concordo con claudio: non si può capire il carattere di qualcuno semplicemente guardandolo.
invece ritengo possibile che ci siano daimon con forme di animali fantastici, perchè comunque anche loro hanno le loro caratteristiche

Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Messaggio da Luke e Kyriax » gio 29/mag/2008 21:32:00

Mi unisco alla lista degli ultimi due concordanti :mrgreen:
Anche secondo me avere un daimon semiumano non è possibile per gli stessi motivi già spiegati, ma anche se forse improbabile è perfettamente fattibile che qualcuno abbia come daimon una creatura fantastica.
Su TDF ce ne sono alcuni mi pare... :roll:
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Avatar utente
ice95
Daemian
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 05/apr/2008 21:12:00
Località: Forks (Magari xD)
Età: 29
Contatta:

Messaggio da ice95 » gio 29/mag/2008 22:37:00

se non mi sbaglio c'era un'utente che diceva di avere un daimon che teneva come forma o il lupo o il drago...

Avatar utente
Kaisa e Artie
Daemian
Messaggi: 834
Iscritto il: mar 30/ott/2007 15:56:00
GPC: 02 nov 2007
Località: Kyar
Età: 29

Messaggio da Kaisa e Artie » gio 29/mag/2008 22:43:00

Certo, quando il daimon non è fisso può prendere la forma mitologica! :D
Però Artick dice che quando è drago si sente "scomodo"...
And I find it kind of funny, and I find it kind of sad... The dreams in wich I'm dying are the best I ever had. (Mad Worl - Gary Jules)

Avatar utente
ice95
Daemian
Messaggi: 502
Iscritto il: sab 05/apr/2008 21:12:00
Località: Forks (Magari xD)
Età: 29
Contatta:

Messaggio da ice95 » gio 29/mag/2008 23:33:00

Mat il drago non l'ha mai fatto... qualche volta la fenice, ma si tratta di 2-3 casi... comunque anche Mat ha delle forme "scomode" o meglio dire "forzate"...

Avatar utente
Kaisa e Artie
Daemian
Messaggi: 834
Iscritto il: mar 30/ott/2007 15:56:00
GPC: 02 nov 2007
Località: Kyar
Età: 29

Messaggio da Kaisa e Artie » ven 30/mag/2008 19:22:00

Sì, hai ragione! Non la riesce a tenere più di tanto...
And I find it kind of funny, and I find it kind of sad... The dreams in wich I'm dying are the best I ever had. (Mad Worl - Gary Jules)

Rispondi