[Analisi] SPECIE - Tasso (Meles meles)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Tasso (Meles meles)

Messaggio da Pandemonium » lun 05/feb/2018 14:04:21

Tasso
Meles meles

Immagine

Tipi psicologici: esfj
Enneagramma: 2w1, 6


Estroverso. [Questi animali sono infatti soliti vivere in gruppi che contano solitamente 5-6 individui, sebbene siano state osservate anche associazioni di oltre 20 tassi. ]

Le personalità tasso sono estroverse, amano il contatto con gli altri e lo ricercano attivamente. Non amano tuttavia gli estranei, dai quali si tengono a rispettosa distanza, senza essere tuttavia mai aggressivi o burberi senza un motivo reale. Sono solitamente socievoli e non è difficile per loro stringere nuove amicizie o quantomeno tollerare nuovi ingressi. Sono sospettosi, ma non sono affatto tipi timidi e anzi per loro socializzare è semplice e piacevole.
Odiano la solitudine e la rifuggono con ogni forza: è fonte di ansia e preoccupazioni per il tasso, che ha bisogno di sentirsi al sicuro coi propri cari. Predilige i piccoli gruppi e può tranquillamente adattarsi a un grande gruppo. L'importante è che non stia da solo. Gli stanno bene pure i rapporti uno ad uno, ma tenderà a preferire il gruppo proprio per stare a contatto con più persone e scambiarsi più opinioni e divertirsi di più. Viene visto come un buon amico che dà consigli severi, ma spesso giusti.
Preferisce lavorare in gruppo e ama condividere i propri gusti ed hobby con gli altri.

Adattabile. [Questi animali abitano appunto gran parte d'Europa, oltre che alcune porzioni del Medio Oriente e dell'Asia centrale. E' onnivoro. ]

I tassi sanno aggiustarsi e non faticano perciò ad inserirsi in nuovi ambienti. Non si affidano nè alla cieca improvvisazione, nè pianificano tutto in precedenza. Semplicemente riescono a trovare un equilibrio tra le due cose, senza essere troppo rigidi. Sono davvero flessibili e tendono ad accontentarsi di ciò che trovano quando il periodo non è dei migliori. Sanno accettare risultati più bassi e spiccano per essere tipi ottimisti: la cosa non li abbatte, al contrario li spinge a migliorarsi. Riescono a vedere il positivo nelle cose e quindi a trarne un forte vantaggio.
Non si fanno spaventare dai cambiamenti, ma non li ricercano attivamente. Al contrario, il tasso preferisce la tranquillità e non si definirebbe mai un avventuriero. Preferisce una vita lineare e semplice, senza che sia necessariamente più noiosa: sa come divertirsi anche senza partire improvvisamente per Parigi il weekend o senza andare in canoa o fare sport estremi. Gli piace tenersi impegnato facendo ciò che ama di più.
Fa amicizia facilmente grazie alla sua socievolezza e capacità di tollerare persone anche molto diverse da lui.

Riservato. [Si tratta di un animale notturno. E' territoriale, ma raramente difende il suo territorio - deve essere seriamente provocato.]

Il tasso non ama parlare di sè e non vuole starsene al centro dell'attenzione. Si tratta di una persona aperta, ma non troppo: non gli dispiace parlare di sè, ma preferisce che non si scenda troppo nel dettaglio, e certe cose le custodisce gelosamente dentro di sè.
Non è timido, ma è semplicemente sospettoso. Tende a scegliere con cura i propri amici e non si confida con chicchessia.

Pacifico, ma risponde se provocato. [Il tasso è pacifico, tuttavia, se molestato, esso si rivela un avversario temibile e tenace. Nel maschio è presente una cresta sagittale che raggiungendo il centimetro e mezzo d'altezza è molto più pronunciata rispetto a quanto osservabile nella femmina, oltre che a fungere da ancoraggio della possente muscolatura masticatoria, la cresta ha anche funzione protettiva.
Nonostante i territori vengano ben delimitati dagli occupanti con latrine comunitarie poste in luoghi strategici (nei pressi di un'entrata della tana o di grosse fonti di cibo), secrezioni delle ghiandole odorifere e sentieri ben definiti all'interno del territorio, i tassi si dimostrano il più delle volte pacifici nei confronti di membri di gruppi estranei.
]

Se sei un tasso sei molto pacifico. Le persone possono farti innervosire e puoi rispondere a malomodo o sbuffando, ma è difficile farti arrabbiare per davvero. Per questo i tuoi amici possono anche giurare di non averti mai visto seriamente in preda all'ira, ma questo è ovviamente possibile. Diciamo che preferisci risolverla in maniera diplomatica, parlando o mandando a quel paese senza necessariamente tirare in ballo temi più delicati o addirittura una lotta fisica. Tuttavia se provocato seriamente sai essere molto deciso e generalmente stupisci per questo, dato che sei sempre così tranquillo e disponibile.
E' opportuno sottolineare che non ricerchi mai per primo lo scontro, ma reagisci sempre e solo per difesa. Fai di tutto per avvertire l'altro e dirgli che sta esagerando e non sbotti mai senza un vero motivo. Chi ti ama lo sa, e per questo quando ti scontri con i tuoi cari dopo si apre un dialogo solitamente produttivo.

Lavoratore. [Passa la giornata a dormire all'interno di una delle numerose tane che questi animali scavano nel proprio territorio. La tana del tasso europeo rappresenta probabilmente la più complessa fra quelle osservabili nei tassi (che pure sono tutti ottimi scavatori) e si tramanda di generazione in generazione per decenni o addirittura secoli, venendo continuamente ampliata e ristrutturata.]

I tassi sono davvero dei bravi lavoratori. Hanno un'ottima etica lavorativa e un senso del dovere che li spinge ad agire e a muoversi per costruire qualcosa. Tendenzialmente sembrano instancabili, sono sempre lì a fare qualcosa e per questo non sono molto facili alla noia: sanno sempre dove mettere le mani per fare qualcosa. Possono lamentarsi di non avere mai tempo per loro, tanto sono assorbiti con le cose da fare, ma la realtà è che amano essere mentalmente e fisiscamente impegnati, e se non avessero un compito se lo inventerebbero pur di non starsene lì a bighellonare: il lavoro è in realtà un modo molto utile per loro per sfogare le tensioni e rilassarsi. Un po' come può esserlo per qualcun altro correre o leggere.
Nonostante ciò è difficile vederli realmente stanchi, questo perché essendo il lavoro in un certo senso terapeutico per loro diventa quasi un modo per ricaricare le batterie.
E' sbagliato tuttavia pensare che siano persone noiose o serie. Sono senz'altro molto rispettose dei termini, ma non per questo non sanno divertirsi. Semplicemente sono molto attivi e costantemente in produzione: se sono a casa, per esempio, potrebbero mettersi a riordinare per passare il tempo. Amano fare cose e sentirsi utili per gli altri.

Solidale. [Spesso condivide la propria tana con altri animali. I vari membri di un gruppo possono spesso essere osservati compiere il grooming, pulendosi a vicenda la pelliccia con l'aiuto di bocca e unghie, un'attività che verosimilmente potrebbe avere anche funzioni sociali.]

I tassi sono persone davvero molto solidali. Amano sentirsi utili e potere fare qualcosa per gli altri non può che fare loro piacere. Possono immergersi così tanto nell'aiuto altrui da dimenticare se stessi. Ma generalmente si tratta di tipi che vogliono in maniera sincera fare qualcosa per il prossimo, specie se sofferente e se è un membro del loro gruppo. Sono amici genuini e mai falsi, che offrono consigli senza preoccuparsi di addolcire la pillola: sono molto diretti e se la cosa non piace non è affare loro.
Ci tengono a prendersi cura di chi non sta bene e sono soliti fare regali o coccole o comunque a dimostrare in maniera molto attiva il loro affetto. Possono essere quel tipo di persona che non dimentica mai una data e si ricorda sempre delle piccole cose di tutti.
Ama condividere e sotto questo punto di vista non può affatto venire definito riservato.

Competitivo. [Solo i maschi reagiscono in maniera aggressiva alle intrusioni del territorio, e solitamente ciò avviene solamente nei confronti di eventuali minacce o nella stagione riproduttiva: in quest'ultimo caso può affrontare l'avversario fino alla morte.]

Anche se sanno accontentarsi, i tassi sono molto competitivi specie se adocchiano qualcosa che potrebbero desiderare ardentemente. In quel caso lavorano duro per ottenerla e sicuramente non apprezzano la concorrenza. Possono essere spietati avversari che sanno colpire dove fa più male per fare desistere l'altro. Usano solitamente mezzi legali e mai sleali, perché credono nella meritocrazia e nelle loro capacità, ma allo stesso tempo potrebbero non tollerare una perdita. Possono non essere molto sportivi, e prendersela molto in caso di sconfitta. Sono tenaci e probabilmente continuerebbero a provare fino a raggiungere i loro scopi.

Gerarchico. [Nell'ambito dei gruppi sono presenti, sebbene ancora poco studiate, dinamiche gerarchiche, con gli esemplari più grossi e forti che mostrano dominanza nei confronti dei giovani e di quelli di dimensioni minori.]

I tassi sono rispettosi e vedono chiaramente le gerarchie in un gruppo, specie di lavoro. Tendono a non volere scalare la piramide sociale (non hanno questo tipo di ambizione: loro tendono ad essere felici del ruolo che ricoprono e vogliono svolgerlo al meglio), ma riconoscono il capo e sono contenti di obbedire ai comandi che vengono loro dati. Possono non farsi grosse domande, fino a che tutto fila come deve e tutti sono soddisfatti. Possono essere dei leader se particolarmente bravi in un ambito, e in quel caso sono piuttosto esigenti e credono di meritare molto rispetto proprio in virtù del ruolo che ricoprono.

Si prende cura delle cose, valuta la comfort zone. [Specialmente durante la stagione fredda fodera con foglie secche, felci e muschio, che l'animale provvede a rimuovere e sostituire con estrema perizia.]

I tassi si prendono cura delle loro cose (e delle loro persone e del loro lavoro di conseguenza) in maniera quasi maniacale. Si occupano delle piccole cose e tentano di farle risaltare al loro massimo. Possono essere molto fissati nella cura della casa, che appare sempre incredibilmente ordinata e calorosa. Ci tiene ad essere accogliente e a dare questa impressione agli altri: vuole che tutti si sentano a loro agio.
Reputa molto importante la comfort zone, motivo per cui i suoi spazi sono molto personalizzati e emanano una forte essenza di casa. Ha bisogno di spazi in cui rilassarsi con i propri amati, senza intrusioni.

Abitudinario. [Dalla tana si dipartono in varie direzioni numerosi sentieri molto ben battuti dal frequente passaggio dell'animale, che tende ad utilizzare percorsi fissi durante i suoi spostamenti. ]

Le persone tasso sono abitudinarie, non amano fare le cose in maniera diversa dal solito - specie se il loro metodo funzionava. Anche a lavoro tendono a seguire linee guida già sperimentate che funzionano e non hanno sicuramente l'impulso di cambiare solo per curiosità. Per loro sarebbe controproducente. Ci tengono alla routine, anche se possono cambiarla un po', e trovano rassicurante fare certe cose in maniera sistematica.

Diretto. [Il tasso può emettere una vasta gamma di suoni: soffi, ringhi e brontolii durante i combattimenti, abbaii in segno di sorpresa o eccitazione, grida acute in caso di pericolo. Anche la posizione del corpo è importante ai fini della comunicazione: durante i combattimenti o in caso di approccio sessuale, ad esempio, i maschi tengono la coda eretta ed arruffano il pelo. ]

Come già suggerito i tassi sono persone dirette. Non stanno ad addolcire la pillola e dicono le cose esattamente come stanno. Sono molto onesti e possono venire apprezzati o odiati per questo. Non hanno peli sulla lingua e si comportano così anche con dei superiori - non vedono come la sincerità debba essere un difetto, anzi, sul lavoro sono, se possibile, ancora più chiari. Non creano false illusioni e sono molto trasparenti, anche con le loro emozioni, simpatie ed antipatie: se stai sulle balle a un tasso, lo capirai subito. In virtù di questo non lega mai solo per convenienza.

Selettivo, leale. [Si tratta di animali monogami: le coppie tendono a restare insieme per tutta la vita, col maschio che si accoppia unicamente con la propria partner, mentre la femmina può accoppiarsi anche con altri maschi.

I tassi sono molto selettivi, hanno tanti conoscenti ma pochi amici con il quale si sente una famiglia. Con loro è molto leale e non si sognerebbe mai di fare loro del male. Si tratta di persone che amano i loro contatti più intimi e non se ne vorrebbero mai separare. Sono protettivi nei loro confronti.

Analisi a punti
Di Sapha, rifatta completamente da Arianna e Kaley

-Sei estroverso, legato a un gruppo di amici
-Un po' diffidente con chi non conosci, ma comunque tollerante e socievole
-Proprio per il tuo carattere socievole, sei molto conosciuto e hai un sacco di conoscenze attorno a te
-Preferisci lavorare in gruppo
-Sei adattabile, ti puoi accontentare
-Sei competitivo se ti interessa un certo risultato
-Sei riservato sui fatti tuoi, ma allo stesso tempo aperto quando si tratta di condividere e aiutare
-Ti inserisci facilmente in nuovi ambienti
-Anche se sopporti i cambiamenti, sei abitudinario e preferisci seguire una routine
-La tua famiglia ed i tuoi amici sono importanti per te
-Non sei un tipo schizzinoso
-Sei gerarchico
-A volte un po' opportunista
-Sei sempre attivo, un grande lavoratore
-Hai sempre un piano di riserva per tirarti fuori dai pasticci
-Tieni sempre sott'occhio una via d'uscita per sfuggire alle situazioni scomode
-Attento al mondo che ti circonda
-Sai reagire in maniera brusca se vieni provocato
-Sei selettivo, i tuoi amici sono speciali per te
-Vivace
-Ci tieni molto alle tue cose
-Personalizzi moltissimo il luogo in cui vivi
-Condividi con gli amici ciò che hai
-Sempre disponible ad aiutare chi ha bisogno, soprattutto i tuoi cari
-Tieni molto alla famiglia
-Protettivo, ma non geloso
-Sei un tipo allegro che ama passare il tempo con gli amici e la famiglia
-Ti impegni molto nel tuo lavoro
-Molto leale
-Sei calmo e poco incline agli scoppi d'ira
-La solitudine può distruggerti
-I cambiamenti attorno a te influiscono molto sul tuo umore
-Esprimi chiaramente i tuoi sentimenti
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Luci e Stoy
Daemian
Messaggi: 1605
Iscritto il: mer 04/nov/2015 19:40:44
GPC: 0-11-2015
Forma: Panda minore
Località: A galaxy far far away....(???)
Età: 26

Re: [Analisi] SPECIE - Tasso (Meles meles)

Messaggio da Luci e Stoy » mar 06/feb/2018 17:11:53

Ma che ciccino :33 se non fosse per il 'lavoratore' sembra la descrizione della mia migliore amica xD
Daemian-ISFJ- 9w1 - Proud Hufflepuff
Immagine
Daemon- Proud Ravenclaw
Immagine

You can't control life
but you can control
how you react to it.
In all of life's craziness,
find the joy in it...
Dance like no one's watching!
-Lindsey Stirling


Immagine

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Tasso (Meles meles)

Messaggio da Pandemonium » mar 06/feb/2018 20:10:43

Sì, i tassi sono straordinari animali! :O Amo analizzare anche perché mi permette di conoscere meglio le abitudini di creature che altrimenti non conoscerei affatto: il tasso era uno di quegli animali di cui ignoravo bellamente il "carattere" pur avendolo come "coinquilino" dato che abita non troppo distante dalle mie zone.
Tutto questo solo per dirti grassie :3 oggi mi sono svegliata particolarmente chiacchierina (o scribaccina?)
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi