Esperimento 626 - daimon e musica

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Esperimento 626 - daimon e musica

Messaggio da Pandemonium » lun 09/ott/2017 20:37:20

Ciao a tutti, oggi vi voglio parlare del mio progetto. Ho deciso di inserirlo in teorie perché questo esperimento sarà, di fatto, una sorta di prova.
Questa idea parte da una domanda semplice: è possibile provare l'esistenza del daimon?
Una parte di me disse senza alcuna esitazione: "sì, certo". Ma non seppe assolutamente spiegarsi COME dimostrarlo. Mi sentii esattamente come quei credenti che urlano che Dio ti guarda, ma poi di fronte a troppe domande biascicano "lo dice la bibbia!". Quindi, mi sono chiesta: "si può dimostrare?"
Ed ecco dunque il mio esperimento.
Partiamo dal presupposto che tutti abbiano un daimon, e che il daimon altro non sia che una sorta di guardiano. Immaginiamo il nostro cervello diviso nelle principali istanze, o meglio, in due zone: conscio, inconscio. Tra queste c'è una piccola zona franca, dove la punta dell'iceberg tocca la superficie dell'acqua. Il daimon è la foca che tocca col muso il ghiaccio, la punta che emerge, e che s'immerge a fondo nel mare nero portando a galla nuove verità.
Se conosciamo un minimo di psicologia base, sapremo che l'inconscio viene reso assolutamente inviolabile, almeno quando siamo coscienti: questo perché nell'inconscio, sotto il mare nero, si nascondono idee, pensieri e desideri violenti, brutali, animaleschi, istintivi. Non tutti sono brutti e cattivi. A volte si tratta di qualcosa di non accettato socialmente, come l'omosessualità, o una passione che non verrebbe in alcun modo approvata dal contesto socio-culturale. Altre volte è qualcosa di più crudele, cattivo, come il desiderio sporco di voler sempre e comunque prevalicare. Eppure, è necessario conoscere questa parte: perché siamo noi!
È assolutamente inutile essere daemian se non affrontiamo questo lato spaventoso. Che ce ne facciamo di sapere cose che già conosciamo? Ve lo dico io, nulla.
Il mio scopo con questo esperimento, che vuole essere di raccolta dati e anche un po' di studio curioso, è quello di riuscire, tramite diversi strumenti (musica, arte, ecc) a contattare il daimon. Ma non un daimon superficiale, quello che ci dice "ciao" o una battuta sconnessa, vittima delle censure del nostro conscio, ma un daimon specchio, più reale.
Come fare?
Per trovare il daimon specchio spesso ci dobbiamo affidare al caso. A volte comunichiamo con lo specchio senza saperlo. Capita quando siamo molto assorti in qualcosa, come la scrittura o il disegno, o lo sport o una semplice attività domestica, che ecco che arriva una frase, un pensiero, che ci folgora. Perché? Perché il nostro conscio era proiettato su altro e ha permesso al daimon di filtrare, come un raggio di sole attraverso una foresta.
Quindi il mio primo esperimento vuole usare la musica. Intendo creare diversi file audio, diversi perché ogni personalità è diversa ed io posso trovarmi bene con la traccia 1 e tu puoi invece trovarla fastidiosa. I file saranno composti dalla mia voce (eheheh) che vi guiderà in uno stato di rilassamento. Forse ad educazione fisica o in palestra l'avete già fatto. Vi distendete, chiudete gli occhi e seguite la voce. Per un'altra buona parte il file conterrà "musica" o meglio suoni naturali. Pioggia, crepitio di fuoco, vento, grilli...
L'intento? Raggiungere l'headspace e il daimon. La musica e la voce vi terranno concentrati evitanto pensieri "non richiesti" (classico di chi vuole meditare, cerca di svuotare la mente ma poi torna a pensare alle scarpe :P).

Voi dovrete ascoltare il file, o i file, insomma, potete provarli, e risponderete infine ad un questionario.
A cosa serve il questionario? Per raccogliere i dati e confrontarli, per vedere se la mia intuizione è corretta, per notare la correlazione daimon-rilassamento (quindi un'area più ignota di noi, forse ancestrale in quanto legata al sogno piuttosto che alla veglia) e, se i risultati saranno buoni, non sarebbe male usare i file come metodo di primo contatto.

Aggiornerò quando avrò gli audio. Vi prego di dirmi la vostra!
Byebye :D
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Luci e Stoy
Daemian
Messaggi: 1605
Iscritto il: mer 04/nov/2015 19:40:44
GPC: 0-11-2015
Forma: Panda minore
Località: A galaxy far far away....(???)
Età: 26

Re: Esperimento 626 - daimon e musica

Messaggio da Luci e Stoy » lun 09/ott/2017 21:08:02

Università e impegni vari permettendo, mi offro come cavia ahhaha No ti giuro, mi sembra una cosa fortissima :3
A volte, in momenti di particolare tranquillità, mi sdraio, chiudo gli occhi e cerco di parlare con Luii senza pensare ad altro e, mi verrebbe da dire, senza nemmeno avere qualcosa di cui parlare. Non ho nulla da chiedere, mi metto solo in ascolto. Peccato che, la maggior parte delle volte, non ho la mente abbastanza libera per riuscirci... Quindi, è davvero un'idea interessante la tua :33
Daemian-ISFJ- 9w1 - Proud Hufflepuff
Immagine
Daemon- Proud Ravenclaw
Immagine

You can't control life
but you can control
how you react to it.
In all of life's craziness,
find the joy in it...
Dance like no one's watching!
-Lindsey Stirling


Immagine

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Esperimento 626 - daimon e musica

Messaggio da Pandemonium » lun 09/ott/2017 21:12:30

Ti ringrazio davvero, spero di riuscire a fare qualcosa di bello ma soprattutto utile!
I file non dureranno più di 10-15 minuti, questo perché dobbiamo raggiungere una fase di rilassamento più profonda e perché più lunghi finireste per addormentarvi 😂

Ne approfitto per aggiungere che Andrea mi aiuterà nel progetto in particolar modo con gli strumenti tecnici. Così, perché è giusto :3
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: Esperimento 626 - daimon e musica

Messaggio da Andrea » lun 09/ott/2017 21:17:25

Per trovare il daimon specchio spesso ci dobbiamo affidare al caso. A volte comunichiamo con lo specchio senza saperlo. Capita quando siamo molto assorti in qualcosa, come la scrittura o il disegno, o lo sport o una semplice attività domestica, che ecco che arriva una frase, un pensiero, che ci folgora. Perché? Perché il nostro conscio era proiettato su altro e ha permesso al daimon di filtrare, come un raggio di sole attraverso una foresta.
Qualche giorno fa avevo provato a mettermi in contatto col daimon usando della musica strumentale, ma nel farlo non avevo tenuto conto di quello che hai detto tu qui: la mente deve essere distratta, pensare ad altro, mentre la mia mente era "tesa" a cercare il daimon, quasi come un cacciatore che aspetta la preda. Insomma: non bisogna partire con l'obiettivo di trovare il daimon, ma semplicemente rilassarsi e immaginare, abbandonarsi alla fantasia cullati dalla musica e dai suoni.
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Avatar utente
Chaky & Alexis
Daemian
Messaggi: 365
Iscritto il: gio 05/gen/2017 19:12:54
GPC: 02 gen 2017
Località: Piemonte
Età: 24

Re: Esperimento 626 - daimon e musica

Messaggio da Chaky & Alexis » lun 09/ott/2017 22:03:01

Woww ma che fiagata!!! Io sono disponibilissima a testare questa tua teoria perché mi ha intrigato molto e poi devo ammettere che ogni tanto forse succede che la musica migliori la mia comunicazione con luii. Per esempio ogni tanto metto una canzone che conosco bene a ripetizione e dopo un po questa va in background nel mio cervello, ed è allora che ho la mente più libra di spaziare tra fantasie e pensieri e quindi di comunicare anche meglio col mio daimon. Però questo non mi succede sempre, devono anche esserci le condizioni ambientali giuste ovviamente.
Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare.

Avatar utente
Kasei
Daemian
Messaggi: 1860
Iscritto il: mer 31/dic/2008 16:45:00
GPC: 30 dic 2008
Forma: The Thing
Località: Silent Hill Historical Society
Età: 27

Re: Esperimento 626 - daimon e musica

Messaggio da Kasei » lun 09/ott/2017 23:27:44

Molti interessante!
Ogni tanto ci capita di passare per l'headspace mentre ascoltiamo musica (?)
Ho la certezza che sarà un esperimento intrigante c:

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Esperimento 626 - daimon e musica

Messaggio da Bird » mar 10/ott/2017 16:55:34

Come ho già detto approvo decisamente, anche perché concordo sul fatto che la musica è un ottimo mezzo di comunicazione. Io e Auryn siamo costantemente con la musica nelle orecchie, perché è il momento in cui ci sentiamo più vicini. È il momento in cui luii entra "in azione" e io lo lascio fare, e lascio andare tutti i pensieri e luii li rimescola e li ripesca, me li fa scorrere davanti e li riscopre. Ovviamente con un file guida sarebbe diverso, ma sono curiosa di provare.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Caelum
Daemian
Messaggi: 384
Iscritto il: gio 22/giu/2017 12:54:19
GPC: 05 mag 2017
Forma: Morpho Menelaus
Località: Pagina 666 della Bibbia
Età: 19

Re: Esperimento 626 - daimon e musica

Messaggio da Caelum » sab 14/ott/2017 07:56:59

Wow bello noi ci stiamo!
Io sono lei.
Lei è me.
Siamo le due facce della stessa medaglia


Immagine

Intelligence is the ability to adapt to change

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Esperimento 626 - daimon e musica

Messaggio da Pandemonium » lun 30/ott/2017 10:51:53

Scrivo per comunicarvi che l'esperimento purtroppo inizierà tardi. Questo perché se voglio fare una cosa fatta bene devo acquistare dei buoni materiali (primo fra tutti, un microfono che non sia quello del telefono).
Posterò altro più avanti, grazie per la collaborazione!
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Luci e Stoy
Daemian
Messaggi: 1605
Iscritto il: mer 04/nov/2015 19:40:44
GPC: 0-11-2015
Forma: Panda minore
Località: A galaxy far far away....(???)
Età: 26

Re: Esperimento 626 - daimon e musica

Messaggio da Luci e Stoy » lun 30/ott/2017 11:52:38

A noi vanno bene anche le registrazioni scrause fatte dal cellulare eh u.u

Btw, grazie a te! Ormai ci hai incuriosito ahah
Daemian-ISFJ- 9w1 - Proud Hufflepuff
Immagine
Daemon- Proud Ravenclaw
Immagine

You can't control life
but you can control
how you react to it.
In all of life's craziness,
find the joy in it...
Dance like no one's watching!
-Lindsey Stirling


Immagine

Rispondi