[Analisi] SPECIE - Rondone (Apus apus)

Analisi dirette di Uccelli!
Avatar utente
Kaisa e Artie
Daemian
Messaggi: 834
Iscritto il: mar 30/ott/2007 15:56:00
GPC: 02 nov 2007
Località: Kyar
Età: 29

Messaggio da Kaisa e Artie » sab 03/nov/2007 17:13:00

Vi posso aiutare anch'io?
Ecco qui alcune immagini... Non sono tanto semplic da trovare:
Immagine


Io non sono un'esperta, ma potrebbe essere anche un balestruccio, uccello molto simile alla rondine, ma SOLO bianco e nero, senza il collo rosso:
Immagine
And I find it kind of funny, and I find it kind of sad... The dreams in wich I'm dying are the best I ever had. (Mad Worl - Gary Jules)

Avatar utente
Cenere81
Daemian
Messaggi: 313
Iscritto il: ven 04/mag/2007 11:19:00
Località: roma
Età: 42

Messaggio da Cenere81 » dom 04/nov/2007 17:56:00

grazie alix sei stata molto gentile! dunque dal libro degli uccelli ke ho a casa (uccelli del mondo, harrison e greensmith, editore dorling kindersley handbooks) ci sono parecchie specie tra rondini e rondoni!

- rondine arboricola (Tachycineta bicolor), presente in nordamerica
- rondine purpurea (Progne subis), sempre presente in USA
- topino (riparia riparia) di colore grigio, presente un pò in tt i continenti
- la rondine comune (Hirundo rustica), quella ke hai messo nella foto
- il balestruccio (Delichon urbica) bianco e nero, ma con ali sottili e coda biforcuta

- il rondone maggiore eurasiatico (Tachymarptis melba) nero con la pancia bianca, che dorme nel nido, a differenza del
- rondone eurasiatico (apus apus), di colore grigio uniforme, che compie tt le sue attività in volo, atterra solo x nidificare.
Tralascio le altre specie di rondoni asiatici e sudamericani.

Non voglio annoiarvi ancora ma credo ke Naif sia a sto punto il rond. maggiore eurasiatico...è + simile a quello ke vedo io... :wink:

Lux
Ex Amministratore
Messaggi: 467
Iscritto il: mer 15/feb/2006 16:54:00
Età: 34
Contatta:

Messaggio da Lux » lun 05/nov/2007 19:18:00

Grazie delle informazioni, ALix. Non sapevo del balestruccio. :wink:

Cenere, credo proprio che sia il rondome maggiore, allora procediamo così:

Prima ricavo l'analisi del rondome maggiore da quella del rondone normale, poi casomai traduco un'analisi del nibbio coda di rondine che ho trovato su TDP e che mi sembra buona,e poi al limite ne faccio una per il balestruccio.

Avatar utente
Cenere81
Daemian
Messaggi: 313
Iscritto il: ven 04/mag/2007 11:19:00
Località: roma
Età: 42

Messaggio da Cenere81 » mer 07/nov/2007 10:53:00

ok. insomma ti abbiamo caricato di lavoro.......! :wink:

Lux
Ex Amministratore
Messaggi: 467
Iscritto il: mer 15/feb/2006 16:54:00
Età: 34
Contatta:

Messaggio da Lux » ven 23/nov/2007 14:55:00

E io come al solito mi faccio attendere anche troppo.

Le differenze tra rondone maggiore e rondone sono troppo poche, a parer mio, perchè quella sia la forma giusta. Quindi sto spulciando la rete per informazioni sul balestruccio e la rondine montana, che, a differenza delle altre rondini, è piuttosto solitaria. Come siamo a vita sociale, se permetti la domanda? :wink:

Avatar utente
Cenere81
Daemian
Messaggi: 313
Iscritto il: ven 04/mag/2007 11:19:00
Località: roma
Età: 42

Messaggio da Cenere81 » dom 25/nov/2007 10:27:00

dunque a vita sociale....diciamo che sono diffidente quando conosco qlc e mi apro piano piano, però ho buoni amici (non molti) che vedo abbastanza spesso. non sono di quelle persone che hanno un sacco di amici e che vanno a mille feste. ci tengo ad avere una certa vita sociale ma tante volte voglio stare per conto mio. insomma...amici si ma non troppo invadenti, non so se sono stata abbastanza chiara...:(
e grazie per l'aiuto cmq! :D

Lux
Ex Amministratore
Messaggi: 467
Iscritto il: mer 15/feb/2006 16:54:00
Età: 34
Contatta:

Messaggio da Lux » ven 07/dic/2007 09:35:00

Lux ha fatto l'analisi del balestruccio! Sia lode al cielo, era anche ora!

... :roll:


Ehm... sì, ho qui l'analisi del balestruccio, e mi sto documentando sulla rondine montana quindi dovrei poter fare anche quella a breve...

l'analisi...


ah...si, eccola! :D


Balestruccio (Delichon urbica)

-Stare ferma senza far niente non è nel tuo stile.
-Ti piace avere una routine, uno schema fisso.
-Ti piace viaggiare, vedere posti nuovi e provare cose nuove, ma ti piace avere sempre un posto da poter chiamare casa.
-Se qualcosa funziona, tenderai a ripeterla più volte.
-Sei una persona sociale, e non ti troveresti a disagio fra molte persone, ma di solito preferisci stare fra pochi amici.
-Puoi essere loquace, ma di solito non sei chiassosa.
-Di solito non sei mai 'sotto i riflettori' perché c'è sempre qualcuno che 'ruba la scena'.
-Quelli che ti conoscono però, riconoscono le tue grandi qualità.
-Capace di sfruttare le situazioni e di far uso di tutto quello hai a disposizione.
-Se qualcosa funziona, tenderai a ripeterla più volte.
-Fai fatica a orizzontarti se gettata nel vivo di qualcosa; hai bisogno di basi solide da cui partire.
-Preferisci uno stile di vita abbastanza spartano; forse sei una persona minimalista.
-Ami una sola persona alla volta, e con questa persona vai completamente d'accordo.
-Qualche volta usi gli altri a tuo vantaggio, e ti capita di essere egoista.
-Sei una persona arguta, i tuoi pensieri si succedono a grande rapidità senza confondersi o confonderti.
-A volte puoi essere pesantemente condizionata dalle condizioni dell'ambiente in cui ti trovi.
-Qualcuno tende a essere protettivo nei tuoi confronti, ma sono di più quelli che in un modo o nell'altro cercano di approfittarsi di te.
-Puoi essere aggressiva, soprattutto se ti senti minacciata, ma di solito ti limiti alle parole.
-Si dice però che, quando qualcuno passa proprio il limite, sia difficile tenerti a freno, anche perché non esiteresti a chiedere l'aiuto di altri in tua difesa.

Avatar utente
Cenere81
Daemian
Messaggi: 313
Iscritto il: ven 04/mag/2007 11:19:00
Località: roma
Età: 42

Messaggio da Cenere81 » ven 07/dic/2007 22:44:00

ti stiamo facendo disperare vero?? :D
ti metto in azzurro le voci che corrispondono, magari questa è la volta buona!
-Stare ferma senza far niente non è nel tuo stile.
-Ti piace avere una routine, uno schema fisso.
-Ti piace viaggiare, vedere posti nuovi e provare cose nuove, ma ti piace avere sempre un posto da poter chiamare casa.

-Se qualcosa funziona, tenderai a ripeterla più volte.
-Sei una persona sociale, e non ti troveresti a disagio fra molte persone, ma di solito preferisci stare fra pochi amici.
-Puoi essere loquace, ma di solito non sei chiassosa.
-Di solito non sei mai 'sotto i riflettori' perché c'è sempre qualcuno che 'ruba la scena'.
-Quelli che ti conoscono però, riconoscono le tue grandi qualità.

-Capace di sfruttare le situazioni e di far uso di tutto quello hai a disposizione. (abbastanza)

-Se qualcosa funziona, tenderai a ripeterla più volte.
-Fai fatica a orizzontarti se gettata nel vivo di qualcosa; hai bisogno di basi solide da cui partire. (abbastanza)

-Preferisci uno stile di vita abbastanza spartano; forse sei una persona minimalista. (direi di si, poco consumismo!)
-Ami una sola persona alla volta, e con questa persona vai (quasi, non si sa mai..)completamente d'accordo.

-Qualche volta usi gli altri a tuo vantaggio, e ti capita di essere egoista. (ahimè...)
-Sei una persona arguta, i tuoi pensieri si succedono a grande rapidità senza confondersi o confonderti (quasi...).

-A volte puoi essere pesantemente condizionata dalle condizioni dell'ambiente in cui ti trovi.
-Qualcuno tende a essere protettivo nei tuoi confronti, (molte persone) ma sono di più quelli che in un modo o nell'altro cercano di approfittarsi di te. (non mi sembra vero, anzi spero nn sia così)
-Puoi essere aggressiva, soprattutto se ti senti minacciata, ma di solito ti limiti alle parole.
-Si dice però che, quando qualcuno passa proprio il limite, sia difficile tenerti a freno, anche perché non esiteresti a chiedere l'aiuto di altri in tua difesa. (questa nn l'ho capita molto...)




insomma il balestruccio è simile al rondone solo + "riservato e meno chiassoso".....ora ci rifletto ma direi...balestruccio promosso! hurrà ce l'abbiamo fatta!!

Rispondi