L'amore e la nascita dei daimon

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: L'amore e la nascita dei daimon

Messaggio da Bird » mer 29/gen/2014 15:20:23

Tutto questo conferma la mia tesi sul fatto che io penso che i daimon siano l'insieme dei nostri sentimenti ed emozioni, ciò che ci rende effettivamente umani (oltre che la nostra coscienza u.u).
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: L'amore e la nascita dei daimon

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 21/ago/2014 19:57:53

La nascita dei daimon... allora, premettiamo un paio di cose. La neurulazione (ovvero la formazione del sistema nervoso) comincia al 18° giorno dal concepimento, (solo alla 5° settimana iniziano a comparire le vescicole encefaliche che poi formeranno cervello, midollo allungato, ponte e cervelletto) e ci vogliono mesi perchè si completi. Neanche alla nascita il SN è completo: il bambino non è sensibile ai sapori e gli occhi non discernono forme e colori. Quindi. Dando per scontato che un sistema come quello esistente nel mondo di Lyra non può funzionare, si può dedurre che il daimon del bambino non è ancora presente alla nascita e forse non lo sarà neanche per il primo anno di vita! Quanto al carattere: è vero che dipende perlopiù dalle esperienze e dagli insegnamenti, ma buona parte è anche genetico. Ditemi che ne pensate.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: L'amore e la nascita dei daimon

Messaggio da Ross » gio 21/ago/2014 20:10:59

Saph io mi trovo d'accordo con te. Credo che si possa pensare che il daimon si possa considerare percepire, intorno ai 3- 4 anni, quando i bambini iniziano a sperimentare la fantasia. O comunque io avevo 2 "amici immaginari" uno che passava attraverso le cose e l'altro che si comportava come se fosse reale, quest'ultimo era ed è Lyn
Mostra

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: L'amore e la nascita dei daimon

Messaggio da Lionheart » gio 21/ago/2014 21:03:28

Uhhm. Diciamo che non sono la persona più adatta per parlare di questo, ma proverò comunque ad esporre le mie idee, che sono in ogni caso affini da quelle espresse precedentemente. Il daimon, secondo la mia opinione, è presente fin dalla nascita del bambino, ma inizia a manifestarsi verso i 3-4 anni di età, ovvero quando si inizia a provare l'autocoscienza, quando si comincia a prendere coscienza di sé (scusate le ripetizioni :oops:). Il bambino inizia ad ascoltare, seppur inconsciamente i consigli e la voce del proprio daimon, e un po' alla volta si abitua al sentire quella voce, eticchettandola come amico immaginario, oppure come semplice "voce dei pensieri".
Spero di essere stata chiara :)
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: L'amore e la nascita dei daimon

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 21/ago/2014 23:48:32

In effetti potresti benissimo avere ragione: il daimon si sviluppa insieme al cervello ma diventa "percepibile" dal bambino solo ad un certo livello di maturità o quando lo sviluppo è completo!
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: L'amore e la nascita dei daimon

Messaggio da Claudio-Olyandra » ven 12/set/2014 00:36:49

Alla tua domanda ho involontariamente risposto nell'argomento "Il Daimon come psiche o come istinto?". :mrgreen:

Data l'accidentale sovrapposizione, continuiamo qui a trattare la comparsa del daimon e la sopravvenienza di quali funzioni cognitive possa esserne la prova, e là riprendiamo i binari dell'indagine sulla natura del daimon. :)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Rispondi