[Analisi] GENERE - Poecilia (Poecilia)

Analisi dirette non articolate nei paragrafi tradizionali, per orientarsi nella ricerca della forma giusta!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] GENERE - Poecilia (Poecilia)

Messaggio da Pandemonium » lun 08/set/2014 12:34:58

POECILIA

Salve daemians!
Oggi torno con una nuova generica, analizzando un animale che (immagino) molti di voi non hanno nemmeno per un attimo preso in considerazione. Esatto! Parlo dei pesci d'acquario!
Immagino che voi, ad immaginare il vostro daimon in forma di un piccolo pesce grande sì e no cinque centimetri, non vi sentireste minimamente a vostro agio! Forse, noi tendiamo ad avvicinarci ai mammiferi perché (inevitabilmente, essendo noi stessi mammiferi) li sentiamo simili a noi. Quindi, questi pesci sono discriminati (?)
Sfatiamo il mistero e incominciamo a parlare dei Poecilia! Mi auguro di riuscire a fare una generica migliore di quella dei Corvidae, che dovrò assolutamente sistemare (prima che sia troppo tardi!)

Come al solito, suddividerò a punti!

#Con gli altri
Immagine
Dunque, possiamo dire che i Poecilidi sono persone comuni. Lo so: ti può sembrare un insulto, detto così, perché i Poecilidi non si sentono affatto comuni! Al contrario, forse pensano di essere speciali, di essere unici (e qui, ne parleremo più tardi), ma in realtà quando un estraneo guarda per la prima volta una persona dal daimon Poecilia, pensa che non si trova di fronte a nulla di speciale.
Attenzione: è importante sottolineare che i Poecilidi non amano granché gli estranei. Al contrario, possiamo dire che nutrano per loro quasi una sorta di diffidenza: vedono in loro qualcosa che potrebbe fargli del male, motivo per cui si rapportano all'esterno con una cautela eccezionale. Nonostante ciò, con gli estranei i Poecilidi sono molto gentili e bendisposti. Cercano di dare una buona impressione, di mostrarsi docili e simpatici. Per farvi un esempio? Siete nuovi in una scuola. Se tu ti rivolgerai al Poecilia per chiedere aiuto (sì, i Poecilidi sono timidissimi, non inizieranno mai per primi una conversazione!), lui probabilmente arrossirà un po', s'impappinerà, ma alla fine cercherà in tutti i modi di aiutarvi, e all'intervallo lo troverete ancora, perché lui si vorrà assicurare che tutto è andato per il verso giusto, e vorrà aiutarvi ancora. I Poecilia sono solitamente altruisti e sono caratterizzati da una bontà forse esagerata, che potrebbe venire scambiata per ingenuità.
I Poecilidi non sono affatto antisociali, al contrario amano la compagnia, ma sono molto esigenti e selettivi per quel che riguarda la loro cerchia d'amicizie. La loro diffidenza li spinge a crearsi un gruppo ristretto di persone fidate, probabilmente amici di vecchia data. Piuttosto che conoscere nuove persone, i nostri pesciolini preferiscono consolidare vecchi rapporti.
Già: sono moooolto leali! Se tu sei un Poecilide, probabilmente preferiresti morire piuttosto di tradire la fiducia di un tuo amico! E questo, a tuo svantaggio e vantaggio. Il tradimento, infatti, per un Poecilide è terribile, e si abbattono parecchio quando uno dei loro pochi amici gli voltano le spalle. Fragile? Forse, ma io preferisco usare la parola fiducioso. Esatto, crede troppo nelle persone che ritiene amici, e se queste deludono le sue spettative il nostro pesciolino finirà per attraversare un periodo di insicurezza e timore. E' bene ricordare che quando un Poecilide ha un problema, si isola, si chiude in sè stesso, senza interpellare gli altri: non vuole disturbare i suoi amici, e poi, è forte abbastanza da superare i suoi problemi da solo.

#Con se stesso
Immagine
Bene, bene, bene. E' tempo di capire che cosa ronza nella tua testa, quando ti ritrovi a casa da solo, senza nessuna seccatura.
Per prima cosa, vorrei riprendere il discorso dell'unicità. Ogni Poecilide si sente unico nel suo genere. Qualcosa di inimitabile, e molto probabilmente riconosce questo diritto ad ogni essere umano che incontra: i Poecilia non diranno mai "ah, sei uguale agli altri!", perché conosce benissimo il valore di essere speciale. Forse un po' egoisti, tendono a vedere prima i loro problemi, poi quelli altrui. Forse visti come menti infantili per questo, in realtà è che sono stati abituati a preoccuparsi prima per loro stessi, poi per gli altri. Motivo? Varie delusioni, ma in realtà sappiamo che, se ti trovi in difficoltà, il Poecilide sarà sempre disposto ad aiutarti.
Solitamente trovano irritante la presenza di un leader, o comunque di qualcuno che si ritiene superiore e che controlla le mosse altrui; anche se amano quando loro stessi vengono collocati in quel ruolo tanto importante. In sostanza, non amano farsi controllare dagli altri e non obbediscono ciecamente. Di solito lo fanno solo se costretti, per ricevere un compenso, o per evitare discussioni (già, odiano i litigi più di qualsiasi altra cosa!).
I Poecilidi sono inoltre tranquilli. E per tranquilli, intendo calmi calmi. Odiano il caos, la confusione, e tutto ciò che è rumore. Preferiscono la semplicità, l'intimità di un'uscita con i loro amici più stretti: si divertono di più, si stressano di meno!
Già: lo stress è il nemico numero uno dei Poecilidi. Si ritrovano con più compiti del solito? Hanno da svolgere un lavoro entro domani? Devono uscire con persone mai viste prima? Devono parlare in pubblico? Oddio, oddio! L'ansia solo a pensarci!
Sei un tipo che preferisce passare inosservato. Probabilmente startene al centro dell'attenzione ti mette in imbarazzo. Mostrare un compito di fronte a volti sconosciuti? Dio, che vergogna! Il discorso cambia quando si tratta di essere al centro dell'attenzione nel tuo gruppo: qui, ami sentirti apprezzato ed interpellato. Probabilmente se i tuoi amici ti ignorassero, ti sentiresti molto triste.
Ultima cosa (ma non meno importante!), i Poecilidi sono curiosissimi! Vogliono sapere tutto, conoscere ogni perché, avere un quadro dettagliato d'ogni cosa. Tuttavia, sanno frenarsi: sanno rispettare la privacy altrui... Più o meno! Probabilmente, alla fine otterranno ciò che vorranno comunque, ottenendo i dettagli da voci e simili (stai male? Ecco, il Poecilia ti chiederà il perché. Tu non dirai nulla. Lui investigherà un po' in giro, e lo verrà a sapere comunque). Non lo fa perché è pettegolo, ma piuttosto perché vuole aiutare e ama sentirsi utile per le persone.

#Vita di coppia
Immagine
Questo sarà il paragrafo più difficile del mondo, perché i Poecilidi sono poligami! Beh, cercherò di adattarlo alle abitudini umane. Non che si sia mai sentito di tanti pesci monogami, comunque.
Allora, se sei un Poecilide, possiamo dire che sei piuttosto frivolo, e che ti innamori con una grande facilità. Forse ti basta un sorriso per farti perdere la testa, o un'occhiata d'intesa. Tuttavia, quando trovi un compagno, possiamo dire che fai di tutto per lui/lei. Cerchi sempre di mostrarti migliore, nascondendo i difetti e diventando all'improvviso super gentile, magari. A volte potresti addirittura cambiare per attirare l'attenzione del partner! Ma mai cose strane: insomma, sei disposto a sacrificarti un po' per il compagno, a non al punto di cambiare completamente persona.
Sei molto possessivo e geloso del partner: vedere qualcuno che ronza attorno al tuo compagno ti innervosisce parecchio, e anche se di persé non sei aggressivo e nemmeno sembri in grado di cattiverie, potresti addirittura aggredire il tipo in questione.
Quindi, è bene non innervosire il compagno di un pesce innamorato. Potrebbe diventare vendicativo.

#Di fronte ad un pericolo
Immagine
Dunque, i Poecilidi evitano sempre il conflitto. Ah, perbuonisti! La realtà è che le litigate li stressano abbastanza, e loro stanno alla larga da tutto ciò che può portare loro svantaggi. Insomma, che senso ha mettersi nel sacco da soli? Loro ragionano così. Quindi, se c'è qualcosa di interessante da provare, ma che probabilmente finirà con il danneggiarli, loro ci stanno bene alla larga, osservandolo da lontano. Motivo per cui loro non amano farsi nemici e trattano con così tanta gentilezza gli altri: pensano che essendo buoni con tutti e non ribellandosi mai, finiranno con il non avere alcun nemico e vivere la loro vita tranquilla. Il loro motto è "Vivi e lascia vivere".
Tuttavia, se vengono immischiati in un litigio, loro rimarranno a subire. Sono passivi, e credono che sia inutile cercare di ribellarsi. Aspettano che tutto sia finito, e sopportano tutto, dentro il loro cuore, senza confidarsi. In effetti, sono persone molto forti per riuscire a sopportare! Come ho scritto nelle mie analisi, preferiscono incassare i colpi piuttosto che reagire.

#Analisi già svolte
Velifera
Guppy
Molly
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Kasei
Daemian
Messaggi: 1860
Iscritto il: mer 31/dic/2008 16:45:00
GPC: 30 dic 2008
Forma: The Thing
Località: Silent Hill Historical Society
Età: 27

Re: [Analisi] GENERE - Poecilia

Messaggio da Kasei » lun 08/set/2014 12:43:24

Fantastica generica *___*!
Molto carini questi pesci OuO

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] GENERE - Poecilia

Messaggio da Pandemonium » lun 08/set/2014 12:55:19

Grassie! *inchino sgraziato*
Vedrò di sistemare anche quella dei Corvidi, che m'interessa di più ^^
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] GENERE - Poecilia

Messaggio da Cassandra e Sibilin » lun 08/set/2014 13:41:39

che bella sinottica *__* adoro i pesci d'acquario, anche se non mi rispecchiano parecchio... XD
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] GENERE - Poecilia (Poecilia)

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 08/set/2014 15:06:51

Ary, volevo chiederti... hai guardato la ghiandaia eurasiatica, magari?
Bellissima analisi ** i pesci mi hanno sempre fatto un po' impressione xD
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] GENERE - Poecilia (Poecilia)

Messaggio da Pandemonium » lun 08/set/2014 15:17:33

Grazie, grazie! :D
Sì, la ghiandaia euroasiatica ci piglia, ma ancor di più ci prende la ghiandaia azzurra.
Solo che boh, anche se Kel fa spesso la ghiandaia azzurra (forse addirittura più spesso del Dobermann), gli piace vedersi come un grosso cane.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Ruth & Magnus
Daemian
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 23/lug/2014 11:21:45
GPC: 22 lug 2014
Forma: Panda Minore
Località: Milano
Età: 35

Re: [Analisi] GENERE - Poecilia (Poecilia)

Messaggio da Ruth & Magnus » lun 08/set/2014 15:19:25

Idem, impressione al massimo >_>

Bell'analisi, davvero molto dettagliata considerando che stiamo parlando di pesci e che spesso vengono sottovalutati.

Ma questi sono i "pesci combattenti"?
Il nome del mio daimon è Magnus Abraxàs
Immagine

Se vuoi sapere com’è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Mostra

Avatar utente
Shark & Alpha
Novizio
Messaggi: 15
Iscritto il: sab 06/set/2014 17:08:28
GPC: 20 ago 2014
Forma: Squalo bianco
Località: Mordor

Re: [Analisi] GENERE - Poecilia (Poecilia)

Messaggio da Shark & Alpha » mar 09/set/2014 12:08:00

Wow che bella sinottica ary ti sei superata!!!

no ruth i pesci combattenti sono di una specie diversa, questi sono guppy dalla prima alla terza foto( anche la seconda sembra più un endler) e nell'ultima sono dei silver molly
"Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani nelle loro rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra
Nella Terra di Mordor,dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli,Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
Nella Terra di Mordor,dove l'Ombra cupa scende
"
cit. J.R.R. Tolkien,Il Signore degli Anelli

Avatar utente
Ruth & Magnus
Daemian
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 23/lug/2014 11:21:45
GPC: 22 lug 2014
Forma: Panda Minore
Località: Milano
Età: 35

Re: [Analisi] GENERE - Poecilia (Poecilia)

Messaggio da Ruth & Magnus » mar 09/set/2014 12:45:24

Thanks ;) io riconosco solo gli Scalari =_= per il resto mi sembrano tutti uguali
Il nome del mio daimon è Magnus Abraxàs
Immagine

Se vuoi sapere com’è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Mostra

Avatar utente
Marty e Zarasch
Daemian
Messaggi: 151
Iscritto il: mer 05/nov/2014 21:36:16
GPC: 0- 0-2113
Forma: Fuciliere- Dingo
Località: Milano
Età: 25
Contatta:

Re: [Analisi] GENERE - Poecilia (Poecilia)

Messaggio da Marty e Zarasch » lun 01/dic/2014 19:34:13

ok...ho appena letto tutto e-e...mi sento totalmente scoperta g.g sono io g.g
Immagine

" Come fly with me into a fantasy, where you can be whoever you want to be. Come fly with me"

Rispondi