Personalità del Daimon

In questa sezione sono illustrati i punti caratteristici della scuola del Daimonismo che nega l'utilità delle analisi delle forme per l'introspezione.
Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Personalità del Daimon

Messaggio da Firewolf & Ariel » gio 17/lug/2014 12:36:15

Parto dal presupposto che non sono soggettivista, o quanto meno non puro (credo che la forma del daimon non sia totalmente inutile per l'introspezione pur insistendo che secondo me non ci si possa limitare all'analisi delle forme per l'introspezione e bisogni anche guardare il carattere, i gusti ecc..)...e proprio per questo sono curioso di sapere cosa rappresenta per un soggettivista la forma del daimon. Spiego meglio: se, e non sarò io a negarlo, l'aspetto del daimon non è legato a cosa siamo....come spiegare la diversità di daimon? dal solo gusto personale o c'è qualcosa dietro?
Da cosa nasce la personalità del daimon? è un riflesso dell'amico immaginario? Indica la nostra parte nascosta?
Sono curioso di saperlo ^^
Ultima modifica di Firewolf & Ariel il gio 17/lug/2014 12:45:02, modificato 1 volta in totale.
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Domanda

Messaggio da Bird » gio 17/lug/2014 12:43:45

*esce fuori dal suo angolino* Io non sono soggettivista ma sono quasi sicura che i soggettivisti non ritengono il daimon un costrutto mentale ;) *torna nel suo angolino*
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Domanda

Messaggio da Firewolf & Ariel » gio 17/lug/2014 12:44:18

Mi sono confuso con la nuova scuola, santo gesù! Correggo subito!
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Domanda

Messaggio da Bird » gio 17/lug/2014 12:45:56

Figurati :D
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Elia&Vemas
Daemian
Messaggi: 479
Iscritto il: mar 03/giu/2014 21:48:21
GPC: 02 giu 2014
Forma: Boh(Croccamauro??Volpe?Cervo?)
Località: Siena Toscana

Re: Domanda

Messaggio da Elia&Vemas » gio 17/lug/2014 13:02:21

parlerò solo in presenza di un superiore e/o avvocato. U.U
Non ne ho la più pallida idea, non mi sono mai fatto questa domanda, io tratto sempre Vemas come un amico, non come me stesso. Bho?
Immagine

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: Domanda

Messaggio da Ross » gio 17/lug/2014 13:57:26

io direi che la risposta c'è già senza aspettare rappresentanti. Basta leggere questi topic : http://daimonismo.altervista.org/forum/ ... =62&t=1564
http://daimonismo.altervista.org/forum/ ... =62&t=1532
Mostra

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Domanda

Messaggio da Pandemonium » gio 17/lug/2014 14:24:53

Per il soggettivista il daimon può avere qualsiasi forma. Che sia un essere umano, o un gatto, o una lampadina, o eterno mutaforma, o ancora non averne nessuna... non fa la differenza: l'importante è comunicare, sentirsi a proprio agio con il proprio daimon.
La scuola simbolica, a grandi linee, dice: se tu hai un certo carattere il tuo daimon è un gatto.
Ma ammettiamo che tu il tuo daimon gatto proprio non ce lo vedi. Al contrario, ama assumere la forma di un gabbiano, animale che tuttavia non ti rispecchia affatto.
Diventerebbe una forzatura proiettarlo in forma felina, giusto?
Per il soggettivista, il daimon può anche stabilizzarsi, se lo ritiene opportuno, ma la forma non determina di persé il carattere di una persona (esempio shtupido come al solito: Dunkel potrebbe essere una tartaruga nonostante non abbia nulla in comune con la mia personalità perché io alla forma della tartaruga associo qualcosa... Che in qualche modo associo a me).
Facciamo ancora un esempio perché ho la forte impressione che non mi sono fatta capire. Dunkel è un gracchio alpino, giusto? Giustoh *coro di drogati*. Per la scuola simbolica, lo è perché rispecchia il mio carattere (ed effettivamente sì, è molto molto simile, anche se io mi ritengo di più una ghiandaia azzurra); per la scuola soggettivistica lo è perché io mi sento affine a quella forma, mi sento bene è più fluida tra me e il mio daimon.
Da sicuramente meno importanza all'apparire del daimon, anche se sinceramente per me e Dunkel incomincia ad avere un certo spessore.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Domanda

Messaggio da Cassandra e Sibilin » gio 17/lug/2014 14:26:38

totale OT: Ary, ma la tua daimon si chiama Duskel o Dunkel? XD
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
香 と 火
Daemian
Messaggi: 1049
Iscritto il: gio 12/apr/2012 21:25:09
Forma: Leopardo africano
Località: Torino
Età: 25

Re: Domanda

Messaggio da 香 と 火 » gio 17/lug/2014 14:26:49

Io personalmente credo che la forma del daimon possa anche rappresentare una sinestesia tra uomo e animale. Però non trovo un filo connettore per attribuire la mia natura alla forma di Kaisa.
Faccio un esempio ancor più pratico:
Io, Sabrina Pincopallina vivente a Torino, ho natura di tigre: corrispondo all'animale, mi sento affine e mi rappresento come tale.
Kaisa è il mio daimon, non ha influenze sociali, niente convenzioni, niente confronti sociali. Io personalmente non trovo il filo conduttore che mi porti ad attribuirgli la "mia forma" come stabile. Soprattutto, parlo con Kaisa da anni e anni, e il nostro rapporto è sempre stato libero.
Cioè, Ka può prendere tutte le forme che gli piacciono, che mi piacciono, che ci fanno sentire bene. Ultimamente è fissato col leone perché dice che *sono figo u.u* ...gli piace, insomma xD.
Sopratutto io non riesco più di tanto ad "attribuire" forme a Ka, è lui che le prende! xD
Non è materiale, può essere tutto! Un essere umano, un animale, un oggetto...

Per la tua ultima domanda, credo di avere una risposta frutto di anni e anni di esperienza sul campo: la differenza tra me e Kaisa sono le variabili ambientali. Lui non è a contatto col mondo sociale, non ha da rapportarsi con altri esseri umani. Questo lo rende libero di esprimersi e libero nella sua essenza. Se dovessi fare un esempio direi che è come crescere qualcuno chiuso in una stanza di vetro.
Ha solo una finestra sul mondo (il suo daemian) e trae le conclusioni (e quindi forma il suo carattere) unicamente in base a ciò che vede.

Questa è la mia opinione!

EDIT: Come ha detto Ary prima di me, l'importante per i soggettivisti è il rapporto col proprio daimon, escludendo però un'importanza viscerale nella forma. Che appunto, se al tuo diamon piace fare il cane, e tu hai natura di leone, non sarebbe una forzatura imporgli una forma diversa da quella che gli piace?
Poi, a ognuno il proprio rapporto col daimon. : )
Ultima modifica di 香 と 火 il gio 17/lug/2014 18:14:11, modificato 3 volte in totale.
INTJ - Ravenclaw - Enneatipo 5 - Lawful Evil - Tigre del Bengala
Immagine
INTP - Slytherclaw - Enneatipo 5w6 - Lawful Neutral - Leopardo

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Domanda

Messaggio da Bird » gio 17/lug/2014 14:32:40

Però anche la scuola simbolica non è così "rigida": la mia forma è quella del serval, ma se mi va posso proiettare Auryn come qualsiasi altro animale. La mia natura rimarrà comunque quella del serval.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi