[Analisi] SOTTOSPECIE - Wapiti (Cervus elaphus canadensis)

Analisi dirette di Mammiferi!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SOTTOSPECIE - Wapiti (Cervus elaphus canadensis)

Messaggio da Pandemonium » dom 22/set/2013 13:52:33

Wapiti o Cervo nordamericano - Cervus elaphus canadensis

Immagine

Alcuni punti sono stati presi dall'analisi del cervo rosso comune, in quanto molto simili per comportamento.

Tipi psicologici: ESTP, ESFP
Enneagramma: 7, 7w6

TRATTI FONDAMENTALI
ESTROVERSO

I wapiti vivono in branchi monosessuali fino alla stagione degli amori.

Se sei un wapiti, sei una persona estremamente estroversa. Ami stare a contatto con le persone, in qualsiasi aspetto della vita, dai momenti allegri a quelli più "seri", tuttavia quando stai affrontando un periodo particolarmente buio preferisci isolarti per leccarti le ferite.
Una persona wapiti tende a formare dei gruppetti (può appartenere anche a più gruppi in contemporanea, o ad avere più amicizie sconnesse) in cui i componenti hanno qualcosa in comune tra loro (una passione, un genere musicale, ecc). Tuttavia raramente forma legami troppo stretti e mantiene dunque una certa indipendenza. Sono poche le persone che può definire "amici", malgrado ciò si comporta da simpaticone con tutti, generalmente non è timido, ma potrebbe essere sospettoso - potrebbe volerci qualche giorno prima che incominci a trattarti come se fossi uno del gruppo (ciò non vuol dire necessariamente che ti parlerà dei fatti suoi). Un wapiti si sente protetto se ha amici attorno a sè, perciò in genere si circonda di moltissime persone, tra cui la maggior parte sono solo conoscenti.

SICURO DI SE'

Si tratta di prede, certo, e in quanto tali di fronte a grandi predatori fuggiranno; ma vogliamo parlare un attimo della loro mole? Sono bestioni così grossi che gli europei, quando arrivarono in America, lo presero per un alce (infatti in inglese si chiama "elk").

Un wapiti è sicuro di sè e non ha grossi problemi con l'ansia (o meglio, potrebbe averne: non dimentichiamoci che è una preda, ma credo che cercherà di nasconderlo, di farsi vedere forte per non venire sopraffatto dai possibili nemici).
Non è una persona timida e non è tipo da arrossire facilmente. In genere se ci sono new entry all'interno del gruppo, farà di tutto per metterle a loro agio, soprattutto se gli piacciono. Si comporta solitamente un po' come se fosse il leader, sente che la sua opinione conta sul serio e pesa molto. Se una persona non gli piace, sa essere molto chiaro; dal lanciare frecciatine a veri e propri attacchi verbali o fisici (soprattutto se vede nella persona in questione una minaccia per la sua posizione. Un wapiti mi sa di fidanzato estremamente protettivo e geloso che spacca il muso al tipo che prova a parlare con la sua ragazza).

ASSERTIVO, COMPETITIVO (soprattutto maschile)

I maschi si sfidano fra loro camminando parallelamente l'uno all'altro ed ostentando le proprie dimensioni e forza: se nessuno dei due prevale nettamente sull'altro in questi termini, i due maschi iniziano a combattere scontrandosi con le corna, ferendosi a volte anche in modo grave. I maschi usano il bramito per intimorire il nemico (ed evitare così lo scontro).

Non mi piace definire il wapiti aggressivo, perché in quanto preda sceglierà sempre la fuga, se possibile, ma non dimentichiamoci che non è esattamente il più piccolo degli animali, e che se vuole sa farsi valere.
Un wapiti non cercherà mai per primo lo scontro. Cerca di non provocare. Se viene immischiato in un litigio, non si tirerà indietro. Prima fronteggia cercando di mostrarsi più forte, facendo il menefreghista o nascondendosi dietro parole grosse, poi possono volare insulti. E' una scala graduale, il wapiti prima avverte, poi aggredisce.
Potrebbe talvolta prendersela coi più deboli, o essere irrispettoso se si sente aggredito (se un più piccolo gli manca di rispetto potrebbe scaldarsi parecchio, così come se un professore prova a dirgli di stare zitto, potrebbe pensare bene che sarebbe interessante rispondere e vedere cos'ha da dire quel vecchiaccio).
E' una persona competitiva, ama primeggiare e cerca sempre di dare il massimo per raggiungere i risultati più elevati. Potrebbe essere tipo da prendersela parecchio se arriva secondo, o se perde.
Una persona wapiti sarebbe competitiva, amante delle sfide e che, per questo, potrebbe apparire ambiziosa. E' molto stimolato dall'idea di fare "a gara", anche solo per gioco.
Nonostante i wapiti siano prevalentemente pacifici, sanno tirare fuori le "zanne" pure loro. Un wapiti di fronte a un pericolo tende a mostrarsi più forte di quanto in realtà non sia, magari nascondendosi dietro parole grosse o al gruppo. Ma in genere, sa fronteggiare da solo una difficoltà o un nemico anche senza l'appoggio degli amici. Sa reagire in maniera aggressiva se provocato ed è molto protettivo nei confronti di chi ama.

PROTETTIVO, DEDICATO

I maschi custodiscono i gruppi di femmine durante tutto il periodo degli amori (da agosto all'inizio dell'inverno), tenendo alla larga i giovani o i maschi meno forti. I maschi occupati nella protezione del proprio harem raramente si nutrono, perdendo in questo periodo fino al 20% del peso.

Una persona wapiti è molto protettiva nei confronti delle persone che ama, e diciamocelo, sono poche. In realtà, per riflesso, tende ad estendere questo sentimento anche ai conoscenti, ma sia ben chiaro che se con un conoscente litiga non si farà nessun problema a piantarlo in asso, e non soffrirà nemmeno un po'.
Di solito se si prefigge un obiettivo è in grado di lavorarci con costanza, impegnandosi parecchio.
Può essere geloso delle proprie idee o delle proprie abilità e non ama condividerle.
TRATTI IMPORTANTI
Immagine
AMBIZIOSO, TENACE

Il maschio può combattere fino alla morte per avere l'harem più grande. Non contiamo poi la pellaccia dura che hanno 'sti animali per resistere all'inverno, con sole le radici e le cortecce da mangiare.

Un wapiti tende a puntare in alto e a non accontentarsi facilmente, a volersi migliorare di volta in volta, a volere che i propri sforzi vengano ricompensati.
E' perseverante e capace di insistere parecchio su una cosa a cui tiene.

COOPERATIVO, COLLABORATIVO

Un wapiti, da solo, morirebbe. Il branco si prende cura del cucciolo per un anno.

Una persona wapiti è quindi cooperativa e amante della vita di gruppo. Gli piace lavorare tutti insieme per raggiungere un obiettivo comune e in genere fare attività collettive diverte molto il nostro wapiti. Potrebbe essere solidale e altruista con i membri del suo gruppo, condividere e regalare oggetti. Una persona wapiti apprezza la sicurezza e molto probabilmente pure la routine. Un wapiti vorrebbe avere tutte le sicurezze e conferme possibili. Tutto ciò che è instabile potrebbe essere per lui fonte di stress: per questo ama circondarsi di persone amiche.

APPRENSIVO

Il branco si prende cura del cucciolo per un anno, o fino a quando la madre non partorisce un altro cucciolo.

Questo è un rafforzamento del punto "protettivo". Un wapiti potrebbe essere fin troppo protettivo con certe persone al punto da comportarsi da mamma chioccia, o dare consigli quando questi non sono richiesti, o comunque ha la tendenza a preoccuparsi troppo per uno o pochi più membri del gruppo.

LEGAMI BLANDI

I branchi si formano e si sfaldano ogni stagione degli amori.

Un wapiti, nonostante sia un tipo estroverso e piacevole da avere attorno, tende a non creare con facilità legami seri e stretti. In genere è circondato da molte persone, ma che non considera per davvero amiche. Si tratta di persone con cui ama stare perché odia la solitudine e perché ritiene simpatiche, ma comunque non si confida nè è in rapporti troppo intimi con loro.
Se uno di questi legami incomincia a diventare vincolante-dannoso, potrebbe abbandonarlo senza troppi problemi.
ANALISI A PUNTI
Immagine
#Con gli altri
- Estroverso, sei molto più felice quando sei in compagnia. Ti piace fare parte di un gruppo, partecipare e divertirti con gli amici. Ma, dal canto tuo, sei pure selettivo: eviti di legarti a certi tipi di persone. Ti piace ampliare il più possibile le tue conoscenze. In genere non hai un forte senso di lealtà nei confronti di una persona, preferisci avere più amici su cui contare senza fossilizzarti troppo su una sola persona. Non importa la dimensione del gruppo: che sia costituito da solo due persone o da venti, tu sarai sempre lieto di essere accompagnato da qualcuno;
- Sei una persona molto chiara e schietta, e pretendi lo stesso dagli altri. La comunicazione è il tuo punto chiave: c'è qualcosa che non va? Bisogna risolvere un problema? Bisogna organizzarsi? Beh, si parla, ed è chiusa lì. Esprimi sempre chiaramente le tue opinioni. Non nascondi i tuoi sentimenti o le tue emozioni (forse anche se lo volessi, non ci riusciresti);
- Sei un tipo gerarchico. Sai dov'è il tuo posto, e lo rispetti. Al tempo stesso, tendi a giudicare le persone in base a dove sono collocate secondo la tua piramide sociale;

#Con te stesso
- Sei una persona ambiziosa e tenace. Individui i tuoi obiettivi e dedichi anima e corpo per portarli a termine, ma non seguendo ritmi estenuanti. Non sei il tipo che riesce a lavorare più e più ore di fila per finire il lavoro in fretta. Preferisci fare delle pause, ma prendertela con calma. Questo non significa che sei un tipo pigro (anzi, semmai è il contrario), semplicemente preferisci lavorare al meglio, bilanciando le tue responsabilità e dividendo le tue risorse come meglio puoi;
- Sei testardo, e sei senza dubbio il leader. Non t'importa quanto grande sia la situazione, se devi dimostrare agli altri quanto vali, lo farai. Prendi molto sul serio la concorrenza, e puoi diventare addirittura ossessivo quando ne vieni coinvolto. Anche se sai di poter perdere, non rinunci mai. C'è sempre la possibilità che l'avversario sbagli, e tu possa quindi riscattarti;
- I cambiamenti non ti preoccupano. Qualsiasi cosa accada, tu ti sai adattare. Puoi addirittura cambiare il tuo comportamento con l'esterno per rendere il tutto più semplice. Nessun problema! Tu non sei un tipo ansioso (non sotto questo punto di vista, almeno), e sei generalmente abbastanza flessibile;

#Vita di coppia
- Faresti qualsiasi cosa per il partner (daimon maschile);
- Ti approcci con calma a un potenziale partner. Procedi con cautela. Quando sei innamorato, parli sempre del tuo compagno;
- Sei molto paziente, probabilmente sei stato tu a fare il primo passo (daimon maschile);

#Di fronte a un pericolo
- I conflitti non ti spaventano. Se una persona non ti sta a genio, non cercherai di nasconderlo. Ma al tempo stesso, non sei in grado di condurre un attacco. Fai il duro, ti fai vedere forte e inflessibile, ma in realtà non sei così: lo fai solo per intimorire l'avversario. Ti senti ancor più sicuro di te e protetto se il tuo gruppo ti sorregge;
- Se qualcosa/qualcuno da problemi, non ti farai problemi ad allontanarti. Non stringi forti legami, per questo se qualcuno incomincia a diventare dannoso per te, non ti farai problemi ad abbandonarlo senza troppe spiegazioni. La nostalgia non ti è per niente famigliare;

#Punti di forza e di debolezza
- Riflessivo, cerchi sempre di prendere più informazioni possibile prima di trarre una conclusione. Hai bisogno di tempo, perciò più è importante la scelta, più sarà complicato per te prendere una decisione;
- Pianificatore. Sai bene che avere un piano è un modo efficiente ed efficace, è anche un metodo utile per evitare eventuali problemi (preferisci tenerti alla larga dai problemi);
- Sei una persona cooperativa. Spendi molto tempo in compagnia, e di conseguenza di piace lavorare con gli altri;
Ultima modifica di Pandemonium il mer 23/set/2015 19:55:17, modificato 2 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Kasei
Daemian
Messaggi: 1860
Iscritto il: mer 31/dic/2008 16:45:00
GPC: 30 dic 2008
Forma: The Thing
Località: Silent Hill Historical Society
Età: 27

Re: [Analisi] Wapiti (Cervus elaphus canadensis)

Messaggio da Kasei » dom 22/set/2013 15:20:42

Bella analisi *-*

Sono animali bellissimi *__*!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] Wapiti (Cervus elaphus canadensis)

Messaggio da Saphiry e Deianira » dom 22/set/2013 18:34:18

Bellissimo il wapiti! Brava, Ary, abbiamo così poche analisi di cervi! Bellissimo lavoro ;)
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SOTTOSPECIE - Wapiti (Cervus elaphus canadensis)

Messaggio da Pandemonium » ven 22/mag/2015 22:02:10

Rifatta da capo!
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] SOTTOSPECIE - Wapiti (Cervus elaphus canadensis)

Messaggio da Saphiry e Deianira » sab 23/mag/2015 08:06:42

Oh. Mi somiglia. Tipo molto. Bellissima analisi!
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Rispondi