[Analisi] SPECIE - Daino (Dama dama)

Analisi dirette di Mammiferi!
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Daino (Dama dama)

Messaggio da Pandemonium » ven 20/set/2013 18:03:23

Daino (o damma) - Dama dama

Immagine
- Esemplare maschio
Immagine
- Esemplare femmina
Immagine
- Esemplari albini

N.B. Sono molto comuni i casi di individui melanici. Una persona con un daimon daino melanico avrà una maggiore sensibilità.

Tipi psicologici: ESFJ, ENFJ
Enneagramma: 6w7, 6

TRATTI FONDAMENTALI
SOCIALMENTE FLESSIBILE, ESTROVERSO

I daini femmina vivono in grandi gruppi con i cuccioli. I maschi trascorrono la maggior parte della loro vita da soli, ma nella stagione degli amori si riuniscono in branchi.

Una persona daino sarebbe estroversa. Sì, è vero: ha bisogno a volte di tempo per sè, per rilassarsi e starsene in pace (ma in fondo, chi non ne ha bisogno?), ma in genere ama stare a contatto con le persone, chiacchierare, condividere, fare cose assieme. Il senso del collettivo piace a una persona daino e adora stare con gente nuova, in grado di stimolarlo e permettergli -di conseguenza- di fare attivamente cose nuove (essendo molto curioso, la novità per il daino non è mai vista negativa, tranne per il maschio, che è mooolto più solitario e di conseguenza sarà più frenato).

TOLLERANTE, SOCIEVOLE (soprattutto la femmina)

I daini (soprattutto femmine) non temono l'uomo e anzi sono incuriositi da lui. E' la specie di cervo meno timida.

Un daino non fatica a socializzare. Non è timido e conoscere una persona nuova non lo imbarazza, al contrario potrebbe essere proprio lui ad iniziare la conversazione. Tollera la presenza di sconosciuti, ma sicuramente non trova piacevole essere circondato da gente che non conosce: un volto amico deve comunque esserci, o potrebbe sentirsi molto a disagio.

CAUTO, DIFFIDENTE (soprattutto daimon maschile)

I maschi (di solito i più anziani) evitano gli uomini e anche altri animali, li guardano con sospetto.

Un daino non darebbe quindi la sua fiducia a chiunuqe. Sì, non gli dispiace conoscere gente nuova, ma comunque ci va coi piedi di piombo. Può pensare che sì, sei simpatico, ma comunque non si fiderà fino in fondo di te. Probabilmente ha moltissimi conoscenti e pochissimi amici. Si fida di pochi eletti, ma comunque pure con loro potrebbe non avere il desiderio di confidarsi.

ADATTABILE

Questa specie non ha in genere preferenze per quanto riguarda il posto dove vivere e pascolare; si accontenta infatti del cibo che trova ed apporta pochi danni al terreno e alla vegetazione.

E' una persona che sa come cavarsela. Non pretende molto e sa accontentarsi. Sa inoltre come cambiare il suo comportamento per far sì che una situazione, da sfavorevole, diventi favorevole. Possiamo dire che il daino conosce la sottile arte dell'arrangiarsi. Non fa progetti sul futuro (e se li fa non rispetta il copione), ed è in genere impulsivo, nonostante spesso spenda tempo a riflettere.

PENSIEROSO, RIMUGINATORE

Il daino è un animale ruminante.

Come ho accennato prima, il daino sarebbe piuttosto impulsivo. Sì, prima agisce, poi riflette. Potrebbe farsi sensi di colpa su cose che ha fatto, ma avrebbe dovuto o potuto non fare. Oppure, prima fugge da un problema, e poi ci pensa su, con calma, per affrontarlo meglio.

INDIPENDENTE (soprattutto daimon maschile)

Il daino maschio vive la maggior parte della sua vita da solo. Inoltre, le femmine quando allevano il cucciolo lo lasciano da solo per 10 giorni, andando ad allattarlo periodicamente, confidando sul suo mimetismo e sulla sua capacità di non emanare odore.

Il daino è indipendente. Sì, è vero ama la compagnia e preferirebbe centomila volte uscire che restare a casa a grattarsi (tollera la solitudine, a patto che abbia qualcosa da fare), ma comunque si può dire che non è per davvero dipendente. Non ha probabilmente veri amici ma conoscenti con cui ama uscire, per cui se conosce altre persone non gli dispiace cambiare gruppo, non lo trova poco leale.
Sa cavarsela benissimo anche da solo, e questa consapevolezza potrebbe farlo sentire sicuro di sè.

COMPETITIVO (solo daimon maschile)

Nella stagione degli amori i maschi sono soliti combattere tra loro per controllare il branco e potersi quindi riprodurre.

Un daino è una persona competitiva, combattiva, che ama il dibattito nonostante non adori particolarmente i litigi (anzi, li trova inutili, anche se certe volte è davvero impossibile per il daino trattenersi). Potrebbe sembrare infantile sotto questo punto di vista: gli piace avere ragione e probabilmente riesce sempre a spuntarla. E' particolarmente testardo e se si mette in testa qualcosa farà di tutto per realizzarla.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
CURIOSO, INVADENTE

Non essendo particolarmente timidi, i daini sarebbero persone curiose, che vorrebbero sapere tutto e ogni novità sembrerebbe alle loro orecchie interessante. All'estremo potrebbe sembrare invadente, forse un po' pettegolo. Ma in genere, sa capire quando è meglio non immischiarsi: sa essere molto sensibile ed emotivo, soprattutto con chi ama.

RISERVATO

I maschi tendono ad isolarsi e a stare in gruppo solo nella stagione degli amori. Le femmine, quando stanno per partorire, si isolano.

I daini sono persone riservate e che raramente si fanno veri amici. Per questo sarebbero tipi riservati, che non amano parlare di loro e quindi cercano di evitarlo. Rapporti troppo stretti potrebbero mettere ansia ai nostri Bambi!
Inoltre, quando hanno un problema non amano condividerlo e preferiscono affrontarlo da soli.

ASSERTIVO

I daini cercano di evitare quanto più possibile lo scontro. La femmina sarebbe dunque più pacifica e passiva, il maschio molto più combattivo e facile da "infiammare". Una persona daino risponderebbe a tono e si "gonfierebbe", cercando quindi di mostrarsi più forte di quanto non sia. In genere, di fronte a problematiche troppo "grosse" preferisce fuggire.

AMBIZIOSO

Essendo competitivo, il daino vorrebbe raggiungere sempre il livello più alto. Vuole migliorarsi e combatte con ferocia per ottenerlo.

SELETTIVO

Essendo indipendente e riservato, prima di stringere legami veri un daino ci riflette parecchio su e deve passare molto tempo. Un daino non fatica a socializzare, ma a trovare veri amici sì!
Immagine
ANALISI A PUNTI
L'analisi a punti è vecchia e sicuramente non è giusta. Affidatevi a quella a tratti fondamentali e importanti.

#Con gli altri
- Sulle prime, fai una discreta impressione. Sembri un tipo timido, non molto forte (piuttosto fragile), ma innocuo, e molto cordiale;
- Dipendi molto dall'opinione altrui. Probabilmente vedi nelle critiche qualcosa di negativo, e prenderai spunto da esse per migliorarti. Perchè lo fai? Semplicemente perchè non ti piace essere tagliato fuori dalla società (daimon maschile);
- Vuoi sempre dare l'impressione di essere più forte di quel che sei realmente, vuoi essere il tipo sicuro di sè, in grado di difenderti. Per questo nascondi le tue debolezze. In realtà sei un tipo timido e insicuro, temi di poter cadere in un errore. A volte ti sembra addirittura una cosa ridicola, ma non puoi nascondere che questo è il tratto dominante del tuo carattere: l'insicurezza, l'ansia di sbagliare qualcosa;
- Sei incredibilmente timido. Estranei? Meno ce ne sono, meglio è. Ti mettono a disagio, ma con il tempo ti abitui, soprattutto se l'estraneo ti piace, e puoi addirittura sembrare una persona piacevole e dolce. Non ti piace fare nuove conoscenze, ma non ti disturba quando qualcuno inizia una conversazione con te. Ma ricorda, deve essere l'estraneo ad iniziarla: tu di tua iniziativa non lo faresti mai, a meno che non ti trovassi in una situazione molto confortevole;
- Ti piace ricevere attenzioni da parte dei tuoi cari, e per questo necessiti di amici. Ti trovi meglio in gruppo, ma dev'essere formato rigorosamente da persone di fiducia. Il gruppo può anche essere di grandi dimensioni, a patto che i membri siano persone a te care. Sei inoltre molto legato alla famiglia, con i parenti sei affettuoso e socievole. Loquace in gruppo (anche se non si direbbe), e ti piace molto ascoltare;
- Non rinunci facilmente ai tuoi amici. Avrai i tuoi limiti, ma sei un tipo estroverso. Hai bisogno degli altri. Se hai bisogno di sfogarti, non lo farai mai direttamente. Sei troppo timido;
- Sei semplice da domare e controllare. Se hai paura di qualcosa, se c'è qualcosa che ti turba, hai il bisogno di sfogarti, ma non lo farai subito. Speri che gli amici che ti stanno attorno si rendano conto che c'è qualcosa che non quadra in te. Hai bisogno del sostegno degli altri, di avere un gruppo con cui piangere, ricevere consigli e sostegno;

#Con te stesso
- Nonostante ti manchi la fiducia in te stesso, sei orgoglioso (daimon maschile);
- Sei molto modesto e silenzioso. Preferisci non startene troppo al centro dell'attenzione, parti di scena ti possono bastare (daimon femminile);
- Ti lasci guidare principalmente dall'intuito. Inoltre, credi in ciò che provi tu sulla tua pelle. Se qualcuno ti dice "oh, mio dio, ho visto un lama girare per la città!" non ci crederai fino a quando non l'avrai visto anche tu;
- Non sei affatto un tipo vendicativo. Non sopporti il rancore, non riesci a gestirlo per troppo tempo. Per questo perdoni, ma a distanza di parecchio ancora soffri a causa di quel che ti hanno fatto. Anche se ti ostini a dire che ormai è acqua sotto ai ponti;
- Sei una persona incredibilmente sensibile. E' facile ferirti, e tu ci metti molto a "ristabilirti", anche se cerchi di nasconderlo. Sembrare debole può soltanto portarti problemi;
- Sei riservato, non ti piace stare al centro dell'attenzione, o comunque troppo in vista. Ti piace restare nell'ombra, sei così timido ed umile che un altro aggettivo adatto per descriverti è "responsabile";
- Sei una persona molto sincera, ma la timidezza ti frena: alla fine non parli dritto in faccia, o magari lo fai, ma con giri di parole o metafore (un vestito non sta bene addosso a una tua amica, ma dirlo la offenderebbe parecchio. "Questo vestito è carino, ma secondo me ti starebbe meglio quest'altro...");
- Sei più distaccato, autosufficiente e solitario. Preferisci la compagnia di piccoli gruppi o della tua famiglia. Ricerchi il contatto umano quando si avvicinano a te eventuali problemi, o momenti complicati. Sei più aggressivo e incline alla lotta per difendere coloro che ami (ma solo in caso di difesa, mai per attacco!) (daimon maschile);
- Sei più sottomesso, e hai bisogno di un gruppo da considerare tuo, un gruppo in cui ti senti amato. Sei in grado di lottare per la tua felicità, ma preferisci evitare i conflitti. Sei molto timido, sei più ansioso e facile da spaventare (daimon femminile);
- Sei un tipo piuttosto ambizioso. Fai quello che puoi, prendi ciò che è a portata di mano, non sei schizzinoso. Se non è questo, allora sarà un altro piano. Non conti sul successo, lavori per te stesso. Ti prefissi mete semplici, scegli ciò che sai di potere fare, ciò che non è troppo difficile, perchè non ami le sfide. Più il compito è facile, più ti piace;

#Vita di coppia
- Non hai fatto il primo passo. Sei riservata anche con il partner, sei ansiosa e timorosa, e il partner con te deve avere molta pazienza. Molto probabilmente è grazie a lui che supererai alcune delle tue paure (daimon femminile);
- Ti approcci con calma a un potenziale partner. Procedi con cautela. Quando sei innamorato, parli sempre del tuo compagno;
- Sei molto paziente, probabilmente sei stato tu a fare il primo passo (daimon maschile);

#Di fronte a un pericolo
- Se messo alle strette, sai anche importi, e con una certa aggressività. Se una cosa non ti piace, incomincierai a farlo presente con calma ("Uhm, non sono poi così sicuro di volerlo fare."). Se poi continuano ad insistere, più si ostinano a volerti obbligare, più alzerai la voce ("Ho detto di no, e no è no!"). Al tempo stesso, però, sai arrenderti. Averla vinta su di te non è tanto difficile. Alla fine, i conflitti a te non piacciono. E' molto più semplice stare in silenzio ad annuire che tentare d'imporsi in tutti i modi a persone che - è inutile negarlo - sono più forti di te. Se qualcuno aggredisce i tuoi parenti, o comunque persone a te care, farai di tutto per non lasciarti mettere i piedi in testa. Nervoso, ma determinato. Troppo timido, sensibile ed insicuro per poter tenere testa ad un conflitto, ti stancano facilmente. Preferisci lasciare perdere e lasciare scorrere;
- Se sei in crisi, rispondi molto velocemente, senza ragionare, impulsivamente. Forse troppo! Fuggi dai problemi, il più lontano possibile: l'importante è essere al sicuro. Eviti di fare cose che possono metterti nei guai, dato che sai benissimo di non sapere gestire i problemi;

#Punti di forza e di debolezza
- Sopporti molto bene i cambiamenti. A dirla tutta, non ti piacciono granchè, ma hai come il dono di adattarti alle nuove situazioni con facilità. Non cambi te stesso (il tuo modo di comportarti, per esempio), semplicemente ti abitui;
- Ti distingui dagli altri per la tua astuzia, per la tua sensibilità, la tua intuizione, e per il fatto che a volte sei più veloce ad individuare certe cose. Tuttavia sei una persona insicura: questo fa calare a picco la tua produttività;
Ultima modifica di Pandemonium il dom 29/mar/2015 19:26:47, modificato 4 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] Daino (Dama dama)

Messaggio da Saphiry e Deianira » ven 20/set/2013 18:09:00

Adoro daini e cervi *-* sono così regali e al contempo così graziosi! L'analisi è bellissima! Credevo il daino potesse assomigliarmi, ma...no D: cioè, sulla timidezza ci siamo, ma a volte io sono molto più strnz >.<
Ben fatto :) e grazie!
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] Daino (Dama dama)

Messaggio da Pandemonium » ven 20/set/2013 18:12:37

Grazie mille! :D
Sì sono taaanto (troppo) passivi xD
Figurati, a me rilassa fare le analisi ^^
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] Daino (Dama dama)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » ven 20/set/2013 19:14:42

quanto è bello, il daino. Mi è capitato di toccrli, erano semiaddomesticati. Sono così morbidi... <3
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] Daino (Dama dama)

Messaggio da Saphiry e Deianira » ven 20/set/2013 19:22:03

Davvero? Io al massimo gli ho dato da mangiare, ma mai accarezzati D:
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: [Analisi] Daino (Dama dama)

Messaggio da Ross » ven 20/set/2013 19:43:08

Che analisi dolce! Un tipo così mi ispira protezione! Coccolerei e vizierei una persona così
Mostra

Avatar utente
Francy&Dime
Daemian
Messaggi: 554
Iscritto il: mer 07/ott/2009 14:45:00
Forma: Cervo dalla coda bianca
Località: Paesino sperduto del Piemonte
Età: 27

Re: [Analisi] Daino (Dama dama)

Messaggio da Francy&Dime » ven 20/set/2013 19:43:29

Peccato che io sia vendicativa in una maniera esagerata e molto poco 'semplice da domare', perchè i daini mi piacciono molto e non mi dispiacerebbe che Dime prendesse una forma del genere :3
Bella analisi!
Immagine

And I don't want the world to see me 'cause I don't think that they'd understand.
When everything's meant to be broken I just want you to know who I am.

~ Dime, the "bright protector".

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] Daino (Dama dama)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » ven 20/set/2013 21:29:29

@Saphi, li ho visti in Puglia, non mi ricordo in che riserva. XD Alcuni daini erano tenuti, probabilmente per scopi educativi, in un recinto piuttosto grosso. Si erano talmente addomesticati che ho dato da mangiare ed accarezzato un maschio senza che lui si ritraesse. XD Le corna batuffolose*Q*
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Francy&Dime
Daemian
Messaggi: 554
Iscritto il: mer 07/ott/2009 14:45:00
Forma: Cervo dalla coda bianca
Località: Paesino sperduto del Piemonte
Età: 27

Re: [Analisi] Daino (Dama dama)

Messaggio da Francy&Dime » sab 21/set/2013 14:56:15

Akita e Sibilin ha scritto:@Saphi, li ho visti in Puglia, non mi ricordo in che riserva. XD Alcuni daini erano tenuti, probabilmente per scopi educativi, in un recinto piuttosto grosso. Si erano talmente addomesticati che ho dato da mangiare ed accarezzato un maschio senza che lui si ritraesse. XD Le corna batuffolose*Q*
Ma che bello ** Anche io voglio accarezzare un daino :(
Immagine

And I don't want the world to see me 'cause I don't think that they'd understand.
When everything's meant to be broken I just want you to know who I am.

~ Dime, the "bright protector".

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: [Analisi] SPECIE - Daino (Dama dama)

Messaggio da Eowyn & Faun » sab 13/dic/2014 17:32:00

Devo necessariamente postarvi questa foto.
http://mszafran.deviantart.com/art/Fall ... -174539034
Melanistico, albino e naturane nella stessa foto. Che meraviglia. O_O
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Rispondi