La bussola d'oro

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 03/mar/2008 21:10:00

Solo che usare la Lama ha un costo non indifferente, che si può paragonare, per estensione, all'intercisione: genera uno Spettro, che di Daimon è ghiotto... Cos'è quell'ombra dietro la sedia? Calmati, nessuno può toccarti senza il nostro consenso.
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 03/mar/2008 21:18:00

Claudio-Olyandra ha scritto:Solo che usare la Lama ha un costo non indifferente, che si può paragonare, per estensione, all'intercisione: genera uno Spettro, che di Daimon è ghiotto... Cos'è quell'ombra dietro la sedia? Calmati, nessuno può toccarti senza il nostro consenso.
Esatto,e se Lord Asriel ha interciso un rgazzino,uno spettro lo puo fare a molti...è decisamente peggio....
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Messaggio da Luke e Kyriax » lun 03/mar/2008 21:20:00

In effetti...nn c avevo pensato...
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 03/mar/2008 21:24:00

Com'è che qui siete tutti così poco inclini al perdono? Il perdono è una liberazione prima per chi lo concede che per chi lo riceve... Lava l'anima (il Daimon) da ogni odio corrosivo. Siamo tutti d'accordo, tuttavia, che senza redenzione effettiva non è possibile fare questo gesto di suprema bontà (per sé innanzitutto). Se qualcuno mi ferisse gravemente lo sapresti perdonare? Rispondendo sì sarei un superbo (perché non lo so), ma stai certa che se al dolore per la tua ferita dovessi aggiungere l'agonia dell'odio in stile Anakin, non sarei molto contento di covarlo a lungo...
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Aivan e Calista
Daemian
Messaggi: 766
Iscritto il: ven 28/dic/2007 19:09:00
Località: Provincia Venezia
Età: 31

Messaggio da Aivan e Calista » lun 03/mar/2008 21:29:00

Perdonare a volte è difficile e io devo ammettere che fino ad ora non mi si è mai presentata l'occasione di perdonare qualcuno per un torto davvero grave.

tasso85

Messaggio da tasso85 » mar 04/mar/2008 10:35:00

Saphiry ha scritto:Sembra il contrasto chiesa-scienza...
Allora...
Certo che si deve valutare il rapporto costi/benefici,e neppure io sono solitamente incline al perdono....
Da sempre la scienza ha uciso per le sue cause (spesso idiote da far paura)...
Ma questa volta direi che ciò che si è ottenuto supera il prezzo pagato...
Insomma,l'intercisione è contro natura,ma l'omicidio della scienza non lo è anch'esso? Si sono sempre pagati prezzi di sangue,anche alti (come in questo caso),ma,a costo di sembrar crudele,questa volta mi è sembrato che ne valesse la pena....
beh, io non sono mai stato dalla parte della chiesa, anzi, mi considero un anti-clericale e sono fiero di esserlo, anche se devo riconoscere che, di cento ca***te che dicono, ogni tanto ne imbroccano una...

ci sono sempre dei costi da pagare per il progresso, e quasi sempre gli scienziati sono stati disposti a pagarli, rendendosi conto solo a posteriori, quando è troppo tardi, di cosa avevano fatto... mi viene in mente l'aneddoto che ci raccontava sempre il nostro prof di fisica al liceo:

immagino sappiate tutti cosa sia il Progetto Manhattan, per chi non lo sapesse, è il progetto di ricerca che nel 1942 portò, a Los Alamos, alla produzione ed esplosione della prima bomba atomica... subito dopo il test, il direttore del progetto (Oppenheimer) disse una frase che più vera di così non poteva essere: "Adesso siamo tutti dei figli di puttana"...

non ho messo pseudo-censure, per farvi capire che lui si era reso conto in pieno del mostro che avevano creato, e che il prezzo che avrebbero pagato per quell'orrore sarebbe stato immenso: morti, centinaia di migliaia di morti (basti pensare alle bombe usate su Hiroshima e Nagasaki nel 1945), e terrore, il terrore che la prossima guerra potrebbe essere combattuta con quelle bombe, e allora sarebbe davvero la catastrofe... come diceva Einstein: "io non so come sarà combattuta la terza guerra mondiale, so però dirvi come sarà combattuta la quarta: con sassi e bastoni".

tornando al nostro argomento, quello che ha fatto Asriel secondo me è anche peggio di una bomba atomica, per quanto sia costata "solo" un'anima... ma quali altre conseguenze ha avuto il suo gesto? vediamo:
- innanzi tutto, cambiamenti climatici, geologici, e magnetici, che a lungo andare possono provocare danni anche peggiori di una atomica
- il passaggio è rimasto aperto, ed è molto più grande di una normale finestra aperta con la lama sottile... chi ci garantisce che gli spettri non troveranno questo ingresso, entrando nel suo mondo e facendone scempio come con l'altro?

e la cosa che più di tutte mi da sui nervi, che mi fa venire voglia di prenderlo e torturalo personalmente, è il COME lo ha fatto! non un briciolo di compassione, di comprensione per l'atto che stava compiendo, di rimorso per quello che ha fatto... ha usato Roger come noi potremmo usare un calzino, buttandolo poi via quando ti accorgi che è bucato...
Solo che usare la Lama ha un costo non indifferente, che si può paragonare, per estensione, all'intercisione: genera uno Spettro, che di Daimon è ghiotto
da quello che ho capito leggendo finora, gli spettri non sono esattamente generati dalla lama quanto richiamati dal vuoto che separa i mondi... ma non credo che ogni volta che viene usata ne arrivi SEMPRE uno, se così fosse il nostro mondo è condannato, considerando che Will vi ha aperto delle finestre... penso che se si fa attenzione, è molto più sicura da usare che non il metodo di Asriel...
Se qualcuno mi ferisse gravemente lo sapresti perdonare?
se qualcuno, in un mondo di daemon corporei, ferisse davvero la mia Kasy, morirebbe. seduta stante, prima che possa prendere il prossimo respiro. e non garantisco che il trapasso sarebbe indolore, lo ucciderei con le mie stesse mani, se non è abbastanza veloce da scappare...
Com'è che qui siete tutti così poco inclini al perdono?
è vero, il perdono è qualcosa di molto potente da dare o ricevere... "There is magic in sincere forgiveness, the magic to heal. In forgiveness you grant, but more so, in forgiveness you receive."

ma il perdono, più di ogni altra cosa, va MERITATO, e si deve essere PENTITI di ciò che si è fatto... e finora Asriel non lo merita neanche alla lontana, e meno che mai è pentito... e se anche facesse qualcosa di veramente eroico, sacrificando la sua vita per salvarne altre mille, forse accetterei il suo sacrificio, lo riconosceri come "cosa buona", ma non riceverebbe il mio perdono per quello che ha fatto...

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » mar 04/mar/2008 17:58:00

Non spoilero...però io lo perdonerei :mrgreen:...
Comunque,è vero,il perdono va meritato,ed è vero,ciò che ha fatto è stata una barbaria,e,sempre vero,quel baratro avrebbe potuto causare un bel disastro...
Peroòòòò....è stata sempre una cosa grandiosa!! :mrgreen:
E per ora non trovo più parole per ribattere XD...
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

tasso85

Messaggio da tasso85 » mar 04/mar/2008 18:01:00

Saphiry ha scritto:Non spoilero...però io lo perdonerei :mrgreen:...
Comunque,è vero,il perdono va meritato,ed è vero,ciò che ha fatto è stata una barbaria,e,sempre vero,quel baratro avrebbe potuto causare un bel disastro...
Peroòòòò....è stata sempre una cosa grandiosa!! :mrgreen:
E per ora non trovo più parole per ribattere XD...
ripeto, non so cosa succederà, magari si dimostrerà un vero eroe, e magari no... ma non importa se una cosa è grandiosa a vedersi perchè ne valga la pena di farla: anche un'esplosione atomica è grandiosa a vedersi, ma vi pare una cosa da fare?

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » mar 04/mar/2008 18:06:00

Non intendo "grandiosa" nel senso di "bello" ma nel senso che...cavolo,un ponte tra i mondi!! Incredibile anche solo a pensarci! E' stato come...come....non lo so! >.<
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

tasso85

Messaggio da tasso85 » mar 04/mar/2008 18:21:00

un piccolo passo per un uomo ma un grande passo per l'umanità? :D diamine, è vero, ma non sempre il fine giustifica i mezzi... in questo caso assolutamente NO secondo me.

Rispondi