La bussola d'oro

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 03/mar/2008 18:54:00

Claudio-Olyandra ha scritto:Mutilazione orrenda, sacrificio aberrante, cinismo nefando, follia tracimante... Questo fa Lord Asriel al termine del primo romanzo... Mi viene da piagere al sol pensiero.
Insomma,ha fatto decisamente una cosa crudele,ma il risultato è stato spettacolare! Ecco,a dirla tutta è stato un po' il sacrificio d uno per il bene di molti...non posso dire che lo avrei fatto anche io,ma se non avesse combinato quel che ha combinato non sarebbe successo quel che è successo...
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

tasso85

Messaggio da tasso85 » lun 03/mar/2008 20:35:00

O. MIO. DIO! cosa devono udire le mie povere orecchie!!! guarda, io sono il primo che riconosce che ci sono quelle che sono definite "perdite accettabili", ma questo NO NO NO!

certo, ha fatto uno stupendo spettacolo di fuochi d'artificio, ma il prezzo è stato TROPPO alto. punto e basta. sempre IMHO, ovviamente...

io non so ancora come finisce la storia, se quello che ha fatto Lord Asriel si rivelerà fondamentale oppure no, se ci sarebbe o meno stato un altro modo per ottenere lo stesso risultato (e sappiamo tutti che l'altro modo esiste :roll:)...

lui NON avrà mai il mio perdono... per adesso io lo voglio MORTO e deve morire in maniera ORRIBILMENTE DOLOROSA per quel che mi riguarda (avrei un paio di ideuzze al riguardo), e dubito che il mio giudizio cambierà anche se il suo contributo fosse fondamentale per vincere la guerra... lui è semplicemente andato oltre (e di parecchio) il punto di non ritorno, oltre il quale non c'è perdono ammissibile...

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 03/mar/2008 20:45:00

tasso85 ha scritto: io non so ancora come finisce la storia, se quello che ha fatto Lord Asriel si rivelerà fondamentale oppure no, se ci sarebbe o meno stato un altro modo per ottenere lo stesso risultato (e sappiamo tutti che l'altro modo esiste :roll:)...
Ehm..l'altro modo non lo ricordo...^^"....
Ahem...non volevo sembrare crudele (lo sei sembrata...mi dispiace,Phoen...)...
Prima di continuare il dibattito,però,vorrei spere l'altro modo,dato che l'ho scordato....
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Messaggio da Luke e Kyriax » lun 03/mar/2008 20:46:00

Una certa lama...ma asriel nn l'aveva...
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 03/mar/2008 20:50:00

lrobby94 ha scritto:Una certa lama...ma asriel nn l'aveva...
Aaaaah,ecco....
Infatti,non l'aveva...un ponte tra i mondi è magnifico....splendido,spettacolare...una cosa incredibile...insomma,se non aveva altro modo.... >.<....
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

tasso85

Messaggio da tasso85 » lun 03/mar/2008 20:54:00

Saphiry ha scritto:
lrobby94 ha scritto:Una certa lama...ma asriel nn l'aveva...
Aaaaah,ecco....
Infatti,non l'aveva...un ponte tra i mondi è magnifico....splendido,spettacolare...una cosa incredibile...insomma,se non aveva altro modo.... >.<....
è vero, non aveva la Lama Sottile...

ma la spettacolarità del suo gesto non scusa l'abominio che ha perpetrato!!! e ci sono cose che se non trovi un'alternativa per farle, allora non le devi fare e basta...

sarebbe stato più semplice, forse più lungo ma non avrebbe dovuto sacrificare un'anima sull'altare della sua follia, cercare una delle finestre già aperte nel suo mondo... che sappiamo tutti che ce n'è ALMENO UNA...

Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Messaggio da Luke e Kyriax » lun 03/mar/2008 20:56:00

Forse xò nn lo sapeva...cmq il suo gesto nn può essere cmq giustificato ^^
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 03/mar/2008 20:59:00

tasso85 ha scritto:
Saphiry ha scritto:
lrobby94 ha scritto:Una certa lama...ma asriel nn l'aveva...
Aaaaah,ecco....
Infatti,non l'aveva...un ponte tra i mondi è magnifico....splendido,spettacolare...una cosa incredibile...insomma,se non aveva altro modo.... >.<....
è vero, non aveva la Lama Sottile...

ma la spettacolarità del suo gesto non scusa l'abominio che ha perpetrato!!! e ci sono cose che se non trovi un'alternativa per farle, allora non le devi fare e basta...

sarebbe stato più semplice, forse più lungo ma non avrebbe dovuto sacrificare un'anima sull'altare della sua follia, cercare una delle finestre già aperte nel suo mondo... che sappiamo tutti che ce n'è ALMENO UNA...
Questo è vero...evidentemente nella sua voglia incredibile di scoperte ha voluto avere tutto e subito..sbagliato,è vero...
e ci sono cose che se non trovi un'alternativa per farle, allora non le devi fare e basta...
Su questo non posso darti ragione,però...non sono in grado di spiegarmelo,ma a parer mio,anche se ha compiuto un abominio,quello che ha ottenuto è stato incredibile...Asriel è un uomo che si è spinto ai propri limiti,ai limiti della scienza...l'aristia di Asriel (XD)...
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

tasso85

Messaggio da tasso85 » lun 03/mar/2008 21:01:00

Forse xò nn lo sapeva...cmq il suo gesto nn può essere cmq giustificato ^^
esatto, non c'è giustificazione... e io spero che lui paghi un conto mooolto salato per quello che ha fatto :twisted:

mi dispiace, il mio cuore non è mai stato particolarmente aperto al perdono, e ancora meno a dare seconde possibilità...

diamine, sono più arrabbiato per quello che ha fatto Asriel che non, ad esempio, per quello che ha fatto la strega del ghiaccio delle Cronache di Narnia... la mia mente concepisce lo sterminio totale e completo della popolazione di un intero mondo (concepisce, non giustifica, badate bene), ma non riesce ad immaginare, a cogliere, l'orrore di una singola intercisione...
Su questo non posso darti ragione,però...non sono in grado di spiegarmelo,ma a parer mio,anche se ha compiuto un abominio,quello che ha ottenuto è stato incredibile...Asriel è un uomo che si è spinto ai propri limiti,ai limiti della scienza...l'aristia di Asriel (XD)...
lui ha ottenuto un grande progresso, ma bisogna sempre valutare il rapporto costi/benefici... il progresso a tutti i costi, che non guarda in faccia a niente a nessuno, non può esistere...

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 03/mar/2008 21:09:00

tasso85 ha scritto:
Forse xò nn lo sapeva...cmq il suo gesto nn può essere cmq giustificato ^^
esatto, non c'è giustificazione... e io spero che lui paghi un conto mooolto salato per quello che ha fatto :twisted:

mi dispiace, il mio cuore non è mai stato particolarmente aperto al perdono, e ancora meno a dare seconde possibilità...

diamine, sono più arrabbiato per quello che ha fatto Asriel che non, ad esempio, per quello che ha fatto la strega del ghiaccio delle Cronache di Narnia... la mia mente concepisce lo sterminio totale e completo della popolazione di un intero mondo (concepisce, non giustifica, badate bene), ma non riesce ad immaginare, a cogliere, l'orrore di una singola intercisione...
Su questo non posso darti ragione,però...non sono in grado di spiegarmelo,ma a parer mio,anche se ha compiuto un abominio,quello che ha ottenuto è stato incredibile...Asriel è un uomo che si è spinto ai propri limiti,ai limiti della scienza...l'aristia di Asriel (XD)...
lui ha ottenuto un grande progresso, ma bisogna sempre valutare il rapporto costi/benefici... il progresso a tutti i costi, che non guarda in faccia a niente a nessuno, non può esistere...
Sembra il contrasto chiesa-scienza...
Allora...
Certo che si deve valutare il rapporto costi/benefici,e neppure io sono solitamente incline al perdono....
Da sempre la scienza ha uciso per le sue cause (spesso idiote da far paura)...
Ma questa volta direi che ciò che si è ottenuto supera il prezzo pagato...
Insomma,l'intercisione è contro natura,ma l'omicidio della scienza non lo è anch'esso? Si sono sempre pagati prezzi di sangue,anche alti (come in questo caso),ma,a costo di sembrar crudele,questa volta mi è sembrato che ne valesse la pena....
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Rispondi