[Analisi] SPECIE - Tartaruga liuto (Dermochelys coriacea)

Analisi dirette di Rettili!
Rispondi
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Tartaruga liuto (Dermochelys coriacea)

Messaggio da Pandemonium » gio 26/apr/2012 19:22:54

Tartaruga liuto
Dermochelys coriacea

Immagine

Dite ciao alla mia prima analisi in assoluto!

Tipi psicologici: esxp
Enneagramma: 7, 9

Estroverso. [Pare che la tartaruga liuto si muova in branchi.]

Le persone tartaruga liuto sono estroverse, ossia si ricaricano ponendo la loro attenzione verso l'esterno. Si tratta di persone molto attive che amano mantenersi impegnate in maniera soprattutto fisica. I loro hobby sono principalmente pratici e manuali. Possono amare particolarmente lo sport, o comunque attività che richiedono movimento.
Preferiscono la compagnia alla solitudine, ma nonostante ciò si tratta di persone molto resistenti ed adattabili in grado di fronteggiare anche momenti bui e soli. Si tratta comunque di tipi indipendenti che tendono a volere risolvere i loro problemi in maniera autonoma, e che raramente si confidano con gli altri.
Ha pochissimi veri amici e tendenzialmente forma legami blandi e non duraturi nel tempo. E' circondato da conoscenti e sono davvero pochi quelli a cui tiene in maniera genuina. Non ha a cuore il valore della famiglia essendo molto indipendente e rifuggendo queste "catene". Tende ad essere avventuroso e, anche se può avere voglia di un porto sicuro a cui tornare (una casa, un partner o un familiare) non ama l'idea di essere legato a un nucleo preciso e definito.

Resistente. [La tartaruga liuto può vivere oltre i 50 anni. Sono state avvistate immerse a più di 1.300 metri di profondità, resistendo in immersione anche per 80 minuti. E' la più grande e pesante tartaruga esistente. Avendo un tasso metabolico tre volte superiore a quello di un qualsiasi rettile, resiste facilmente alle acque fredde.]

La tartaruga liuto spiccca per il suo sapere resistere anche a situazioni estreme - e il suo essere avventuroso, in realtà, la porta a cercarsi determinate situazioni. Infatti non è raro che ami mettersi alla prova anche provando, magari, sport estremi. La sua resistenza e la sua curiosità lo rendono piuttosto portato per questo genere di cose.
Nonostante ciò si tratta di un tipo equilibrato interiormente che lo conducono ad essere estremamente capace a gestire anche brutti periodi. E' praticamente impossibile vederlo vacillare o lamentarsi. Solitamente basta a se stesso. Quando le cose non vanno bene, la tartaruga cerca di risolvere i suoi problemi da sola, magari anche allontanandosi un po' dagli altri per fare fronte alla tempesta interiore.
E' dotata di grande autostima e praticamente non dubita mai di se stessa, perché è conscia dei propri punti di forza e di debolezza, e accentua i primi e smussa i secondi. Anche se è principalmente concentrata sul mondo esterno non trascura i problemi che possono colpirla all'interno, e sa affrontarli a testa alta. Questo la rende decisamente una persona capace agli occhi degli altri, e può venire contattata per consigli e aiuti vari, cosa che in realtà non è molto brava a fare, essendo non dotata di grande empatia e non una grande oratrice. Può avere difficoltà a comunicare chiaramente, preferendo invece il linguaggio del corpo e dei gesti, dei doni, ecc, molto più chiari.

Adattabile. [E' stata osservata in ogni oceano del mondo. Le meduse costituiscono l'alimento principale di questi animali, che tuttavia possono nutrirsi anche di altri pesci e alghe.]

Come si può intuire, le tartarughe liuto sono molto adattabili. Non si fanno prendere dal panico e, al contrario, ricerca lei stessa attivamente il cambiamento. E' una persona molto attiva, si annoia facilmente e le piace mettere del sale nella sua vita, motivo per cui si lancia spesso in nuove avventure, anche un po' pericolose. Non si fa assolutamente spaventare, e i suoi amici fanno sempre fatica a capire se il suo è coraggio o imprudenza.
Si basa molto sull'improvvisazione, anche se certamente quando si tratta di fare cose più importanti preferisce basarsi su un ordine preciso in cui svolgere le cose. Non è un buon leader e in generale preferisce avere un capo che le dia delle linee guida da seguire.

Determinato, lavora sodo per raggiungere i suoi obiettivi. [Questa tartaruga percorre diverse migliaia di chilometri durante i suoi viaggi transoceanici per raggiungere le zone di alimentazione.]

Le tartarughe liuto sono molto testarde e determinate: state certi che se si mettono in testa una cosa, la porteranno al termine. Costi quel che costi. Possono non apparire molto precise o capaci di valutare i rischi, dato che spesso, pur di finire qualcosa che amano investono un sacco di energie, spesso uscendone stremate, oppure sacrificando troppe risorse, lasciandoli poi a corto o di denaro o di strumenti.
Si tratta comunque di grandi lavoratori, anche se non molto strategici, per questo motivo funzionano bene sotto il controllo di un capo.

Indipendente. [I maschi non tornano mai al loro luogo di nascita. Caccia e partorisce in solitudine.]

Sono persone indipendenti che preferiscono occuparsi dei loro problemi in maniera autonoma. Possono non provare la necessità di sfogarsi con degli amici o il gruppo e raramente parlano di sè, apparendo per cui piuttosto riservati. All'esterno tendono ad apparire senza problemi e molto spensierati, oltre che coraggiosi e impulsivi, senza tuttavia sembrare sfacciati o stupidi, anche perché raramente litigano o prendono a botte le persone - si arrabbiano davvero molto raramente.
Preferiscono lavorare da soli, limitando le interazioni umane e sfruttando la solitudine per dare il meglio di sè: infatti la compagnia tende a distrarre la nostra tartaruga, ed è molto più produttiva quando c'è solo lei e il compito.
Non condivide volentieri e può essere un po' gelosa delle sue cose, non assolutamente un'altruista. Preferisce occuparsi dei suoi hobby in solitudine, anche se spesso condivide le sue passioni con chi ama o un gruppo di pochi eletti con cui sente di potere essere compresa.
Non ama essere vincolato a delle persone, si sente un tipo molto libero, per questo motivo evita di legarsi alle persone, prediligendo legami blandi. Sono pochi quelli che ama davvero.

Rapido. [Si tratta di una veloce nuotatrice (100 m in 10 secondi).]

Si tratta di persone che lavorano meglio con sprint veloci, invece che andare con calma e tirarla per le lunghe. Questa rapidità può portarli a non curare molti particolari e a fare lavori principalmente grossolani, anche se rispondono a tutte le caratteristiche richieste. Preferiscono fare veloce, piuttosto che perdere tempo dietro a dettagli trascurabili. Tende a reagire in questo modo anche nella vita, dove si dimostra impaziente e un po' impulsiva. Non ama aspettare.

Pacifica. [Se molestata reagisce con aggressività.]

Nonostante l'avventura che le scorre nelle vene e l'impulsività, la tartaruga liuto è davvero una persona estremamente pacifica. Non ama gli scontri e li evita sempre, perché di fatto lei vuole solo divertirsi e i problemi in fondo non le piacciono nemmeno. Però se viene provocata non ha paura di rispondere a tono e ad affrontare a testa alta la persona che l'ha disturbata. E' difficile farla arrabbiare perché è resistente e sicura di sè, per cui tende a non darci peso. Ma quando si arrabbia, sa difendersi.

Analisi a punti
Completamente revisionata


●relazione con gli altri (amici e famiglia)
- Hai molti conoscenti, preferisci formare legami blandi
- Hai pochissimi amici, non ami legarti in maniera seria alle persone
- Sei socievole, è facile conoscerti
- Nonostante ciò sei riservato su ciò che riguarda il tuo lato interiore, che custodisci gelosamente e che tendi ad accudire solo tu
- Non molto chiacchierone, preferisci comunicare in maniera più fisica
- Molto indipendente, preferisci occuparti di ciò che ami in maniera autonoma
- Gentile e pacifico anche con gli estranei
- Preferisci stare in gruppi, anche molto grandi (tranne che per il lavoro)

●relazione con se stesso (carattere, indole...)
- Ti adatti facilmente
- Sei un tipo molto resistente
- Conosci bene i tuoi punti di forza e di debolezza
- Sei una persona vivace e attiva
- Tuttavia i tuoi veri problemi li tieni nascosti agli altri
- Molto avventuroso
- Sei impulsivo, non ami aspettare
- Ti piace definirti un animo libero, non vuoi sentirti legato a nessuno
- Molto determinato e testardo
- Sai lavorare sodo per raggiungere i tuoi risultati
- Molto curiosa
- E' quasi impossibile capire quello che ti passa per la testa, riesci a nascondere le tue emozioni e i tuoi sentimenti.
- Testardo, quando ti metti in testa che devi raggiungere un obiettivo sarà impossibile farti cambiare idea.
- Pensieroso nei momenti difficili
- Non molto bravo nel riflettere prima di prendere una decisione, ti lasci guidare solitamente dall'emozione del momento
- Orgoglioso.
- Non ti piace scatenare delle liti, ma sai rispondere a tono

●di fronte a un pericolo (reazione e eventuale precauzione)
- Se insultato puoi anche non reagire, hai una buona autostima e raramente queste cose ti toccano
- E' difficile che qualcosa ti spaventi, e in ogni caso non fuggi mai davanti al pericolo, bensì tenti di resistergli.
- Sei molto resistente e tieni testa al nemico.
- Sai essere feroce se ti arrabbi, ma questo avviene molto raramente.

●punti di forza e di debolezza
- Sei molto tenace
- Ami le novità e le ricerchi, e ti sai adattare
- Sei molto resistente
Immagine
Analisi a punti originale
Si tratta della mia prima analisi: per questo motivo, lascerò l'analisi originale sotto spoiler. Non è ovviamente affidabile.
Mostra
Ultima modifica di Anonymous il ven 27/apr/2012 18:56:54, modificato 3 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Kasei
Daemian
Messaggi: 1860
Iscritto il: mer 31/dic/2008 16:45:00
GPC: 30 dic 2008
Forma: The Thing
Località: Silent Hill Historical Society
Età: 27

Re: Tartaruga Liuto

Messaggio da Kasei » gio 26/apr/2012 19:57:19

Che bella questa tartaruga *__*!

Ok, non sono un'analista, però come analisi mi piace e mi pare fatta bene *w*

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Tartaruga Liuto

Messaggio da Pandemonium » gio 26/apr/2012 20:19:30

Già, come animale è bellissimo =3 Mi corrisponde abbastanza, ma per adesso sempre panda v.v
Comunque grazie =)
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Tartaruga Liuto

Messaggio da Cassandra e Sibilin » gio 26/apr/2012 20:28:29

Essendo la tua prima analisi completamente fatta da te, è doveroso farti i complimenti per il modo in cui l'hai svolta!
Hai scelto un animaletto poco facile da analizzare, e non è da tutti...

Un appunto che però ritengo necessario farti sono i punti "fisici".
Da punti come:
- Hai un aspetto fisico che spicca e ti rende inconfondibile;
-E' raro incontrare persone come te, nessuno ti assomiglia
- Ami il caldo, decisamente freddoloso;
- Hai un ottimo orientamento
- Pensi che la tecnologia possa danneggiarti;
- Agile nel tuo elemento, impacciata fuori da esso.
- Sai liberarti facilmente dei problemi.
- Sei imprevedibile e non è raro trovarti in luoghi impensabili.

Potresti ricavare molto, molto di più: da comportamenti o caratteristiche particolari dell'animale puoi ricavare, secondo me, un sacco di informazioni utilissime per un'analisi. Attenta però alla fisicità dell'animale: stiamo parlando di simboli, quindi magari cerchiamo di ridurre il riferimento al fisico ad un riferimento caratteriale! In questo modo, l'analisi si allunga e tu puoi rendere meglio la caratteristiche adattate all'uomo.
Se puoi, e questo è un consiglio, puoi provare a cercare notizie in lingue che conosci, a volte i siti italiani sono pochi e abbastanza parziali sulle informazioni. Ti aiuteranno a rendere le tue analisi sempre migliori ;)
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Tartaruga Liuto

Messaggio da Pandemonium » gio 26/apr/2012 20:53:40

Urgh, ci proverò :lol:
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Tartaruga liuto (Dermochelys coriacea)

Messaggio da Pandemonium » mar 06/feb/2018 15:37:33

Rifatta :D
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi