[Analisi] SPECIE - Panda rosso (Ailurus fulgens)

Analisi dirette di Mammiferi!
Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

[Analisi] SPECIE - Panda rosso (Ailurus fulgens)

Messaggio da Pandemonium » mar 24/apr/2012 19:39:29

Panda rosso
Ailurus fulgens
Immagine

Tipi psicologici: ISFJ, INFP
Enneagramma: 5w6, 9

TRATTI FONDAMENTALI
INTROVERSO

I panda rossi adulti interagiscono raramente al di fuori della stagione degli amori.

Se sei un panda rosso sei adorabile. No, ok, mi ricompongo.
Una persona panda minore sarebbe un tipo introverso. Non amante della compagnia e affini, troverebbe molto più piacevolte trascorrere del tempo in solitudine, senza nessuno attorno. Potrebbe trovare fastidiose le uscite in grandi gruppi e declinare inviti del genere. Il panda rosso ha molto bisogno di tempo per sè e se questo non gli viene concesso potrebbe diventare nervoso e irritabile.
E' molto solitario, e può non essere esattamente il più chiacchierone del mondo (o meglio, se toccate gli argomenti che gli interessano potrebbe diventare molto molto loquace, ma altrimenti, che motivo ha di aprire bocca?). Fatica a crearsi nuove amicizie e preferisce di gran lunga coltivare vecchi rapporti.
Difficilmente un panda rosso si allontanerebbe da vecchi amici, trovando confortevole la presenza di un volto conosciuto. Provare a socializzare con nuove persone potrebbe essere fonte di stress per lui; che in genere è intimorito dalle novità.

SENSIBILE

E' molto sensibile ai cambiamenti ambientali. Le abitudini del panda rosso cambiano durante tutto l'anno a seconda della temperatura, del regime alimentare, e dalla presenza di altri giovani.

Il nostro panda rosso è decisamente una persona sensibile. Un piccolo cambiamento potrebbe renderlo nervoso, e sa cogliere benissimo quello che "gira" in una stanza: può capire che qualcosa non va senza nemmeno che l'altro apra bocca, e anche senza volerlo ne rimarrà comunque influenzato. Se per esempio i genitori litigano, il panda rosso si sentirà molto male, assorbendo tutta quella negatività.
E' quindi sicuramente sensibile. E' facile da ferire e non possiamo definirlo un combattente: preferisce lasciarsi passare addosso le cose e superarle "stringendo i denti" piuttosto che reagire (potrebbe temere che reagendo finirebbe per peggiorare ancora di più la situazione). Può cercare di non mostrare nulla all'esterno, ma in ogni caso il panda rosso è estremamente influenzato dall'ambiente in cui vive.

TERRITORIALE

Sono fortemente territoriali e proteggono il loro territorio, pattugliandolo e segnalandolo con le loro ghiandole o urinando.

Un panda minore è molto territoriale. Può non amare condividere oggetti con gli altri, per esempio, e trovare fastidioso che la gente curiosi tra le sue cose, facendosi i fatti suoi. Non sempre prova piacere nel raccontare aspetti personali della sua vita agli altri, al contrario è snervante, e lo fa solo con chi si fida davvero.
Può non essere molto altruista con gli altri ed esserlo per davvero solo con chi ama.
Potrebbe anche essere geloso dei propri cari e temere di perderli (specie dopo che succede qualcosa di brutto: essendo molto sensibile potrebbe avere il timore che una parola mal detta li possa allontanare da lui).
E' anche abbastanza tradizionalista ed idealista e raramente si schioda da quello in cui crede o ha vissuto - è così, punto. Testardo.

EVITA I CONFLITTI

Il panda rosso ha solo tre nemici: le martore, il leopardo delle nevi e l'uomo. Solitamente cerca di fuggire arrampicandosi su rocce o sugli alberi, ma se messo alle strette può cercare di sembrare più grosso alzandosi sulle zampe posteriori. In casi estremi, attacca con gli artigli.

Tuttavia, il panda minore evita per quanto può i conflitti. Non li ama e al contrario sono fonte di stress per lui. Preferisce farsi passare le cose addosso e resistere piuttosto che affrontarle di petto. Il panda rosso potrebbe essere tipo da chiudersi in camera ad ascoltare musica o leggere per svagarsi piuttosto che affrontare in faccia il problema.
Se messo alle strette può tentare di fare desistere l'altro con le parole, ma raramente il panda rosso scende ai fatti. Preferisce essere lasciato in pace e vivere la sua vita tranquilla, motivo per cui può moderare le parole e addolcire la pillola: non vuole nessun litigio, non li sa gestire.
Immagine
TRATTI IMPORTANTI
LEGAMI BLANDI

I panda rossi sono poligami. Sia i maschi che le femmine possono accoppiarsi con più di un partner in una stagione riproduttiva.

Il panda rosso può non avere molti legami stretti; ma quei pochi che ha gli bastano e si sente quasi a casa con loro. Può non essere completamente dipendente da loro, ma sicuramente gli vuole bene e non se li vuole lasciare scappare - sa essere dolce e leale.
Tuttavia non è strano che il panda rosso crei legami blandi. Non perché ne abbia davvero la necessità, o perché desideri non essere legato a nessuno in alcun modo, ma forse perché gli manca la voglia e il desiderio di mantenere certi rapporti: un panda rosso potrebbe benissimo stare una settimana senza scrivere ai propri amici. Per lui non è necessario sentirsi ogni giorno per essere amici - lo si è indipendentemente da quanto ci si sente. Però questo sommato alla sua riservatezza potrebbe portarlo ad avere più conoscenze di legami stretti veri e propri.
Potrebbe non essere un amante delle responsabilità (il panda maschio non aiuta per niente la femmina nell'allevamento dei cuccioli. Una volta terminato l'atto sessuale, ognuno per la propria strada).

PREVIDENTE (femminile)

Le femmine diventano più pesanti e letargiche 6 settimane prima del parto. Alcuni giorni prima del parto, la femmina comincia a trasportare materiali morbidi e cibo alla tana.

Il panda rosso può anche essere una persona previdente e organizzata. Può non amare programmi campati in aria o cose totalmente disorganizzate. Grazie a ciò che ha provato in passato, può farsi un'idea del futuro, e arrivare a conclusioni anche corrette.
Vuole mettere le "mani avanti" e non si butta mai senza aver riflettuto prima.

DEDICATO (femmina)

Dopo la nascita dei cuccioli, la femmina trascorre il 90% del suo tempo con loro, specie nei primi giorni. Madre e figlio hanno un rapporto molto stretto fino a quando questo non diventa aggressiva, con l'arrivo della prossima stagione degli amori, e incomincia ad allontanarsi.

Può essere molto leale e legato a chi ama davvero (che può essere una persona, o poche più).
Tende a fare una cosa per volta e a concentrarsi bene su di essa, raramente si annoia.

RISERVATO (PROCRASTINATORE?)

Sono generalmente più attivi al crepuscolo o di notte.

Molto riservato, il panda rosso non ama parlare di sè e preferisce non parlare dei propri sentimenti o pensieri, ancor meno del passato. Stare al centro dell'attenzione non è il massimo per lui.
Può essere un po' pigro e procrastinare, specie sui compiti che non hanno davvero importanza per lui.

OPPORTUNISTA

Il panda rosso non crea mai da solo il suo nido; di solito sfrutta quello che trova in giro (cavità degli alberi, grotte, o scatoloni, tronchi cavi...).

Piuttosto opportunista, avendo una buona capacità di analisi dell'ambiente circostante sa come fare per approfittare della situazione giusta e cogliere le opportunità. Sa sfruttare ciò che vede e cavarsela in qualche modo senza troppi problemi.
Immagine
ANALISI A PUNTI
Mostra
Ultima modifica di Pandemonium il dom 13/dic/2015 17:42:14, modificato 6 volte in totale.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] Panda Rosso

Messaggio da Saphiry e Deianira » mar 24/apr/2012 20:31:51

Bella! Ben fatta :) E non preoccuparti, molti analisti si sono aiutati con le analisi americane.

Ps: mi somiglia un sacco O_O Solo meno ansioso XD
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] Panda Rosso

Messaggio da Pandemonium » mar 24/apr/2012 20:44:37

Grazie mille :) Spero di aver diviso in maniera giusta, la vita di coppia è stato il punto più difficile, non si trovava niente ._____.
Sono felice che ti rispecchi in parte ;)
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] Panda Rosso

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mar 24/apr/2012 20:45:00

A parte che l'immagine è qualcosa di semplicemente sensazionale, non mi pare un'analisi malvagia o mal fatta. Anzi, complimenti! :D Se vuoi, però, avrei qualche piccolo consiglio da proporti. Sempre con il tuo permesso, però! :D
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] Panda Rosso

Messaggio da Pandemonium » mar 24/apr/2012 20:46:27

Certo v.v Spara =)
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] Panda Rosso

Messaggio da Saphiry e Deianira » mar 24/apr/2012 20:46:34

Ommioddio -panico- Somiglio al panda rosso! Ma continuo a sentirmi conigliosa.
Passo e chiudo ù.ù
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] Panda Rosso

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mar 24/apr/2012 20:48:37

Ti mando un mp, magari :)
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] Panda Rosso

Messaggio da Pandemonium » mar 24/apr/2012 20:51:16

Va benissimo =)
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: [Analisi] Panda Rosso

Messaggio da Bird » gio 22/ago/2013 10:15:15

Oh dèi, Saph aveva ragione! Questo cosetto peloso mi assomiglia molto *-*
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: [Analisi] SPECIE - Panda rosso (Ailurus fulgens)

Messaggio da Pandemonium » lun 21/ott/2013 19:25:41

Analisi rifatta! :D
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Rispondi