La Materia Oscura

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

La Materia Oscura

Messaggio da Pandemonium » sab 31/mar/2012 16:13:37

Durante la nostra assenza durata ben 3 giorni, io e Ka siamo stati in gita scolastica a Ginevra, e com'era inevitabile siamo andati al CERN (do per scontato che sapete cosa sia xD).
In classe, prima di partire, abbiamo visto un video che diceva che il CERN studiava la Materia Oscura: potete immaginare la nostra espressione! Pensavamo che la Polvere non fosse altro che un'invenzione di Pullman, invece no, c'è, intangibile e invisibile. E quindi, dato che noi siamo molto curiosi, abbiamo fatto delle ricerche (immagino che voi ne sapete di certo più di una 14enne, perciò forse dirò cose che già sapete). La Materia Oscura - Polvere era sul libro la sostanza di cui erano fatti i daimon. Il nostro universo è formato per il 90% da Polvere - Materia Oscura, appunto questo materiale invisibile e intangibile.
E se Pullman avesse ragione nel dire che i daimon sono fatti di Materia Oscura? Questo spiegherebbe perchè sono a noi invisibili e non possiamo toccarli. In un momento di follia, ha pure detto che potrebbero fare degli esperimenti per renderla visibile -.- sognare non ha mai mandato al patibolo nessuno, no? Sì, la gente accusata di stregoneria e di licantropia .__. <.< Bè, la mia domanda è... è possibile? =$ Se esistesse questo cannocchiale d'ambra per vedere la Polvere, di conseguenza noi riusciremo a vedere i daimon? *mi sento davvero pazza XD*
Non giudicatemi male per questa dose di follia, era solo per sognare un po' ad occhi aperti se un giorno accadesse *w*
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: La Materia Oscura

Messaggio da Cassandra e Sibilin » sab 31/mar/2012 21:18:55

Io sono più orientata per il concetto "daimon=principio spirituale/psichico", come lo vuoi chiamare: insomma, per me il daimon è qualcosa di interiore, il viaggiatore e l'eremita della nostra mente. La materia oscura è tale solo perchè, effettivamente, non sappiamo cosa sia, nè a cosa serva. Come un tempo non si sapeva esattamete cosa ci fosse nei mari (e ci si faceva un sacco di film mentali in proposito), ora la nostra attenzione si è spostata allo spazio. Le idee di Pullman sono a mio parere molto suggestive, e hanno aiutato un sacco di gente ad avcicinarsi al daimon, ma la sua è solo un'idea di scrittore. Un po' come se io dicessi che Hogwarts esiste (non è detto che non esista, ma non nella nostra dimensione. Ma non siamo troppo tecnici ed astratti xD). Più che altro, credo che sia molto probabile che l'ispirazione della Polvere venga da lì. Che la materia oscura abbia un certo fascino è innegabile, anche perchè probabilmente ha la sua importanza. Non siamo così antropocentrici, sicuramente non c'entra niente con la miserrima specie umana, ma potrebbe darci interessanti dritte sull'origine dell'universo, le leggi fisiche fondamentali, su come lo spazio di espande, su come si muovono pianeti e universi...
non interessa i daimon, ma io trovo l'argomento ugualmente fantastico! xD
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: La Materia Oscura

Messaggio da Saphiry e Deianira » dom 01/apr/2012 21:43:59

Concordo con Akita. Credo più che altro che Pho sia una parte della mia mente, o della mia anima, o quello che è, anche se non ho ben capito quale parte, al momento.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: La Materia Oscura

Messaggio da Pandemonium » lun 02/apr/2012 13:39:08

Lo so, ma è tremendamente bello pensare che possa essere qualcosa di reale :lol:
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Re: La Materia Oscura

Messaggio da Luke e Kyriax » lun 02/apr/2012 18:21:23

Akita e Sibilin ha scritto:Un po' come se io dicessi che Hogwarts esiste (non è detto che non esista, ma non nella nostra dimensione. Ma non siamo troppo tecnici ed astratti xD).
In realtà, da un punto di vista strettamente empiristico, non si può dimostrare con certezza che non esista anche nel nostro mondo, vista la sua natura :P Ma dici bene, cerchiamo di non essere troppo astratti ù.u
Akita e Sibilin ha scritto:Non siamo così antropocentrici, sicuramente non c'entra niente con la miserrima specie umana, ma potrebbe darci interessanti dritte sull'origine dell'universo, le leggi fisiche fondamentali, su come lo spazio di espande, su come si muovono pianeti e universi...
non interessa i daimon, ma io trovo l'argomento ugualmente fantastico! xD
Sono assolutamente d'accordo. Alla fine noi non siamo altro che puntini infinitesimali se confrontati alla grandezza dell'universo, quindi non c'è ragione di credere che qualcosa come la Materia Oscura sia così intimamente legata ai daimon e quindi a noi.
Ary e Ka ha scritto:Lo so, ma è tremendamente bello pensare che possa essere qualcosa di reale :lol:
E perché mai il daimon non dovrebbe essere reale, solo perché è interno a noi? ;)
Il fatto che non sia direttamente riconducibile a qualcosa di materiale non ci deve portare a negarne la realtà, secondo me.
Poi si potrebbe allora discutere su cosa sia (se esiste) l'anima, sul concetto di mente e su come queste cose così insignificanti si leghino con le più grandi leggi, quelle che dominano l'universo.

P.S. Cavolo, vorrei esserci andato io al CERN! *-*
Comunque mi hai appena fatto tornare in mente un'ipotesi che avevo fatto io qualche anno fa sulla materia oscura, anche se ovviamente era un po'(tanto) campata per aria, non conoscendo la fisica necessaria per formulare teorie sensate :lol:
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: La Materia Oscura

Messaggio da Cassandra e Sibilin » lun 02/apr/2012 19:22:56

E perché mai il daimon non dovrebbe essere reale, solo perché è interno a noi? ;)
Il fatto che non sia direttamente riconducibile a qualcosa di materiale non ci deve portare a negarne la realtà, secondo me.
Poi si potrebbe allora discutere su cosa sia (se esiste) l'anima, sul concetto di mente e su come queste cose così insignificanti si leghino con le più grandi leggi, quelle che dominano l'universo.
Assolutamente ed incredibilmente vero. Il nostro daimon non è vicino a noi in senso fisico, ma è noi stessi, una parte indiscindibile della nostra essenza, una parte importante, che ci caratterizza e ci rende liberi. Lo preferisco ad ogni cosa...non è ancora più vicino, così?

Brr, CERN. Troppa fisica per me! :lol:
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: La Materia Oscura

Messaggio da Pandemonium » lun 02/apr/2012 20:32:02

Non intendevo dire che il daimon non è reale, intendevo dire che sarebbe bello se esistesse qualcosa del genere xD anche perchè la proiezione mi da qualche problema <.<
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: La Materia Oscura

Messaggio da Cassandra e Sibilin » lun 02/apr/2012 21:04:15

Avevo capito, solo che io preferisco di gran lunga avere Lin che mi commenta nella testa, piuttosto che visualizzarla e basta: il principio è quello, sempre secondo me. :P



Dovrei togliere quel Magikarp. E' disturbante.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Re: La Materia Oscura

Messaggio da Luke e Kyriax » lun 02/apr/2012 22:24:52

Ary e Ka ha scritto:Non intendevo dire che il daimon non è reale, intendevo dire che sarebbe bello se esistesse qualcosa del genere xD anche perchè la proiezione mi da qualche problema <.<
Lo so, volevo solo rimarcare questo concetto, ecco ;)
Del resto se sei qui è perché credi nella reale esistenza dei daimon :)

Non preoccuparti per la proiezione e per la visualizzazione, è più che altro questione di pratica (anche se c'è da dire che alcuni anche dopo anni faticano o addirittura non riescono a visualizzare il proprio daimon).
Ad esempio io stesso ultimamente sto faticando un po'a visualizzare Kyr. Questo perché non lo faccio quasi mai da un bel po'di tempo, e la mancanza di esercizio porta a questo :roll:

Naturalmente sarebbe bello se i daimon fossero dotati di una loro corporeità come nell'universo descritto da Pullman (tutti saprebbero di avere un daimon, tutti potrebbero comunicare con esso facilmente ecc ecc...), e su questo forum da qualche parte si è senz'altro discusso di come sarebbe il mondo se i daimon fossero corporei, ma non si tratta che di discorsi astratti, visto che l'universo in cui viviamo, ahimè, è questo.
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Avatar utente
LongJohnSilver
Daemian
Messaggi: 990
Iscritto il: mer 02/set/2009 18:33:00
Forma: AH BOH.
Età: 30

Re: La Materia Oscura

Messaggio da LongJohnSilver » dom 08/apr/2012 14:26:11

Luke e Kyriax ha scritto:
Ary e Ka ha scritto:Non intendevo dire che il daimon non è reale, intendevo dire che sarebbe bello se esistesse qualcosa del genere xD anche perchè la proiezione mi da qualche problema <.<
Lo so, volevo solo rimarcare questo concetto, ecco ;)
Del resto se sei qui è perché credi nella reale esistenza dei daimon :)

Non preoccuparti per la proiezione e per la visualizzazione, è più che altro questione di pratica (anche se c'è da dire che alcuni anche dopo anni faticano o addirittura non riescono a visualizzare il proprio daimon).
Ad esempio io stesso ultimamente sto faticando un po'a visualizzare Kyr. Questo perché non lo faccio quasi mai da un bel po'di tempo, e la mancanza di esercizio porta a questo :roll:

Naturalmente sarebbe bello se i daimon fossero dotati di una loro corporeità come nell'universo descritto da Pullman (tutti saprebbero di avere un daimon, tutti potrebbero comunicare con esso facilmente ecc ecc...), e su questo forum da qualche parte si è senz'altro discusso di come sarebbe il mondo se i daimon fossero corporei, ma non si tratta che di discorsi astratti, visto che l'universo in cui viviamo, ahimè, è questo.
Beh, a esser sincera Xan non l'ho più visualizzato, recentemente ho avuto molta difficoltà a farlo, anche se luii ha detto che non gli dispiaceva non essere visualizzato XD
Non so se potremmo ricavare benefici dalla corporeità di un daimon °L°
Anche a livello semplicemente pratico (un col daimon giraffa/elefante dove dovrebbe abitare D: ?) sarebbe molto scomodo.
Nel mondo in cui ci troviamo (inteso anche a livello di persone) non so quante efferatezze si potrebbero compiere...
Immagine

Rispondi