Grafica del sito

Avatar utente
Eley&Me'
Daemian
Messaggi: 688
Iscritto il: sab 04/ott/2008 23:05:00
Età: 32

Grafica del sito

Messaggio da Eley&Me' » mer 24/mar/2010 16:46:56

Per quanto riguarda la grafica (insomma la parte estetica) potrei dare una mano se qualcuno ne ha bisogno...Tipo per immagini e cose varie, tempo fa mi divertivo a smanettare un po' con photoshop (diciamo "amatorialmente"), sarebbe bello lavorare in gruppi siccome si tratta di una cosa che riguarda tutti noi in fondo...

Intanto bisognerebbe fissare dei punti da risolvere prima di cominciare, ad esempio:

Come sarà il layout del sito?
Quante colonne avrà?
Su che colori bisognerebbe andare?E perchè?
Quante immagini si vogliono mettere(e le loro dimensioni)?
Quali immagini? (qua si potrebbe aprire un sondaggio per decidere le più belle tutti insieme)

Inoltre immagino si dovranno mettere le analisi...in quel caso è bene darsi da fare con la CRA perfezionando ciò che c'è da perfezionare, integrando ciò che c'è da integrare etc etc
Immagine
«Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?» William Shakespeare

Ako e Eri
Daemian
Messaggi: 228
Iscritto il: mer 22/apr/2009 14:31:00
GPC: 21 apr 2009

Re: Creazione del nuovo sito.

Messaggio da Ako e Eri » mer 24/mar/2010 18:20:13

Io sono disponibile per aiutare a scrivere i contenuti^^ Per il resto non posso fare molto, ma datemi una tastiera e io vi solleverò il mondo XD

Sulla scelta dei colori posso dare una mano, però u.u Ne ho recentemente discusso con delle prof e dei miei compagni, perché mi sono offerta di aiutare nel rinnovamento del sito della mia scuola (in pratica ho solamente criticato le scelte degli altri ragazzi, ma sono dettagli XD).
E' preferibile non accostare colori troppo accesi o luminosi: possono portare disturbi alla vista e, in chi soffre di intolleranza alla luce, possono provocare anche abbagliamento.
Non sono da accostare nemmeno colori con molto contrasto ma poca differenza di luminosità: chi è affetto da daltonismo non distinguerebbe la differenza cromatica (e credo che anche una persona con una vista funzionante reputerebbe un pugno nell'occhio vedere una grafica verde limone e rossa XD). Per lo stesso motivo, evidenziare i link esclusivamente con i colori può rivelarsi una scelta non delle migliori.
Mi sembra sia stato detto anche che basare tutta la grafica su tonalità di blu sia sconsigliabile, per qualcosa che ha a che vedere con la sensibilità a questo colore. Credo O.o
È in un giorno di pioggia che ti ho conosciuta,
il vento dell'ovest rideva gentile
e in un giorno di pioggia ho imparato ad amarti
mi hai preso per mano portandomi via.

Avatar utente
Dragon And Shining
Daemian
Messaggi: 192
Iscritto il: ven 20/giu/2008 16:07:00
Località: Genova..
Età: 32

Re: Creazione del nuovo sito.

Messaggio da Dragon And Shining » mer 24/mar/2010 18:52:33

Potrei dare una mano con il logo e qualche scrittura, se può essere utile.
Purtroppo, per la parte grafica non potrò dare il mio contributo, a causa di un errore con il mio povero Photoshop Cs4 :roll: .
Ad ogni modo, seguendo il buon esempio Di Eley, proporrei alcune domande fondamentali, destinate alla creazione del logo:

- Formato immagine [ Non tutti i pc possono leggere un certo tipo di formato]
- Grandezza immagine [Deve invogliare i visitatori a leggere, a capire e seguire il perchè]
- Il soggetto [Fondamentale è il contributo di volontari, non sarebbe giusto decidere senza chiedere il parere altrui.]
- La posizione [Dove metteremo la nostra 'presentazione grafica']

E secondariamente, le possibili tecniche da utilizzare per la realizzazione del progetto.
Eley&Me' ha scritto:Quali immagini? (qua si potrebbe aprire un sondaggio per decidere le più belle tutti insieme)
Mi sono accorta ora di questo punto: potremmo scegliere se crearla noi con immagini reali, disegnarla o semplicemente lavorare su foto [Scattate o prese da internet] e creazioni grafiche. La scelta è ampia ^^
Rosenrot, Oh Rosenrot, tiefe wasser sind nicht still <3
Sono l'autrice del sacro BI. Insieme a Luke, conquisterò il mondo con la cultura del biismo.

Avatar utente
LongJohnSilver
Daemian
Messaggi: 990
Iscritto il: mer 02/set/2009 18:33:00
Forma: AH BOH.
Età: 30

Re: Creazione del nuovo sito.

Messaggio da LongJohnSilver » mer 24/mar/2010 19:29:25

Wow, siete telepatici voixD Io stavo pensando di disegnare un logo con le mie zampe, per poi scannerizzarlo e dipingerlo con gimp *_* Disposta a rendermi utile*_* Ditemi solo cosa devo fare XD
Immagine

Avatar utente
Eley&Me'
Daemian
Messaggi: 688
Iscritto il: sab 04/ott/2008 23:05:00
Età: 32

Re: Creazione del nuovo sito.

Messaggio da Eley&Me' » mer 24/mar/2010 19:43:48

Io direi che intanto ci vorrebbero immagini di animali reali per le analisi, delle belle immagini di alta qualità...evitando le foto con link scritti sotto(non è il massimo esteticamente e c'è il rischio dei copyright), se qualcuno ha belle foto fatte da sè anche meglio. Per quanto riguarda le altre cose direi che dei disegni fatti a mano sarebbe bello metterli nelle parti in cui si parla del rapporto tra uomo e daimon (magari anche solo per "spezzare" un po' il testo se troppo lungo) Chi può esprimere meglio cosa si prova se non un daemian?Se avete idee sputate il rospo :D

Per i colori che ne pensate se forum e sito fossero in "pandan"?Nel senso di mantenere una certa linea di colori per entrambi
Immagine
«Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?» William Shakespeare

Avatar utente
LongJohnSilver
Daemian
Messaggi: 990
Iscritto il: mer 02/set/2009 18:33:00
Forma: AH BOH.
Età: 30

Re: Creazione del nuovo sito.

Messaggio da LongJohnSilver » mer 24/mar/2010 20:20:30

Recentemente (2 mesi faXD) ho fatto un disegno dove io abbraccio Xan *_* E' un sogno, lo so.. luii mi lecca la faccia ** Appena rimetto in sesto lo scanner lo faccio vedere *Q*
Immagine

Avatar utente
Dragon And Shining
Daemian
Messaggi: 192
Iscritto il: ven 20/giu/2008 16:07:00
Località: Genova..
Età: 32

Re: Creazione del nuovo sito.

Messaggio da Dragon And Shining » mer 24/mar/2010 21:17:19

Io ho la casa tappezzata di disegni XD non ho problemi a disegnare mani e zampe o altro :3
Rosenrot, Oh Rosenrot, tiefe wasser sind nicht still <3
Sono l'autrice del sacro BI. Insieme a Luke, conquisterò il mondo con la cultura del biismo.

Avatar utente
Eley&Me'
Daemian
Messaggi: 688
Iscritto il: sab 04/ott/2008 23:05:00
Età: 32

Re: Creazione del nuovo sito.

Messaggio da Eley&Me' » mer 24/mar/2010 21:35:39

Idem per me quindi penso che da quel punto di vista non sarà un problema :D

Luke tu hai pensato a qualche layout interessante per il sito?Su che piattaforma si potrebbe fare?
Immagine
«Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?» William Shakespeare

Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Re: Creazione del nuovo sito.

Messaggio da Luke e Kyriax » gio 25/mar/2010 07:08:18

Eley&Me' ha scritto:Luke tu hai pensato a qualche layout interessante per il sito?Su che piattaforma si potrebbe fare?
Per il layout pensavo ad uno simile alla vecchia pagina dei daimon, ovvero due colonne (una piccola a sinistra per il menu e una grande più a destra per o contenuti). Il tutto chiaramente con in alto l'intestazione con il logo... :roll: Boh ma non so, la mia idea comunque era di farlo più o meno simile al vecchio, ma più che altro perchè non sapevo che layout si potrebbe usare. Potremmo usare anche 3 colonne e disporre il menu in quelle laterali, oppure metterlo in alto ed usarne una sola :roll:

Se per piattaforma intendi dove metterlo come server pensavo sullo stesso del forum, ma alternativamente possiamo anche usarne un altro ;)

Riguardo alle analisi, l'elenco delle analisi visualizzate sarà esattamente lo stesso visualizzato nel forum (o meglio, gli stessi, dato che sono due), chiaramente, integrati con la grafica del sito.
Anche le analisi, quando verranno visualizzate veranno visualizzate a partire dai post del forum (quindi non c'è bisogno di copiare sul sito 154 analisi ;) ).
Chiaramente bisogna darsi da fare con il CRA.
Pensavo comunque di creare un piccolo pannello di controllo per consentire di aggiungere e rimuovere le analisi dagli indici (tutti, compreso sito).
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Avatar utente
Anny♥Shakri
Daemian
Messaggi: 442
Iscritto il: sab 04/apr/2009 13:21:00
GPC: 31 dic 2008
Località: Napoli Rara come Perla Nera...
Età: 33
Contatta:

Re: Creazione del nuovo sito.

Messaggio da Anny♥Shakri » gio 25/mar/2010 12:01:26

per il layout sono d'accordo con luke, quello precedente era molto buono.
per i colori opterei per qualcosa di tranquillo (ad esempio un verdino chiaro di sfondo e le scritte un verde scuro
così mi è venuto in mente perchè è un colore che richiama la natura)
per le immagini sarebbe un'idea carina mettere nella home page vari disegni di voi che siete bravissime
a disegnare magari di animali che giocano insieme, etc... mentre nelle analisi è ottima l'idea delle foto HQ senza copyright.
per i contenuti filosofici posso occuparmene io insieme a claudio
tanto ne sono sicura che anche lui vorrà contribuire nella scrittura, e penso che molte cose inserite nella voce per wikipedia
vadano bene per essere inserite anche lì. che ne dite?
Immagine

Rispondi