[Analisi] SPECIE - Ocelot (Leopardus pardalis)

Analisi dirette di Mammiferi!
Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

[Analisi] SPECIE - Ocelot (Leopardus pardalis)

Messaggio da Saphiry e Deianira » ven 13/nov/2009 20:13:00

OCELOT
Immagine
Leopardus pardalis
Tipi: ISTJ
Enneatipi: 1, 5, 8

TRATTI INDISPENSABILI


INTROVERSO, INDIPENDENTE
Gli ocelot sono animali solitari. Difendono accanitamente il loro territorio e non amano condividerlo, anche se possono tollerare la presenza di un individuo. Cacciano da soli e vivono per conto proprio.

Una persona il cui daimon è ocelot sa stare perfettamente per conto suo. In realtà sarebbe più corretto dire che ne ha bisogno: diciamo che tollera la compagnia e ama la solitudine. È un tipo indipendente che tende a contare solo su se stesso e che preferisce non chiedere aiuto agli altri. Se la cava molto meglio nelle attività individuali e non ama il lavoro di gruppo.


RISERVATO

Gli ocelot sono, come si è già detto, solitari e tengono molto alla protezione del proprio territorio. Inoltre sono animali notturni ed è difficile vederli; preferiscono zone con vegetazione densa in cui nascondersi e non si fanno trovare allo scoperto. Il loro mantello li aiuta a mimetizzarsi tra le foglie.

Il nostro amico è un tipo molto riservato. Non ama parlare di sè e non gli piace stare sotto le luci della ribalta. Preferisce passare inosservato o essere avvolto da un'aura di mistero. Gli ocelot non sono tipi che raccontano i fatti propri in giro e tra le cose che sopportano meno ci sono le persone invadenti: non tollerano chi fa troppe domande o chi non si fa gli affaracci suoi. Tengono enormemente alla propria privacy e a loro volta non si sognerebbero mai di invadere quella altrui.


AGGRESSIVO, RIGIDO

Questi piccoli felini sono altamente territoriali: segnano i confini con molta attenzione e se due individui si incontrano, lottano ferocemente. Talvolta questi scontri terminano con la morte di uno dei due ocelot. L'urina con cui marcano il territorio ha un odore particolarmente forte.

Quando c'è qualcosa da dire, un ocelot lo dirà forte e chiaro. Non si tratta di tipi passivi o compiacenti, ma di persone estremamente assertive, dirette e che non hanno paura di un litigio o di uno scontro. Possono essere feroci e taglienti quando irritati e non hanno peli sulla lingua.
C'è da dire che i nostri ocelot sono molto rigidi e tendenzialmente pignoli ed inquadrati, disciplinati. Hanno un loro codice personale a cui si attengono e vogliono che anche gli altri rispettino le loro regole. Quando ciò non succede, gli ocelot si arrabbiano molto: non hanno pazienza con chi non presta loro il dovuto rispetto e liquideranno qualsiasi idiota senza troppi problemi. Una scenata di un ocelot può far impallidire.


PIGNOLO
Si ricollega al punto precedente. Gli ocelot controllano quasi ossessivamente i confini del proprio territorio.
A differenza di altri felini, come il serval, l'ocelot tende ad essere molto attento alle parti da scartare quando si nutre: non inghiotte rapidamente e in grossi bocconi, ma seleziona e lecca ogni osso con la sua lingua ruvida finchè anche il più piccolo brandello di carne non è stato consumato.
Le feci vengono depositate perlopiù negli stessi punti, chiamati latrine.
L'ocelot non ha una vera e propria stagione degli amori, in quanto potrebbe riprodursi tutto l'anno, ma l'accoppiamento avviene perlopiù in autunno.


Come già detto, una persona con daimon ocelot è piuttosto rigida ed attenta alle piccole cose. Un ocelot è un tipo pignolo: ama i piani e la routine e adora quando tutto ciò che fa o programma ha un suo bell'ordine ed è funzionale. Nonostante possa adattarsi, una persona con daimon ocelot preferirà sempre e comunque rispettare la scaletta che si è prefisso.


PAZIENTE
Mamma ocelot da alla luce un cucciolo ogni due anni (nonostante potrebbe riprodursi anche due volte all'anno) e spende molte energie per crescerlo. I piccoli raggiungono la taglia adulta dopo ben un anno e rimangono con lei per un altro anno: un periodo molto lungo; i cuccioli di ocelot crescono più lentamente dei cuccioli di altri piccoli felini.

Una persona con daimon ocelot è capace di mettere molto impegno in ciò che fa. Solitamente preferisce dedicarsi a un solo compito per volta piuttosto che farne più di uno e rischiare di farli male (pignolo com'è, un ocelot non riuscirebbe a mettere in più di un compito tutta l'attenzione ai dettagli che vorrebbe), ed è disposto ad impiegare anche molto tempo per finirlo pur di poterlo fare nella maniera più certosina ed elegante possibile.


TEMERARIO, DISPOSTO A TUTTO
Gli ocelot sono sorprendentemente pieni di risorse: a differenza di altri felini, non hanno paura dell'acqua e vi si immergono senza problemi. Nonostante siano fondamentalmente animali terrestri, sono molto agili tra i rami e sanno destreggiarsi perfettamente tra gli alberi della foresta.
L'effetto ocelot fa pensare che questi piccoli felini tendano a disfarsi degli altri in modo da poter avere accesso a più prede: "the ocelot was the most abundant felid, and there was a strong negative correlation between its abundance and that of the little spotted cat".


Gli ocelot sono disposti veramente a molto pur di ottenere ciò che vogliono. Abbiamo già detto che sono tipi pazienti, ma non solo: sono assertivi, temerari e disposti a falciare le gambe agli altri. Essendo degli individualisti, non si preoccupano troppo di far star male i loro avversari: vogliono vincere e arriveranno alla vittoria sfruttando ogni mezzo possibile. Sono pieni di risorse e se un approccio non funziona, ne tentano un altro. Non si fanno scoraggiare e hanno sempre un asso nella manica. La cosa bizzarra è che quando falliscono, si abbattono e aspettano prima di ritentare. Nonostante ciò, quando sono concentrati su un obiettivo danno tutti se stessi pur di arrivarci (esempio sciocco: lo studente che studia dalle sei a mezzanotte pur di passare un esame, si fa mille riassunti, sottolinea dieci libri diversi e poi se viene bocciato, sclera e ci impiega due settimane a riprendersi. E magari all'esame un collega gli aveva chiesto di copiare e lui gli ha suggerito le risposte sbagliate giusto per eliminare la "concorrenza").

TRATTI IMPORTANTI
Immagine

AUTORITARIO, DOMINANTE

Sempre per l'effetto ocelot.
Agli ocelot piace essere leader, con tutti i vantaggi del caso. Tende probabilmente ad imporsi sugli altri e non è un tipo molto democratico.

ATTENTO
Gli ocelot hanno un'ottima vista (cosa curiosa visto che solitamente i mammiferi sviluppano principalmente udito e olfatto) e un buon olfatto. Grazie al tapetum lucidum possono vedere benissimo anche al buio.
Il nostro amico non si fa sfuggire nulla. Sa sempre cosa sta succedendo intorno a lui.

OPPORTUNISTA
Gli ocelot sanno adattare la loro dieta a seconda dell'abbondanza di determinate prede in quella stagione. Inoltre hanno un'alimentazione piuttosto varia.
Non si fanno sfuggire le occasioni, sanno essere flessibili se necessario. Sono tipi abbastanza adattabili, nonostante tutto.

INDIVIDUALISTA
Gli ocelot cacciano da soli. Nascondono il cibo e difendono il territorio.
Tranne rare eccezioni, gli ocelot non amano condividere o pensare troppo agli altri. Preferiscono preoccuparsi di se stessi.

COMUNICATIVO
Questi felini emettono una grande varietà di suoni.
Come abbiamo già detto, gli ocelot non sono tipi con molti peli sulla lingua: se hanno qualcosa da dire, per quanto aggressivo o brutto possa essere, lo diranno.

PIANIFICATORE
Gli ocelot nascondono il cibo per consumarlo in futuro, oppure lo portano sugli alberi per mangiarlo in pace.
Il nostro pignolissimo amico è un amante dei piani: è un tipo previdente e preferisce organizzare con precisione le sue future giornate.

ANALISI
Immagine


Con gli altri:


-Sei un tipo solitario, stai bene per i fatti tuoi
-La cosa che odi di più al mondo sono le persone invadenti: sai diventare estremamente aggressivo o brutale pur di tenere la gente fuori dalla tua sfera privata (wow, decisamente uno a cui starei antipatica XD)
-Quando sei ostile a qualcuno glielo dimostri
-Molto chiaro sui limiti del tuo "territorio": fai capire alla gente quando fa troppe domande personali o quando sta passando il limite; puoi assumere un atteggiamento acido ed essere dapprima sottile e infine molto chiaro
-Cauto e un po' timido; diffidente
-Hai pochissimi amici
-Indipendente
-Estremamente riservato, non parli mai dei fatti tuoi
-Non ti disturba che nel tuo gruppo ci siano persone che non la pensano come te; tuttavia detesti che si comportino da prepotenti o ti impongano le loro idee
-Tollerante, finchè non vieni danneggiato
-Chiacchierone quando ce n'è bisogno; non parli a vanvera, sei solitamente silenzioso


Con se stesso:

-Pignolo, sei un tipo preciso e attento ai dettagli
-Molto abitudinario
-Serio e tranquillo
-Procrastinatore: rimandi sempre il dovere, preferendo il relax
-Alquanto pigro, adori poltrire e rilassarti per i fatti tuoi
-Tuttavia quando hai in mente di fare qualcosa (o se hai una necessità da soddisfare), ti darai moltissimo da fare
-Opportunista
-Vedi anche i piccoli dettagli che agli altri sfuggono sempre; capace di leggere fra le righe e di notare ciò che gli altri vogliono nascondere
-Hai un ottimo intuito
-Sei maturato molto lentamente
-Hai un senso dell'umorismo talvolta cattivo, cinico o macabro
-Manipolatore
-Protettivo delle tue proprietà e aggressivo se vengono toccare
-Hai molti interessi
-Efficiente e sempre intenzionato a fare le cose in maniera certosina
-Puoi adattarti a situazioni complicate se sai che otterrai dei vantaggi
-Una cosa che detesti però è sentirti vulnerabile: in quel caso scappi via o eviti qualsiasi situazione che ti faccia sentire così
-Molto previdente, pensi al futuro
-Detesti gli sprechi e li eviti accuratamente
-Capace di muoverti in ambiti che non ti sono propri: versatile (magari sei laureato in medicina ma sai un sacco di cose sulla letteratura spagnola)


Vita di coppia:

-Ami il tuo partner, ma sei indipendente: preferisci avere dello spazio solo per te
-Affettuoso e dolce
-Non sei esattamente un amante delle responsabilità (maschio)
http://www.arkive.org/ocelot/leopardus-pardalis/
Ultima modifica di Saphiry e Deianira il lun 08/set/2014 15:03:13, modificato 2 volte in totale.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Lu
Novizio
Messaggi: 31
Iscritto il: dom 08/nov/2009 00:02:00
Età: 28

Messaggio da Lu » sab 14/nov/2009 14:20:00

grazie, bellissima! qualche punto coincide....ma non saprei...
comunque è proprio bella!!!
ImmagineImmagine

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » sab 14/nov/2009 15:40:00

Grazie :wink:. Massì,dopotutto c'è tempo per cercare di capire la forma giusta...
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Sofy e Manphy
Daemian
Messaggi: 1379
Iscritto il: mar 30/dic/2008 17:02:00
GPC: 28 dic 2008
Località: Dietro di te.. o.o
Età: 27

Messaggio da Sofy e Manphy » lun 16/nov/2009 15:32:00

Complimenti!
Molti punti mi rispecchiano un sacco,altri per niente... :?

Avatar utente
Emanuele e Red
Daemian
Messaggi: 798
Iscritto il: gio 30/ott/2008 11:50:00
GPC: 27 ott 2008
Forma: Gatto Leopardo
Località: Napoli col cuore
Età: 31

Messaggio da Emanuele e Red » mar 17/nov/2009 16:39:00

Cavolo Andrea mi hai battuto sul tempo, stavo preparando anche io l'analisi dell'ocelot, ma la tua è sicuramente migliore, complimenti ;)
Immagine
Mostra
Il mio daimon è lo Zar Red primo del suo nome Zar e protettore del cielo e dei sette mari

Fear is a Superpower [Cit.]

ENTP

Avatar utente
Eley&Me'
Daemian
Messaggi: 688
Iscritto il: sab 04/ott/2008 23:05:00
Età: 32

Messaggio da Eley&Me' » mar 17/nov/2009 21:59:00

Bell'analisi e bell'animale anche se non ci azzecca nulla con me! :D
Immagine
«Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?» William Shakespeare

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 18/nov/2009 19:22:00

Grazie a tutti ^^. Emanuele,se vuoi postare anche la tua analisi dell'Ocelot,non c'è nessun problema :wink:,anzi è meglio! Magari tu trovi punti che nella mia non ci sono e viceversa,in modo che si integrino bene! E poi due sono meglio di una :wink:
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Fede e Pyrrheus
Daemian
Messaggi: 1107
Iscritto il: gio 24/gen/2008 21:14:00
Località: Milano.
Età: 29

Messaggio da Fede e Pyrrheus » mer 18/nov/2009 19:56:00

Bell'analisi,ma non sono io mi sa xD
For a long time I was afraid to be who I am, because I was taught by my parents there’s something wrong with someone like me.
Something offensive, something you would avoid - maybe even pity. Something that you would never love.
[...] I was afraid of this parade because I wanted so badly to be a part of it.
So today I’m marching for that part of me that was much too afraid to march. And for all the people who can’t march. The people living lives like I did. Today I march to remember that I’m not just a me. I’m also a we.
And we march with pride.

-- Nomi Marks [about Gay Pride], Sense8

Avatar utente
Emanuele e Red
Daemian
Messaggi: 798
Iscritto il: gio 30/ott/2008 11:50:00
GPC: 27 ott 2008
Forma: Gatto Leopardo
Località: Napoli col cuore
Età: 31

Messaggio da Emanuele e Red » mer 18/nov/2009 22:52:00

No vabbè, la tua è nettamente migliore, alla fine i punti erano quelli pure a me (forse anche di meno :roll: ) quindi è inutile occupare spazio inutile ;)
Immagine
Mostra
Il mio daimon è lo Zar Red primo del suo nome Zar e protettore del cielo e dei sette mari

Fear is a Superpower [Cit.]

ENTP

Avatar utente
Sara - Tomas
Daemian
Messaggi: 1049
Iscritto il: mar 18/mar/2008 17:49:00
Località: Arcore
Età: 28

Messaggio da Sara - Tomas » lun 23/nov/2009 17:20:00

Molto bella,brava Andy :mrgreen:

Rispondi