[Analisi] SPECIE - Lepre artica (Lepus articus)

Analisi dirette di Mammiferi!
Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

[Analisi] SPECIE - Lepre artica (Lepus articus)

Messaggio da Saphiry e Deianira » sab 11/apr/2009 22:54:00

LEPRE ARTICA
Lepus articus
Immagine
Tipi: ISFP, INFP
Enneatipi: 5w6, 9w1, 4w5, 4
TRATTI INDISPENSABILI
INTROVERSO, APPREZZA LA COMPAGNIA MA INDIPENDENTE
La lepre artica è un animale solitario che passa perlopiù il tempo per conto proprio. Nonostante ciò, in periodi di freddo particolarmente rigido si formano grandi gruppi di 100-300 esemplari, in modo da ricercare un po' di calore e protezione dai predatori.
In questi branchi l'attività è perfettamente sincronizzata: gli animali corrono, si fermano e svoltano nello stesso momento. Nei momenti di riposo, gli individui al centro si rilassano, pascolano e dormono mentre quelli alla periferia stanno in allerta per controllare l'arrivo di eventuali carnivori.
I gruppi si sciolgono quando le condizioni migliorano oppure quando arriva la stagione degli accoppiamenti: a differenza dei conigli, le lepri rimangono molto indipendenti dal partner. Dopo la monta, il maschio può rimanere qualche giorno con la compagna (talvolta rimane anche fino alla nascita dei cuccioli) dopodichè se ne va. Può cercare più femmine oppure solo una.


Se il tuo daimon è una lepre artica, sei una persona piuttosto introversa. Non è che tu sia un asociale, semplicemente stai bene per conto tuo e non senti troppo spesso il bisogno di compagnia e nemmeno ti senti solo facilmente.
Nonostante ciò, stare tra la gente non ti crea grossi problemi: certo, non sei un gran chiacchierone e non ti senti in dovere di intrattenere gli altri, ma stai bene comunque e ti piace stare ad ascoltare gli altri oppure semplicemente goderti la loro compagnia. Non ami essere al centro dell'attenzione e non saresti tipo da metterti a ballare su un tavolo, ma non sei nemmeno granchè timido e non ti dispiace, se approcciato, fare quattro chiacchiere da poco, giusto per non annoiarti.
Probabilmente non sei molto dimostrativo e sembri un po' freddo o poco interessato ma non ti dispiace affatto passare del tempo tra amici, pur non sentendo il bisogno di essere affettuoso o esuberante. Sei calmo, tranquillo e composto.
Da persona molto indipendente come sei tu, è difficile che la solitudine ti dreni e ti piace fare le cose per conto tuo: non hai bisogno di aiuto di solito, ma può succedere, ed in quei casi non ti fai remore a richiederlo. Questo fatto, combinato con la tua natura introversa e chiusa, fa sì che tu sia spesso tacciato di opportunismo, ovvero "ti fai vedere solo quando ti serve qualcosa". Effettivamente non si può negare che tu ti faccia sentire più spesso quando hai bisogno di una mano, ma dal canto tuo sei anche un individuo altruista: faresti lo stesso per un amico! Semplicemente secondo te non è necessario vedersi ogni giorno e fare tutto insieme per restare amici: basta sapere di poter contare gli uni sugli altri.


DISTACCATO, DURO
La lepre artica vive in un ambiente duro ed inospitale. Il suo corpo è compatto e ha un basso rapporto superficie-volume, il che limita enormemente la dispersione di calore, come anche la dimensione ridotta delle orecchie (si guardi ad un jackrabbit per un confronto). Nello stesso tempo, il manto folto e le zampe ben coperte di pelo (e prive di cuscinetti!) la isolano perfettamente dal freddo.
Animale non particolarmente socievole, la lepre artica è anche piuttosto frugale e capace di vivere in condizioni difficili nutrendosi di ciò che trova come muschi e licheni.
I cuccioli di lepre artica sono praticamente già autonomi a due settimane e tornano al nido solo sporadicamente per essere allattati. Nonostante vengano svezzati solo a due mesi, sono molto indipendenti.


Poco socievole e chiacchierone come sei, non si può certo dire che tu sia un libro aperto. Non ami mostrare apertamente ciò che pensi e ciò che provi, quindi passi spesso per una persona indifferente. In realtà sai mantenere sempre il giusto contegno e sei molto distaccato: non sei tipo da infervorarti e dare in escandescenze, se non in casi rarissimi. Sei schietto e diretto, quindi non vedi proprio che bisogno ci sia di urlare e strepitare quando basta un tono di voce un po' più duro per rimettere in riga chi ti ha mancato di rispetto.
Sei abilissimo a non lasciarti toccare da critiche e frecciatine: non ti importa assolutamente nulla dei giudizi altrui. Gli altri non valgono più di te e non riusciranno a ferirti, per quanto impegno possano metterci: oltre ad essere bravissimo ad isolarti dalle scempiaggini del mondo esterno sei anche un tipo duro e frugale che difficilmente si sconvolge o si fa mettere in difficoltà.
Tosto come sei e impossibile da turbare, hai imparato presto che l'unica persona su cui puoi contare al cento percento sei tu stesso e nessun altro.


OPPORTUNISTA
La lepre artica è un animale frugale e la sua dieta risente molto dell'ambiente duro in cui vive. Non può permettersi di fare la schizzinosa e si nutre di tutto ciò che trova: bacche, radici, erbe, corteccia. Arriva a scavare nel terreno gelato per raggiungere le piantine che vi sono nascoste, ma anche a rubare la carne dalle trappole dei cacciatori e e sbocconcellare le carcasse estraendo il contenuto dello stomaco (perlopiù erba già digerita).
Si tratta, a tutti gli effetti, di un onnivoro e non di un semplice erbivoro.
Come abbiamo già detto, la lepre artica tende a cercare compagnia per potersi proteggere dal freddo o dai predatori, altrimenti è un animale solitario.


Non sei una persona schizzinosa e non disdegni le opportunità che ti si presentano davanti. Un chilo di biscotti a venti centesimi? Ne compro dieci confezioni e si arrangino quelli che arrivano dopo! Il mondo è dei furbi, dopotutto.
Non ti dispiace minimamente approfittare delle occasioni, ma questo non significa che tu non sappia lavorare sodo, anzi: sei disposto a molto pur di ottenere ciò che vuoi, e se la via facile non riesce, andrai per quella difficile e ti ci impegnerai parecchio!
Gli altri talvolta, magari gente più sensibile, possono pensare che tu sia uno sfruttatore e che ti faccia vivo solo quando hai bisogno di qualcosa da loro: certo, non ti dispiace affatto farti dare una mano quando ti serve e non ti lasci sfuggire l'occasione di ottenere qualcosa tramite gli altri, ma non sei un egoista e darai una mano a tua volta, in futuro... soprattutto se verrà qualcosa di buono anche per te!


PERCETTIVO, SENSIBILE AI CAMBIAMENTI
Come per molti altri erbivori (ma ciò è particolarmente vero per i lagomorfi e vedremo perchè), il ciclo estrale delle lepri artiche si basa sulla quantità di buio. Il cranio dei lagomorfi è solo parzialmente saldato, in modo che la luce possa raggiungere un determinato fotocettore nel cervello. Si può dire che questi animali siano i più sensibili e i più legati al sole.
Le lepri artiche hanno un ottimo olfatto.


Freddo, distaccato e molto duro, in realtà anche tu provi dei sentimenti, anche se non ami mostrarli. Sei una persona estremamente percettiva: non c'è nulla che ti sfugga e nulla che tu non riesca a notare; persino i cambiamenti e i dettagli più insignificanti vengono notati da te.
Anche il tuo umore è influenzabile: non tanto dalle persone, quello no, ma dai cambiamenti e dall'ambiente. In realtà sei una persona sensibile, ma non t'importa granchè degli altri esseri umani, molto semplicemente! Invece quando qualcosa smette di andare male o bene, il tuo stato d'animo ne viene molto influenzato e puoi ricominciare ad essere una persona allegra o triste.


EVITA I CONFLITTI (manipolativo, furbo)
Le lepri artiche riescono a scomparire sullo sfondo grazie al loro manto. Sono animali notturni, quindi è difficile vederli attivi nelle ore di massima luce, in quanto cercano di nascondersi dai predatori.
Se una lepre viene individuata da un possibile nemico, la sua prima reazione è quella di immobilizzarsi per cercare di mimetizzarsi. Se ulteriormente avvicinata, non combatte ma si da alla fuga e corre a zigzag per seminare il predatore.


Se il tuo daimon è una lepre artica, difficilmente sarai un tipo molto aggressivo. Certo, non ti piace farti mettere i piedi in testa, ma cerchi in ogni modo di evitare i conflitti. Di solito non ti viene troppo difficile proprio perchè sei una persona molto tranquilla e riservata che da poco nell'occhio e che non ha in animo di far risse.
Sei un tipo pacifico, e anche se confrontato (le rare volte in cui capita) difficilmente ti mostrerai feroce o attaccherai a tua volta: preferisci magari dapprima far spallucce o far finta di niente e dopo cercare di sviare la faccenda. Sei un tipo sveglio e furbo che vuole evitare guai, il che fa di te una persona piuttosto manipolativa in certe occasioni.


PIENO DI RISORSE
Come abbiamo già detto, il manto della lepre artica cambia a seconda della stagione, in modo che l'animale possa mimetizzarsi al meglio.
Abbiamo anche già accennato alla dieta particolarmente varia della lepre e alle sue capacità di rubare carne e pesce o di approfittare delle carcasse abbandonate.
Nonostante solitamente i loro territori si trovino lontano dalle fonti d'acqua, le lepri artiche sono ottime nuotatrici e attraversano senza problemi aree (anche se non troppo estese) pur di trovare cibo.
Gli artigli di questa lepre sono adattati per scavare al meglio e gli incisivi piegati in avanti le consentono di mordere le piante sepolte sotto la neve senza infilarci tutto il muso.


Impossibile da trovare impreparato, sei un tipo incredibilmente pieno di risorse e con un atteggiamento moderatamente "sciallo" che fa sì che tu riesca a reagire o adattarti a situazioni complicate. Sei una persona sveglia, quindi riesci a trovare una soluzione logica a qualsiasi problema, ma anche un buon lavoratore, il che fa sì che tu riesca a metterla in pratica senza doverci pensare troppo. Dove altri si fermano, tu riesci a proseguire senza alcun timore perchè hai fiducia nelle tue capacità di cavartela. Adattabile ed opportunista, non ti viene difficile applicarti ed impegnare le tue facoltà (mentali o fisiche) nella risoluzione di un problema; anzi, riesci ad approcciarti senza alcuna difficoltà anche a problemi di natura molto diversa! Non vai col paraocchi e non ti blocchi solo perchè non hai mai affrontato qualcosa di simile finora: sei molto flessibile e la tua elasticità mentale ti consente di cavartela in situazioni molto diverse le une dalle altre.
Sei un tipetto ambizioso, in fondo in fondo, ed essendo un bravo lavoratore, non hai paura di sforzarti pur di ottenere ciò che vuoi davvero.

TRATTI IMPORTANTI
Immagine
ABITUDINARIO
-Le lepre artiche hanno piccoli territori, a differenza di molti altri animali della stessa zona, e percorrono ogni giorno gli stessi percorsi (visibili come scie nella neve)
Certo, sei abbastanza adattabile e pieno di risorse, ma ami la routine e la sicurezza di una situazione stabile. Ti piace potertene stare rilassato, lontano dai possibili cambiamenti.

ELUSIVO, RISERVATO
-Il manto della lepre la aiuta a nascondersi; le lepri emettono solo 3 vocalizzi
Non ami parlare troppo di te, sei riservato.

CAUTO
-Quando si nutre, la lepre tiene sempre d'occhio i dintorni
Non sei la persona più fiduciosa di questo mondo, anzi, sei molto cauto, talvolta persino ansioso.

FRUGALE
-Si nutre di licheni e muschi se nient'altro è reperibile; vive in condizioni molto dure
Non sei una persona schizzinosa o raffinata, sai adattarti a quello che passa il convento. Non sei tipo da lenzuola di pizzo e balli a corte; magari non ti dispiacciono, ma stai bene anche senza.

LEGAMI BLANDI
-I gruppi tra lepri si formano quando il freddo si fa troppo rigido; le lepri artiche sono poligame
Non sei uno che si lega completamente agli amici fino al punto di perdersi, di considerarli "best friends for ever" o altre smancerie. Non ami gli impegni emotivi troppo pressanti.

COLLABORATIVO, ALTRUISTA
-In gruppo si aiutano a vicenda, alcuni stanno di guardia mentre altri pascolano o dormono
Sei una persona collaborativa: non ti dispiace aiutare coloro che ami o che ti hanno dato una mano in passato. È il tuo modo di esprimere affetto!

ASSERTIVO (MASCHIO)
-Dopo il corteggiamento il maschio morde la femmina per trattenerla e spesso la fa sanguinare
Sai essere piuttosto deciso e talvolta arrivi a ferire coloro che hai intorno senza volerlo.

RIMUGINATORE
-Come anche i conigli, queste lepri praticano la coprofagia e reingeriscono il cibo parzialmente digerito per trarne il massimo nutrimento
Ami esplorare un'idea fino in fondo, osservarla e spremerla il più possibile per capirne ogni sfaccettatura

ANALISI:
Immagine

● Relazione con gli altri

-Non ti piacciono molto le folle
-Di te dicono che spesso cerchi compagnia solo perchè hai bisogno di qualcosa
-Nonostante la tua natura estremamente solitaria sei molto generoso e non neghi aiuto e supporto a chi te lo chiede
-Le tue preferenze sociali possono variare (questo sarà un punto lungo XD): ti piace stare da solo, e a prima vista si direbbe che tu sia un solitario, ma ti piace anche stare in gruppo, anche se magari non hai amici a cui sei particolarmente legato; le riunioni di famiglia o di classe, o cose così, non ti dispiacciono e, anzi, se sei a tuo agio sai essere un tipo spassoso, giocherellone e divertente, ma avrai sempre e comunque bisogno di solitudine
-Con gli estranei il discorso cambia: sei timido, molto diffidente e sempre all'erta
-Riservato, difficilmente riveli cosa ti passa per la testa
-Tuttavia ci sono alcune persone di cui ti fidi e con cui ti confidi se sei molto preoccupato


● Relazione con te stesso

-Procrastinatore
-Estremamente abitudinario
-Infatti se la tua routine viene in qualche modo cambiata ne resti sconvolto: certi tuoi rituali devono essere compiuti nello stesso modo ogni giorno
-Non ami viaggiare e non ami il cambiamento, ma se viaggi e novità sono necessari per ottenere qualcosa di utile, allora ti sacrificherai
-Non sei tipo da attaccar briga nemmeno se sono gli altri a prendersela con te, mai aggressivo
-Umile e pacifico
-Sembri troppo serio o distante, ma in realtà sai essere divertente e giocoso, scherzare e fare battute
-Curioso: se qualcosa attira la tua attenzione cercherai di andare a fondo e scoprire tutto ciò che puoi


● Vita di coppia

-Non sei uno che ama le smancerie, tuttavia sei disposto a tutto per difendere chi ami; protettivo (maschio)
-Non eccessivamente romantico o smieloso (entrambi i sessi)
-Non diventi dipendente dal partner, non sei uno a cui piace fare tutto (o molto) insieme; anzi, alle volte sei un po' distante (sempre entrambi i sessi)
-Diventi decisamente esibizionista quando vuoi fare colpo su qualcuno (maschio)


● Di fronte a un pericolo (reazione e eventuale precauzione)

-Quando hai paura, l'ansia ti paralizza e non riesci più a riflettere lucidamente
-Se qualcuno si fa avanti con atteggiamento non amichevole cerchi di confonderlo, magari a chiacchiere, cambiando argomento, per poi defilarti
-Passivo ed evitante, detesti i conflitti e non vorresti mai litigare con nessuno


● Punti di forza e di debolezza

-Intelligente, sai pensare in fretta
-Capace di cavartela nelle situazioni più dure
-Sei un tipo dalle mille risorse
-Non sei uno che si perde d'animo facilmente, si intristisce o si sente ferito
-Tuttavia ti preoccupi e innervosisci velocemente

FONTI:
http://it.wikipedia.org/wiki/Lepus_arcticus
http://a-z-animals.com/animals/arctic-hare/
http://animals.nationalgeographic.com/a ... ctic-hare/
http://www.arkive.org/arctic-hare/lepus-arcticus/
http://animaldiversity.org/accounts/Lepus_arcticus/
Ultima modifica di Saphiry e Deianira il mer 22/ott/2014 08:00:12, modificato 5 volte in totale.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Messaggio da Cassandra e Sibilin » sab 11/apr/2009 23:04:00

ahahahah X?D
fa paura solo a guardarla X?D

bella analisi però X?D
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Kasei
Daemian
Messaggi: 1860
Iscritto il: mer 31/dic/2008 16:45:00
GPC: 30 dic 2008
Forma: The Thing
Località: Silent Hill Historical Society
Età: 27

Messaggio da Kasei » sab 11/apr/2009 23:05:00

O mammamia,ha un aspetto terribile,da crudele cacciatore,peggio del Tirannosauro,del Carnotauro e del...bando alle ciance,lo dico io:bell'analisi,quell'animaletto ci fa proprio paura XD!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » sab 11/apr/2009 23:11:00

Solo a guardarla tremo! Stanotte non dormirò pensando che quell'adorabile batuffolo pasquale è sotto il mio letto e mi vuole mangiare! E' TERRIFICANTE! O_O

Dio,ma quanto sei sce...
Ehi,le parole,Pho! U__U
Di solito sei tu che le dici!
Ma io non insulto te!
Ne parliamo dopo,eh?
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Messaggio da Cassandra e Sibilin » sab 11/apr/2009 23:22:00

ma tanto valeva fare il coniglio pasquale X?D

era...era più feroce!! X?D

Davvero, è un predatore terrificante ?-?
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » sab 11/apr/2009 23:26:00

Ci ho pensato xD Ma non trovavo abbastanza punti xD...
Poi ho avuto l'illuminazione...
E ho visto questo animale dall'aria minacciosissima!
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Messaggio da Cassandra e Sibilin » sab 11/apr/2009 23:30:00

giuro, se me lo trovassi di fronte sverrei di paura :lol:
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » sab 11/apr/2009 23:32:00

E' coooooosì CARINA! *?*

Pho,attento,è un temibile carnivoro! Non vei gli artigli? Le zanne affilate? Gli occhi crudeli?

Dooolce *?*

E' stato ipnotizzato da questo predatore!
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Messaggio da Cassandra e Sibilin » sab 11/apr/2009 23:33:00

batuffolosa....quel musetto... *-*
è più bello il mio di musetto u_u
Sei gelosa? X?D
tu sei mia U__U
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » sab 11/apr/2009 23:34:00

tu sei mia U__U
Sibilin è spendida x?D Sembra una minaccia...:mrgreen:
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Rispondi