Amiamo abbastanza il nostro Daimon?

Condividiamo le nostre esperienze su dialogo, visualizzazione, proiezione e rapporto uomo-daimon in generale!
Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Amiamo abbastanza il nostro Daimon?

Messaggio da Claudio-Olyandra » dom 17/feb/2008 01:14:00

Il Daimon è il pilastro che previene il cedimento, la ragione che contempera la paura, la felicità che argina la mestizia, la compagnia che squarcia la solitudine, la luce che irradia le tenebre lungo il sentiero, lo scrigno che custodisce la vita, la linfa che permea le fibre, la vista che scruta il pensato, la sonda che scandaglia la verità, la medicina che sana la ferita, la speranza che sbaraglia lo sconforto, il confidente che mai ti tradisce, l'amico paziente che in perpetuo ti accetta, l'alloro di ogni tuo trionfo, lo sprone di ogni azione, il baluardo del tuo cuore, il compagno che si congeda dal mondo insieme a te. Se ti do un bacio in bocca tu ti schifi? Fai pure, Oly. Schifarmi di me stesso? E che sono rincitrullito a tal punto?

Amiamo abbastanza il nostro Daimon?
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Lhou The Angel

Messaggio da Lhou The Angel » dom 17/feb/2008 01:19:00

Io si...
Direi proprio di si^^
Penso che se Lilith fosse materiale passerei metà del mio tempo a coccolarla (anche perchè amo gli animali) XD
*_*

Avatar utente
Bec *bory*
Daemian
Messaggi: 1154
Iscritto il: sab 26/gen/2008 14:57:00
Età: 27
Contatta:

Messaggio da Bec *bory* » dom 17/feb/2008 10:47:00

Anch'io credo di amarlo abbastanza...gli voglio proprio molto bene!

tasso85

Re: Amiamo abbastanza il nostro Daimon?

Messaggio da tasso85 » dom 17/feb/2008 11:00:00

Claudio-Olyandra ha scritto:Il Daimon è il pilastro che previene il cedimento, la ragione che contempera la paura, la felicità che argina la mestizia, la compagnia che squarcia la solitudine, la luce che irradia le tenebre lungo il sentiero, lo scrigno che custodisce la vita, la linfa che permea le fibre, la vista che scruta il pensato, la sonda che scandaglia la verità, la medicina che sana la ferita, la speranza che sbaraglia lo sconforto, il confidente che mai ti tradisce, l'amico paziente che in perpetuo ti accetta, l'alloro di ogni tuo trionfo, lo sprone di ogni azione, il baluardo del tuo cuore, il compagno che si congeda dal mondo insieme a te. Se ti do un bacio in bocca tu ti schifi? Fai pure, Oly. Schifarmi di me stesso? E che sono rincitrullito a tal punto?

Amiamo abbastanza il nostro Daimon?
A questo punto la domanda si riduce a questa:

Amiamo abbastanza NOI STESSI?

la mia sincera risposta è: direi di sì... per quanto ci siano cose di me che cambierei se potessi, mi sto bene così come sono, e quelli che ho conosciuto/conosco/conoscerò a cui non va bene possono pure andare al diavolo :D ma la mia Kasy, possano coloro che tentassero di cambiarla morire tra atroci sofferenze tali che le pene dell'inferno siano una vacanza ai caraibi al confronto :twisted:

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » dom 17/feb/2008 12:45:00

Non è così semplice come la poni tu. Filosoficamente parlando il Daimon sarà anche la nostra anima e tutto quello che vuoi, ma secondo il "senso comune", che sovente prevale, si tratta pur sempre di un qualcosa di diverso. Del resto luii o leii è un animale e noi lo visualizziamo distintamente dalla nostra effigie allo specchio. E posso aggiungere che ci sono persone incapaci di amare se stessi, figuriamoci un animale che, secondo delle teorie strampalate (agli occhi di quel tizio, s'intende), dovrebbe costituire l'anima... Per taluni neanche esiste l'anima. Come vedi, ci sono situazioni molto discrepanti, nonostante la tua lodevole "reductio ad unum". Ma davvero ci sono persone che non credono di avere un'anima? Povero il loro Daimon, bistrattato e frustrato giorno dopo giorno.
Per questo chiedo "amiamo abbastanza il nostro Daimon?" Gli riserviamo le cure, l'affetto e la stima che meritano?
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

tasso85

Messaggio da tasso85 » dom 17/feb/2008 12:52:00

Cara Oly, io stesso sono tra quelle persone che non crede di AVERE un'anima! io credo di ESSERE un'anima che HA un corpo... e tra le due cose c'è una differenza abissale...

forse ha ragione claudio, l'ho fatta davvero troppo semplice... permettetermi di riformulare la risposta

sì, amo la mia Kasy. non trovo altro da aggiungere, visto che è impossibile dire più di così, ed ogni altra affermazione sarebbe ridondante :D

Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Messaggio da Luke e Kyriax » dom 17/feb/2008 14:43:00

Sì, amo Kyriax (molto semplicemente xD)
^^
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

tasso85

Messaggio da tasso85 » dom 17/feb/2008 14:51:00

amore è una di quelle parole che richiude in sè una tale gamma di emozioni che viene da pensare sia impossibile esprimere con una sola parola...

l'amore, e soprattutto la speranza, sono le forze motrici della razza umana, estremamente potenti, ed anche pericolose, basti pensare a quante scelleratezze si possono compiere per amore...

ma senza di esse, cosa saremmo?

Lhou The Angel

Messaggio da Lhou The Angel » dom 17/feb/2008 15:03:00

Non saremmo niente^^
Senza saremmo solo creature che odiano e muoiono in troppo poco tempo...
Pur troppo oggi "Amore" e "Ti amo" sono parole troppo, troppo, troppo usate però
e nel modo più sbagliato possibile

Avatar utente
Aivan e Calista
Daemian
Messaggi: 766
Iscritto il: ven 28/dic/2007 19:09:00
Località: Provincia Venezia
Età: 31

Messaggio da Aivan e Calista » dom 17/feb/2008 15:23:00

Io tengo molto a Cal, assolutamente. Sinceramente non so cosa farei senza lei che mi aiuta anche quando non le penso. Siamo molto legati, o almeno io lo sono a lei!
E io a te, cow boy!
Grazie, Cal! :mrgreen:

Rispondi