Patronus e Daemon

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » mer 13/feb/2008 14:36:00

Teniamo presente che la Rowling non ha copiato Pullman, perciò non dobbiamo aspettarci corrispondenze nei dettagli. Badiamo piuttosto all'essenza: Patronus e Daimon, per il ruolo che svolgono e per la forma che assumono, sono simili o no, prescindendo dal sesso o da questioni che sicuramente l'autrice non si è posta? Per una volta sei stato sintetico al punto giusto...
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

tasso85

Messaggio da tasso85 » mer 13/feb/2008 18:50:00

beh secondo me sono simili, sono delle creature che vengono sempre in tuo aiuto, pur in situazioni completamente diverse...

non dimentichiamo che un patronus può anche parlare, nel senso che può essere usato per recapitare un messaggio (ok, riconosco che non è la stessa cosa, però...)

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 13/feb/2008 19:28:00

Beh,ma per mandare messaggi ad altri,mentre il daimon raramente parla agli altri! (oppure me n'è capitato uno che parla con gli altri di rado..XD)
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Eladar
Daemian
Messaggi: 417
Iscritto il: lun 17/dic/2007 15:02:00
Età: 33

Messaggio da Eladar » mer 13/feb/2008 19:44:00

Beh,ma per mandare messaggi ad altri,mentre il daimon raramente parla agli altri!
ma per altri chi intendi? daimon o persone?
e anche se daimon come possiamo dire che possono comunicare tra loro? in fondo sarebbe uno scambio di informazioni al livello di subconscio tra due persone.... e credere a tutto cio' non equivale a credere nella "telepatia"? ^^

abraxas

Messaggio da abraxas » mer 13/feb/2008 22:15:00

ma per altri chi intendi? daimon o persone?
e anche se daimon come possiamo dire che possono comunicare tra loro? in fondo sarebbe uno scambio di informazioni al livello di subconscio tra due persone.... e credere a tutto cio' non equivale a credere nella "telepatia"? ^^

I patronus sono in grado di recapitare messaggi ad altre persone, ma non credo sia giusto definirlo "parlare autonomamente" ma più tipo registratore, te dici una frase e lui la ripete al destinatario prescelto.
E a dirla tutta credo che l'idea che la telepatia non siano altro che "quattro chiacchere" tra daimon mi piace

...:roll:

tasso85

Messaggio da tasso85 » gio 14/feb/2008 12:21:00

è di sicuro un'immagine interessante... la telepatia come dialogo tra daemon... ora, se solo fosse fattibile :D

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » sab 16/feb/2008 15:42:00

Inizio ad essere confusa (sono troppo tonta per discorsi profondi simili)..coooomunque,per altri io intendo alle altre persone,poichè i patronus non comunicano tra loro...però (giusto per tirarmi la zappa sui piedi xD) ho notato che i patronus si allontanano dai loro proprietari (Logico,sennò come mandano messaggi? XD) ....a questo punto faccio due più due (lo sai fare??) e dico:
1)I daimon delle streghe si allontanano
2)In Harry Potter sono tutti maghi e streghe (XD)

Quindi mi sembra una cosa che li rassomiglia...ma per il resto penso che siano (Daimon e Patroni) molto diversi l'uno dall'altro...anche perchè,come dice Abraxas,i patroni non sono autonomi,mentre i daimon,seppur "dipendendo" dall vita o morte di un umano,hanno propri pensieri e li espongono con propie parole...la storia mi si fa complicata in testa @.@
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Messaggio da Claudio-Olyandra » sab 16/feb/2008 15:47:00

Abbi più fiducia in quel che pensi, Saphiry. Quanto hai osservato è giusto. Fra l'altro va detto che il Patronus ha compiti difensivi, mentre un Daimon è inerme, poiché non può interagire col mondo reale, né tanto meno fungere da scudo per il suo compagno contro le creature oscure. Mi reputi così scarsa, per caso? Se arriva un Dissennatore tiro fuori i miei artigli ionici e gli faccio passare la voglia di baciare la gente...
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » sab 16/feb/2008 16:01:00

xD..in effetti è vero...il Patronus (che se non sbaglio vuol dire "difensore-protettore" in latino) ha lo scopo di proteggere il suo umano...Phoen non potrebbe farlo per me...non potrebbe attaccare un umano,nemmeno toccarlo...e con un dissennatore (Tanto per entrare nell'ambito della storia di hp xD) Phoen non credo saprebbe fare qualcosa...piuttosto credo he i dissennatori si nutrano dei daimon,così comegli spettri (all'incirca xD)
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

tasso85

Messaggio da tasso85 » dom 17/feb/2008 10:43:00

è proprio qui che entrerebbe in gioco la magia, evocando il daemon in forma di concentrato di energia positiva in grado, appunto, di interagire sul piano materiale dell'esistenza (LOL adoro troppo D&D :D)

Rispondi