[Analisi] SPECIE - Tayra (Eira barbara)

Analisi dirette di Mammiferi!
Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

[Analisi] SPECIE - Tayra (Eira barbara)

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 08/gen/2009 21:33:00

TAYRA
Eira barbara
Immagine
Tipi: INFJ, ISFJ
Enneatipi: 9w1, 6w5, 2

TRATTI INDISPENSABILI

INTROVERSO, APPREZZA LA COMPAGNIA

Il tayra è un animale solitario. Peropiù questi mustelidi vivono per conto proprio, ma sono spesso avvistati anche in coppia (un maschio e una femmina) e taluni cacciano persino in branco.

Se il tuo dalmata è un tayra non sei una persona particolarmente socievole. Hai bisogno di tempo per conto tuo per poter ricaricare le batterie dopo aver socializzato a lungo e ti piace poter stare con te stesso per un po'. Detto ciò, non ti dispiace nemmeno passare del tempo tra amici. Non sei un tipo timido o asociale e sei una persona piacevole da avere intorno perchè scherzi, giochi e chiacchieri volentieri. Certo, dopo un po' inizi a desiderare la solitudine della tua stanza, ma ci vuole del tempo perchè ti stufi di stare in compagnia.


ESPRESSIVO, COMUNICATIVO
Il tayra è apprezzato come animale domestico per il suo muso particolarmente espressivo (tra le altre cose). Nonostante siano solitari, conoscono un numero incredibile di vocalizzi e sono facilmente udibili a distanza. Essi emettono schiocchi, gnaulii, guaiti, ringhi e via dicendo.
I tayra comunicano anche attraverso segnali olfattivi e sono soliti strusciarsi, leccarsi e mordicchiarsi tra loro frequentemente. Vista la loro vista molto molto scarsa, è probabile che la comunicazione visiva sia sacrificata in favore di quella chimica e tattile.


Ti si legge chiaramente in faccia quando qualcosa non va, e se anche qualcuno non riuscisse a capirlo, glielo faresti comprendere tu. Non solo sei praticamente un libro aperto, ma non ti fai nemmeno il minimo problema a parlare apertamente di quello che ti passa per la zucca, che siano problemi, emozioni o idee random. Vuoi essere sempre sicuro di essere ben chiaro e comprensibile, è una delle tue priorità, e se qualcuno non capisce gli indizi sottili, ci penserai tu con il tuo modo di fare estremamente schietto e diretto. Non sei tipo da nascondere le tue idee o da comunicare con il linguaggio indiretto: se vuoi qualcosa, lo dici. Se pensi qualcosa, idem. Se qualcuno ti sta sulle scatole ma non lo capisce, glielo si dice direttamente. Non basta? Allora uno scapellotto farà il suo dovere. È importante farsi capire al 100%. Nessuno potrebbe mai tacciarti di essere una persona falsa o bugiarda perchè esprimi molto chiaramente ciò che pensi degli altri.
Puoi anche essere piuttosto fisico nelle tue dimostrazioni: essendo tu molto pragmatico, trovi che talvolta le parole non ti bastino e allora passi agli atti, siano essi abbracci, pacche sulla spalla, regali o anche solo fare piccole cose per coloro a cui vuoi bene... o un medio a coloro a cui vuoi male!


OPPORTUNISTA

I tayra sono onnivori. Essi si nutrono di insetti, larve, verdura, lucertole, frutta e piccoli mammiferi. Sembrerebbero avere una predilizione per quest'ultimi. Scavano, strappano la corteccia dagli alberi, colgono frutti e rubano pur di procurarsi del cibo; talvolta attaccano gli animali domestici (come le galline).
Difficilmente i tayra costruiscono o scavano una tana, perlopiù sfruttano quelle già create da altri animali.


Non ami lasciarti sfuggire le occasioni. Se puoi rimanere sdraiato ed aspettare che le cose belle vengano a te, perchè no? Non ha senso darsi troppa pena se puoi ottenere le cose nel modo facile. Tanto vale approfittare delle opportunità che la vita ti concede e non perdersele per niente al mondo.


LUNGIMIRANTE (INTUITIVO?)
Un comportamento unico del tayra è quello di tenere da parte i semi non commestibili. Questi animali non li gettano via, ma li mettono ad essicare e tornano a consumarli qualche giorno dopo.
Non è decisamente cosa da poco: un animale deve avere una buona dose di intuizione per capire che essiccare qualcosa di non commestibile può renderlo edibile; causa ed effetto sono molto distanti, troppo perchè il tayra riesca a comprenderli per caso.


Un tuo punto di forza è decisamente il tuo intuito combinato con la capacità di guardare al futuro. Questa cosa mi può servire? Potrò farci qualcosa più avanti?
Pur essendo molto pragmatico, talvolta riesci ad intuire cose che vanno oltre il "qui e ora" e vedere potenzialità future nelle cose; insomma, sei estremamente intuitivo e tendi a seguire un certo qual istinto quando devi risolvere un problema con cui non hai dimistichezza. È quasi come se sapessi predire cosa servirà o cosa accadrà in futuro.
Una considerazione personale: tutto ciò mi fa pensare alle parole di Kehaar quando parla di Quintilio, ovvero che "[Quintilio] è uno che ha viaggiato molto più lontano di lui". Una sensazione simile si può provare quando si parla con una persona con dalmata tayra.


CAUTO (ATTENTO), EVITA I CONFLITTI
Quando si nutrono, i tayra tengono sempre d'occhio i dintorni. Ogni tanto sollevano la testa per avvistare eventuali predatori, e consumano il cibo il più in fretta possibile, spesso inghiottendolo in un boccone solo, per evitare di essere sorpresi o di essere derubati del loro bottino.
Se spaventati, questi mustelidi fuggono sugli alberi e non lottano.


Non ami avere problemi e cerchi di evitarli il più possibile. Non ti butterai mai in una rissa o in mezzo ad una discussione, preferisci lasciar perdere e dartela a gambe. Diciamo che solitamente gli altri non ti infastidiscono nemmeno perchè sei sempre molto attento a non irritare o pestare i piedi agli altri (giusto perchè non vuoi che poi gli altri lo facciano a te), quindi non dai motivo a chi ti sta intorno a litigare con te. Sei un tipo piuttosto pacifico che non inizierebbe mai una lotta all'ultimo sangue e che non ama discutere a lungo. Se vieni infastidito cerchi di allontanarti rapidamente e ignorare la questione.


PIENO DI RISORSE
Il tayra passa il 25% della giornata sugli alberi: è un ottimo arrampicatore e costruisce nidi tra i rami, se non trova ripari già fatti.
È anche un ottimo corridore, estremamente rapido ed agile e capace di fuggire a qualsiasi minaccia.
Nonostante non amino particolarmente l'acqua, i loro arti sono perfettamente adattati al nuoto. I tayra sanno attraversare corsi d'acqua senza difficoltà.


Sei svelto a ragionare e riesci a trovare soluzioni nuove a nuovi problemi. Non ti fai sbigottire dalla complessità di una questione o dal fatto di non averla mai incontrata prima sulla tua strada, ma applichi le tue capacità nel cercare di risolverla. Non sei un tipo che si sconvolge facilmente. Certo, magari non è l'ideale per te sforzarti tanto, ma se necessario lo farai.


VIVACE, SPENSIERATO MA BUON LAVORATORE

I tayra sono animali giocosi ed attivi. Essi possono essere attivi sia di giorno sia di notte senza una regola precisa.
Tuttavia, quando cacciano o cercano cibo si muovono sempre in linea retta. Essi scavano man mano che avanzano, camminando col naso a terra per fiutare una preda, oppure lacerano la corteccia delle piante e frugano negli alberi cavi per trovare insetti o altri animaletti.


Sei un tipo allegro, giocoso e che ama divertirsi. Nonostante la tua lungimiranza e le tue grandi doti, difficilmente pianifichi o ti attieni a una scaletta decisa in precedenza, i solito preferisci fare le cose come ti vanno e non sei particolarmente ansioso. Ti piace passare il tempo facendo qualcosa di divertente.
Nonostante ciò, non sei affatto uno scansafatiche. Quando è ora di mettersi al lavoro seriamente, lo farai: metterai da parte hobbies e distrazioni e ti dedicherai, anima e corpo, allo studio (o a ciò che devi fare). Sai impegnarti molto quando necessario.

TRATTI IMPORTANTI
Immagine

GIOCHERELLONE, ALLEGRO, AMICHEVOLE

-I tayra sono apprezzati come animali domestici in quando molto giocosi
Come abbiamo detto, sei una persona vivace e giocosa a cui piace divertirsi. Sei anche piuttosto amichevole e non ti dispiace conoscere gente nuova.

COLLABORATIVO
-Talvolta cacciano in gruppo
Per quanto ti piaccia passare il tempo per conto tuo, sei un tipo collaborativo e bravo nei lavori di gruppo.

PRAGMATICO
-La loro comunicazione è prevalentemente tattile
Scettico, se non vedi non credi. Sei una persona pragmatica e vuoi avere le prove di qualcosa prima di credervi.

POCO ATTENTO AI DETTAGLI

-Hanno una vista molto scarsa
Nonostante tu sia un bravo lavoratore, spesso ti annoia perdere tempo sui piccoli dettagli e preferisci concentrarti sul grande quadro.

ATTIVO, NON PROCRASTINATORE
-Sono attivi sia di giorno sia di notte
Non sei affatto un tipo pigro, preferisci avere sempre qualcosa da fare.
ANALISI
Immagine

Con gli altri:
-Solitario, preferisci generalmente stare per i fatti tuoi; tuttavia spesso non ti dispiace stare con 3-4 amici molto stretti
-Quando sei con i tuoi amici ti diverti molto a fare il buffone e a scherzare con loro
-Giocherellone e amante di battute e barzellette
-Riservato, sono davvero in pochi a sapere come sei davvero
-Tuttavia sei molto curioso nei confronti degli altri
-Ti piace renderti utile per i tuoi amici


Con te stesso:
-Non sei molto bravo a leggere tra le righe; talvolta ti sfuggono molti dettagli
-Molto sveglio
-Sei un tipo attento e curioso
-Se devi fare qualcosa di molto impegnativo, preferisci sbrigartela in fretta; non ti importa di aspettare condizioni più favorevoli, lavorerai più duramente e finirai quello che dovevi fare
-Tuttavia se proprio non riesci, aspetti che la situazione maturi da sè e torni successivamente a riprovarci
-Capace di muoverti su molti terreni e uscire da quello che è il tuo ambito
-Fantasioso e riflessivo
-Non sei un procrastinatore: fai quello che devi nel momento in cui ti viene detto
-Molto opportunista: per te ogni lasciata è persa e cogli al volo ogni occasione
-Sei uno che sa sempre arrangiarsi: ti accontenti facilmente e sei adattabile
[/analisi]
Ultima modifica di Saphiry e Deianira il mar 23/set/2014 11:26:37, modificato 2 volte in totale.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Fede e Pyrrheus
Daemian
Messaggi: 1107
Iscritto il: gio 24/gen/2008 21:14:00
Località: Milano.
Età: 29

Messaggio da Fede e Pyrrheus » gio 08/gen/2009 21:38:00

Che carina la foto 8)
Cooomunque, moolti punti coincidono :D
Altri invece per niente O_o tipo: "Forse preferisci la frutta alla carne e alla verdura", io la odio la frutta XD
For a long time I was afraid to be who I am, because I was taught by my parents there’s something wrong with someone like me.
Something offensive, something you would avoid - maybe even pity. Something that you would never love.
[...] I was afraid of this parade because I wanted so badly to be a part of it.
So today I’m marching for that part of me that was much too afraid to march. And for all the people who can’t march. The people living lives like I did. Today I march to remember that I’m not just a me. I’m also a we.
And we march with pride.

-- Nomi Marks [about Gay Pride], Sense8

Avatar utente
RedSoul&Denzela
Daemian
Messaggi: 476
Iscritto il: gio 25/set/2008 21:45:00
GPC: 0- 9-2008
Forma: Leopardo siberiano
Età: 35

Messaggio da RedSoul&Denzela » gio 08/gen/2009 21:46:00

Bella analisi. ^^ E puccia la tayra. :3 Che strano nome.

Avatar utente
Aivan e Calista
Daemian
Messaggi: 766
Iscritto il: ven 28/dic/2007 19:09:00
Località: Provincia Venezia
Età: 31

Messaggio da Aivan e Calista » gio 08/gen/2009 21:58:00

lyra 95 mitic ha scritto:Che carina la foto 8)
Cooomunque, moolti punti coincidono :D
Altri invece per niente O_o tipo: "Forse preferisci la frutta alla carne e alla verdura", io la odio la frutta XD
Io non ci darei molto peso. A dire il vero, Saphiry, non sono sicuro che l'alimentazione possa rientrare in un'analisi, così come il paragone con i parenti. Proverò magari a parlarne con Lux e ti saprò dire.

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 08/gen/2009 22:02:00

Dici di no,eh? Uhm,in effetti io avrei catalogato i punti dell'alimentazione in "punti di valore inferiore" rispetto a quelli sulle abitudini e la vita sociale ecc...
Vedrò di escluderli o di metterli separati nelle prossime analisi,al massimo! ^^
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Aivan e Calista
Daemian
Messaggi: 766
Iscritto il: ven 28/dic/2007 19:09:00
Località: Provincia Venezia
Età: 31

Messaggio da Aivan e Calista » gio 08/gen/2009 22:04:00

Per adesso tienili ancora, magari potrebbero comunque avere un ruolo, seppur di importanza inferiore.

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Messaggio da Cassandra e Sibilin » gio 08/gen/2009 22:11:00

uuuuh *-*
ma che carina *-*
peccato che sia troppo buona xD
anche se alcune cose mi rispecchiano, eh si xD
io devo trovare un altro animale strano da analizzare *-*
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Aivan e Calista
Daemian
Messaggi: 766
Iscritto il: ven 28/dic/2007 19:09:00
Località: Provincia Venezia
Età: 31

Messaggio da Aivan e Calista » gio 08/gen/2009 22:14:00

Prova col Drago di Komodo :lol:

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Messaggio da Cassandra e Sibilin » gio 08/gen/2009 22:19:00

*-*
Aivan, tu mi dai le ispirazioni!!
Per domani faccio l'analisi del drago di Komodoio ve l'avevo detto: non sfidatela, che questa è esplosiva... :shock: *-*
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Aivan e Calista
Daemian
Messaggi: 766
Iscritto il: ven 28/dic/2007 19:09:00
Località: Provincia Venezia
Età: 31

Messaggio da Aivan e Calista » gio 08/gen/2009 22:23:00

Non vedo l'ora di leggerla :mrgreen:

Rispondi