Daimon: noi o qualcos'altro?

Meditiamo sugli aspetti filosofici e formuliamo ipotesi ragionevoli sul Daimonismo!
tasso85

Messaggio da tasso85 » ven 08/feb/2008 12:00:00

non puoi attingere direttamente al tuo subcosciente perchè quello è anche il "luogo" ove vengono riposti tutti i ricordi sgradevoli (quelli rimossi insomma) e la nostra mente crea delle barriere per proteggerci, queste barriere non possono essere superate dal nostro io conscio, ma il nostro daemon è in grado di toccare il nostro subcosciente, portando alla luce i nostri veri pensieri, o cose che avevamo un tempo dimenticato... sia esso il titolo di una canzone, o il nome di un nostro caro amico di infanzia che abbiamo perso di vista anni fa...

inoltre il nostro daemon conosce la nostra VERA opinione su qualsiasi cosa, i nostri amici, le nostre idee, che non corrispondono necessariamente a quelle che noi presentiamo consciamente al mondo esterno (e a noi stessi, pure... vi è mai capitato di trovare una persona simpatica, ma di odiarla nel profondo, o viceversa?)

quest'ultimo fatto spiega inoltre come mai il nostro daemon non mente mai, dice solo la verità, e pur tuttavia ha sempre ragione...

Avatar utente
Eladar
Daemian
Messaggi: 417
Iscritto il: lun 17/dic/2007 15:02:00
Età: 33

Messaggio da Eladar » ven 08/feb/2008 16:41:00

:shock: ...com'è complesso l'uomo.....sembra incredibile che ci sono tante parti di noi stessi che non conosciamo..
e già...

tasso85

Messaggio da tasso85 » ven 08/feb/2008 18:28:00

eheh, è vero, ma la meditazione e l'introspezione aiutano a scoprire sempre di più di se' stessi... e parlare con il proprio daemon è una forma di introspezione utile che può anche rivelarsi divertente :D

Avatar utente
Aivan e Calista
Daemian
Messaggi: 766
Iscritto il: ven 28/dic/2007 19:09:00
Località: Provincia Venezia
Età: 31

Messaggio da Aivan e Calista » ven 08/feb/2008 19:17:00

Ma... per riuscire a farsi dire dal proprio daemon una cosa dimenticata ci vuole tantissima familiarità con lui... Calista non mi sa dire ad esempio una cosa che ho dimenticato da tanto tanto tempo cos' se glielo chiedo.

tasso85

Messaggio da tasso85 » ven 08/feb/2008 20:47:00

non te la può dire "attivamente", semplicemente chiedendogliela, ma è lei che te la farà tornare in mente al momento del vero bisogno, sussurrandotela nell'orecchio...

Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Messaggio da Luke e Kyriax » sab 09/feb/2008 12:48:00

Uhm :? ...complicata la faccenda xD
Secondo me la nostra individualità è formata da noi e dal nostro daimon...
Ci penserò su...
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Chester

Messaggio da Chester » sab 09/feb/2008 14:59:00

Ma puo essere che non esistano studi scientifici sull'argomento.
Ad Oxford hanno studiato su il tempo che una donna passa per prepararsi(che per la cronoca son ben 3! :roll: )....

E a nessun equipe gli è mai venuto in mente di provare a capire di cosa stessero parlando Socrate e Freud su quando parlavano di Daemons!!!!!!

Gli argomenti con il tempo si sono di certo evoluti.....ma.....

Ne vorrei sapere di più sull'aspetto scientifico....lato molto importante per me...

Avatar utente
Aivan e Calista
Daemian
Messaggi: 766
Iscritto il: ven 28/dic/2007 19:09:00
Località: Provincia Venezia
Età: 31

Messaggio da Aivan e Calista » sab 09/feb/2008 16:50:00

Se trovi qualcosa facci sapere ^^ :wink:

tasso85

Messaggio da tasso85 » sab 09/feb/2008 19:54:00

beh, di scientifico non so cosa si possa trovare, però penso potrebbe essere utile in proposito studiare le idee di Freud...

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » sab 16/feb/2008 21:33:00

Anche alcune idee di Hillman sono interessanti,anche se non le condivido del tutto...dopotutto,però,tanti psicologi parlano di daimonia (se non sbaglio dovrebbe essere questo il nominativo plurale xD) anche se con nomi diversi...il superego,l'animus ecc...
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Rispondi