MBTI FAQ

Qui potete trovare tutto ciò che è inerente alle teorie dei Tipi Psicologici e degli Enneatipi.
Avatar utente
Saiko e Tris
Daemian
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 09/set/2014 22:04:43
GPC: 09 set 2014
Forma: Gabbiano reale mediterraneo
Località: Arcadia Bay
Età: 26

MBTI FAQ

Messaggio da Saiko e Tris » sab 16/gen/2016 11:10:11

Ho cercato un po' nella sezione per qualcosa di simile, ma vedo che le informazioni sono abbastanza disperse in vari topic, quindi ho pensato di aprire questo così che se uno abbia bisogno di chiarimenti ("cosa differenzia Ne e Ni?" Esempio banale) non deve per forza chiedere nelle richieste di typing. E così anche, se magari qualcuno ha dei dubbi può cercare direttamente qua senza sfogliarsi 200+ pagine di discussione. Spero non dia fastidio ><

Tutto nasce da una domanda che desideravo fare alla analiste: cos'è precisamente il loop? Ho solo un'idea molto molto vaga in proposito, perché sia su Funkymbti che su Personality cafè (quest'ultimo in maniera sin troppo diluita in vari post per starci dietro bene) il loop viene citato solo a volte e in merito ai singoli tipi. Vorrei capire di cosa si tratta in maniera più generale e come fare a riconoscerlo poi nel typing.
Grazie mille ^^/
ENFP | 7w6 | Ravenclaw | True Neutral/ Neutral Good | Daemian

INFJ | 4w5 | Raverin | Lawful Neutral | Daimon

_______________________________________________________________

Immagine

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: MBTI FAQ

Messaggio da Bird » sab 16/gen/2016 13:18:18

Il loop consiste nell'eccessivo uso di funzione dominante + terziaria. E' come se l'ausiliaria venisse letteralmente scavalcata dalla terziaria, e lasciata lì, inutilizzata. Quindi si bloccano molti comportamenti principali, perché quelle che di solito vanno insieme sono dominante ed ausiliairia. Per esempio, tu che sei ENFP, se fossi in un loop useresti NeTe, tralasciando la Fi. Cosa vuol dire? Che nel valutare le infinite possibilità che vedi, non faresti caso alla tua morale e ai tuoi principi, ma prenderesti in considerazione semplicemente la strada più logica e obiettiva, e che tenga ordine e che sia funzionale ed efficiente. Tutto quello che ti interesserebbe sarebbe completare i tuoi tasks, e raggiungere i tuoi obiettivi, senza però appunto considerare la parte "morale".

Il loop non ha una durata precisa, dura tanto quanto non si riesce a riattivare la secondaria. E credo sia difficile, perché essendo di solito un uso naturale, ora che è bloccato, la persona in loop ci deve pensare consciamente, ci deve fare proprio attenzione.

Per riconoscerlo, beh, se sai già il tipo di una persona basta capire cos'è che manca. Se non lo sai, guarda a come e quanto fa una cosa. Se è qualcosa di ossessivo, brutale, e continuo, incessante e insistente, allora probabilmente è un loop. Se scatta alla minima proposta di provare a cambiare (è un loop, qualcosa di continuo in cui si è intrappolati, guai a mettergli fine!), allora probabilmente si tratta di quello.

(Bella idea!)
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Saiko e Tris
Daemian
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 09/set/2014 22:04:43
GPC: 09 set 2014
Forma: Gabbiano reale mediterraneo
Località: Arcadia Bay
Età: 26

Re: MBTI FAQ

Messaggio da Saiko e Tris » sab 16/gen/2016 16:07:25

Uhm credo di aver capito!
Quindi un loop può essere una cosa occasionale oppure una volta entrati non si riesce ad uscirne? Perché su Personality Cafè avevo letto di questa tizia che parlava di un loop NiTi come una cosa di un pomeriggio (?) e di cui poi si rendeva conto magari il giorno dopo.

Un'altra cosa, un loop può dipendere anche da uno sviluppo non sano delle funzioni o sono due cose separate?
ENFP | 7w6 | Ravenclaw | True Neutral/ Neutral Good | Daemian

INFJ | 4w5 | Raverin | Lawful Neutral | Daimon

_______________________________________________________________

Immagine

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: MBTI FAQ

Messaggio da Bird » sab 16/gen/2016 16:25:02

Può essere occasionale, e si può uscirne, ma ovviamente ognuno ha i suoi tempi! Mi pare che Silvia abbia detto che si porta il suo dalle medie, tipo.

Mmh, diciamo che non sono due cose necessariamente collegate. Solitamente, l'ausiliaria è la seconda maggiormente sviluppata nel corso della vita, quindi immagino che a meno che una persona proprio cresca in un ambiente distruttivo, sia difficile far derivare un eventuale loop da quello.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Saiko e Tris
Daemian
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 09/set/2014 22:04:43
GPC: 09 set 2014
Forma: Gabbiano reale mediterraneo
Località: Arcadia Bay
Età: 26

Re: MBTI FAQ

Messaggio da Saiko e Tris » sab 16/gen/2016 21:38:52

Okay, quindi a parità di tipo psicologico una persona con un loop agirà in maniera diversa da una che ha le stesse funzioni, ma non sane.

Grazie del chiarimento c:
ENFP | 7w6 | Ravenclaw | True Neutral/ Neutral Good | Daemian

INFJ | 4w5 | Raverin | Lawful Neutral | Daimon

_______________________________________________________________

Immagine

Avatar utente
Saiko e Tris
Daemian
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 09/set/2014 22:04:43
GPC: 09 set 2014
Forma: Gabbiano reale mediterraneo
Località: Arcadia Bay
Età: 26

Re: MBTI FAQ

Messaggio da Saiko e Tris » lun 08/feb/2016 22:58:59

Per favore, risolvete un dubbio a me alla Nyacula che quando non abbiamo altro da fare a scuola ci mettiamo a typare i nostri compagni. Ce n'è uno che inizialmente avevamo messo ISFJ (è un po' lento ad elaborare le informazioni, molto spesso si mette al centro dell'attenzione come se esistesse solo lui, ha pochi interessi e riconduce tutto a quelli) ma poi ci è sorto un dubbio: è possibile che abbia una Ne non sana? Perché spesso in classe fa domande che appunto ricollegano l'argomento trattato a qualcosa che a lui interessa, ma essendo tremendamente insicuro li espone senza certezza -non so come spiegarmi. Non sappiamo se il fatto che faccia fatica ad organizzare un discorso e che abbia molto bisogno di schemi sia ricondubile ad una Ne repressa oppure ad una dom/aux ma non sana. O altrimenti boh, non sappiamo come uscirne

(ho postato il dubbio qui perché già mi chiedevo come lavorasse una Ne non sana)
ENFP | 7w6 | Ravenclaw | True Neutral/ Neutral Good | Daemian

INFJ | 4w5 | Raverin | Lawful Neutral | Daimon

_______________________________________________________________

Immagine

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: MBTI FAQ

Messaggio da Bird » lun 08/feb/2016 23:09:28

Quello che descrivi non sembra affatto ISFJ! Non amano essere al centro dell'attenzione, e possono avere moltissimi interessi, e vari, anche se non coltivarli tutti allo stesso modo.
Quanto al tuo amico, sicuri che non abbia Ni invece? Anche la Ni fa collegamenti, però credo che faccia più fatica della Ne a spiegarsi, perché è molto più astratta spesso parla per...simboli e cose varie, e quindi è difficile da seguire come ragionamenti e collegamenti, Anche da i N, figuriamoci dai Sensors.

Oppure potrebbe semplicemente essere un esempio di SiNe, (ma non necessariamente dom e repressa), per cui la Si ricollega l'argomento a una rete di interessi e ricordi e memorie (Ne) che solo lui ha (Si), ma che fa fatica a spiegare appunto perché sono /suoi/.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Saiko e Tris
Daemian
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 09/set/2014 22:04:43
GPC: 09 set 2014
Forma: Gabbiano reale mediterraneo
Località: Arcadia Bay
Età: 26

Re: MBTI FAQ

Messaggio da Saiko e Tris » lun 15/feb/2016 21:04:41

liaison ha scritto: Quanto al tuo amico, sicuri che non abbia Ni invece? Anche la Ni fa collegamenti, però credo che faccia più fatica della Ne a spiegarsi, perché è molto più astratta spesso parla per...simboli e cose varie, e quindi è difficile da seguire come ragionamenti e collegamenti, Anche da i N, figuriamoci dai Sensors.

Oppure potrebbe semplicemente essere un esempio di SiNe, (ma non necessariamente dom e repressa), per cui la Si ricollega l'argomento a una rete di interessi e ricordi e memorie (Ne) che solo lui ha (Si), ma che fa fatica a spiegare appunto perché sono /suoi/.
Okay perdona il ritardissimo nella risposta ma sto avendo problemi di linea terribili in questi giorni ç_ç
Non avevamo pensato alla Ni, in effetti. Anche se forse l'unico aspetto Ni-oso che ha è di essere terribilmente ansioso (anche se non so, immagino tutti possano essere ansiosi a modo loro?) perché per il resto non ragiona in maniera /così/ astratta. Vedo forse più probabile la coppia SiNe, se funziona come dici tu!
ENFP | 7w6 | Ravenclaw | True Neutral/ Neutral Good | Daemian

INFJ | 4w5 | Raverin | Lawful Neutral | Daimon

_______________________________________________________________

Immagine

Avatar utente
Saiko e Tris
Daemian
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 09/set/2014 22:04:43
GPC: 09 set 2014
Forma: Gabbiano reale mediterraneo
Località: Arcadia Bay
Età: 26

Re: MBTI FAQ

Messaggio da Saiko e Tris » sab 02/apr/2016 19:19:36

Mi stavo domandando stamattina: spesso ho letto che la Fe "proietta" le proprie emozioni sugli altri, dispiacendosi se questi sono dispiaciuti, gioendo se questi lo fanno e via dicendo. Ma non mi sono ben chiare le dinamiche: non si tratta comunque di qualcosa di soggettivo? Non è qualcosa che parte da lei, invece che dagli altri? Cioè ho chiarissima la differenza tra Fi e Fe, ma non capisco questo meccanismo della "proiezione" -sarà perché non ho Fe e faccio fatica ad averci a che fare ugh

Perdonate le domande moleste
ENFP | 7w6 | Ravenclaw | True Neutral/ Neutral Good | Daemian

INFJ | 4w5 | Raverin | Lawful Neutral | Daimon

_______________________________________________________________

Immagine

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: MBTI FAQ

Messaggio da Bird » sab 02/apr/2016 19:28:52

È una cosa soggettiva nel senso che si chiama proiezione proprio perché "parte" dalla persona con la Fe: infatti quello che prova non è esattamente la sensazione/emozione dell'altra persona, come se fosse per osmosi, ma si tratta di quello che la Fe PENSA che l'altra persona stia provando.

La Fi invece non "va a indovinare" (nemmeno la Fe in realtà, ma per capirsi), bensì sa esattamente cosa l'altro sta provando, ma SOLO se ci è passata personalmente.
La Fe proietta anche quando non si è mai trovata nella situazione dell'altra persona.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi