MBTI Charts

Qui potete trovare tutto ciò che è inerente alle teorie dei Tipi Psicologici e degli Enneatipi.
Avatar utente
Saiko e Tris
Daemian
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 09/set/2014 22:04:43
GPC: 09 set 2014
Forma: Gabbiano reale mediterraneo
Località: Arcadia Bay
Età: 26

Re: MBTI Charts

Messaggio da Saiko e Tris » gio 10/dic/2015 21:40:12

Xanto e Silvia ha scritto: Mulan l'ho vista typpata anche ISTP e ENTP: non si riescono a mettere d'accordo xD.

P.s.: Xanto è il mio luii altezzoso, :3
Oh, pardon ><

Non so, è che per una ragazza che non riesce ad integrarsi nel "corso" che le tradizioni e la società hanno delineato per lei, che benché sia il suo dovere e lo sa, non vuole assolutamente che il padre parta (ancora?) per la guerra, che arriva al punto di contestare un messaggero imperiale e a sfidare ogni autorità pur di proteggere la famiglia, la Si non ce la vedo molto. Più che altro proprio per il suo essere poco legata alle tradizioni (che non solo non rispetta, ma non le interessano nemmeno, dal momento che si scrive i procedimenti della cerimonia del té sul polso a mo di bigliettino...). Poi non so, correggetemi se sbaglio xD
ENFP | 7w6 | Ravenclaw | True Neutral/ Neutral Good | Daemian

INFJ | 4w5 | Raverin | Lawful Neutral | Daimon

_______________________________________________________________

Immagine

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: MBTI Charts

Messaggio da Lionheart » gio 10/dic/2015 21:45:58

...ma lei è tutta "proteggere l'onore della famiglia" D: Maaaa forse dovrei rivederlo. Credo che anche ISTP possa andare con lei, perché in generale mi sembra molto logica.
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
LongJohnSilver
Daemian
Messaggi: 990
Iscritto il: mer 02/set/2009 18:33:00
Forma: AH BOH.
Età: 30

Re: MBTI Charts

Messaggio da LongJohnSilver » gio 10/dic/2015 22:07:36

Purtroppo Belle agisce emotivamente solo con Maurice e la Bestia, non ha altre opportunità per farlo^^ "

Concodo con Beatrice e con l'ISTP per Mulan u.u.
Immagine

Avatar utente
Saiko e Tris
Daemian
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 09/set/2014 22:04:43
GPC: 09 set 2014
Forma: Gabbiano reale mediterraneo
Località: Arcadia Bay
Età: 26

Re: MBTI Charts

Messaggio da Saiko e Tris » gio 10/dic/2015 22:13:09

Uhm. Sto ripensando soprattutto alla canzone all'inizio. Lei si rende conto che secondo i canoni della società non può essere una brava moglie o una buona figlia, ma è consapevole che quel ruolo non fa per lei. Per questo all'inizio è leggermente in crisi. Poi il padre viene chiamato per il servizio militare, e lei ovviamente non vuole che parta, però non è che sta zitta e si dispera, va a contestare un ordine di un messaggero imperiale. La sera litiga col padre perchè non vuole che vada via, e durante la notte prende e si taglia i capelli, partendo per la guerra (al posto di, che so, rimanere in casa a piangere oppure impedire al padre di partire in qualche altro modo(?) ma senza andarsene lei stessa).
Al campo di addestramento è tenace, nonostante parta decisamente col piede sbagliato, e alla fine riesce ad ottenere i risultati che le servono. Nella battaglia contro gli unni (ma non solo lì) utilizza l'astuzia per sopperire alla forza bruta, tanto da disobbedire agli ordini di lanciare l'esplosivo sugli unni, gettandosi in mezzo alla vallata e causando una valanga.
Quando viene scoperta è assalita dallo sconforto, ma appena si accorge che alcuni unni sono ancora vivi non ci pensa un attimo prima di inseguirli ed entrare in città. Benché -ovviamente- nessuno la ascolti tra la folla, trova il modo di entrare nel palazzo e salvare tutti.

Poi bhe, ci sarebbe anche il secondo film, che ricordo un po' poco, dove permane senz'altro il suo spirito di sacrificio, ma per il resto mi pare che snaturino un po' il personaggio.

(E Silvia, Beatrice è la mia leii, ricorda che si legge come BeaTris Prior di Divergent, se no si offende u.u )
ENFP | 7w6 | Ravenclaw | True Neutral/ Neutral Good | Daemian

INFJ | 4w5 | Raverin | Lawful Neutral | Daimon

_______________________________________________________________

Immagine

Avatar utente
LongJohnSilver
Daemian
Messaggi: 990
Iscritto il: mer 02/set/2009 18:33:00
Forma: AH BOH.
Età: 30

Re: MBTI Charts

Messaggio da LongJohnSilver » gio 10/dic/2015 22:58:29

(Ricevuto Miss u.u)

Nel seguito è rimasta uguale ma più edulcorata e con più canzoni xD
Immagine

Avatar utente
Saiko e Tris
Daemian
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 09/set/2014 22:04:43
GPC: 09 set 2014
Forma: Gabbiano reale mediterraneo
Località: Arcadia Bay
Età: 26

Re: MBTI Charts

Messaggio da Saiko e Tris » ven 11/dic/2015 19:45:02

Xanto e Silvia ha scritto: Nel seguito è rimasta uguale ma più edulcorata e con più canzoni xD
Non lo so, l'ho sempre vista un po' più "frivola", almeno per quanto riguarda la prima parte. Sarà che magari va in giro insieme ad altra ragazze, anziché omini duri e puri(?)
ENFP | 7w6 | Ravenclaw | True Neutral/ Neutral Good | Daemian

INFJ | 4w5 | Raverin | Lawful Neutral | Daimon

_______________________________________________________________

Immagine

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: MBTI Charts

Messaggio da Pandemonium » sab 12/dic/2015 14:11:14

La Mulan del secondo film non è la mia Mulan :c

ISTJ ce lo vedo male, per i motivi elencati da Aki, e poi... come avrebbe fatto a resistere all'esercito di womini con tutta quella Si? Se fosse stata istj avrebbe cercato di fare suoi i valori del suo popolo e di fare felici i suoi, e non sarebbe mai partita attivamente per la guerra... perché era il suo posto stare a casa, e perché un ordine imperiale non va messo in discussione. Lei è totalmente fuori dagli schemi per avere anche solo un briciolo di Si-Te...
ISTP mi sembra già più azzeccato! :D
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Saiko e Tris
Daemian
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 09/set/2014 22:04:43
GPC: 09 set 2014
Forma: Gabbiano reale mediterraneo
Località: Arcadia Bay
Età: 26

Re: MBTI Charts

Messaggio da Saiko e Tris » sab 12/dic/2015 19:37:03

Hagtorn ha scritto:La Mulan del secondo film non è la mia Mulan :c

ISTJ ce lo vedo male, per i motivi elencati da Aki, e poi... come avrebbe fatto a resistere all'esercito di womini con tutta quella Si? Se fosse stata istj avrebbe cercato di fare suoi i valori del suo popolo e di fare felici i suoi, e non sarebbe mai partita attivamente per la guerra... perché era il suo posto stare a casa, e perché un ordine imperiale non va messo in discussione. Lei è totalmente fuori dagli schemi per avere anche solo un briciolo di Si-Te...
ISTP mi sembra già più azzeccato! :D
Sono totalmente d'accordo. Dovrei pensare meglio a ISTP ma penso ci si avvicini molto più di ISTJ

Eee poi rimangono in dubbio Belle (ISFJ/INFP) e Rapunzel (ENFX), insieme a Jasmine (ESFP?).
ENFP | 7w6 | Ravenclaw | True Neutral/ Neutral Good | Daemian

INFJ | 4w5 | Raverin | Lawful Neutral | Daimon

_______________________________________________________________

Immagine

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: MBTI Charts

Messaggio da Firewolf & Ariel » sab 19/dic/2015 21:50:18

Posso dire per Jasmine.
La Fi c'è, sicuramente: pensate al dialogo all'inizio con il sultano (che mi sa tanto di ISFJ, stesso modo di fare affettuoso e fedele al passato): "Se mi sposerò...voglio che sia per amore". la Fi vede il concetto di giusto e di sbagliato in senso personale, non come la Fe che commisura il giusto e lo sbagliato con l'esterno. Jasmine sa che, per potersi dire un matrimonio, c'è bisogno di amore. E di lì non la schiodi. Un Fe direbbe che è suo dovere, in quanto figlia, di seguire il consiglio del padre (oppure di non seguirlo, se la Ni/Si dice che il consiglio del padre porterà solo dolore).
La Se? Beh, scusatemi: stiamo parlando di una ragazza che appena sente che non sta bene dove sta, prende e scappa! Un Ne si sarebbe buttata sul fantasticare una vita differente, ma sarebbe rimasta attaccata alla sua Si.
Che sia una estroversa credo non ci siano dubbi: pensate a quanto le piace esplorare il mondo fuori dal palazzo e quanto sia letteralmente incantata dagli oggetti che le mostrano i mercanti. Un ISFP, d'altro canto, sarebbe molto meno espressiva. Magari sarebbe incantata, ma non lo mostrerebbe con quello spalancare gli occhi.
Una cosa da notare: Rapunzel, una ENFJ? Ma scherziamo?
Una meravigliosa ENFJ è Esmeralda. Lei sa cosa provano le persone attorno a loro, sa le loro sensazioni. Esmeralda riesce a capire subito che Frollo è uno che vuole far del male a Quasimodo, e non l'ha visto che cinque minuti prima.
Invece Rapunzel...beh, continua a vedere in Gothel una madre amorevole, quando un qualsivoglia XNFJ nella sala già sta dando della lobotomizzata alla Rapunzel perché una mamma che ti tiene chiusa, per quanto tu sia sicura, vuol dire che ha qualcosa da nasconderti fuori…
Infatti, l'accoppiata Fe-Si fa confrontare le situazioni con la tradizione, gli stereotipi, mentre invece l'accoppiata Fe-Ni mette in scena gli archetipi. La differenza è che mentre la Si ricava gli ideali dalla tradizione soggettiva (Una strega ha da essere vestita di nero, perché così l'ho sempre vista), la Ni astrae i dettagli e fa, si può dire, il percorso inverso (Chi è una persona cattiva, veste in maniera molto curata. Questa persona è molto curata, è cattiva).
L'esempio che ho portato è abbastanza esagerato, ma lo schema è quello: Gothel è nella tradizione di Rapunzel una madre affettuosa, perché così gli è stato insegnato che è. Frollo è un mostro per Esmeralda in quanto lei crede che la bontà vada esercitata con chi ha più bisogno di aiuto e Frollo non lo fa.
Inoltre c'è un'altra cosa che non torna, in una Rapunzel ENFJ: un ENFJ confinato in una torre, con la sola visita di una persona ogni tanto...dopo poco si rinchiude in se stesso. E un ENFJ rinchiuso in se stesso, usa al massimo Ni e Ti...forse Rapunzel le usa? Forse ella inizia a meditare sul significato della torre e quando la madre torna inizia subito a parlarle di questo?
No! Lei usa la Si e si crea una routine, mentre la Ti le fa chiedere come mai la madre non la faccia mai uscire.
Ripeto, pensate ad Esmeralda quando è nella cattedrale “da sola” (mentalmente almeno). Dopo essersi sfogata con il prete (Fe), riceve il consiglio di pregare...e lo fa, esponendo alla madonna la sua visione del mondo (Ni), dove Dio dovrebbe aiutare tutti ma sembra non aiutare il povero Quasimodo.

Quanto a Belle, vi posso dare il mio parere, ma siccome non ho visto il cartone sono PARECCHIO incerto.
Di sicuro lei ha la Fe: lei è cosciente della ragnatela di rapporti dove è immersa, prova affetto per il padre e, anche se a lei Gaston sta sulle scatole, preferisce fargli intendere il suo giudizio su di lui (“sai, sono libri e serve la fantasia per usarli”) piuttosto che evitarlo brutalmente (La Fi non ha bisogno di esprimere i suoi sentimenti, se non in forma astratta).
Inoltre la Ti si vede nella sua curiosità di vedere la stanza con la rosa e nel suo desiderio di capire perché la Bestia è così rozzo.
Quindi Si o Ni? Sicuramente una Si.
Infatti da dove le viene questa aspirazione a “qualcosa in più di questa vita di provincia” (una cosa molto Ne)? Dai libri.
E questo mondo è forse personalizzato? Lei forse sa come raggiungerlo? Sa quali strade prendere per arrivare là? Macchè: a lei piace la sensazione che le da' questo mondo.
Questo mi fa pensare che lei sia una ISFJ. Il suo punto di partenza non sono le opinioni degli altri, ma la sua visione del mondo.
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Saiko e Tris
Daemian
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 09/set/2014 22:04:43
GPC: 09 set 2014
Forma: Gabbiano reale mediterraneo
Località: Arcadia Bay
Età: 26

Re: MBTI Charts

Messaggio da Saiko e Tris » sab 19/dic/2015 23:17:02

Firewolf & Ariel ha scritto: Invece Rapunzel...beh, continua a vedere in Gothel una madre amorevole, quando un qualsivoglia XNFJ nella sala già sta dando della lobotomizzata alla Rapunzel perché una mamma che ti tiene chiusa, per quanto tu sia sicura, vuol dire che ha qualcosa da nasconderti fuori…
Infatti, l'accoppiata Fe-Si fa confrontare le situazioni con la tradizione, gli stereotipi, mentre invece l'accoppiata Fe-Ni mette in scena gli archetipi. La differenza è che mentre la Si ricava gli ideali dalla tradizione soggettiva (Una strega ha da essere vestita di nero, perché così l'ho sempre vista), la Ni astrae i dettagli e fa, si può dire, il percorso inverso (Chi è una persona cattiva, veste in maniera molto curata. Questa persona è molto curata, è cattiva).
L'esempio che ho portato è abbastanza esagerato, ma lo schema è quello: Gothel è nella tradizione di Rapunzel una madre affettuosa, perché così gli è stato insegnato che è. Frollo è un mostro per Esmeralda in quanto lei crede che la bontà vada esercitata con chi ha più bisogno di aiuto e Frollo non lo fa.
Inoltre c'è un'altra cosa che non torna, in una Rapunzel ENFJ: un ENFJ confinato in una torre, con la sola visita di una persona ogni tanto...dopo poco si rinchiude in se stesso. E un ENFJ rinchiuso in se stesso, usa al massimo Ni e Ti...forse Rapunzel le usa? Forse ella inizia a meditare sul significato della torre e quando la madre torna inizia subito a parlarle di questo?
No! Lei usa la Si e si crea una routine, mentre la Ti le fa chiedere come mai la madre non la faccia mai uscire.
Concordo sul fatto che Rapunzel sia un po' troppo ingenua per avere Ni.
ENFP mi piaceva, ma c'è una cosa che non mi torna: la Fi. A parte l'ingenuità della Ne-Fi, questa funzione non si manifesta in nessun altro modo. Penso a Milo, Jasmine o Merida, che hanno un forte senso di ciò che è giusto e ciò che è sbagliato secondo loro (Merida in particolare non mi pare che utilizzi la Fi nel modo migliore) e arrivano spessissimo a scontrarsi con l'ambiente che li circonda ("Distruggere una civiltà per profitto è sbagliato" , "Non voglio sposarmi per convenienza, ma per amore, perché penso sia la cosa giusta", "Io sono abbastanza forte per gareggiare per me stessa, non ho bisogno di un uomo e non ho bisogno di seguire le tradizioni che gli altri mi impongono").
Rapunzel non ha tutto questo D:
ENFP | 7w6 | Ravenclaw | True Neutral/ Neutral Good | Daemian

INFJ | 4w5 | Raverin | Lawful Neutral | Daimon

_______________________________________________________________

Immagine

Rispondi