Compatibilità

Qui potete trovare tutto ciò che è inerente alle teorie dei Tipi Psicologici e degli Enneatipi.
Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Compatibilità

Messaggio da Bird » ven 28/ago/2015 10:43:07

Bella domanda D: Con l'ISTJ condivide l'essere pragmatico e terra terra, ma la Te darebbe sui nervi alla sua povera TiSe. Cioè ISTP vorrebbe fare COSE e ISTJ lo bloccherebbe.
Con INFP se possibile ancora più difficile. Sono comunque le stesse funzioni dell'ISTJ ma è Fi dom, ergo un Feeler. E per la Ti dell'ISTP, emozioni e sentimenti non sono l'ideale. Per non parlare poi del conflitto Ne/Se.

In sostanza credo che sarebbe difficile con entrambi.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Compatibilità

Messaggio da Saphiry e Deianira » ven 28/ago/2015 11:46:43

Se posso dire la mia, anche se sono ESTP e non ISTP, entrambi sono capacissimi di darmi sui nervi (appunto, per la Te gli ISTJ e perchè i Fi dom mi sembrano troppo emotivi). Solo che gli ISTJ sono almeno poco emotivi e piuttosto pragmatici. In sostanza, vado d'accordo con mio moroso perchè è mio moroso. Se avessi un'amica con Te così alta, ci litigherei spesso. Invece con un feeler spesso mi cadono le braccia.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Compatibilità

Messaggio da Firewolf & Ariel » ven 28/ago/2015 12:01:52

Ho letto da qualche parte che nei lavori i vari "gruppi" si trovano meglio tra loro. (Per gruppi intendo gli Idealisti NF, i Razionali NT, i Guardiani ST e gli Artigiani SF) E anche le coppie "speculari", come ISFP-ESFJ, ENTP-INTJ, ENFP-INFJ, ISTP-ESTJ ecc.
Beh, io ho alcuni amici INFP (e un "ex amore") ma posso assicurarvi che mi trovo molto più a mio agio con gli ISFP (e in generale con gli artigiani). Forse so' stato solo io che ho avuto sfiga, ma in generale gli INFP...mi garbano per un po', ma dopo poco si inizia a litigare, perchè la mia Ni si stanca nel sentire tutte le possibilità della Ne...
con gli ENFP va già meglio, almeno loro sono simpatici e se li aiuti e sei sincero con oro ti fanno stare benissimo. Spesso ci troviamo a litigare perchè la loro Fi spesso ha conflitti con la mia Fe (esempio classico "ma perchè vai sempre in quella discoteca con le minigonne giropassero?" "A me piace, non rompere!").
Comunque, Aristar è un INFJ e gli voglio veramente bene...come considero Aylin una grande ragazza.
Parlando comunque sul fattore prettamente amoroso, gli artigiani vincono di gran lunga con due ISFP e un ESFJ. Immagino che dipenda dal fatto che la loro sensazione aiuta la mia intuizione a non volare per l'aire XD
COmmento al commento di Andrea, se posso: effettivamente noi feeler siamo molto emotivi...ed è ovvio che un thinker sbuffi, ancor di più se ha la Ti, perchè i sentimenti sono illogici per definizione. Comunque concordo: gli ISTJ e gli ESTJ sono molto difficili da sopportare. Vedi la mia """"Amica"""" Agnese, che (con le migliori intenzioni SEEEEEE) ha imbastito una bugia aspettandosi che io e il mio migliore amico si rompesse. Oh, la Te sa cosa fare...ma spesso sarebbe carino chiedersi cosa si aspettino gli altri e se sono felici...se non si è manipolatori come noi ENFJ (anche se io non manipolo mai...)
OT: ma sono l'unico ENFJ sul forum o pare a me?
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Compatibilità

Messaggio da Bird » ven 28/ago/2015 12:08:36

Firewolf & Ariel ha scritto:Beh, io ho alcuni amici INFP (e un "ex amore") ma posso assicurarvi che mi trovo molto più a mio agio con gli ISFP (e in generale con gli artigiani). Forse so' stato solo io che ho avuto sfiga, ma in generale gli INFP...mi garbano per un po', ma dopo poco si inizia a litigare, perchè la mia Ni si stanca nel sentire tutte le possibilità della Ne...
con gli ENFP va già meglio, almeno loro sono simpatici e se li aiuti e sei sincero con oro ti fanno stare benissimo. Spesso ci troviamo a litigare perchè la loro Fi spesso ha conflitti con la mia Fe (esempio classico "ma perchè vai sempre in quella discoteca con le minigonne giropassero?" "A me piace, non rompere!").
...ma se ti dà noi la Ne degli INFP, come fanno a piacerti gli ENFP che sono dominanti??? E poi che vuol dire "almeno loro sono simpatici"? ._.

Firewolf & Ariel ha scritto:COmmento al commento di Andrea, se posso: effettivamente noi feeler siamo molto emotivi...ed è ovvio che un thinker sbuffi, ancor di più se ha la Ti, perchè i sentimenti sono illogici per definizione. Comunque concordo: gli ISTJ e gli ESTJ sono molto difficili da sopportare. Vedi la mia """"Amica"""" Agnese, che (con le migliori intenzioni SEEEEEE) ha imbastito una bugia aspettandosi che io e il mio migliore amico si rompesse. Oh, la Te sa cosa fare...ma spesso sarebbe carino chiedersi cosa si aspettino gli altri e se sono felici...se non si è manipolatori come noi ENFJ (anche se io non manipolo mai...)
Anche la Te sbuffa.
E TUTTI i tipi sono capaci di manipolare. Solo che i Fe users, specialmente dom/aux, lo sanno fare meglio.

EDIT: E comunque non ti credere, ci sono tipi diversi di manipolazione. Alcuni più evidenti e altri talmente sottili che manco ti accorgi di starlo facendo.
(Starlo?)
Ultima modifica di Bird il ven 28/ago/2015 12:13:05, modificato 1 volta in totale.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Kasei
Daemian
Messaggi: 1860
Iscritto il: mer 31/dic/2008 16:45:00
GPC: 30 dic 2008
Forma: The Thing
Località: Silent Hill Historical Society
Età: 27

Re: Compatibilità

Messaggio da Kasei » ven 28/ago/2015 12:11:09

^No Fire, c'è un ExFJ :'D

Non so con chi vado più d'accordo.
Personalmente, mi trovo bene più o meno con tutti, finché qualcuno non cerca di comportarsi da despota (come è successo in passato.)
Pace e amore gente C:

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Compatibilità

Messaggio da Bird » ven 28/ago/2015 12:11:55

La Marmella ama la ggente c:
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Kay e Aton
Daemian
Messaggi: 488
Iscritto il: mar 08/lug/2008 23:01:00
Forma: Merlo
Età: 30

Re: Compatibilità

Messaggio da Kay e Aton » ven 28/ago/2015 12:25:19

Fire, magari la prossima volta di giudicare un INFP meno simpatico di un ENFP, prova a conoscerlo meglio. Non saremo "esplosivi" quanto loro, ma mica siamo pezzi di legno C:
INFP - Enneatype 2w1 - The Idealistic Helper
Immagine
And the marvellous rose became crimson, like the rose of the eastern sky

Oscar Wilde

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Compatibilità

Messaggio da Saphiry e Deianira » ven 28/ago/2015 12:39:46

COmmento al commento di Andrea, se posso: effettivamente noi feeler siamo molto emotivi...ed è ovvio che un thinker sbuffi, ancor di più se ha la Ti, perchè i sentimenti sono illogici per definizione.
Non credo di aver capito dove vuoi arrivare. Cioè, è esattamente ciò che ho detto. Non penso che i feeler siano stupidi o antipatici, solo che a volte sono proprio disconnessi dal mondo reale/troppo emotivi/poco logici e finiscono con l'irritarmi (e d'altro canto penso di fare lo stesso effetto a loro quando sminuisco i loro sentimenti in merito a qualcosa)...
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Compatibilità

Messaggio da Eowyn & Faun » ven 28/ago/2015 13:05:14

Grazie per il parere! :3
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Compatibilità

Messaggio da Firewolf & Ariel » ven 28/ago/2015 13:56:15

Saphiry e Phoenix ha scritto:
COmmento al commento di Andrea, se posso: effettivamente noi feeler siamo molto emotivi...ed è ovvio che un thinker sbuffi, ancor di più se ha la Ti, perchè i sentimenti sono illogici per definizione.
Non credo di aver capito dove vuoi arrivare. Cioè, è esattamente ciò che ho detto. Non penso che i feeler siano stupidi o antipatici, solo che a volte sono proprio disconnessi dal mondo reale/troppo emotivi/poco logici e finiscono con l'irritarmi (e d'altro canto penso di fare lo stesso effetto a loro quando sminuisco i loro sentimenti in merito a qualcosa)...
Ed era quello che volevo dire io...'-'

EDIT: Rispondo anche a Shi
Firewolf & Ariel ha scritto:
Beh, io ho alcuni amici INFP (e un "ex amore") ma posso assicurarvi che mi trovo molto più a mio agio con gli ISFP (e in generale con gli artigiani). Forse so' stato solo io che ho avuto sfiga, ma in generale gli INFP...mi garbano per un po', ma dopo poco si inizia a litigare, perchè la mia Ni si stanca nel sentire tutte le possibilità della Ne...
con gli ENFP va già meglio, almeno loro sono simpatici e se li aiuti e sei sincero con oro ti fanno stare benissimo. Spesso ci troviamo a litigare perchè la loro Fi spesso ha conflitti con la mia Fe (esempio classico "ma perchè vai sempre in quella discoteca con le minigonne giropassero?" "A me piace, non rompere!").


...ma se ti dà noi la Ne degli INFP, come fanno a piacerti gli ENFP che sono dominanti??? E poi che vuol dire "almeno loro sono simpatici"? ._.


Firewolf & Ariel ha scritto:
COmmento al commento di Andrea, se posso: effettivamente noi feeler siamo molto emotivi...ed è ovvio che un thinker sbuffi, ancor di più se ha la Ti, perchè i sentimenti sono illogici per definizione. Comunque concordo: gli ISTJ e gli ESTJ sono molto difficili da sopportare. Vedi la mia """"Amica"""" Agnese, che (con le migliori intenzioni SEEEEEE) ha imbastito una bugia aspettandosi che io e il mio migliore amico si rompesse. Oh, la Te sa cosa fare...ma spesso sarebbe carino chiedersi cosa si aspettino gli altri e se sono felici...se non si è manipolatori come noi ENFJ (anche se io non manipolo mai...)


Anche la Te sbuffa.
E TUTTI i tipi sono capaci di manipolare. Solo che i Fe users, specialmente dom/aux, lo sanno fare meglio.

EDIT: E comunque non ti credere, ci sono tipi diversi di manipolazione. Alcuni più evidenti e altri talmente sottili che manco ti accorgi di starlo facendo.
(Starlo?)
Come ho scritto a Giuliana, a darmi fastidio (almeno negli INFP che ho conosciuto) è che a volte sembrano no navere le idee chiare. Esempio: un INFP con cui ho avuto un filarino durato due settimane, ha detto che ci aveva pensato sopra e riteneva difficile che la nostra relazione andasse oltre l'amicizia. Almeno un ENFP (con cui attualmente ho una relazione...diciamo molto intima) ha subito messo in chiaro le sue "regole". Se non infrango quelle, lui ben volentieri mi offre il suo contributo.
Con questo, non voglio dire che gli INFP siano schifosi e gli ENFP delle meraviglie del creato. Per la precisione, una delle mie migliori amiche è una INFP e le voglio un bene dell'anima. Il fatto di avere la Ne dominante permette a tale funzione di essere un pochino più filtrata e di godermela di più :3

Quanto alla Te si, sbuffano anche loro...quello che volevo dire, evidenziando la Ti è il MOTIVO dello sbuffo. Ti sbuffa alle emozioni perchè sono illogiche ("Hai un fidanzato che ti piglia in giro, che ti attacchi e lo scusi a fare???") mentre la Te sbuffa perchè sono praticamente inutili ("Ma se anzichè sbuffare tu ti dessi da fare???"). Almeno così la vedo io...

Su Funkymbti, peraltro, c'è un bellissimo post hce mostra le differenze tra Fe ed Fi circa la manipolazione :3
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Rispondi