piccolo testo sull'MBTI

Qui potete trovare tutto ciò che è inerente alle teorie dei Tipi Psicologici e degli Enneatipi.
Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: piccolo testo sull'MBTI

Messaggio da Bird » dom 17/mag/2015 23:29:59

Fire, non so più che dire se non quotare Imma e dire che forse, se tu sei l'unico a vederla in un modo mentre gli altri in quello opposto, qualche domanda te la dovresti fare.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: piccolo testo sull'MBTI

Messaggio da Pandemonium » lun 18/mag/2015 14:26:40

Vorrei dare una risposta, nonostante io non abbia letto la "guida" in maniera così approfondita.
Per prima cosa, vorrei rivolgermi a Giuliana: hai parlato di toni incivili. Ok, effettivamente Billy e Shi sono state molto critiche... ma giustamente!
Ora, un conto è se questo testo fosse stato inviato via mp, o comunque con mezzi privati. Ma siamo su un forum, e non possiamo permettere che qualcosa di così... sbagliato (e no, non è un'offesa, non prendetela come tale) venga diffuso. Perché i toni sembrano tanto caldi? Beh, immagino tu abbia qualcosa a cui tieni veramente molto, un'idea, un aspetto della tua vita. Facciamo finta che sei vegana. E' come se qualcuno dicesse "Ah, sono un vegano convinto!" e nel frattempo si mangia la salsiccia o le uova continuando a dire in giro di quanto è vegano, di come faccia bene questa dieta, ecc.
Lo so che è un esempio non paragonabile all'mbti, ma... penso che il grado di incazzatura sarebbe questo. Perché se una persona non sa, d'accordo, è più che comprensibile: nemmeno io sono un genio dell'mbti, anzi, sono a malapena riuscita a capire che sono ESFP, ma se NON so, NON scrivo una guida.
L'arroganza e i toni incivili li ha usati proprio Fire, all'apertura:
Premetto che alcune mie amiche che lo stanno studiando mi hanno detto che non c'ho capito nulla. Loro comunque hanno studiato dalle mie stesse fonti dunque o io sono un cretino oppure anche loro non hanno capito un ciaspolo.
Non so se è solo un'impressione mia, ma il messaggio che mi arriva è: "sì, loro mi criticano perché mi prendono di mira, in realtà ho ragione e voglio che mi ascoltino lo stesso, perché loro non sanno che cavolo dicono".
Ma ora: "Hanno studiato dalle mie stesse fonti". Verissimo, anche in una classe tutte le persone studiano lo stesso libro di psicologia e hanno lo stesso insegnante, eppure ci sono persone che si prendono 9 e altri che si prendono 4. Mica perché chi prende 4 è stupido, anzi, molto probabilmente ha un sacco di altri punti di forza. Quindi tu puoi benissimo non capire un ca**o di MBTI, ma essere il cuoco più bravo del mondo e farti i miliardi così. Non è che sei meno furbo di un altro.
Perché questa guida non è fatta bene? Beh, a parte certi errori grammaticali da uno che dice di essere scrittore (Gli Se, anche se potrebbe essere gli senzazioni estrovers- no, non suona bene comunque D:).
Il tipo di prima, se fosse un Ne dominante, probabilmente, riuscirebbe a crearsi un mantello alato stile batman per volare via
Scusami, ma sono molto sconcertata. Però mi hai fatto ridere :lol:
Poi, Ariel. Che parli Ariel, o che parli tu, sinceramente non importa: siete una persona sola e potete "accordarvi" per dire certe cose piuttosto che scremarne un'altra (tipo certe battute di Ariel in cui dopo tu gli dici di stare zitto. Non so se lo hai aggiunto per rendere le cose più divertenti o scorrevoli, ma personalmente trovo in una guida l'utilizzo del grassetto molto irritante, soprattutto se ci sono LUNGHISSIMI pezzi scritti completamente così).
Leonida è una persona che vive sul momento e giudica sul momento.
Infatti, da' giudizi molto cauti, sapendo bene che basterà una nuova informazione per far crollare tutte le sue deduzioni.
Ti stai contraddicendo: prima dici che giudica e vive sul momento. Proprio per questo un SeFi come sono io, può tendere a dare giudizi avventati, o a fare cose senza pensarci per niente su. Quindi la parola giusta è "impulsivo" e non "cauto". Un Se cauto non penso esista (... beh, dio, non è che i Se dom sono dei completi idioti che si buttano a capofitto nelle situazioni. Ma in sostanza sì :D), e soprattutto: prima agisce, poi ci pensa sopra e/o se ne pente.
E poi, ESFP "cane in calore" :lol:
Poi non ho capito niente delle persone che io non conosco e che quindi boh.
Senza contare che le persone che ti piacciono hanno un profilo stupendo, mentre quelli che non ti piacciono sono il maleh.
Io conosco ISFJ che semplicemente odio, e altri ISFJ che sono adorabili. Il tipo non deve condizionare la personalità. Così come i Te. Conosco un Te dom, e non è un "pianificatore fottuto" (come se essere pianificatori sia il male assoluto) : gli piace sapere cosa si farà in giornata ed è organizzatore. Se non ci sono idee belle, si propone lui (anzi, cerca sempre di coordinare tutto lui), ma ascolta sempre il gruppo e cerca di trovare la soluzione che mette d'accordo tutti.
Non mi considero un genio, ma penso di aver detto cose giuste. E poi, non è che una teoria va "interpretata", altrimenti non è più la teoria di "Myers e Byers", come le chiami tu, ma di Francesco (e Ariel, dato che sembra che buona parte sia dovuta al quadrupede). Insomma, quello che voglio dire è: prendi le informazioni e metti nella loro bocca parole che non hanno mai detto.
Forse sono stata aggressiva, ma... mi sono sfogata.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: piccolo testo sull'MBTI

Messaggio da Bird » lun 18/mag/2015 14:39:33

Uhm. Non per rimarcare, ma ora sono più fresca e ieri mi ero scordata di dire COSE.
1-Tu la chiami guida. Sai che nelle guide si cerca di essere il più impersonali possibile? Non si fanno battute a cavolo, non si fanno i simpatici e soprattutto non si è volgari. Non so quante volte hai ripetuto "fottuto", e quella cosa del cane in calore è decisamente fuori luogo.
2-Ti consideri scrittore. Ma, prima di tutto ci sono millemila errori di vario tipo, oltre che sfumature di dialettismo (spero che almeno nei tuoi racconti tu non scriva "c'ho", che già è brutto da sentire -eppure lo dico anch'io! - ma da scrivere proprio no), e poi non sei chiaro nello spiegare i concetti. Confondi, non sei preciso e diretto. Vari esempi fuori luogo (le domande per riassumere le funzioni ricordo di averle lette su funkymbti ma...fidati che non sono quelle). Rileggi i tuoi scritti prima di pubblicarli, mettili su Word per evidenziare gli errori, fai come ti pare ma ti prego, un+nome femminile vuole l'apostrofo.

Hai detto che volevi imparare. Chi chiede di imparare accetta critiche e consigli. Avrei detto tutte queste cose anche se mi avessi mandato il testo in privato.
Ultima modifica di Bird il gio 28/mag/2015 15:17:22, modificato 1 volta in totale.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: piccolo testo sull'MBTI

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 18/mag/2015 14:57:38

Io rispondo da "studentessa MBTI" in quanto me ne sto interessando da poco (...ovvero da quando Shi ha cominciato a farmi una testa così) e conosco le basi ma non me ne intendo di sicuro al 100%.

Ci sono delle parti interessanti, ben spiegate e fatte bene ma finiscono col perdersi molto. Io, da poco esperta, mi ritrovo confusa: troppi nomi, troppe "interruzioni" e troppe considerazioni su persone che non conosco. Si perde in scorrevolezza e in chiarezza, e vien voglia di saltare diversi punti.

Una cosa che dico subito è che se porti esempi di gente di cui io non so nulla, non posso sapere a cosa ti riferisci e quindi fatico ad orientarmi. Inoltre mi sembra molto "biased" (quando mi viene la parola italiana lo sostituisco), come hanno detto anche le altre. Una domanda è: come fai a sapere il tipo psicologico di DanMag che non hai mai visto e con cui non hai mai parlato? Ciò che sai di lui lo sai filtrato attraverso le parole di una persona che, per forza di cose, nutre risentimento nei suoi confronti e quindi non è oggettiva. Eviterei di fare esempi con gente del cui tipo non sei assolutamente certo.

Non farei nemmeno esempi con i daimon, visto che nel loro caso non solo è difficile trovare il tipo, ma il carattere/quel-che-è è più sfumato e difficile da definire.
Tornano fin troppo spesso riferimenti a Fox e alle tue vicende personali, che non dovrebbero stare in una guida in quanto perde in oggettività e schematicità (sarà la mia Ti che scalpita).
Tra l'altro, non vorrei dire, ma stai sostanzialmente parlando di persone che non sono consapevoli del fatto che questa guida sarà pubblicata e che sono verosimilmente conosciute da coloro che la leggeranno sugli altri forum di cui parlavi. Potrebbero prendersela mica da ridere.
Il problema di R., invece, è che la sua Ni lo porta a pensare al futuro, a cosa farà domani...ma
al presente chi ce pensa? Infatti uno tra i suoi più gravi “difetti” è l'essere un po' distratto,
perché ogni cosa dell'ambiete attorno a lui gli scatena un sacco di richiami che lo portano a
“pensarne mille e farne una” XD.
Intendi dire che la Se repressa lo porta a distrarsi e voler fare mille cose? Oppure una cosa tipo "OMMIODDIO, devo fare questo, questo e questo" e poi non fa niente? Perchè a me sa più di Se (o magari Ne?) alta.
La differenza tra gli introversi e gli estroversi è che gli estroversi hanno bisogno di farsi dei piani
(un Fe che non riesce a tastare l'ambiente sociale o un Te “a distanza” sono veramente nei casini!)
E un Se, che è tipo l'anti-piano per eccellenza XD?
Tra l'altro di questa parte non ho capito quasi nulla. La distinzione Judgers-Perceivers è già incasinata di suo, ma nel testo è troppo nebulosa e poco schematica.
si accuccia lasciando che la Se lo faccia correre all'obiettivo come un cane in calore
...questo in realtà non c'entra nulla con l'MBTI, ma i cani non vanno in calore, solo le cagne XD.
spesso la proietta sugli altri, questa emotività del cavolo.
Un ISTJ? Gli ISTJ hanno, sì, Fi, ma è terziaria! Non sono tipi emotivi e la Fi non proietta sugli altri. Dicono che gli ISTJ facciano sembrare calorosi gli INTP.
Nel fare ciò, può contare sulla sua emotività repressa e chiusa in se stessa
Qui non ho capito :-/ intendi che essendo un sentimento introverso sia rivolto verso l'interno?
l'uso della secondaria può a volte risultare noioso e quasi sforzato da parte delle
persone
La mia Ti è la mia best buddy <3 Mi viene estremamente naturale usarla. Al contrario, nonostante io abbia Fe, posso faticare molto a comprendere le emozioni e tendo a reputarle meno importanti della logica (anzi, spesso le trovo inutili e dannose).
Ora passiamo all'analisi della coppia Foxy-Dan (ISFP-ESFP)
Esattamente quello che dicevo prima. Con questo Dan non hai mai parlato, come fai a sapere il suo tipo?

Un'altra cosa che non capisco, perchè fai parlare Ariel? Non è che non possa, ma per curiosità, perchè parla così tanto nella guida?
Marco:ESTP
Con Te-Si-Ne-Fi è un ESTJ. Un ESTP ha Se-Ti-Fe-Ni, ma credo che qui tu abbia fatto solo un errore di battitura! (Anche perchè ESTP e ISTJ sono una coppia da manuale, coffcoff c: )
(anzi, con la Te può essere portata a bluffare, cosa che ha già fatto più e più volte!).
Non ho capito :-/
Sandy SA usare i suoi sentimenti come benzina per agire con un piano nella cucurbita, senza farsi influenzare dalle emozioni. Una cosa da Fi represso INTEGRATO.
Sa usare i sentimenti... senza farsi influenzare dalle emozioni? Non ho capito. E non ho capito nemmeno quel "INTEGRATO".

Per quanto riguarda il dialogo, secondo me sarebbe stato meglio scrivere le battute e poi spiegarlo a parte, perchè così com'è risulta più difficile da leggere.

PS: se ti interessa la compatibilità MBTI (posto che secondo me non c'è da affidarsi a 'ste cose al 100%, anche se un senso ce l'hanno) ho trovato questa tabella carina!
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/73 ... a2a3b0.jpg
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: piccolo testo sull'MBTI

Messaggio da Firewolf & Ariel » lun 18/mag/2015 15:24:20

Mi pareva fosse chiaro che questa guida, proprio per il tono informale e l'atteggiamento un po' da "bar", fosse più un introduzione scanzonata che una vera e proprio guida. All'inixio il pezzo citato da Arianna era proprio per dire che questa guida non era serissima. Era solo un' introduzione, una (paragoniamo) visione a volantino.
La presenza di Ariel era semplicemente per simpatia. Non aveva una funzione tecnica ben precisa.
Quanto ai dati, ho unito i dati del sito l'altra medaglia (gli FI che proiettano la loro emotività sugli altri) a quelli di Funky MBTI (Ne ed Ni). E siccome certi concetti sono stati praticamente riscritti uguali...
Gli errori e i dialettalismi...beh, grazie per avermeli fatti notare. Anche se il tono non era ricercato anzi volevo fosse un tono molto terra terra, è bene correggere quelli più gravi.
L'uso di Dan, Fox etc (ps: ho incrociato le informazioni di Fox con quelle di Froz, Rio e Nick, quindi non era solo una fonte :3) era per portare degli esempi concreti di persone che conosco. Potevo non fare nomi?...ammetto che forse facevo meglio.
Io sono il primo a riconoscere che magari qualche errore l'ho fatto, il punto è che il mio obiettivo era scrivere un testo fondamentalmente allegro e comprensibile. Ovviamente mi avete fatto notare alcuni errori di teoria...però ho già detto che ho avuro le me fonti. Quindi, se volete, indicarmi i vostri testi. Però le tantissime "versioni" online mi domostrano che è suscettibile a pafecchie interpretazioni...dunque perchè non dire quali sono i siti "Ok"?
Scusate ma scrivo di fretta sul cellulare.
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: piccolo testo sull'MBTI

Messaggio da Bird » lun 18/mag/2015 15:40:36

Io sinceramente non ho mai letto che la Fi proietta l'emotività sugli altri anche perché suona come controsenso. Se il sentimento è interno non proietta proprio nulla. Chiunque l'abbia scritto direi che ha capito male.
Ma d'altronde io non mi rifaccio molto a lastessamedaglia, semmai al blog inglese. E lì sono sicura che non è scritto da nessuna parte che i Ne users non sanno come sono arrivati alle loro intuizioni. Ripeto, sono i Ni.

Ma quindi la gente sa di Ariel? No perché io sinceramente sarei perplessa se non sapessi cos'è un daimon.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: piccolo testo sull'MBTI

Messaggio da Lionheart » lun 18/mag/2015 15:40:49

Fire, il problema non sono le fonti o i siti o i testi. Il problema è come tu interpreti quello che vuoi. Posso capire qualcosa di reinterpretato se avessi un'esperienza pluriennale, del tipo che hai typato gente per molti anni e allora ti sei fatto un po' la tua teoria. Ma qui hai preso quello che volevi per far trasparire quello che volevi tu. E non si fa così, nemmeno in una guida "allegra" o "divertente". L'MBTI non è un gioco, necessita un minimo di professionalità e collegialità. Credi che qualcuno avrebbe preso sul serio le teorie dei più grandi filosofi o scienziati se avessero scritto "fottuto", "cane in calore", o se avessero parlato del loro ex nei loro saggi?

E comunque ho deciso di tralasciare anche gli errori grammaticali dato che possono capitare a chiunque (...certo che stonano non poco se fatti da un ragazzo quasi al quinto anno di classico che si definisce scrittore).

P.S. Giuliana, personalmente ho riletto più e più volte le risposte dategli. Ammetto di non essere stata il massimo della gentilezza (...ma d'altronde sono umana anche io e dopo avergli ripetuto più e più volte le stesse cose, la pazienza termina. E ammetto anche che già la frase iniziale mi ha fatto storcere un po' il naso.) ma dubito fortemente di aver superato il limite della civiltà.
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: piccolo testo sull'MBTI

Messaggio da Firewolf & Ariel » lun 18/mag/2015 15:50:34

Si, sanno di Ariel.
Io ho le prove di quanto affermo e le ho ribadite più volte. Non voglio ricominciare a litigare, che è l'ultimo dei miei interessi.
Pensavo di farlo leggere al mio psicologo, questo testo: abbiamo a che fare con un esperto, adesso. E se credete che mi darà ragione a sproposito...beh, penso proprio che sarebbe da malfidati.
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: piccolo testo sull'MBTI

Messaggio da Bird » lun 18/mag/2015 16:00:08

Sì certo, e se ti dovesse dare ragione poi noi dovremmo fidarci di te che ce lo riferisci.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: piccolo testo sull'MBTI

Messaggio da Firewolf & Ariel » lun 18/mag/2015 16:02:44

Giusto. Hai qualche altra soluzione? Qualche possibile spettatore esterno ed esperto da far intervenire?
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Rispondi