Come reagirebbe un...

Qui potete trovare tutto ciò che è inerente alle teorie dei Tipi Psicologici e degli Enneatipi.
Avatar utente
Saiko e Tris
Daemian
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 09/set/2014 22:04:43
GPC: 09 set 2014
Forma: Gabbiano reale mediterraneo
Località: Arcadia Bay
Età: 26

Re: Come reagirebbe un...

Messaggio da Saiko e Tris » mar 03/nov/2015 22:34:22

Shi e Auryn ha scritto:Come ho detto, la Fi non la pensa sul personale nello stesso modo della Fe. Tipo, non penserebbe cose da "self-pity", men che meno se si tratta di qualcuno che conosce a malapena o di cui non gli importa nulla. Ma per quanto riguarda coloro a cui tiene...è come un'offesa.
(sì, ho scoperto il topic e vado a rileggere cose(?))
Quindi ad esempio Fi è "ci stavamo accordando in un modo e all'improvviso x cambia idea, uffa, io volevo fare /quello/" piuttosto che "cavoli, se ha cambiato idea, vuol dire che non mi sopporta e gli sono antipatico, non gli chiederò mai più di uscire" ...giusto?

Btw, quano devo prendere decisioni serie (che biello essere Ne dom) ci impiego i secoli perché, più che considerare le conseguenze future, paragono la situazione attuale con una simile in passato, confrontando il modo in cui ho agito e i risultati che ha portato con le circostanze presenti. Questa è la Si repressa che fa il suo dovere?
ENFP | 7w6 | Ravenclaw | True Neutral/ Neutral Good | Daemian

INFJ | 4w5 | Raverin | Lawful Neutral | Daimon

_______________________________________________________________

Immagine

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Come reagirebbe un...

Messaggio da Bird » mar 03/nov/2015 22:43:40

AkiSaiko e Beatrice ha scritto:(sì, ho scoperto il topic e vado a rileggere cose(?))
Quindi ad esempio Fi è "ci stavamo accordando in un modo e all'improvviso x cambia idea, uffa, io volevo fare /quello/" piuttosto che "cavoli, se ha cambiato idea, vuol dire che non mi sopporta e gli sono antipatico, non gli chiederò mai più di uscire" ...giusto?

Btw, quano devo prendere decisioni serie (che biello essere Ne dom) ci impiego i secoli perché, più che considerare le conseguenze future, paragono la situazione attuale con una simile in passato, confrontando il modo in cui ho agito e i risultati che ha portato con le circostanze presenti. Questa è la Si repressa che fa il suo dovere?
Esatto alla prima! Quanto alla seconda, sì direi di sì, ma mi sembra più una cosa da panico che normale. Cioè tipo momento di crisi, ecco.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Saiko e Tris
Daemian
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 09/set/2014 22:04:43
GPC: 09 set 2014
Forma: Gabbiano reale mediterraneo
Località: Arcadia Bay
Età: 26

Re: Come reagirebbe un...

Messaggio da Saiko e Tris » mer 04/nov/2015 22:31:52

Shi e Auryn ha scritto: Esatto alla prima! Quanto alla seconda, sì direi di sì, ma mi sembra più una cosa da panico che normale. Cioè tipo momento di crisi, ecco.
Uhm, allora come agisce normalmente la Si repressa? Perdonami ma sono curiosa ^^"
ENFP | 7w6 | Ravenclaw | True Neutral/ Neutral Good | Daemian

INFJ | 4w5 | Raverin | Lawful Neutral | Daimon

_______________________________________________________________

Immagine

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Come reagirebbe un...

Messaggio da Bird » mer 04/nov/2015 22:44:27

La Si repressa è nostalgica. Frena la Ne e le cose nuove e fa ripensare alle vecchie, tutto tuttissimo, persone, eventi, luoghi. E uhm, credo che si attivi anche facendo essere la persona un po' più tradizionalista, e affascinata dal passato (in generale).
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Come reagirebbe un...

Messaggio da Eowyn & Faun » gio 05/nov/2015 09:46:04

Come si comporterebbe un ISTP con una persona cara ma ansiosa? Come offrirebbe il proprio supporto per calmarla?
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Darth Nia
Daemian
Messaggi: 1077
Iscritto il: gio 01/mag/2008 13:13:00
GPC: 02 mar 2008
Forma: QUACK
Località: Korriban
Età: 27

Re: Come reagirebbe un...

Messaggio da Darth Nia » mer 11/nov/2015 13:54:32

Sulla scia di quanto chiesto prima (non so mai dove fare ste domande): la Se repressa invece come agisce?
INFJ | 6w5 | slytherclaw | Chaotic Good | House Targaryen| Dauntless | Daemian
Immagine

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Come reagirebbe un...

Messaggio da Bird » mer 11/nov/2015 22:06:21

Vediamo...un ISTP proverebbe forse a usare l'approccio logico. Del tipo "No guarda, la situazione è così e così, quindi non c'è bisogno che stai in ansia, calmati", e la Fe repressa potrebbe provare a rendere il tutto meno tagliente. Magari lo mette su come battuta, ci scherza un po', oppure la Se fa accompagnare il tutto da un gesto scapestrato, del tipo portare fuori a mangiare nel ristorante più caro della città (?)

La Se repressa è quella che raccoglie i dati esterni, e siccome non la si sa usare, si finisce per rimanere storditi dalla quantità di informazioni sensoriali. Un Ni dom preferisce vivere nella sua testa. Tuttavia la NiSe combinata è quella che fa diciamo "scattare l'ambizione": se il Ni dom ha un obbiettivo, ed è deciso a raggiungerlo ad ogni costo, la Se repressa gli farà cogliere all'improvviso qualsiasi prima occasione si presenti. Oppure spingerà il Ni dom ad andare dietro a una qualche intuizione, senza magari però tenere di conto di alcuni fattori (impraticabilità, pericolo ecc.).
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Darth Nia
Daemian
Messaggi: 1077
Iscritto il: gio 01/mag/2008 13:13:00
GPC: 02 mar 2008
Forma: QUACK
Località: Korriban
Età: 27

Re: Come reagirebbe un...

Messaggio da Darth Nia » mer 11/nov/2015 22:51:03

Grazie mille per la spiegazione :D
INFJ | 6w5 | slytherclaw | Chaotic Good | House Targaryen| Dauntless | Daemian
Immagine

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Come reagirebbe un...

Messaggio da Eowyn & Faun » mer 11/nov/2015 23:24:08

Un ISTP affettuoso deve essere uno spettacolo di amico XD un pò folle ma fico! Thanks!
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Saiko e Tris
Daemian
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 09/set/2014 22:04:43
GPC: 09 set 2014
Forma: Gabbiano reale mediterraneo
Località: Arcadia Bay
Età: 26

Re: Come reagirebbe un...

Messaggio da Saiko e Tris » mar 17/nov/2015 22:41:45

Avrei una domanda un po' generale: come si riconosco le funzioni sane da quelle sviluppate male? Quali differenze ci sono? Esiste una via di mezzo tra una funzione sana e una non sana?
(Avevo trovato qualcosina su Funkymbti a riguardo, ma non riesco più a riesumare il post, e in ogni caso mi pare si parlasse solo di Fi/Te </3 )
ENFP | 7w6 | Ravenclaw | True Neutral/ Neutral Good | Daemian

INFJ | 4w5 | Raverin | Lawful Neutral | Daimon

_______________________________________________________________

Immagine

Rispondi