MBTI daimonico e daemianico....risorsa o contrasto?

Qui potete trovare tutto ciò che è inerente alle teorie dei Tipi Psicologici e degli Enneatipi.
Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: MBTI daimonico e daemianico....risorsa o contrasto?

Messaggio da Cassandra e Sibilin » lun 13/apr/2015 13:45:35

http://www.lastessamedaglia.it/2012/04/ ... -funzioni/

Ti consiglierei di rileggerti un pochino le funzioni, va'.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: MBTI daimonico e daemianico....risorsa o contrasto?

Messaggio da Bird » lun 13/apr/2015 13:52:04

Firewolf & Ariel ha scritto:Riflettendoci sopra, Franci cerca di offrire degli schemi per farsi accettare meglio da te o Billy, entrambi INTP. Di certo, nella vita di tutti i giorni non fa così: tende molto a cercare di approfondire un argomento, senza cercare schemi o altro.
Ti giuro che non capisco cosa vuoi dire, Ariel.
Firewolf & Ariel ha scritto:(e infatti suo padre, che ha l'Ne terziaria, ha sempre paura che il figlio si pigli le fittonate.
In che senso?
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: MBTI daimonico e daemianico....risorsa o contrasto?

Messaggio da Firewolf & Ariel » lun 13/apr/2015 14:16:54

Intendeva dire che io non sono interessato veramente a cercare degli schemi in quello che faccio. Anche quando scrivo, mi interessano le cose che scrivo non il modo in cui le faccio.
In pratica lui diceva che io non mi interessa cercare lo schema in tutto, ma piuttosto analizzare ogni singola cosa e cercare di capirne l'essenza intima e profonda.
Invece quando provo a spiegare le mie teorie a qualcun altro cerco sempre di cercare uno schema generale in tutto. Come vedi, cercando di generalizzare o di trovare un punto di unione tra le tre situazioni di cui sopra, ho abbastanza ciccato.

Quel discorso su mio padre è perché mio padre non riesce a capire questo mio gusto di approfondire a fondo gli argomenti, il mio cercare di capire cose che sono senza possiblità di collegamento con altre. Infatti lui mi accusa sempre di non avere mai un pensiero pratico, vale a dire di non pensare mai a cose che hanno applicazioni "concrete" (lui rifiuta l'MBTI, per dire). Infatti per lui le cose concrete sono più ricche di possibilità di contatti delle mie "idee"
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: MBTI daimonico e daemianico....risorsa o contrasto?

Messaggio da Bird » lun 13/apr/2015 14:19:23

Firewolf & Ariel ha scritto:Intendeva dire che io non sono interessato veramente a cercare degli schemi in quello che faccio. Anche quando scrivo, mi interessano le cose che scrivo non il modo in cui le faccio.
In pratica lui diceva che io non mi interessa cercare lo schema in tutto, ma piuttosto analizzare ogni singola cosa e cercare di capirne l'essenza intima e profonda.
Invece quando provo a spiegare le mie teorie a qualcun altro cerco sempre di cercare uno schema generale in tutto. Come vedi, cercando di generalizzare o di trovare un punto di unione tra le tre situazioni di cui sopra, ho abbastanza ciccato.

Quel discorso su mio padre è perché mio padre non riesce a capire questo mio gusto di approfondire a fondo gli argomenti, il mio cercare di capire cose che sono senza possiblità di collegamento con altre. Infatti lui mi accusa sempre di non avere mai un pensiero pratico, vale a dire di non pensare mai a cose che hanno applicazioni "concrete" (lui rifiuta l'MBTI, per dire). Infatti per lui le cose concrete sono più ricche di possibilità di contatti delle mie "idee"
Capisco. Beh, quel discorso suona molto più da Te. Sei sicuro che tuo padre non sia Te dom?

EDIT: Ora che ci penso, questo è decisamente OT. Altri hanno da dire qualcosa sulla domanda di Fire?
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: MBTI daimonico e daemianico....risorsa o contrasto?

Messaggio da Firewolf & Ariel » lun 13/apr/2015 16:04:52

Te dom? Hm....
ESTJ ce lo vedo: lui è estremamente fissato con l'ordine e con la logica. La Si torna perché lui si riferisce sempre al passato ed è di vedute conservatrici. Ne e Fi tornano nella posizione dove sono...
Non so perché ora che ci penso mi torna molto di più questo tipo che l'ESFJ..perché con l'ESFJ potevi illuderti di sentire qualche somiglianza con tuo padre...invece adesso devi ammettere che è diverso da te.
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Alastor
Daemian
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun 13/ott/2014 18:00:23
GPC: 13 ott 2014
Forma: Gatto leopardo
Età: 32

Re: MBTI daimonico e daemianico....risorsa o contrasto?

Messaggio da Alastor » lun 13/apr/2015 19:08:48

Firewolf & Ariel ha scritto:Questa ossessione per la logica...solo per capire meglio il mondo che gli sta attorno...molto Ti repressa...
Se devo essere sincera, tu mi sembri decisamente un tipo poco logico xD Nel senso che fai più conto sulle sensazioni...

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: MBTI daimonico e daemianico....risorsa o contrasto?

Messaggio da Lionheart » lun 13/apr/2015 19:18:45

Ailinen e Alastor ha scritto:
Firewolf & Ariel ha scritto:Questa ossessione per la logica...solo per capire meglio il mondo che gli sta attorno...molto Ti repressa...
Se devo essere sincera, tu mi sembri decisamente un tipo poco logico xD Nel senso che fai più conto sulle sensazioni...
Correggo un po' la correzione che però appoggio (?) Essendo Fe dom-Ti repressa, dovrebbe peccare di logica perché si affida troppo ai suoi sentimenti (Fe), a quello che gli altri pensano di lui, opinioni eccetera, che forse a volte non lo lasciano pensare lucidamente. Un Fe dom vorrebbe essere logico, ma non ce la fa. Però il concetto è più o meno quello xD

Fire, non vedo granché il senso di questo topic: la domanda ci può stare ma è spiegata in modo confuso.
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: MBTI daimonico e daemianico....risorsa o contrasto?

Messaggio da Firewolf & Ariel » lun 13/apr/2015 20:09:20

Il senso era la domanda: "C'è un qualche senso nelle differenze tra MBTI del daimon e quello del daemian?" ne ho approfittato per mostrare come ero giunto alla conclusione e ho cercato di spiegare quello che avevo capito dell'MBTI. Quindi sono stato (giustamente) corretto e ne è nata la discussione su Ne, Ti e così via.

Per il resto sono effettivamente d'accordo: spesso vorrei essere logico e razionale ma non ci riesco proprio. Non per nulla, mi riconosco molto in Pippo....
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Darth Nia
Daemian
Messaggi: 1077
Iscritto il: gio 01/mag/2008 13:13:00
GPC: 02 mar 2008
Forma: QUACK
Località: Korriban
Età: 27

Re: MBTI daimonico e daemianico....risorsa o contrasto?

Messaggio da Darth Nia » mer 15/apr/2015 20:44:58

Avrei un dubbio e mi sembrava il luogo giusto (almeno spero) per esporlo: è normale che le funzioni daemian/daimon siano differenti anche se alla fine si tratta di una parte di noi? Ad esempio, Maf è il più logico, razionale, ragionevole e pacato dei due, ma risulta ancora più freddo di me benchè "saggio". Queste differenze derivano da una sorta di "compensazione" come il bilanciamento di una reazione chimica o altro? Non mi è chiaro il perché di questa differenza >.<
INFJ | 6w5 | slytherclaw | Chaotic Good | House Targaryen| Dauntless | Daemian
Immagine

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: MBTI daimonico e daemianico....risorsa o contrasto?

Messaggio da Bird » mer 15/apr/2015 20:48:54

Il daimon è comunque parte del tuo processo di pensiero e in quanto coscienza, è ovvio che sia la parte più razionale e logica di te. E' comunque luii che fa ragionare e riflettere quando magari uno è impulsivo, no? Anche Auryn è molto più freddo e razionale di me, in questo senso. E' compensazione, sì, ma rappresenta anche la mia capacità di ragionare in quanto essere umano.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi