MBTI daimonico e daemianico....risorsa o contrasto?

Qui potete trovare tutto ciò che è inerente alle teorie dei Tipi Psicologici e degli Enneatipi.
Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

MBTI daimonico e daemianico....risorsa o contrasto?

Messaggio da Firewolf & Ariel » lun 13/apr/2015 11:09:47

Visto che io non sono normale, mi sono messo in testa di imparare l'uso della classificazione MBTI.
Al che mi sono chiesto se ci fosse qualche correlazione tra il nostro MBTI e quello del nostro daimon.
Ho preso tre "cavie" e cioè: La Billy, La Sab e il sottoscritto.
Ricordo i nostri tipi: Billy ha INTP mentre Gal ha ISTP, Sabrina è un INTJ mentre Ka è un INTP ("come la billy!" ho notificato). Infine io sono ENFJ e Ariel (almeno fino ad adesso) è un ISFP.
Sotto spoiler è il mio tentativo di ripetere la teoria dell'MBTI, prego la Shi di darmi una zampa e dirmi se ho detto una montagna di bischerate.
Mostra
Dopo aver rotto le scatolem arriviamo velocemente al punto: ho provato a comparare i vari MBTI: ho notificato che le differenze tra daimon e daemian arrivano sempre a correggere le differenze del daemian. Facciamo un esempio: io sono Fe-Ni-Se. Ariel è Fi-Se-Ni. Cosa vuol dire? Ariel è più individualista di me, e per un carattere eccessivamente focalizzato sugli altri (è un fatto, magari sono un egocentrico ma non certo un egoista) può solo essere utile.
Billy ha Ti-Ne-Si. Gal ha Ti-Se-Ni. Gal spinge ad un analisi strategica del mondo, vale a dire analizzare la situazione come è adesso per poi sfruttare la sua conoscenza del passato per avere già un idea di cosa potrebbe succedere.
Sabrina ha NI-Te-Fi mentre Kaisa ha Ti-Ne-Si. Questo modo di fare consente a Kaisa di aiutare Sabrina a trattare le situazioni in maniera meno matematica, non con l'empatia (Che lui ha repressa), ma con l'analisi logica del presente e del passato, unita ad una valutazione approfondita dell'essere.
Quello che io chiedo: è un modo per rappresentare come il daimon interviene in noi? Le differenze tra funzioni possono essere segnale delle nostre risorse interiori? Voi cosa ne pensate?
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: MBTI daimonico e daemianico....risorsa o contrasto?

Messaggio da Bird » lun 13/apr/2015 12:15:22

...non vedo esattamente il collegamento tra l'essere anormali e lo studiare l'mbti ma vbb.

La funzione terziaria non definisce proprio la repressa, ma funge da blocco per la ausiliaria, quando questa va per conto suo. La repressa spunta fuori nei momenti di panico, in breve.
La Se non ricerca l'armonia, nè esattamente il piacere: la Se agisce sul momento, è pratica e pragmatica, e vuole FARE.
Il combo SeTi...non funziona come dici tu. La Ti repressa vorrebbe usare la logica per approcciarsi al mondo e alle situazioni, ma non ci riesce; la Se terziaria riporta a terra le fantasticherie della Ni aux.
Quanto a NeTi stessa cosa: la Ti vuole essere obiettiva invano e la Ne cerca di spingere la Si a nuove possibilità.

Quanto poi alle funzioni dei daimon...
SeNi non lavora sulle conoscenze del passato, ma su un'intuizione sfuggente sul futuro; la Fe repressa non vuol dire che i Ti dom non sono empatici, lo sono ma goffamente e non capiscono come gestire la cosa.

Infine io credo che il daimon sia ogni volta quello di cui ognuno di noi ha bisogno: Auryn è severo e diligente perché io non lo sono, e luii mi dà equilibrio, come in una bilancia.
Questo significa che sì, probabilmente sono in grado di mimare le funzioni che luii ha, perché TUTTI abbiamo tutte le funzioni, ma ne usiamo specificamente quattro, mentre le altre possiamo imparare a fingerle, chi più chi meno.
Volevo dire tutt'altra cosa ma me ne sono scordata. Oh well. Va bene così.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: MBTI daimonico e daemianico....risorsa o contrasto?

Messaggio da Cassandra e Sibilin » lun 13/apr/2015 12:32:53

Direi di prendere spunto dall'ultima cosa che ha detto Shi, o una delle ultime: il daimon è quello di cui abbiamo bisogno, che ci equilibra.
Personalmente non sono una fan di typare i daimon proprio per questo: facendo parte di un solo processo cognitivo, siamo praticamente lo stesso tipo perchè siamo la stessa cosa, solo in fasi diverse, e a profondità diversa.
Magari, Sibilin riesce ad usare meglio di me la terziaria e la repressa (sarebbero Ni e Fe), o comunque mi aiuta in questo processo, mi aiuta ad utilizzarle e prenderne coscienza.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: MBTI daimonico e daemianico....risorsa o contrasto?

Messaggio da Firewolf & Ariel » lun 13/apr/2015 12:40:24

Quella cosa del "non essere normali" è un intercalare mio, anche perché ho passato ieri e oggi dietro a questa cosa.
QUello della funzione terziaria che definisce la repressa è come io ho interpretato una frase su un forum "costituisce da ponte con la repressa".
Quel commento sulla ricerca del bello, l'ho preso dalla spiegazione dell'ENFJ sul sito dell'altra medaglia, perchP dice che gli ENFJ sono tendenti a ricercare il bello (e dunque a trasferire le proprie aspirazioni di armonia sociale anche in situazioni di armonia "pratica" come il bello o il piacere").
Per la NeTi, invece, penso sia più aderente quello che hai detto tu.
SeNi, hai ragione, non parla di lavorare sulel conoscenze del passato. nel testo intendevo dire che Gal aiuta Billy analizzando il presente (grazie alla SeNi), lei poi confronta il presente con la sua Si e collega i fatti grazie alla sua Ne.
Non ho mai detto che Kaisa sia un non empatico. Dico solo che lui può intervenire nei confronti di Sabrina aiutandola a migliorare il suo giudizio delle situazioni attorno a lei. Mi spiego meglio: sabrina, con le sue tre funzioni primarie, riesce a valutare il comportamento presente di una persona. Però non riesce a valutarlo al di là del presente (per appuntarmi il discorso, avevo usato l'espressione "visione matematica del mondo"). Kaisa può aiutarla mettendolo in relazione con il passato e relazionarlo con il presente. QUindi Sabrina inizierà a capire alcuni comportamenti perché riesce a farli derivare da comportamenti passati. Ma in tutto questo non viene usato l'Fe. viene usata esclusivamente la logica.

Concordo con Imma, ma a questo punto io dico: Si può provare a trovare una specie di legge logica che leghi il "tipo" di una persona a quello del daimon (apparente o vero che sia?) Si può trpvare una legge che, tipo, i Fe Dom hanno il daimon con Fi dom oppure Te dom? Questa ossessione per la logica...solo per capire meglio il mondo che gli sta attorno...molto Ti repressa...
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: MBTI daimonico e daemianico....risorsa o contrasto?

Messaggio da Cassandra e Sibilin » lun 13/apr/2015 13:01:07

INTJ è Ni dom, Fire. Orientato al futuro. Il tuo discorso, semplicemente, non ha senso alcuno.

Non è una logica, è semplicemente un aiuto per coadiuvare lì dove noi al momento manchiamo fortemente. Il Tipo mio è sempre ISTP, perchè il mio orientamento cognitivo è unico, ma Sibilin mi può dare una mano con la Fe repressa o la Ni terziaria, o aiutarmi a gestire meglio le funzioni Ombra.

Avresti bisogno di lavorarci, e molto.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: MBTI daimonico e daemianico....risorsa o contrasto?

Messaggio da Bird » lun 13/apr/2015 13:02:13

Sì ma fire, te lo dico io: NON è un ponte per la repressa. La terziaria lavora sulla secondaria.
Quella definizione degli ENFJ....boh secondo me non vuol dire nulla. Non è caratteristica prerogativa della Se ricercare il piacere, men che meno se terziaria.

Tu sei proprio sicuro di avere la Ni? Perché non sembra che tu l'abbia capita completamente: Sab è Ni dom perciò hai voglia se riesce ad andare oltre il presente. Lo fa costantemente. Lei fa derivare tutto da intuizioni universali assolutamente NON passate né presenti. Non ha bisogno di Kaisa in quel senso; semmai luii può aiutarla a considerare altre alternative.

In conclusione no, non credo ci sia una legge universale, in quanto anche se due persone hanno lo stesso tipo non vuol dire che siano uguali; stessa cosa per i daimon.
Ariel sappiamo tutti che fire essendo Fe dom ha Ti repressa, non c'è bisogno di sottolinearlo quasi fosse un merito.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: MBTI daimonico e daemianico....risorsa o contrasto?

Messaggio da Firewolf & Ariel » lun 13/apr/2015 13:12:46

Ogni tipo si distingue in base alla funzione dominante, cui si oppone la funzione repressa (la meno espressa al livello conscio) seguite dalla funzione secondaria (alla quale la funzione dominante si appoggia) e dalla funzione terziaria (che integra le precedenti e si lega alla funzione repressa). Le due funzioni prevalenti (dominante e secondaria) appartengono sempre alle due categorie estroversa o introversa, a dimostrazione del bilanciamento della psiche; le funzioni meno rappresentate, in realtà, non sono assenti, ma costituiscono le modalità prevalenti della parte inconscia della psiche.
Ho trovato anche il testo esatto...

Ok, ammetto di aver sbagliato l'interpretazione. D'altro canto l'ho fatto al sera tardi...ora che sono un pochino più sveglio, devo effettivamente correggermi. Avevo capito che Ni significava analizzare le cose nel dettaglio per prevederne i comportamenti anche futuri...vista così hai ragione, kaisa non può darle grossi aiuti se non aiutarla a rendere più "matematiche" le sue deduzioni portando anche da parte sua il suo Ti dom (visione matematica) integrato con Ne (trovare le possibilità di un azione).
Mi sono perso anche io sopra...

Non stavo affatto glorificandomi che Fire sia un Ti represso. Solo osservavo che questa sua ossessione nel cercare delle regole, degli schemi da seguire, delle guide logiche per interpretare il mondo è molto da Ti repressa. Lui cerca leggi stabili per interpretare specialmente il carattere umano. Solo un osservazione. Che mi pare anceh voi mi state con le vostre spiegazioni approvando: tutte e due, anzi, contando anche Billy, tre, siete tutte e tre Ti dom. Fire è Ti represso. Per questo lui cerca di trovare delle regole, di comportarsi in maneira scientifica, peccato che fallisca miseramente o mi pare? Se non sbaglio, tre quarti delle teorie che ha elaborato sono sempre risultate estremamente strampalete...
Ecco, io osservavo solo che questo tentativo di trovare il rapporto tra MBTI del daimon e MBTI del daemian non è altro che un ennesimo tentativo di usare la Ti fallendo miseramente.
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: MBTI daimonico e daemianico....risorsa o contrasto?

Messaggio da Bird » lun 13/apr/2015 13:18:57

Quel testo comunque non dice che la terziaria fa da ponte, ma che si lega alla repressa.

La Te e la Ti sono entrambie "matematiche" come dici tu. La differenza è che la Ne vede più possibilità come hai detto.

La falla della Ti repressa non è creare teorie che poi vengono confutate, ma è il non riuscire a essere logico e obiettivo. Volerci riuscire ma non riuscirci.
Inoltre non è la Ti che cerca schemi ma la Ne.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: MBTI daimonico e daemianico....risorsa o contrasto?

Messaggio da Cassandra e Sibilin » lun 13/apr/2015 13:23:23

più che matematiche direi logiche, il termine matematico mi sembra troppo ristretto per la Ti °___°

Quoto sulla repressa.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: MBTI daimonico e daemianico....risorsa o contrasto?

Messaggio da Firewolf & Ariel » lun 13/apr/2015 13:37:38

Infatti. Io infatti pensavo che la funzione terziaria si legasse sai al gruppo "dominante ausiliaria" che alla repressa, generando praticamente due aspetti della stessa cosa.

Beh, effettivamente logico mi pare più adatto. Non so proprio da dove mi sia venuto fuori matematico :lol:

Allora boh. Non so se cerco schemi perché io ne senta il bisogno oppure solo perché cerco di dargli una patina di accettabilità... Ammetto di aver sbagliato prima, forse mi sono lasciato trasportare dal discorso e perché tendo spesso a difenderlo senza se e senza ma, invece di stare fermo lì a riflettere su cosa cavolo sto dicendo XD. Riflettendoci sopra, Franci cerca di offrire degli schemi per farsi accettare meglio da te o Billy, entrambi INTP. Di certo, nella vita di tutti i giorni non fa così: tende molto a cercare di approfondire un argomento, senza cercare schemi o altro. Tende molto a buttarsi a pesce su una cosa e a sviscerarla quasi, osservando con interesse ogni dettaglio. Ecco una cosa che lo contrappone a suo padre: Franci starebbe ad osservare il babbo montare qualcosa solo per vedere come viene inserito ogni pezzo e la sua singola funzione. Suo padre è affascinato da come le varie cose si integrino tra loro, cerca appunto uno schema in ogni situazione. Insomma: Franci è Ni, poco ma sicuro. Anche i suoi Hobby lo dimostrano: gli piace approfondire a fondo pochi argomenti (e infatti suo padre, che ha l'Ne terziaria, ha sempre paura che il figlio si pigli le fittonate. Invece lui usa la sua Ni per esplorare nuovi territori)
Lo so che questo ultimo pezzo potevo tranquillamente scrivere io ma mi pareva giusto rispondesse lui, visto che presumo facessi osservazioni anche su quanto ha detto lui...
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Rispondi