Lavori e tipi psicologici

Qui potete trovare tutto ciò che è inerente alle teorie dei Tipi Psicologici e degli Enneatipi.
Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Lavori e tipi psicologici

Messaggio da Bird » gio 22/gen/2015 19:47:33

Dunque, adatti direi i Fe dom, o comunque Fe abbinata alla Si (per ricordare bene).
Non lo vedo bene per i tipi N, in quanto faticano a restare concentrati, soprattutto con Ne. È vero, la Se si distrae comunque, ma credo che sia migliore in quanto si cimenta come ho detto in attività pratiche, cosa che magari Ne o Ni non sosterrebbero troppo a lungo.
Sicuramente non ENTx quindi. La Te può servire per mantenere razionalità e sangue freddo, ma meglio con ESFP, quindi terziaria. Ovviamente anche i tipi introversi vanno bene, soprattutto ISFx ma anche ISTP.

@Lory, una cosa del genere mi fa venire in mente ISFJ. Sono noti per la loro disciplina ed efficacia nel lavoro, anhe se il contatto con le persone mi perplime un po'. Immagino per un tipo introverso vada bene.
Sicuramente non i Fi dom o i tipi con Fi.

@Fire per ENFJ tra le due vedo meglio l'insegnante di lettere. Essendo E probabilmente è più adatto a trattare con le persone (non è sempre detto), ed avendo la Ni non sarebbe interessato al passato come storia.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Lavori e tipi psicologici

Messaggio da Eowyn & Faun » ven 23/gen/2015 13:40:45

Shi e Auryn ha scritto: @Lory, una cosa del genere mi fa venire in mente ISFJ. Sono noti per la loro disciplina ed efficacia nel lavoro, anhe se il contatto con le persone mi perplime un po'. Immagino per un tipo introverso vada bene.
Sicuramente non i Fi dom o i tipi con Fi.
Eeh, lo so... sono una pigrona con la testa tra le nuvole la maggior parte del tempo XD ma dovrò pur fare qualcosa. Che tipo di lavoro potrebbe essere compatibile con INFP?
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: Lavori e tipi psicologici

Messaggio da Lionheart » ven 23/gen/2015 13:58:49

Qualcosa che gli faccia esprimere tutta la loro creatività! Ho un amica INFP che sogna di diventare musicista, ad esempio
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Lavori e tipi psicologici

Messaggio da Eowyn & Faun » ven 23/gen/2015 14:02:42

Eh, l'insegnante d'arte non mi dispiacerebbe come lavoro... ma non nelle scuole. Dalle accademie in su forse andrebbe bene, perchè appunto avrei a che fare con persone che sono nello stesso luogo per loro scelta, non perchè ci sono costretti, come coi ragazzini delle scuole. L'atteggiamento è molto diverso.
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: Lavori e tipi psicologici

Messaggio da Lionheart » ven 23/gen/2015 14:03:59

Quella è una scelta puramente personale, immagino xD
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Lavori e tipi psicologici

Messaggio da Eowyn & Faun » ven 23/gen/2015 14:14:37

Ovvio XD in tutte le altre università ci sono sempre persone che non sono lì per scelta. Magari non seguono i loro sogni ma solo la possibilità di guadagnare molto, o perchè i genitori li hanno costretti a fare quella scelta. Tipicissimo il caso della famiglia di dottori o avvocati che spingono i figli nella stessa direzione solo per poter mantenere il loro status sociale. Con l'arte è diverso... non puoi obbligare nessuno a praticarla, se non sei portato per il disegno e non ti apri ad esso non imparerai mai, in questo caso è più facile che i genitori ti mettano i bastoni tra le ruote perchè pensano che gli artisti sono tutti falliti. Chi entra in una scuola d'arte o in un'accademia lo fa perchè insegue il suo sogno, senza alcuna imposizione. Per questo l'atmosfera che si respira in quelle aule è molto diversa da quella di un'aula di medicina. Anche se per motivi diversi, sono tutti sulla stessa lunghezza d'onda. E io voglio avere a che fare con persone simili a me, perchè chiaramente non mi intendo con chi ha ottenuto il proprio successo sfruttando gli ideali capitalistici della nostra società. Sono e sarò sempre una outsider per loro, non posso farci niente.
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Lavori e tipi psicologici

Messaggio da Pandemonium » ven 23/gen/2015 16:09:18

Io sono INFP (grazie per le delucidazioni), enneagramma 4w5 (ricontrollato per curiosità mia qualche giorno fa).
Come lavoro, non sono così ambiziosa (avercelo, un lavoro, una volta finita scuola!) ma mi piacerebbe essere psicologa (mi piace conoscere quello che la gente pensa, capire come funzionano!). Tuttavia adoro la musica e disegnare, e spesso invento canzoni o melodie con la chitarra o con il pianoforte, nonostante non sia così brava a suonarli (ho imparato da autodidatta). Mi piace esprimermi attraverso la matita, la musica e la voce. Talvolta scrivo, ma ho mollato, concentrandomi molto più sulla musica, è forse la massima espressione del nostro io.
Ce lo vedete troppo strano, una INFP 4w5 psicologa/artista...?
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: Lavori e tipi psicologici

Messaggio da Lionheart » ven 23/gen/2015 16:21:36

Uhm allora... Credo che per fare la psicologa serva della buona Fe, per comprendere le persone e cercare di aiutarle e forse anche un po' di Ni. Non sarebbe tra i lavori più consigliati per un INFP a mio parere, ma ricorda che per la tua Ne potresti ancora cambiare idea sul tuo futuro. Un'artista è già meglio!
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Lavori e tipi psicologici

Messaggio da Saphiry e Deianira » ven 23/gen/2015 17:02:13

PSICOLOGA NOOOOOO


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ovviamente scherzo.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 27

Re: Lavori e tipi psicologici

Messaggio da Firewolf & Ariel » ven 23/gen/2015 17:03:16

Shi e Auryn ha scritto: @Fire per ENFJ tra le due vedo meglio l'insegnante di lettere. Essendo E probabilmente è più adatto a trattare con le persone (non è sempre detto), ed avendo la Ni non sarebbe interessato al passato come storia.
Capisco. Per saperlo: cosa non torna quanto alla scrittura?
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Rispondi