Richieste per MBTI ed Enneagramma

Qui potete trovare tutto ciò che è inerente alle teorie dei Tipi Psicologici e degli Enneatipi.
Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: Richieste per MBTI ed Enneagramma

Messaggio da Andrea » dom 01/ott/2017 13:20:19

Potrebbe essere utile chiedergli come pensava, come si comportava quando era piccino. Inoltre prova a notare cosa fa quando è stressato o sotto pressione.
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Avatar utente
Luci e Stoy
Daemian
Messaggi: 1605
Iscritto il: mer 04/nov/2015 19:40:44
GPC: 0-11-2015
Forma: Panda minore
Località: A galaxy far far away....(???)
Età: 26

Re: Richieste per MBTI ed Enneagramma

Messaggio da Luci e Stoy » dom 01/ott/2017 19:29:33

Ma grazie! :33
Andrea ha scritto:
dom 01/ott/2017 13:20:19
Potrebbe essere utile chiedergli come pensava, come si comportava quando era piccino.
Mmh, è molto generale così, non saprei come metterla giù (?) Da quello che so, era un bambino che se ne stava sempre sulle sue, appassionato di cose un po' inusuali (tipo modellismo che fa tutt'ora) che seguiva con un sacco di passione e scrupolo. Mi ha detto che è sempre stato un po'... asociale, un po' per scelta un po' perché gli altri lo lasciavano in disparte. Dice che col tempo ha imparato a diffidare delle persone, che prima era più ingenuo, si ricorda che alle elementari i suoi compagni facevano un sacco di battute e doppi sensi che lui non capiva e si infastidiva (?) Non c'entra molto ma me l'ha appena detto, quindi xD
Inoltre prova a notare cosa fa quando è stressato o sotto pressione.
Questo posso dirtelo io, diciamo che dipende dalla situazione, o così ho potuto notare. Ci sono volte in cui sembra non conoscere lo stress, mi viene in mente l'esame di maturità o esami vari di uni, era sempre calmissimo. Sotto stress reagisce mille volte meglio di me direi xD E' capitato qualche volta che si lasciasse prendere dalla depressione più totale, cose tipo"Non ce la farò mai, vorrei solo morire in questo periodo, va tutto male.." e annessi, ma alla fine riesce sempre (non so come) a superare tutto. O almeno, edito perché ne stiamo parlando ora, io molte volte l'ho visto così, in altre situazioni reagisce mooolto diversamente. Magari si arrabbia, si innervosisce, ma credo dipenda da tanti fattori... Sicuramente non si fa prendere dall'ansia come faccio io, a sentire quello che dice lui non fa nulla, diventa particolarmente irritabile e nervoso ma non fa nulla (?) Continuerò ad indagare, di nuovo grazie mille :3 e se hai altri consigli... :))

Comunque non so quanto possa servire quello che ho detto ora, mi sembrano solo un accozzaglia di cose varie buttate giù.. Cercherò di parlarci meglio, non credo si sia mai fatto molte domande sull'introspezione.. Non lo so, questa è l'idea che ho avuto, parlando con lui di cose diverse, magari mi sbaglio
Daemian-ISFJ- 9w1 - Proud Hufflepuff
Immagine
Daemon- Proud Ravenclaw
Immagine

You can't control life
but you can control
how you react to it.
In all of life's craziness,
find the joy in it...
Dance like no one's watching!
-Lindsey Stirling


Immagine

Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: Richieste per MBTI ed Enneagramma

Messaggio da Andrea » dom 01/ott/2017 23:00:07

Ingenuità e non capire doppi sensi o battute può farmi pensare ad una Fe bassa, il che equivarrebbe a Ti alta: in pratica, IxTP. Resta da capire quali sono le altre due funzioni.
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Avatar utente
Luci e Stoy
Daemian
Messaggi: 1605
Iscritto il: mer 04/nov/2015 19:40:44
GPC: 0-11-2015
Forma: Panda minore
Località: A galaxy far far away....(???)
Età: 26

Re: Richieste per MBTI ed Enneagramma

Messaggio da Luci e Stoy » lun 02/ott/2017 11:37:52

Quindi in un certo senso supporterebbe la mia idea che sia ISTP(?)
Ho guardato un po' le funzioni più che le descrizioni dei tipi, lo vedo bene come ISTP rispetto al ISTJ del test... Se non vado errando le rispettive funzioni dominanti sono Ti e Si, però dovrei far leggere la descrizione delle singole funzioni a lui mi sa, perché mi pare di vedere suoi comportamenti in entrambe. Per me lui è molto Si, è legato al passato per quanto pensi che ormai sia immodificabile, riflette sul passato per poter usare esperienze fatte anche nel presente/futuro, fa un sacco di collegamenti... Eppure per quanto riguarda la Ti.. non so la testardaggine con cui segue le sue idee, il suo modo di pensare, è molto curioso... No okay, devo farle leggere a lui, decisamente :')
Daemian-ISFJ- 9w1 - Proud Hufflepuff
Immagine
Daemon- Proud Ravenclaw
Immagine

You can't control life
but you can control
how you react to it.
In all of life's craziness,
find the joy in it...
Dance like no one's watching!
-Lindsey Stirling


Immagine

Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: Richieste per MBTI ed Enneagramma

Messaggio da Andrea » lun 02/ott/2017 12:11:07

Direi INTP con Si terziaria abbastanza sviluppata. Se è troppo bloccato nel passato potrebbe esserci un loop Ti-Si, ma dato che fa molti collegamenti lo escluderei.
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Avatar utente
Luci e Stoy
Daemian
Messaggi: 1605
Iscritto il: mer 04/nov/2015 19:40:44
GPC: 0-11-2015
Forma: Panda minore
Località: A galaxy far far away....(???)
Età: 26

Re: Richieste per MBTI ed Enneagramma

Messaggio da Luci e Stoy » lun 02/ott/2017 12:36:57

Che rapidità! Grazie mille, ora me lo leggo per bene... Poi gli farò leggere e ti dirò :)
Dubbio mio invece, rispondimi pure con calma non è importante ora, da sempre in un sacco di test online mi trovo come INFJ mentre sono abbastanza sicura di essere ISFJ, la differenza maggiore in cosa sta? A leggere le funzioni di ISFJ mi ritrovo parecchio...
Daemian-ISFJ- 9w1 - Proud Hufflepuff
Immagine
Daemon- Proud Ravenclaw
Immagine

You can't control life
but you can control
how you react to it.
In all of life's craziness,
find the joy in it...
Dance like no one's watching!
-Lindsey Stirling


Immagine

Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: Richieste per MBTI ed Enneagramma

Messaggio da Andrea » lun 02/ott/2017 13:13:30

Personalmente ritengo che i test siano meno accurati dello studio e comprensione delle funzioni, quindi fossi in te non darei loro troppo peso.
Se comunque ti può aiutare a risolvere i dubbi, più che la differenza tra Si e Ni, che risulta non sempre chiara, direi di guardare più alla differenza tra Ne e Se inferiori.
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Avatar utente
Luci e Stoy
Daemian
Messaggi: 1605
Iscritto il: mer 04/nov/2015 19:40:44
GPC: 0-11-2015
Forma: Panda minore
Località: A galaxy far far away....(???)
Età: 26

Re: Richieste per MBTI ed Enneagramma

Messaggio da Luci e Stoy » lun 02/ott/2017 13:38:09

Di nuovo grazie :)) Penso farò proprio così, alla fine sono sicura del mio tipo, solo non capivo perché risultasse sempre diverso da quello che credo ahah
Mille grazie davvero^^

Edit: Facendogli leggere un meeega riassunto delle funzioni (stasera gli mando il file completo, ora sarebbe un problema) vede suoi comportamenti/modi di pensare e via dicendo in tutte le funzioni introverse xD Aiut. Ho provato a chiedergli di fare un elenco da quella che pensa lo rispecchi di più a quella che invece lo rispecchia meno, ma è in uni quindi mi dirà stasera ç__ç

E se gli mandassi il file di Saiko e Tris del MTBI bingo?
Daemian-ISFJ- 9w1 - Proud Hufflepuff
Immagine
Daemon- Proud Ravenclaw
Immagine

You can't control life
but you can control
how you react to it.
In all of life's craziness,
find the joy in it...
Dance like no one's watching!
-Lindsey Stirling


Immagine

Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: Richieste per MBTI ed Enneagramma

Messaggio da Andrea » lun 02/ott/2017 14:17:50

Quella dell'mbti bingo mi pare una buona idea!
Comunque, se sei abbastanza certa delle funzioni ma non del loro ordine, sappi che in ogni caso è o intp o isfj. Ma da come me lo descrivi non sembra avere molta Fe.
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Avatar utente
Luci e Stoy
Daemian
Messaggi: 1605
Iscritto il: mer 04/nov/2015 19:40:44
GPC: 0-11-2015
Forma: Panda minore
Località: A galaxy far far away....(???)
Età: 26

Re: Richieste per MBTI ed Enneagramma

Messaggio da Luci e Stoy » lun 02/ott/2017 14:31:06

Fe manco per un cavolo.. Non si preoccupa per gli altri, a meno che non sia io o amici molto molto stretti, per il resto non è per niente empatico; non gli importa molto del giudizio degli altri, se ha un'idea la segue anche se gli viene detto che si sbaglia... Altro non mi viene in mente, solo ho sempre pensato avesse Si alta visto com'è legato al passato, nota i dettagli, si ricorda a memoria un sacco di cose (da eventi storici a nomi di navi in cifre che boh, non so come faccia) ma forse non c'entra..E' anche vero però che la Ti ce la vedo D: Mamma mia, ti sto caricando di domande scusa :lol:
Daemian-ISFJ- 9w1 - Proud Hufflepuff
Immagine
Daemon- Proud Ravenclaw
Immagine

You can't control life
but you can control
how you react to it.
In all of life's craziness,
find the joy in it...
Dance like no one's watching!
-Lindsey Stirling


Immagine

Rispondi