Guida ai tipi di personalità

Qui potete trovare tutto ciò che è inerente alle teorie dei Tipi Psicologici e degli Enneatipi.
Rispondi
Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 24

Guida ai tipi di personalità

Messaggio da Bird » lun 19/mag/2014 20:05:05

Per districarvi tra tutte le sigle. Preferisco mettere dei link per alcune definizioni, altrimenti diventerebbe troppo lungo.

Enneagramma

L'Enneagramma si divide in 9 tipi di personalità.
Tipo Uno: Il Riformatore:Qui.
Tipo Due: L'Aiutante:Qui.
Tipo Tre: Il Realizzatore:Qui.
Tipo Quattro: L'Individualista:Qui.
Tipo Cinque: L'Investigatore:Qui.
Tipo Sei: Il Fido:Qui.
Tipo Sette: L'Entusiasta:Qui.
Tipo Otto: Lo Sfidante:Qui.
Tipo Nove: Il Pacificatore:Qui.

Ogni tipo può avere quella che in inglese si chiama "wing", ala, indicata con il simbolo "w" fra due numeri: ovviamente una persona non può limitarsi a rientrare in un solo tipo. Ce ne sono probabilmente uno o due in più in cui si ritrova.
Ed ecco che ci sono le combinazioni: ogni numero può avere come ala quello che lo precede o che lo segue, e mai diversamente: esisterà quindi 9w1 e 9w8, ma mai 9w5.

Funzioni cognitive

I tipi psicologici si basano su quattro fattori (le funzioni cognitive):
-Intuizione (N)
-Sensazione (S)
-Pensiero (T)
-Sentimento (F)

Questi quattro fattori si combinano in 16 modi diversi, perchè esistono 8 funzioni cognitive che si dividono in:
-Estroversa
-Introversa

Quindi il numero raddoppia. Le funzioni sono:
Ni/Ne (iNtuizione introversa/estroversa) Ni, Ne
Si/Se (Sensazione introversa/estroversa) Si, Se
Ti/Te (pensiero [Thinking in inglese] introverso/estroverso) Ti, Te
Fi/Fe (sentimento [Feeling in inglese] introverso/estroverso) Fi, Fe

Tipi psicologici

Ogni tipo presenta un fattore dominante, uno ausiliario, uno terziario e uno inferiore. Essi sono dati dalle funzioni stesse.
Prendiamo come esempio il tipo INTJ: in sigla, Introverted iNtuitive Thinking Judger (che sarebbe più o meno "Giudice Pensiero Introverso Intuitivo). Il fattore dominante è Ni, quello ausiliario Te, quello terziario Fi e quello inferiore Se.
Ci sono tre regole per stabilire le funzioni:
Prima regola: La funzione dominante di un tipo introverso (INTJ) sarà sempre introversa (Ni); lo stesso vale per i tipi estroversi.
Seconda regola: Tutti i tipi Sensori (cioè finiscono per P) hanno come funzione estroversa una funzione di percezione (quindi o Se o Ne); allo stesso modo tutti i tipi Giudici (cioè finiscono per J) hanno come funzione estroversa una funzione di giudizio (quindi o Te o Fe)
Terza regola: La funzione inferiore è sempre l'opposto della dominante: nel tipo INTJ, Se è l'opposto di Ni; allo stesso modo, la funzione ausiliaria è l'opposto della terziaria: sempre nell'INTJ, Te è l'opposto di Fi.

AGGIUNTA DEL 23-10-14.
Ho elaborato uno schema che spero sia di facile lettura, per appunto facilitare lo studio delle funzioni (tra le altre cose, quando mi sono accorta di come l'avevo definito, Auryn se n'è uscito con "HA! Visto che la matematica ti sarebbe sempre tornata utile?" Io non ho parole.)
Dividerò lo schema secondo introversione/estroversione, perché dopo dieci minuti che ci lavoravo su, ho "scoperto" che il mio stesso schema funziona diversamente per i due.

TIPI INTROVERSI
Se l'ultima lettera del tipo è la P--> l'ultima funzione è Te/Fe--> JUDGING (perché questi tipi "giudicano" con il sentimento ed il pensiero):
-Te quando il tipo è IxFP, perché la 1° funzione è l'opposto (Fi);
-Fe quando il tipo è IxTP, perché la 1° funzione è l'opposto (Ti).
Se l'ultima lettera del tipo è J--> l'ultima funzione è Ne/Se--> PERCEIVING (perché questi tipi "percepiscono" con l'intuizione e la sensazione):
-Ne se il tipo è ISxJ, perché la 1° funzione è l'opposto (Si);
-Se se il tipo è INxJ, perché la 1° funzione è l'opposto (Ni).

TIPI ESTROVERSI
Se l'ultima lettera del tipo è la P--> l'ultima funzione è Ni/Si--> PERCEIVING (perché questi tipi "percepiscono con l'intuizione e la sensazione):
-Ni se il tipo è ESxP, perché la 1° funzione è l'opposto (Se);
-Si se il tipo è ENxP, perché la 1° funzione è l'opposto (Ne).
Se l'ultima lettera del tipo è la J--> l'ultima funzione è Ti/Fi--> JUDGING (perché questi tipi "giudicano" con il sentimento ed il pensiero):
-Ti se il tipo è ExFJ, perché la 1° funzione è l'opposto (Fe);
-Fi se il tipo è ExTJ, perché la 1° funzione è l'opposto (Te).

Magari per i tipi estroversi è più facile perché J-->Judging e P-->Perceiving, ma alla fine per gli introversi basta pensare all'inverso.
(N.B. Ho cambiato i colori delle funzioni, rispetto a quelli più sopra perché erano troppo simili tra loro e si confondevano)

Una cosa molto importante da sapere è: quando cercate di individuare un tipo, che sia per voi stessi, un amico, o l'analisi di un animale, NON cercate di determinarlo andando a singole lettere.

Questo è ciò che NON va fatto:

Esempio, un cane.
Estroverso o introverso? Sicuramente estroverso, quindi E;
Un tipo riflessivo o concreto? Di solito non si perdono in fantasticherie, quindi S;
Si affida più ai sentimenti o ai ragionamenti logici? I cani sono tipi affettuosi, quindi F;
Pianificatore o "vive alla giornata"? Ai cani piace divertirsi anche con poco, quindi P.

QUESTO è ciò che va fatto:

Analizzando i comportamenti, qual è la funzione dominante? Ovvero, qual è la funzione che il soggetto usa di più? E quella ausiliaria, ovvero la seconda in ordine di utilizzo? Una volta determinate queste due, è più semplice cercare le rimanenti, grazie anche a questo schema.

AGGIUNTA DEL 22-01-15
Dunque, cercherò di spiegare meglio la cosa del Judging e Perceiving.
Innanzitutto, dire Judging e dire tipo J non è esattamente la stessa cosa, e lo stesso vale per Perceiving e tipi P. Qual è il motivo? Il motivo è che Judging e Perceiving si riferiscono a come funziona la funzione (eheh puns) dominante, ovvero se è "giudicante" o "percettiva"; invece, dicendo tipo J o tipo P, ci riferiamo a come lavora, se è ben strutturata e organizzata, o se preferisce lavorare senza liste o piani già predisposti.
Le funzioni Fi/Fe-Ti/Te sono dette "giudicanti", judging in inglese, perché i tipi che le hanno come dominanti sono tipi Giudicanti. Ora, per gli introversi significa che finiscono in P, per gli estroversi che finiscono in J. Perché questa distinzione, che può confondere? (INFP è un Judger). Molto semplice: le funzioni Ti e Fi sono quelle che io chiamo scatterbrained, ovvero disordinate e casiniste, che "fanno da sé" e un po' indisciplinate. La Ti per esempio procrastina un sacco, la Fi è molto indipendente dagli altri.
Invece le funzioni Te e Fe sono più ligie al dovere (Te) e più dipendenti dalle persone (Fe). Sono più organizzate e ordinate. Perciò ricapitolando, tutti i tipi (estreoversi) che finiscono per J, hanno come dominante o Te o Fe e sono "giudicanti"; invece tutti i tipi (introversi) che finiscono per P, hanno come dominante o Ti o Fi, e sono ugualmente "giudicanti".
Parliamo ora delle funzioni Ni/Ne-Si/Se: esse sono dette "percettive", perceiving, perché i tipi che le hanno come dominanti sono Percettivi. Qui vale lo stesso discorso: gli introversi finiranno per J e gli estroversi per P.
Il ragionamento è sempre lo stesso: Ni e Si sono le funzioni più organizzate e rispettose di regole e scadenze (la Ni la vedo un po' come un cavallo col paraocchi).
Allo stesso modo, le funzioni Se e Ne sono quelle più indisciplinate, e si può dire anche frenetiche: la Se è sempre in cerca di qualcosa da fare, la Ne di qualcosa da pensare.
Quindi ricapitolando, tutti i tipi (estroversi) che finiscono per P, hanno come dominante o Se o Ne e sono "percettivi"; tutti i tipi (introversi) che finiscono per J, hanno come dominante o Si o Ni, e sono ugualmente "percettivi".


Quindi, i tipi psicologici sono 16:
INFJ
INFP
INTP
INTJ
ISFJ
ISFP
ISTP
ISTJ
ENFP
ENTP
ENFJ
ENTJ
ESFP
ESTP
ESFJ
ESTJ

Qui di seguito alcuni link utili:

Test per scoprire il tipo psicologico (*)

Un'approfondita spiegazione delle funzioni (in italiano)

FAQ sul sistema MBTI

Un interessante blog di Tumblr, che spiega le funzioni attraverso personaggi fittizi di libri/film/serie TV (in inglese)

Un altro blog simile al primo, che ho trovato decisamente buono in generale.

La guida curata e approfondita da AkiSaiko&Beatrice (grazie Koola)

(*) NOTA BENE: Il test è utile per avere più o meno un'idea di come sia fatto un certo tipo, ma sicuramente non è bene affidarsi solo e completamente a esso. Il mio consiglio è di ricorrere alle funzioni, in quanto anche le descrizioni possono essere di parte e stereotipate.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi