Forma e analisi: cosa viene prima?

Pubblichiamo teorie ed esperienze su forma e stabilizzazione!
Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Forma e analisi: cosa viene prima?

Messaggio da Andrea » gio 02/mar/2017 19:07:46

Come da titolo, vorrei chiedervi appunto se, nella vostra esperienza personale, il vostro daimon assuma una forma spontaneamente, prima che voi abbiate letto la relativa analisi, e che si rileva in seguito essere adatta oppure se invece vi sia prima da parte vostra la lettura dell'analisi di una forma, in cui vi ritrovate e quindi proiettate daimon secondo quella forma.
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: Forma e analisi: cosa viene prima?

Messaggio da Lionheart » gio 02/mar/2017 19:47:11

Uhm... domanda interessante, ma per quel che mi riguarda direi che mi sono capitate entrambe le cose, senza un particolare criterio!
Ma è anche capitato che Apo prendesse la forma (anche per molto tempo) di alcuni animali che non mi somigliano, solo perché gli andava.
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Forma e analisi: cosa viene prima?

Messaggio da Pandemonium » gio 02/mar/2017 19:50:30

Come per la Bolla, anche a me sono capitati entrambi i casi. Tuttavia, quello che mi è accaduto di più è stata l'assuzione di una forma senza conoscerne l'analisi. In seguito mi informavo o richiedevo l'analisi, e spesso e volentieri scoprivo che combaciava, almeno in parte, con me stessa.
Questo è il caso del cervo, per esempio, che nel bene o nel male torna sempre.
Però è anche successo di prendere forme che con me proprio non ci stavano per semplice divertimento. Queste però non erano stabili nel tempo.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: Forma e analisi: cosa viene prima?

Messaggio da Andrea » gio 02/mar/2017 20:05:35

Ok, allora restringiamo il campo alle forme che hanno avuto una certa durata nel tempo. Nel mio caso invece l'assunzione di una forma è stata sempre spontanea, ma è interessante vedere che altre persone abbiano avuto esperienze diverse dalla mia.
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Forma e analisi: cosa viene prima?

Messaggio da Bird » gio 02/mar/2017 20:35:07

Forse per noi è stata sempre più una cosa spontanea. Quando arrivai qui stavamo sulle volpi, ma luii voleva essere irbis. Poco tempo dopo, un periodo di "passaggio", volle essere puma, forma che rimase per molto tempo.
Quando anche quella iniziò a non funzionare, prendemmo una forma totalmente a caso, che però ci piaceva esteticamente, l'ocelot. Infine, dopo appena due settimane, iniziò a suggerirmi la nostra attuale forma, il serval, e stavolta ci prendeva sul serio.
Da quel momento non abbiamo mai veramente cambiato, ci sono stati solo dei periodi intermedi in cui luii assumeva altre forme (sempre spontaneamente) per farmi capire certe cose su di me.
Ovviamente con questo non dico di essere soggettivista, anzi, ma prima dell'analisi appunto per noi viene il suo istinto, più generalmente.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Yomi
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 28/giu/2013 22:36:42
GPC: 11 nov 2014
Forma: Variabile
Località: Firenze
Età: 22
Contatta:

Re: Forma e analisi: cosa viene prima?

Messaggio da Yomi » gio 02/mar/2017 22:09:48

Io parlo da soggettivista, e posso soltanto dire che le ho sempre lasciato fare quello che voleva, e non c'e' mai stato un grande affidamento alle analisi se non.. all'inizio, forse. E' capitato raramente che abbia preso una determinata forma dopo averne letto l'analisi, pero' si', e' successo!
Generalmente, comunque, andiamo molto a "sensazioni" ed e' tutto libero, senza per forza rientrare in precisi canoni o aspetti caratteriali ^^
Yomi
ENFJ | 4w5 | Chaotic Good | Daemian


❝이 슬픔 뒤엔 웃는 날이 올까
해가 뜨기 전이 가장


Immagine Immagine Immagine


Immagine

어두운 것처럼
조금만 견디면 닿을 수 있어❞



INFP | 9w1 | Chaotic Neutral | Daemon
Дияна


Avatar utente
Andrea
Daemian
Messaggi: 258
Iscritto il: dom 14/ago/2016 23:10:56
GPC: 15 ago 2015
Forma: Trigre
Età: 29

Re: Forma e analisi: cosa viene prima?

Messaggio da Andrea » gio 02/mar/2017 22:45:24

Mi rivolgo ai simbolisti: adottando una forma in seguito alla lettura della sua analisi, non avete paura di autoingannarvi? Mi spiego: io penso che un animale mi somigli, e quindi scelgo la sua forma, quando poi in realtà con quell'animale c'entro poco o nulla.
Andrea|Daemian|INTP|5w6|Slytherclaw
Hagen|Daimon|MBTI non trovato, si prega di contattare l'amministratore

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Forma e analisi: cosa viene prima?

Messaggio da Bird » gio 02/mar/2017 22:55:59

Beh, in quel caso chiedo anche i pareri delle analiste, che sono comunque anche mie amiche e mi conoscono, e forse notano più cose o cose diverse da quelle che noto io.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Saiko e Tris
Daemian
Messaggi: 964
Iscritto il: mar 09/set/2014 22:04:43
GPC: 09 set 2014
Forma: Gabbiano reale mediterraneo
Località: Arcadia Bay
Età: 26

Re: Forma e analisi: cosa viene prima?

Messaggio da Saiko e Tris » ven 03/mar/2017 00:35:40

Quando entrai in contatto con Tris per la prima volta, entrambe eravamo certe che la sua forma fosse quella di una gabbiana, senza nemmeno sapere che esistessero delle analisi/dei tipi psicologici associati. Anzi, penso che il primissimo contatto semi-consapevole (mi ha parlato lei. Il primo contatto lo conto come quando ho provato a parlarle io) lo abbiamo avuto proprio quando mi sono soffermata a pensare che forma potesse avere il mio daimon.
Di analisi ne ho lette un po', è chiaro che per me vadano bene praticamente solo i volatili (...rlly, non c'è nessun altro animale che mi si avvicini neanche lontanamente), di questi ne abbiamo provati un po', ma alla fine, un po' per pigrizia, un po' per affetto, un po' perché nient'altro ci rappresenta allo stesso modo, siamo entrambe ferme sul gabbiano da ormai due anni e mezzo :)
ENFP | 7w6 | Ravenclaw | True Neutral/ Neutral Good | Daemian

INFJ | 4w5 | Raverin | Lawful Neutral | Daimon

_______________________________________________________________

Immagine

Avatar utente
Chaky & Alexis
Daemian
Messaggi: 365
Iscritto il: gio 05/gen/2017 19:12:54
GPC: 02 gen 2017
Località: Piemonte
Età: 24

Re: Forma e analisi: cosa viene prima?

Messaggio da Chaky & Alexis » ven 03/mar/2017 09:41:48

Noi invece per segliere una forma andiamo prima a guardarci un po' di analisi per capire quale tipo di animale può somigliarmi perché se certi animali non li conosco non posso sapere se vanno bene oppure no, per ora stiamo sulla volpe e non abbiamo necessità di cambiare anche se a volte per gioco ci divertiamo a provare le forme più disparate.
Ognuno di noi ha un paio di ali, ma solo chi sogna impara a volare.

Rispondi