Rifacimento delle analisi mitologiche di Andrea

Pubblichiamo teorie ed esperienze su forma e stabilizzazione!
Avatar utente
Shiny & Tamasii
Daemian
Messaggi: 196
Iscritto il: mer 09/lug/2008 22:30:00
GPC: 23 ott 2007
Forma: [Presunto] Gatto baio
Località: Torino
Età: 30

Re: Rifacimento delle analisi mitologiche di Andrea

Messaggio da Shiny & Tamasii » sab 27/set/2014 00:50:02

Tu lo sai vero che anch'io ho dei forum? Sono su forumfree/forumcommunity, ma sono pur sempre forum.
Se uno dei miei utenti postasse una recensione di qualcosa e decidesse in seguito di cancellarla, rispetterei il suo volere anche se sono la Founder del forum. E' un suo lavoro, è un suo diritto. Non è un lavoro della comunità, ma suo, e la comunità deve farsene una ragione.
Quindi non è così dappertutto, è così qui.
In più io ti ho dato ragione sull'esempio della teoria. Ripeto, se uno parte dalla teoria di un altro per formulare la propria e poi la posta, la rimozione della prima teoria potrebbe portare buchi e confusione leggendo la seconda.
Non mi sembra che ci si basi su di un analisi già esistente per creare quella di un altro animale, per di più se l'analisi in questione è di un animale mitologico, ritenuto da molti inattendibile.
E dato che ogni analisi è frutto del sudore della fronte di un solo individuo mentre la comunità stava tranquilla seduta ad aspettare il lavoro già pronto, continuo ad essere dell'idea che l'autore abbia tutto il diritto di fare ciò che vuole col suo lavoro. E negarglielo è negargli una libertà. (e di certo non invoglia a lavorare ancora per la comunità, dato che se disgraziatamente cambio idea non sono manco padrone di far ciò che voglio con il mio lavoro)
E non dico di modificare il regolamento per questo caso specifico, se si modificasse sarebbe semplicemente per far sì che uno sia ancora padrone del suo operato. E non vedo come la minoranza potrebbe patirne se uno rimane semplicemente padrone delle sue cose.
Immagine
Avatar and Sign are (C): Shiny & Tamasii.
Immagine

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Rifacimento delle analisi mitologiche di Andrea

Messaggio da Claudio-Olyandra » sab 27/set/2014 01:00:12

Anche la teoria è frutto del sudore della fronte di un solo individuo mentre la Comunità stava tranquilla seduta ad aspettare il lavoro già pronto. Le regole sono uguali per tutti, Sharin: se qualcuno pretende di cancellare il proprio lavoro e gli viene concesso, bisogna concederlo anche a tutti gli altri che parimenti chiedono di cancellare il loro lavoro. Non puoi dire sì a qualcuno, perché è un'analisi, e no a qualcun altro, perché è una teoria: sempre di lavoro personale si tratta e non è ammissibile fare una discriminazione. E non puoi neanche dire sì a tutti: se ognuno fosse libero di cancellare quello che vuole, magari per ripicca verso altri utenti o perché ha cambiato idea sul Daimonismo, la Comunità sarebbe in balia degli umori individuali e andrebbe in mille pezzi. Ripeto, per l'ennesima volta, che il Regolamento non consente all'autore di far cancellare i propri messaggi: finché tale principio è in vigore, a questo principio io mi attengo, com'è mio dovere.

Ora, possiamo cortesemente aspettare che Andrea esprima il suo consenso o dissenso al trasferimento di paternità che Luke è pronto ad eseguire, senza impelagarci in divagazioni sterili? :)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Shiny & Tamasii
Daemian
Messaggi: 196
Iscritto il: mer 09/lug/2008 22:30:00
GPC: 23 ott 2007
Forma: [Presunto] Gatto baio
Località: Torino
Età: 30

Re: Rifacimento delle analisi mitologiche di Andrea

Messaggio da Shiny & Tamasii » sab 27/set/2014 01:09:18

Intanto per me generalizzare è sbagliato, perché una teoria e un'analisi sono due cose diverse ma ok, basta dar la possibilità a tutti di fare ciò che vogliono con il loro lavoro indipendentemente da cosa esso sia. Ripeto:
E non dico di modificare il regolamento per questo caso specifico, se si modificasse sarebbe semplicemente per far sì che uno sia ancora padrone del suo operato.
Ciò si applica ad un'analisi tanto quanto ad una teoria.

Comunque ok, finiamola qui ed aspettiamo Andrea, ma non stupitevi se prima o poi la gente magari si stancherà di lavorare per la comunità dato che tanto il suo lavoro una volta postato non è più suo e non ha più voce in capitolo sul suo destino XD
Immagine
Avatar and Sign are (C): Shiny & Tamasii.
Immagine

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Rifacimento delle analisi mitologiche di Andrea

Messaggio da Saphiry e Deianira » sab 27/set/2014 02:30:20

Aylin & Edra ha scritto:La paladina di Claudio? Santo cielo, ma stai scherzando? Me lo auguro sinceramente.
Ci manca solo che adesso arriviamo a dividerci in fazioni, quasi fosse una guerra! E' infantile.
Io ho semplicemente detto che è inutile scaldarsi, tutto qui.
Se poi vuoi fraintendere il senso delle mie parole, fai pure, ma non era mia intenzione né offenderti, né irritarti. Sappilo.
No tesoro, tu mi hai detto di abbassare i toni, cosa non solo irritante ma irrispettosa. Quindi fraintendere una cippa.
Claudio, mi hai rotto le scatole non so quanto perché sono andata a fare un appunto a una persona che si stava sfogando perché dovrei lasciare in pace la gente con le balle girate e invece che lo facciano gli altri (e pure in modo irrispettoso) è del tutto normale.
Condivido il parere di sharin ma non ho voglia di scatenare casini quindi fate pure questo trasferimento. D'ora in poi me ne lavo le mani.

Comunque il tuo esempio su ary che da i numeri non c'entra proprio una cippa e lo sai anche tu. Io ho basi solide su cui richiedere la cancellazione delle analisi (fatte male, pochi punti, un paio copiate totalmente dal TDF) mentre uno che sbarella e lo fa per puro dispetto non ne ha. Insomma, mi paragoni a una che decide improvvisamente di andare giù di testa.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Rifacimento delle analisi mitologiche di Andrea

Messaggio da Claudio-Olyandra » sab 27/set/2014 04:02:56

Andrea e Phoenix ha scritto:Claudio, mi hai rotto le scatole non so quanto perché sono andata a fare un appunto a una persona che si stava sfogando perché dovrei lasciare in pace la gente con le balle girate e invece che lo facciano gli altri (e pure in modo irrispettoso) è del tutto normale.
Condivido il parere di sharin ma non ho voglia di scatenare casini quindi fate pure questo trasferimento. D'ora in poi me ne lavo le mani.
Ci tieni proprio a rivangare pubblicamente una questione privata, peraltro già risolta, eh? D'accordo, parliamone pure. Quando tu commentasti lo sfogo di Firewolf nel topic in RAD sul Lato Oscuro, ti manifestai via sms il mio dissenso, in quanto una persona che sfoga la propria rabbia per fatti privati andrebbe, a mio avviso, lasciata sbollire, e consigliata in un secondo tempo, quando gli animi si sono placati. A riprova di ciò, molti utenti, scrivendo in "Pensieri in Post", dispensano espressamente gli altri dal rispondere. In ogni caso, la mia era un'opinione personale: il tuo commento non è stato censurato né manipolato in alcun modo. Al contrario, in una conversazione pubblica su una questione pubblica (le analisi mitologiche), è fisiologico che ciascuno dica la sua, e come tu hai manifestato la tua frustrazione, così Alice ha manifestato il suo fastidio per la tua frustrazione. Tu hai la tua sensibilità e lei ha la sua: non mi pare uno scandalo! Comunque, ribadisco la mia perplessità per la tua scelta di paragonare situazioni totalmente diverse. :P
Andrea e Phoenix ha scritto:Comunque il tuo esempio su ary che da i numeri non c'entra proprio una cippa e lo sai anche tu. Io ho basi solide su cui richiedere la cancellazione delle analisi (fatte male, pochi punti, un paio copiate totalmente dal TDF) mentre uno che sbarella e lo fa per puro dispetto non ne ha. Insomma, mi paragoni a una che decide improvvisamente di andare giù di testa.
Tu vedi paragoni che non esistono. Io dico semplicemente che, se passasse una riforma del Regolamento nel senso che dice Sharin, cioè ciascuno è padrone dei propri contributi e può cancellarli come e quando vuole, se un utente, per i motivi più disparati, chiedesse di rimuovere due, dieci, quaranta analisi, in quanto padrone di esse, andrebbe accontentato. Se accadrà davvero non è importante: il punto è che non si può lasciare all'arbitrio individuale il destino della Comunità e dei suoi contenuti. Il principio in sé è insensato, perché produce l'anarchia. Detto questo, ho la massima fiducia in Arianna e non credo che farà mai colpi di testa: era solo un esempio. :)
Tra parentesi, se le cose andassero come dice Sharin, tutto il CRA sarebbe illecito: da anni, infatti, tu, Manu, Imma, Ross etc. non fate altro che ritoccare, integrare o cancellare lavori altrui e, se ciascuno fosse proprietario delle analisi che ha fatto, questi interventi del CRA sarebbero come ridipingere o rottamare l'automobile di qualcuno senza il suo consenso. :shock: Se, al contrario, si considerano le analisi e tutti i contributi come patrimonio della Comunità, allora la Comunità ha il diritto, rispettando il contraddittorio, di modificarli e persino toglierli perché scadenti, dopo averli sostituiti con analisi e contributi migliori. :)
In ogni caso, questo è un discorso ipotetico. Il Regolamento attualmente vieta di chiedere la cancellazione dei propri messaggi e la mia insistenza nasce unicamente dal dovere di farlo rispettare: personalmente, come ho già detto, le analisi mitologiche non mi interessano affatto e se non avessi questo ruolo me ne fregherei altamente del loro destino. :lol:
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Rifacimento delle analisi mitologiche di Andrea

Messaggio da Saphiry e Deianira » sab 27/set/2014 08:11:06

Della faccenda fire abbiamo parlato ampiamente anche via sms e sai benissimo che su questo punto di vista non sarò mai d'accordo con te, perché una cosa è rispondere a un "perché nessuno mi aiuta?" E un'altra è mettersi tra due e dire a una persona già irritata di abbassare i toni. Ottieni l'effetto che avresti mettendoti tra due litiganti, uno dei quali ha un fucile in mano, e iniziando a spintonare quest'ultimo. Ovvio che uno si incacchia e se non sai prenderti la responsabilità delle tue parole, meglio evitare di scriverle e basta.
Quanto al resto.. guarda che il paragone con ary l'hai scritto tu stesso D: io non dico di lasciare al singolo la possibilità di eliminare su tutto, ma se ha buoni motivi e la maggioranza è d'accordo, perché no :3?
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Re: Rifacimento delle analisi mitologiche di Andrea

Messaggio da Luke e Kyriax » sab 27/set/2014 10:32:59

Premettendo che effettivamente, per le ragioni indicate da Claudio, l'utente non è l'assoluto proprietario dei propri messaggi, che appartengono anche alla Comunità...non vedo davvero dove sia il problema nell'eliminare queste analisi.

Claudio, tu hai scritto:
Claudio-Olyandra ha scritto:In secondo luogo, se si autorizzasse Andrea a rimuovere i propri contributi, altri potrebbero accampare analoghe pretese. Poniamo che Ary litighi con tutti e chieda di fare a pezzi tutte le sue numerosissime analisi: non sarebbe un danno incalcolabile per la Comunità? :roll: In ogni caso, c'è un'espressa proibizione del Regolamento. ;)
L'esempio di Ary non calza affatto, dal momento che Saph non ha litigato con tutti e la Comunità ha espresso un parere favorevole alla cancellazione. Non mi sembrano differenze di scarso rilievo :roll:
E comunque, il Regolamento non proibisce di eliminare i contributi degli utenti che lo richiedono (né vieta a questi di farne richiesta, come erroneamente affermi). Semplicemente afferma che gli utenti non possono esigere la cancellazione (che è un po' diverso...).
Nello specifico Saph aveva chiesto (in un topic ora eliminato, tra l'altro senza che nessuno ne fosse informato o che ne fosse chiarita la ragione) che le sue analisi fossero cancellate. La sua irritazione nasce dal fatto che nonostante un anno di tempo e un larghissimo consenso (ora divenuto pressocché unanime) queste fossero ancora presenti.

Comunque, tu stesso hai affermato:
Claudio-Olyandra ha scritto:A me personalmente delle analisi mitologiche nulla me ne cale: se convincete chi voleva conservarle a mutare avviso, si può eliminare la sezione in un nanosecondo, altrimenti le analisi restano, perché servono a chi le vuole e non nuocciono a chi le reputa inutili, il quale può semplicemente evitare di leggerle e di considerarle.
Al momento l'unico ad insistere sul fatto che debbano rimanere sei proprio tu, visto il consenso generale e dal momento che sia Bills che Aylin hanno dichiarato:
Billy & Seth ha scritto:Ragazzi, è colpa mia. Pensavo di poterle rifare, ma Saph mi ha fatto notare molti punti a sfavore di queste analisi. Pertanto, (scusate il cambio di opinione) "abbandono" il progetto di rifarle, e approvo la cancellazione. Scusate ancora, vedrò che non si ripeta una situazione analoga.
Aylin & Edra ha scritto:Tesoro, ha già risposto prima Billy, affermando che non è più intenzionata ad occuparsene in quanto ha cambiato idea riguardo l'utilità di queste analisi, dunque toccherebbe a me, ma ultimamente sono impegnata, quindi io sono per il cancellarle dal forum ma conservarle da un'altra parte.
(Alice può stare tranquilla, perché sono al sicuro. Se vuole può salvarne una copia, se vuole gliela mando io...insomma, nulla va perduto!)
Shiny & Tamasii ha scritto:Guarda, secondo me, se uno litiga con tutti e vuole cancellare il suo lavoro, sai quanto gliene frega che il regolamento glielo impedisce? Schiaccia il tasto "modifica" e distrugge tutto (magari sostituendo il contenuto dell'analisi con insulti vari XD), indipendentemente se voi gli dite o no che può o non può farlo XD
Quindi la comunità il danno ce l'avrebbe comunque, e pure la beffa volendo.
Per di più non credo che il regolamento sia inciso nella pietra e perciò impossibile da modificare se la maggioranza la pensa in un determinato modo.
Se uno agisse in questo modo non avrei problemi a ripristinare buona parte dei messaggi (tranne forse gli ultimi), e il danno sarebbe assai limitato.
Il Regolamento si può cambiare seguendo la procedura, e potrebbe essere interessante analizzarlo e trovare cosa andrebbe migliorato, in modo da apportare tutte le modifiche in una volta sola.
Ad ogni modo, il Regolamento (come ogni insieme di regole) è carta straccia se non accompagnato dal buonsenso ;)

In questo caso i problemi non sussistono, non vedo perché continuare a discutere :roll:
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Rifacimento delle analisi mitologiche di Andrea

Messaggio da Pandemonium » sab 27/set/2014 12:22:04

Ok, allora. Claudio, ti fai problemi dove non ci sono: Andrea ha semplicemente richiesto l'eliminazione di analisi mitologiche che, diciamocelo, sono grossomodo inutili. Interessanti, carucce, simpatiche, ma ciò non toglie che restano inutili. Dai, vorrebbe dire che se uno ha un daimon unicorno è un puro di cuore senza alcun peccato. E non ha senso, lo sai.
Quel che hai detto, ossia che se lei elimina allora puó farlo qualsiasi altro analista non ha di nuovo senso: tutti (ma almeno la maggioranza) concordano sull'eliminazione. Quindi? Dove sta il problema? Poi qui non c'é stato alcun litigio. Lascia che si eliminino. Che ti cambia?
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Rifacimento delle analisi mitologiche di Andrea

Messaggio da Cassandra e Sibilin » sab 27/set/2014 12:42:43

Basta, mi sono rotta di tutte queste discussioni.

Sono contrarissima alle analisi mitologiche, ma chiedo, per piacere, anche io la cancellazione buona lì, casomai le rifarò. Lo ripeto per la milionesima volta.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Rifacimento delle analisi mitologiche di Andrea

Messaggio da Claudio-Olyandra » sab 27/set/2014 13:35:51

Luke e Kyriax ha scritto:Nello specifico Saph aveva chiesto (in un topic ora eliminato, tra l'altro senza che nessuno ne fosse informato o che ne fosse chiarita la ragione) che le sue analisi fossero cancellate. La sua irritazione nasce dal fatto che nonostante un anno di tempo e un larghissimo consenso (ora divenuto pressocché unanime) queste fossero ancora presenti.
Il topic di revisione sulle analisi mitologiche fu eliminato dopo l'apertura del topic di cancellazione del Grifone, rifatto da Billy: le analisi sarebbero state eliminate una per volta, dopo essere state rifatte, come è prassi pluriennale del CRA, perciò il topic generico non aveva senso e non avrebbe avuto alcun seguito. ;)
Luke e Kyriax ha scritto:Comunque, tu stesso hai affermato:
Claudio-Olyandra ha scritto:A me personalmente delle analisi mitologiche nulla me ne cale: se convincete chi voleva conservarle a mutare avviso, si può eliminare la sezione in un nanosecondo, altrimenti le analisi restano, perché servono a chi le vuole e non nuocciono a chi le reputa inutili, il quale può semplicemente evitare di leggerle e di considerarle.
Al momento l'unico ad insistere sul fatto che debbano rimanere sei proprio tu, visto il consenso generale e dal momento che sia Bills che Aylin hanno dichiarato:
Billy & Seth ha scritto:Ragazzi, è colpa mia. Pensavo di poterle rifare, ma Saph mi ha fatto notare molti punti a sfavore di queste analisi. Pertanto, (scusate il cambio di opinione) "abbandono" il progetto di rifarle, e approvo la cancellazione. Scusate ancora, vedrò che non si ripeta una situazione analoga.
Aylin & Edra ha scritto:Tesoro, ha già risposto prima Billy, affermando che non è più intenzionata ad occuparsene in quanto ha cambiato idea riguardo l'utilità di queste analisi, dunque toccherebbe a me, ma ultimamente sono impegnata, quindi io sono per il cancellarle dal forum ma conservarle da un'altra parte.
(Alice può stare tranquilla, perché sono al sicuro. Se vuole può salvarne una copia, se vuole gliela mando io...insomma, nulla va perduto!)
Non facciamo confusione. Eliminare la sezione delle analisi mitologiche, che io sarei pronto ad eliminare in un nanosecondo, significa cancellare tutte le analisi mitologiche, di Andrea e di altri, nonché impedire che ne siano create altre in futuro, in contrasto con la volontà di Alice di rifarle. Ergo, la condizione per distruggere la sezione non si è verificata: voi non avete convinto Alice che le analisi mitologiche sono fesserie, tant'è vero che ha promesso di lavorarci quando avrà tempo. Ciò implica che la sezione deve rimanere, per ospitare le analisi mitologiche non di Andrea e i rifacimenti di Alice e di chiunque altro vorrà.
Quanto all'eliminazione delle specifiche analisi di Andrea, il punto di vista di Alice è ondivago e contraddittorio. Poco prima del post da te citato, infatti, aveva scritto questo:
Aylin & Edra ha scritto:Le analisi "classiche" per così dire sono un simbolo tanto quanto quelle mitologiche.
Trovo sia importante averle nel nostro forum, con le dovute precauzioni e più di un avviso per i novizi che potrebbero trovare una forma mitologica "fica" e forzare il daimon ad acquisirla per tale motivo. Pertanto, sono favorevole alla cancellazione, ma sono dell'idea che vadano conservate. Al momento sono molto indaffarata, penso abbiate notato che mi connetto di rado, e se lo faccio è solo per dare un'occhiata e per una manciata di minuti, potrete dunque facilmente dedurre che non ho tempo per un'analisi. Ma prometto che in futuro mi rimetterò al lavoro, e sono disposta a rifarle, dato che lo trovo divertente e costruttivo, in quanto, seppur meno attendibili sono ugualmente simboli a cui si può attingere per elaborare qualcosa di simile ad un'analisi "normale", ma ho bisogno di tempo.
Ritengo sia molto importante il contributo che tu, Andrea, hai dato a questo forum anche per quanto inerente le mitologiche (non solo ovviamente), ergo, non penso sia giusto cancellarle, e non penso sia giusto questo tuo atteggiamento. Una volta che hai caricato del materiale in questa comunità, appartiene a tutti, e certo, tu sei colei che ha permesso che vi fosse, ma non hai diritti sul materiale.
Io ritengo che vadano conservate in un topic a parte, su DaimonLove o dove volete, in attesa che io, o chiunque altro, possa metterci le mani e sistemarle.
Ora, "favorevole alla cancellazione ma dell'idea che vadano conservate" (?), "non penso sia giusto cancellarle" e "ritengo che vadano conservate in un topic a parte, su Daimonlove o dove volete" sono dichiarazioni inconciliabili e senz'altro equivoche.
Comunque, prendiamo per buona l'ultima volontà: cancellarle, affinché possa lavorarci privatamente e ripubblicarle.

A che titolo avviene questa cancellazione?
Non è una cancellazione del CRA, perché tale organo prima rifà l'analisi scadente e poi provvede a cancellare la vecchia, mentre in questo caso si lascia un vuoto, in quanto le nuove non sono ancora pronte (né vale il paragone con le analisi di DL, cancellate prima di essere state rifatte, perché quelle semplicemente non erano analisi, ma tre righe di ciance inconsistenti, che meritavano la cancellazione in sé e per sé e non perché deboli al confronto di un'opera migliore).
Tutto questo dibattito nasce dal fatto che l'autrice delle analisi le disprezza e non vuole più vederle collegate al suo nome, neppure per il tempo necessario a rifarle. In buona sostanza, Andrea detesta queste analisi e le vuole distrutte e gli altri, sulla base del fatto che sono sue e può farne ciò che vuole, lo approvano. E cosa fareste se domani Arianna (cito lei perché è la seconda Analista più feconda del Forum, non per altro) diventasse una soggettivista irriducibile e dicesse che si vergogna profondamente delle dozzine e dozzine di analisi che ha scritto e ne pretendesse l'immediata cancellazione, senza attendere il loro rifacimento? Dopo aver soddisfatto la richiesta emotiva di Andrea, sarebbe arduo negare ad Arianna un analogo accoglimento di una richiesta altrettanto emotiva, oppure il disgusto di Andrea vale più dell'ipotetica vergogna di Arianna?
In altri termini, solo perché qualcuno matura disprezzo o vergogna per qualcosa che ha fatto, bisogna autorizzarne l'eliminazione al di fuori di ogni procedura del CRA (che prevede prima il rifacimento e poi la cancellazione)? Le mie perplessità riguardano la creazione di un pericoloso precedente, perché l'emotività degli utenti, i loro ripensamenti, le loro sensazioni, sono qualcosa di imprevedibile: nessuno può sapere se domani o l'anno venturo qualche Analista ripudierà i propri lavori, affermando di essere profondamente pentito, disgustato o imbarazzato di averli realizzati...

Detto questo, visto che siete tutti d'accordo, non mi interessa fare l'avvocato del diavolo: procedete pure a cancellarle.
Andrea e Phoenix ha scritto:Della faccenda fire abbiamo parlato ampiamente anche via sms e sai benissimo che su questo punto di vista non sarò mai d'accordo con te, perché una cosa è rispondere a un "perché nessuno mi aiuta?" E un'altra è mettersi tra due e dire a una persona già irritata di abbassare i toni. Ottieni l'effetto che avresti mettendoti tra due litiganti, uno dei quali ha un fucile in mano, e iniziando a spintonare quest'ultimo. Ovvio che uno si incacchia e se non sai prenderti la responsabilità delle tue parole, meglio evitare di scriverle e basta.
Non so se con questo esempio tu ti stia riferendo a noi due, a te ed Alice, o sia solo una considerazione generale. Rispondendo in generale, se una persona è incazzata, non può pretendere che il mondo si fermi, nessuno osi contraddirla o intromettersi, altrimenti sono cazzi amari per tutti. Ti garantisco che se due persone, di cui una è armata, litigano tra loro, e un terzo tenta di far da paciere e resta ucciso dalla reazione d'ira del litigante armato, questi viene condannato per omicidio volontario senza attenuanti, perché "gli stati emotivi o passionali non escludono né diminuiscono l'imputabilità" (art. 90 cod. pen.), ossia la rabbia non è una scusante e non dà licenza di fare cose che in condizioni pacifiche non si farebbero: l'incazzato deve controllarsi come tutti e, se non lo fa, ne paga lui le conseguenze, perché non retrocedere sommessamente dinanzi all'altrui rabbia non è una colpa, anzi ciascuno ha il diritto di tenere il punto nonostante l'altro sbraiti (a meno di voler affermare che bisogna dare ragione a chi urla più forte). Questo, ripeto, è un discorso generale sulla rabbia: non contiene accuse o insinuazioni di alcun tipo. ;)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Bloccato