Analisi delle forme mitologiche

Pubblichiamo teorie ed esperienze su forma e stabilizzazione!
eloise95

Re: I daimon fantastici

Messaggio da eloise95 » gio 26/gen/2012 21:44:00

mi metto all'opera il prima possibile...farò un pò di ricerche sulle varie razze/caratteristiche dei draghi :)

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Forme Mitologiche: vere o no?

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 19/mar/2012 13:01:11

Credo che il daimon possa stabilizzarsi in forma mitologica, ma è un evento assolutamente rarissimo e deve trattarsi di persone con doti/esperienze/carattere estremamente particolari. Cioè, non credo che la prima pischella senza arte ne parte possa avere come daimon un unicorno/drago/ecc.
Credo inoltre che solo persone DECISAMENTE particolari e con un carattere fuori dal comune (insomma, provate anche solo a vedere l'analisi dell'unicorno) possano avere un daimon del genere.

In sunto: credo che il daimon possa stabilizzarsi in forma mitologica. Potenzialmente, ne ha le capacità. Il problema è che non credo esistano persone con il carattere "necessario".

(Tra parentesi, io stessa ho creduto che Pho sarebbe stato un unicorno, tanto tempo fa)
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Forme Mitologiche: vere o no?

Messaggio da Pandemonium » lun 19/mar/2012 14:33:48

Secondo il nostro parere, sono vere, e possono manifestarsi sì in circostanze particolari (un tempo, pensavo solo in occasioni uniche, come per una felicità enorme, o una rabbia incontenibile) ma in fondo, perchè non potrebbero stabilizzarsi? La forma stabile viene per permetterci di comunicare meglio con il daimon, ma se vogliamo è una parte del daimonismo molto astratta, potrebbe essere perennemente mutaforme oppure essere dal primo giorno stabile. Di fondo, cosa cambierebbe? Secondo le analisi, Ka sarebbe dovuto essere un piccolo felino, o un rettile. Non do la colpa a nessuno, dato che probabilmente neppure io sono stata onesta con me stessa nell'analisi (ammettiamolo, a nessuno piace mettere sul web tutti i difetti e strani comportamenti ^^") e invece da quel che mi risulta è una volpe. Ma se fosse stato un drago, cosa sarebbe cambiato? Nulla nella mia vita, forse potreste pensare che io sia troppo fantasiosa, in fondo confronto a voi sono proprio una bimbetta eh :$
Penso che non serva un carattere particolare (vedi i daimon che si manifestano in forma umana, che carattere dovrebbero avere?), ma per l'appunto, cercano di far sentire a loro agio il daemian. Sono da escludere le forme che si manifestano dopo la suggestione di film o libri (vedi me, dopo la lettura di Eragon, Ka si manifestava spesso sotto forma di un drago azzurro di medie dimensioni), ma se quella forma è tua, perchè non dovrebbe esserla? Ok, ci ho scritto su un poema @_@ non era mia intenzione, ho solo ribadito ciò che altri prima di me avevano già scritto, perciò il nostro post è più che inutile ^^" Vabbè xD
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Forme Mitologiche: vere o no?

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 19/mar/2012 14:51:24

Non è inutile, don't worry! Tutti hanno il diritto di far sentire la propria voce :)
Comunque so che sta prendendo piede l'idea del daimon privo di vera e propria forma fissa (non ti critico, per carità, non se l'unica a dirlo ;) ) ma io sono convinta del fatto che ad una certa età non si cambi più poi così tanto. Certe nostre caratteristiche restano.
Ma questo non c'entra XD Sulla faccenda della suggestione hai senza dubbio ragione ;)
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Forme Mitologiche: vere o no?

Messaggio da Cassandra e Sibilin » lun 19/mar/2012 21:05:04

Sul fatto che le caratteristiche ad un certo punto siano più stabili, non fossilizzate, ma nemmeno mutevoli come per gli adolescenti, mi pare ovvio. Uno può lavorare su un difetto se lo limita, ma non può eliminarlo del tutto, perchè ormai è grandicello per certe cose... :lol:
Il simbolismo delle forme mitologiche è comunque, secondo me, particolarmente complesso. Deve voler dire qualcosa di preciso in quel momento, e deve avere un motivo preciso per essere, come tutte le forme. :lol:
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Forme Mitologiche: vere o no?

Messaggio da Claudio-Olyandra » lun 19/mar/2012 21:59:52

Il margine di errore nelle forme più astratte ed evanescenti, come quelle mitologiche, facili a piegarsi alle fantasie individuali, è senz'altro elevato. Diffiderei di un novizio che si presentasse proclamando sembianze altisonanti e fascinose: lo vedrei, fino a prova contraria, come un ragazzino che vuole mettersi in mostra con la forma più ganza, come se il Daimonismo fosse una collezione di figurine rare. :? Mi mostrerei, invece, più possibilista dinanzi ad un daemian di lungo corso che, all'esito di una meditata e sofferta analisi della propria identità latente, giungesse a simili conclusioni, fermo restando che nessuno è immune agli errori, neppure dopo un secolo di introspezione. ;)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Forme Mitologiche: vere o no?

Messaggio da Saphiry e Deianira » mar 20/mar/2012 13:28:26

Ehi, aspetta... Quali daimon in forma umana?
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Analisi delle forme mitologiche

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 27/giu/2013 17:58:44

Buongiorno gente del CRA.
Non ero sicura di dove andasse postato tutto ciò, se nello strumentario degli analisti o qui, ma alla fine questa sezione mi è sembrata più appropriata. Vorrei esprimere un'opinione, anche se temo che dopo ci sarà gente che vorrà la mia testa su un piatto :mrgreen:
Le analisi degli animali fantastici. Bene. Allora. Chiedo parere ai cosiddetti simbolisti, perchè probabilmente ai non-simbolisti una questione del genere non interessa ;) non prendetevela. Comunque, io stavo pensando una cosa riguardo a questi animali, ovvero: un daimon non si stabilizzerà mai, se non in casi eccezionali, in un animale fantastico. Perchè? Beh, prendiamo il dragone occidentale e vediamo qualche punto della possibile analisi (la faccio sul momento):

Wikipedia dice che si tratta di un essere malefico e portatore di morte e distruzione, quindi:

-La gente ti detesta, ti vede come cattivo e ti teme (a meno che non siate serial killer, dubito che la cosa combaci con qualcuno)
-Sei ritenuto un cattivo presagio, la tua presenza basta a rendere gli altri tesi e nervosi (come sopra)
-Sei feroce, distruttivo, prepotente e tendi ad allontanare la gente da te con la tua indole crudele
-Hai una pessima fama, ma sei anche dipinto come potente; molto temuto ma rispettato
-La gente odia stare in tua compagnia, e cerca di liberarsi di te il prima possibile
-Hai anche un'aura mitica, sei una leggenda vivente ed estremamente intelligente
-Non hai amici; sei un solitario

Poi i draghi occidentali custodiscono tesori, no?

-Ossessionato da tutto ciò che abbia un grande valore
-Avido, sei un accumulatore ossessivo

Ora, ditemi a quale razza di persona possono adattarsi certi tratti. Non è solo la cattiveria insita nel tipico drago occidentale, è anche L'ALONE DI MISTICITA' E LEGGENDA. Quali esseri umani ce l'hanno? Che so, Lord Voldemort! Ecco, diciamo che il drago era il daimon di Lord Voldemort! Ma io non conosco persone così.

Possiamo passare ad un'altra creatura? Certo! Vediamo, tipo, l'unicorno! Ignorate l'analisi che ho fatto, è molto vecchia e decisamente brutta. Ecco, vediamo un po':

-Estremamente saggio, la tua cultura non conosce confini
-Visto sempre come intatto; hai un alone di purezza che nessuno riesce a scalfire
-Praticamente invincibile: in un conflitto esci sempre vincitore
-Guardato con ammirazione, quasi devozione e grande stupore: sei unico nel tuo genere
-Hai la capacità di aiutare e redimere il prossimo o di tirar fuori qualcosa di buono dalla gente
-Eccezionalmente virtuoso, onesto e buono
-Hai una grande importanza per gli altri; visto come una guida

E ancora c'è un grande alone di misticità, purezza, leggenda. Cioè, questo è praticamente un santo. Metà degli animali fantastici hanno una crudeltà senza limiti, l'altra metà è purissima, altissima, levissima. Ma nessun essere umano è così.
Inoltre la mia seconda tesi è... ma con i milioni di animali che esistono, figurati se non ce n'è uno che ti rispecchia! Quindi, nonostante sia stata io la prima a fare analisi fantastiche, sono dell'idea che il daimon non possa stabilizzarsi in una forma del genere, e vadano per tanto considerate un semplice esercizio o eliminate per non attirare i novizi (che se ne saltano fuori dicendo che il loro daimon è stabile in forma di chimera viola con sei teste).

Grazie della cortese attenzione,
a presto.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Analisi delle forme mitologiche

Messaggio da Bird » gio 27/giu/2013 18:09:49

Non è solo la cattiveria insita nel tipico drago occidentale, è anche L'ALONE DI MISTICITA' E LEGGENDA. Quali esseri umani ce l'hanno? Che so, Lord Voldemort! Ecco, diciamo che il drago era il daimon di Lord Voldemort!
Sono morta :') e ho pensato subito dopo che invece l'unicorno poteva essere il daimon di Silente//Chiudo OT

Comunque penso che il tuo ragionamento sia giusto. Voglio dire, sono caratteri "agli estremi", positivi e negativi, non c'è una via di mezzo. Chiedo scusa se mi sono intromessa a caso.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Analisi delle forme mitologiche

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 27/giu/2013 18:55:53

Nono, carissima, hai fatto bene :) ovviamente tutti sono invitati a partecipare a questo genere di discussione, ed è un bene che partecipino anche i novellini (ho deciso di chiamarvi come i biscotti al miele xD). Comunque, anche io ho pensato all'unicorno (o al drago cinese) come daimon di Silente xD.
Infatti, il problema è quello! Io non credo che esistano persone così estreme, e soprattutto caratterizzate da un alone mistico di potenza e devozione. Però riesco tranquillamente a credere a gente che abbia come daimon un dinosauro, ad esempio: il loro comportamento è documentato, non sono mistici e magici e sono animali come gli altri. Però morti. Poverini. *tu sei matta XD*
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Rispondi