Differenze tra soggettivisti e simbolisti

In questa sezione sono illustrati i punti caratteristici della scuola del Daimonismo che nega l'utilità delle analisi delle forme per l'introspezione.
Avatar utente
Hirene
Daemian
Messaggi: 1371
Iscritto il: mer 30/lug/2014 11:42:54
GPC: 06 ago 2014
Forma: Nessuna
Località: Teiera
Età: 25

Differenze tra soggettivisti e simbolisti

Messaggio da Hirene » mar 29/mar/2016 12:24:30

Ci tengo a premettere che il topic non vuole essere polemico, o altro, ma solo informativo.
Detto questo, passiamo all'argomento: i soggettivisti.

Il forum contiene due sezioni separate, soggettivista e simbolista: se la seconda è ricca di topics, la prima no. Perché? Ci tengono di meno al forum? No. Semplicemente non c'è nulla da scrivere, che non rientri anche nell'altra.
Non è un segreto che io segua questa corrente e sono d'accordo ad un riconoscimento, ma se ci si ferma a pensare quale differenza pratica c'è fra le due, viene in mente solo la forma (o meglio, la necessità della forma specifica) e stop.
Perciò tutto ciò che non riguarda questo argomento rientra in entrambe le correnti, la forma rientra nella sezione simbolista: cosa resta ai soggettivisti? Parlare della propria visione della forma. Wow, interessante, peccato che ci siano solo topic del genere, qui.

Ed ora passiamo ai risvolti pratici.
Per farsi eleggere, sia moderatore che admin, lo strumento conta i messaggi, eliminando la sezione Piazza, Presentazione e Galleria D'Arte.
Cosa rimane? Un po' di sezioni, giustamente. Non è comunque sbagliato sostenere che gli analisti (o i simbolisti in generale) siano avvantaggiati, potendo usufruire di un campo fertile (quale le analisi), a dispetto dei pochi argomenti che possono trattare i soggettivisti.

Vorrei dunque che si discutesse di questo argomento :D
ISFJ ☯ Fieramente Hufflepuff ☯ Thunderbird House ☯ Abneganti ☯ Casa Stark ☯ Enneatipo 9w1 ☯ Daemian
Assenza di connessione ☯ Daimon

Avatar utente
香 と 火
Daemian
Messaggi: 1049
Iscritto il: gio 12/apr/2012 21:25:09
Forma: Leopardo africano
Località: Torino
Età: 25

Re: Differenze tra soggettivisti e simbolisti

Messaggio da 香 と 火 » mar 29/mar/2016 15:40:00

Ne abbiamo già parlato ampiamente e non posso che concordare con te!
INTJ - Ravenclaw - Enneatipo 5 - Lawful Evil - Tigre del Bengala
Immagine
INTP - Slytherclaw - Enneatipo 5w6 - Lawful Neutral - Leopardo

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Differenze tra soggettivisti e simbolisti

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mar 29/mar/2016 16:21:27

E quindi?
Cioè, la domanda non è polemica, ma ci sono mezzi per eliminare questo che viene percepito come vantaggio?
Le analisi sono parte del forum com'è questa sezione. Come ho sempre pensato, siamo tutti daemian e la mia idea è che nessuno è mai del tutto soggettivista o simbolista. Non c'è una vera e propria distinzione come hai detto tu, e almeno come la leggo io le analisi possono essere al massimo un punto di partenza, e le forme sono quanto di più flessibile ci sia al mondo.
Questa sezione è stata fortemente voluta, ragazzi, vi ricordate benissimo quanta battaglia ci fu a proposito, no? Al momento è talmente vuota che quasi suggerirei di muoverla in Dibattiti.

Comunque, le Analisi non mi sembrano tanto uno spartiacque così definito. Nel senso, dei mod e admin che abbiamo ora solo Arianna è un'analista un pochino più attiva. Io scrivo quando mi capita, Farnight invece ha fatto due o tre analisi e stop, non ne vedo da tanto tempo, Ayame non ha mai lavorato in campo analisi, Claudio è il meno analista che conosca (eppure è stato admin per tanto tempo).
A meno di non sfornare analisi come se non ci fosse un domani (ad un ritmo che nessuno potrebbe sostenere) non è un fattore così tanto facilitante: per essere attivi c'è bisogno di un numero decente di messaggi che si completa in tutte le sezioni di questo forum, questa compresa.

Ah giusto, aggiungo anche che anche tu entri nei requisiti per candidarti a mod (sto facendo solo un esempio eh, lungi da me le accuse :3) e non hai mai fatto un'analisi, ma sei sempre stata un'utente attiva e preziosa per il forum.
Le analisi non mi sembrano così importanti a proposito °-°
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Differenze tra soggettivisti e simbolisti

Messaggio da Pandemonium » mar 29/mar/2016 18:22:54

premetto che anche io, all'epoca, avevo combattuto per l'apertura della sezione, e ora le cose per me sono leggermente cambiate, ma amen (?)

Nemmeno io voglio iniziare una battaglia, ma permettetemi di essere diretta: non capisco l'utilità di questo topic.

La differenza tra soggettivisti e simbolisti, per quanto mi riguarda e per quanto io ho capito, si ferma al riconoscimento o meno delle analisi: un simbolista tenderà a scegliere come forma quella di un animale simile a sè, il soggettivista invece dirà "chissene frega, prendo la forma che più mi fa stare bene o non la prendo affatto". Altre differenze sensibili? Nessuna. Per questo credo che questa sezione sia molto vuota, perché di fatto non c'è alcuna differenza sostanziale, e ragionando a distanza di tempo, ritengo che questa divisione non sia stata poi così necessaria... Perchè alla fine, importa davvero? A chi non fregava delle analisi, non le guardava, e a chi interessavano le leggeva. In ogni caso, è giusto che veniate riconosciuti, ed infatti questa sezione esiste, ed è verissimo che spesso non si scrive non troppo per disinteresse da parte degli interessati ma piuttosto per... "scarsità di contenuti". Perché ribadisco, nulla a parte la concezione della forma vi rende diversi da un "soggettivista".

Quindi, cosa resta ai soggettivisti?
Di fatto, tutto quel che resta ai simbolisti non analisti. Quindi, tutto ciò che sta in "Dibattiti condivisi".

Io mi reputo un'analista piuttosto attiva, con i miei alti e bassi, e credo che con ogni mia analisi contribuisco ad arricchire il forum, esattamente come fate voi non analisti scrivendo topic, commentando, insomma, condividendo le vostre opinioni e discutendone, è giusto e sacrosanto. Spendo ore del mio tempo a scrivere analisi esattamente come voi le spendete a scrivere magari teorie, o magari per aprire un topic interessante in altre sezioni del forum.
Non riesco a vedere un così grande dislivello, perché d'altronde voi soggettiviste potete candidarvi, e non siete meno "svantaggiate" (?) di un simbolista che non ha mai scritto un'analisi in tutta la sua vita (o comunque ben poche, e di casi ce ne sono). Inoltre il numero di messaggi e l'attività mi sembrano parametri fondamentali per accedere alla carica di admin e mod: chi vorrebbe uno che non scrive mai nulla e non da mai il suo contributo?

Finisco quotando e riquotando Imma: le analisi non mi sembrano così importanti a proposito, e a dimostrarlo sono molti utenti eletti che con le analisi ci hanno a che fare poco o niente.
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Differenze tra soggettivisti e simbolisti

Messaggio da Bird » mar 29/mar/2016 19:32:13

Ary e Imma hanno già detto tutto quello che c'è da dire: non capisco cosa volevate...ottenere? Con questo topic. Come ha detto Imma, ritengo che nessuno sia COMPLETAMENTE solo dell'una o dell'altra scuola, e che se all'inizio la divisione poteva essere più netta, ora lo è molto di meno.

Se -anzi, senza se, - ciò che differenzia le due scuole è la concezione della forma, comunque TUTTI sono i benvenuti a scrivere nei topic dei Dibattiti, Teorie ecc.
Potrebbe benissimo esserci un soggettivista molto attivo che, pur non parlando della forma, propone teorie e discussioni, e sarebbe ugualmente un possibile candidato alle cariche.

Quanto a me come vedete, scrivo analisi ogni morte di papa, però sono attiva nei topic dell'mbti, cosa che mi pare si estenda anche a voi.
In un modo o nell'altro postiamo lo stesso numero di messaggi.

Quindi niente, sono d'accordo con quanto già detto.
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Hirene
Daemian
Messaggi: 1371
Iscritto il: mer 30/lug/2014 11:42:54
GPC: 06 ago 2014
Forma: Nessuna
Località: Teiera
Età: 25

Re: Differenze tra soggettivisti e simbolisti

Messaggio da Hirene » mer 30/mar/2016 16:28:46

Cassandra e Sibilin ha scritto:E quindi?
liaison ha scritto:non capisco cosa volevate...ottenere? Con questo topic.
Hagtorn ha scritto: non capisco l'utilità di questo topic.
Ciò che propongo è contare come messaggio valido solo il primo messaggio delle analisi, la vera analisi, non contando i tanti commenti successivi.
Cassandra e Sibilin ha scritto: aggiungo anche che anche tu entri nei requisiti per candidarti a mod (sto facendo solo un esempio eh, lungi da me le accuse :3) e non hai mai fatto un'analisi, ma sei sempre stata un'utente attiva e preziosa per il forum.
Infatti non scrivo per un vantaggio personale XD
Non mi sembrava giusto che un utente, commentando solamente le varie analisi, arrivasse più velocemente al numero di messaggi richiesto rispetto ad un altro utente (che alle analisi di norma non risponde) e perciò l'ho scritto, per sapere cosa ne pensasse il resto del forum ;)
ISFJ ☯ Fieramente Hufflepuff ☯ Thunderbird House ☯ Abneganti ☯ Casa Stark ☯ Enneatipo 9w1 ☯ Daemian
Assenza di connessione ☯ Daimon

Avatar utente
Alastor
Daemian
Messaggi: 1614
Iscritto il: lun 13/ott/2014 18:00:23
GPC: 13 ott 2014
Forma: Gatto leopardo
Età: 32

Re: Differenze tra soggettivisti e simbolisti

Messaggio da Alastor » mer 30/mar/2016 17:44:17

Hirene e Eru ha scritto:Non mi sembrava giusto che un utente, commentando solamente le varie analisi, arrivasse più velocemente al numero di messaggi richiesto rispetto ad un altro utente (che alle analisi di norma non risponde) e perciò l'ho scritto, per sapere cosa ne pensasse il resto del forum ;)
Questo è sicuramente vero visto che con i commenti tipo "wow, bella analisi!" (Che tra l'altro faccio anche io xD) e poi punto e stop non contribuiscono al forum e quindi non andrebbero contati, però calcola che molto spesso i post sotto alle analisi vengono scritti, che so, per dare suggerimenti all'analista e quello si che è contribuire al forum.
Ciò che propongo è contare come messaggio valido solo il primo messaggio delle analisi, la vera analisi, non contando i tanti commenti successivi.
Secondo me è proprio per il fatto che molti commenti sono consigli agli analisti che sarebbe inutile non calcolarli.
Poi beh, non credo che il numero di messaggi conti tantissimo qui.

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Differenze tra soggettivisti e simbolisti

Messaggio da Cassandra e Sibilin » ven 01/apr/2016 10:43:52

Ooooh, ok, ora ho capito! XD
Ti conveniva scriverlo direttamente nel topic centrale mi sa, altrimenti sai i fraintendimenti. XD

Coooomunque, passiamo alle cose serie. Come ha detto Farnight, certo ci sono i commenti "oooh, bell'analisi" e roba lì, ma anche le riflessioni MBTI, oppure eventuali correazioni alle analisi.

Faccio un esempio pratico: facciamo finta che Arianna (scusa Ary) ha fatto un'analisi sul Parappeppero, va bene?
In quest'analisi ci sono un paio di punti possibilmente dibattibili, e quindi si innesca una discussione su come meglio interpretarli. Quindi, non è collaborare al forum?

Again, credo che le analisi e commenti vari (che sono pochi, se noti le ultime, e di solito legati all'MBTI) non abbiano tutto questo peso nel conteggio post...
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Hirene
Daemian
Messaggi: 1371
Iscritto il: mer 30/lug/2014 11:42:54
GPC: 06 ago 2014
Forma: Nessuna
Località: Teiera
Età: 25

Re: Differenze tra soggettivisti e simbolisti

Messaggio da Hirene » sab 02/apr/2016 12:49:48

La mia era una proposta, che a quanto pare è stata rifiutata.

Grazie comunque per l'attenzione :)
ISFJ ☯ Fieramente Hufflepuff ☯ Thunderbird House ☯ Abneganti ☯ Casa Stark ☯ Enneatipo 9w1 ☯ Daemian
Assenza di connessione ☯ Daimon

Avatar utente
Luke e Kyriax
Amministratore
Messaggi: 3712
Iscritto il: dom 20/gen/2008 12:57:00
GPC: 19 gen 2008
Località: Torino, Genova
Età: 29

Re: Differenze tra soggettivisti e simbolisti

Messaggio da Luke e Kyriax » sab 02/apr/2016 19:28:04

Hirene e Eru ha scritto:Cosa rimane? Un po' di sezioni, giustamente. Non è comunque sbagliato sostenere che gli analisti (o i simbolisti in generale) siano avvantaggiati, potendo usufruire di un campo fertile (quale le analisi), a dispetto dei pochi argomenti che possono trattare i soggettivisti.
Avevo già pensato in passato che fosse più probabile che i simbolisti raggiungessero più in fretta un numero elevato di messaggi per via dell'intrinseca natura della scuola simbolica, ma poi me ne ero dimenticato. Effettivamente il ragionamento ha senso, comunque: si potrebbe dire che chi è interessato alle analisi è facilitato nel raggiungimento dei 100/200 messaggi richiesti rispetto ad altri.
È ovvio che chiunque (simbolista o meno) può commentare le analisi, ma è altrettanto ovvio come in genere chi non è simbolista non abbia alcun interesse anche solo nel leggere le analisi.
Cassandra e Sibilin ha scritto:Come ho sempre pensato, siamo tutti daemian e la mia idea è che nessuno è mai del tutto soggettivista o simbolista. Non c'è una vera e propria distinzione come hai detto tu, e almeno come la leggo io le analisi possono essere al massimo un punto di partenza, e le forme sono quanto di più flessibile ci sia al mondo.
liaison ha scritto:Come ha detto Imma, ritengo che nessuno sia COMPLETAMENTE solo dell'una o dell'altra scuola, e che se all'inizio la divisione poteva essere più netta, ora lo è molto di meno.
Non mi piace molto la distinzione tra scuole perché per sua natura è rigida; tuttavia sfortunatamente è necessaria perché si fonda su un dato di fatto (ci sono alcuni daemian che non associano in alcun modo la forma assunta dal daimon con la propria personalità). Personalmente sarei cauto nell'affermare che nessuno si ritrova completamente nell'una o nell'altra scuola. Certo, c'è una certa flessibilità (e ognuno ha il proprio "livello di flessibilità") nel rapportarsi con la forma in ambito simbolista...ma questo è un fatto fisiologico, non sarebbe possibile non essere per niente flessibili (non può esistere la "forma perfetta"); questa flessibilità è forse aumentata negli ultimi anni, ma rimane comunque relativa: se uno con un daimon potenzialmente felino si proclamasse simbolista ma con un daimon cane, pur affermando di trovarsi benissimo con quella forma, gli analisti probabilmente scuoterebbero la testa. Ed è giusto così, per carità.
È molto più facile invece che i soggettivisti siano "del tutto soggettivisti"...non c'è nulla di strano nel non leggere un'analisi neanche per sbaglio: per questo mi sembra un po' campato per aria affermare che NESSUNO sia completamente in una o nell'altra scuola, anche se penso di poter condividere lo spirito dell'affermazione (siamo tutti daemian prima di tutto e non dovremmo focalizzarci troppo sulla distinzione in scuole).
Cassandra e Sibilin ha scritto:Comunque, le Analisi non mi sembrano tanto uno spartiacque così definito. Nel senso, dei mod e admin che abbiamo ora solo Arianna è un'analista un pochino più attiva. Io scrivo quando mi capita, Farnight invece ha fatto due o tre analisi e stop, non ne vedo da tanto tempo, Ayame non ha mai lavorato in campo analisi, Claudio è il meno analista che conosca (eppure è stato admin per tanto tempo).
A meno di non sfornare analisi come se non ci fosse un domani (ad un ritmo che nessuno potrebbe sostenere) non è un fattore così tanto facilitante: per essere attivi c'è bisogno di un numero decente di messaggi che si completa in tutte le sezioni di questo forum, questa compresa.
Cassandra e Sibilin ha scritto:Again, credo che le analisi e commenti vari (che sono pochi, se noti le ultime, e di solito legati all'MBTI) non abbiano tutto questo peso nel conteggio post...
Beh, insomma. Lo spartiacque non è così evidentemente poco rilevante.
Tu dici di non essere molto attiva nel campo delle analisi (dall'indice ne risultano 47), ma i tuoi 2559 messaggi "senza contare quelli pubblicati in Presentazioni, in Piazza, in Galleria d'Arte o in sezioni di esercitazione o di quarantena" si ridurrebbero a 1254 togliendo anche quelli in "Scuola simbolica". Insomma, 1305 messaggi in meno non sono proprio pochi.
Per prendere un'utente più recente (?), i 450 di Farnight si ridurrebbero a 302: se ne andrebbe ben un terzo! [scusate se vi ho prese a campione]
Questo non vuol dire necessariamente che sia rilevante: probabilmente queste proporzioni si ritrovano in utenti simbolisti molto attivi, ma bisogna vedere cosa succede quando si prendono in esame utenti che non sono arrivati da molto e sono giusto giusto sulla soglia dei 100/200 messaggi richiesti per le candidature.
Cassandra e Sibilin ha scritto:Questa sezione è stata fortemente voluta, ragazzi, vi ricordate benissimo quanta battaglia ci fu a proposito, no? Al momento è talmente vuota che quasi suggerirei di muoverla in Dibattiti.
Hagtorn ha scritto:[...] ritengo che questa divisione non sia stata poi così necessaria... Perchè alla fine, importa davvero? A chi non fregava delle analisi, non le guardava, e a chi interessavano le leggeva.
La sezione è stata voluta e non credo che qualcuno stesse proponendo di toglierla. Deve rimanere qui per "parità" (?) con la sezione "simbolista" e sfortunatamente come ho scritto prima la distinzione è necessaria perché si fonda su una differenza che è, di fatto, presente.
E importa davvero, la presenza della sezione, perché è l'unico modo semplice attraverso il quale risulta un minimo evidente anche solo da una rapida esplorazione del forum che tutto il sistema delle analisi non è parte integrante del daimonismo in quanto tale e che c'è una linea di pensiero che non le considera.
Cassandra e Sibilin ha scritto:Cioè, la domanda non è polemica, ma ci sono mezzi per eliminare questo che viene percepito come vantaggio?
Beh, tecnicamente sì, volendo, se si dovesse valutare il vantaggio come significativo.
Hirene e Eru ha scritto:Ciò che propongo è contare come messaggio valido solo il primo messaggio delle analisi, la vera analisi, non contando i tanti commenti successivi.
Questo però sarebbe problematico: dobbiamo anche pensare al lato pratico, visto che deve essere possibile verificare i requisiti (altrimenti la regola è solo una cagatina burocratica), diventerebbe molto più complicato e ci sarebbe anche da considerare che in quella sezione non ci sono solo analisi ma anche altri topic (e quelli come andrebbero considerati?); tra l'altro non trovo opportuno creare una regola ad hoc per una sezione.
Se si decidesse di fare qualcosa secondo me la cosa più opportuna sarebbe escludere dal conteggio entrambe le sezioni specifiche delle scuole, o più in generale "le sezioni che per loro natura sono interesse solo di una corrente del daimonismo".
Cassandra e Sibilin ha scritto:Coooomunque, passiamo alle cose serie. Come ha detto Farnight, certo ci sono i commenti "oooh, bell'analisi" e roba lì, ma anche le riflessioni MBTI, oppure eventuali correazioni alle analisi.

Faccio un esempio pratico: facciamo finta che Arianna (scusa Ary) ha fatto un'analisi sul Parappeppero, va bene?
In quest'analisi ci sono un paio di punti possibilmente dibattibili, e quindi si innesca una discussione su come meglio interpretarli. Quindi, non è collaborare al forum?
Ma questo non c'entra molto xD
Non credo che qui qualcuno stia negando che i commenti alle analisi possono essere costruttivi...del resto non possiamo escludere dal conteggio i commenti che non contribuiscono effettivamente alla crescita del forum: come faremmo a contarli? E esattamente dove starebbe il confine? Sebbene siamo tutti convinti che un post "u.u" non dica niente e un lungo post sulla possibile interpretazione di un comportamento dell'animale in questione sia potenzialmente molto utile e costruttivo, non è chiaro dove sia il limite tra le due cose, quindi non ha senso neanche parlarne.
Il punto della questione è il presunto (non senza ragioni, visti i numeri che ho indicato prima) vantaggio che si crea, vista la natura del simbolismo stesso.
Si potrebbe obiettare che ci sono altre sezioni che non sono interesse di tutti (Gestione/Regole/Sezioni di staff), ma quelle sono sezioni che riguardano tutta la comunità e comunque non hanno una produzione così massiccia di messaggi.

Insomma, ciò che dice Irene non è insensato e se ci pensate è un'osservazione legittima e comprensibile. :roll:
Meno scontato è invece stabilire quanto sarebbe effettivamente influente una modifica di questo tipo e quindi quanto ce ne sia bisogno.
INTP - 9w1 - Raverin
(mi hanno detto così; però francamente non ne ho idea)

Rispondi