Forma, e la certezza di essa senza le analisi :)

In questa sezione sono illustrati i punti caratteristici della scuola del Daimonismo che nega l'utilità delle analisi delle forme per l'introspezione.
Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: Forma, e la certezza di essa senza le analisi :)

Messaggio da Ross » mer 24/lug/2013 21:38:59

Premetto che sono alquanto fedele alle analisi dato che mi hanno dato conferma sulla forma di Darklyn ma non condivido per niente il tuo discorso.

Prendiamo esempi concreti : io e Grace_Skymoon abbiamo entrambe come daimon un leopardo melaninico ma siamo molto differenti, Skymoon è molto più chiacchierona rispetto a Darklyn che invece tende ad osservare a lungo prima di parlare. E fin qui ci siamo u.u
Ma è necessario standardizzare i caratteri di ogni forma, altrimenti tutto il senso della comunicazione andrebbe perso. Se A dice che il cane è esuberante e B dice che è triste allora dare la forma a un daimon è inutile. Bisogna discutere e concordare su una delle due tesi, e assegnare l'altra tesi a un'altra forma. Questo garantisce chiarezza e distinzione. Non importa se a causa di ciò il mio daimon da cane diventasse lupo: lo scopo è la comunicazione. In ogni caso però io potrei per conto mio sentirmi connesso ai cani e apprezzarli e rispecchiarmici. Perché no anche proiettare in quella forma il daimon, fintanto che la forma è solo un simbolo.
Infine, oppure, potrei sempre continuare a ritenere il mio daimon cane considerando la soluzione proposta prima non valida; in questo caso, si ritorna a discutere fino a trovare un altro accordo che possa soddisfare tutti.
Standardizzare cosa, scusami? Non si può standardizzare la vera essenza di una persona e quindi nemmeno il suo daimon. Il bello del mondo è che siamo tutti diversi. Per questo l'analisi si basa su punti fatti in generale e non su frasi che esprimono certezza. La forma del daimon non rende più agevole discutere con le altre persone, Nemo quando era fermamente credente nel daimonismo al suo daimon non aveva assegnato nessuna forma eppure da subito ci ho perso le ore a parlare con lui, non ho avuto nessun problema a conoscere un pochino come è fatto, perché la conoscenza non si basa su un concetto astratto quale la forma che si assegna al daimon; quella serve ad identificarci se ne sentiamo il bisogno. Anche con Luke nessuno ha mai avuto problemi a comunicarci eppure Kyrax non ha una forma.
Parlando degli ultimi righi citati: io sono molto legata al mondo cinofilo, chiedi a Claudio e Imma che mi conoscono di persona e anche ad Irene con cui parlo almeno 3 ore tutti i giorni, amo ogni tipo di cane e mi sento legata in particolar modo ai cani nordici perché sono molto indipendenti come me eppure Darklyn non ha la forma di un Siberian Husky (che amo fin da piccina), ne di un Malamute o di un Samoiedo; Darklyn ha scelto di cambiare tipo di animale è passato ai felini di cui sono sempre stata affascinata ma a cui ho sempre preferito i canidi; questo però non mi impedisce di essere me stessa, di stringere amicizie e di vivere, seppur con qualche paranoia dovuta però a fattori esterni, tranquillamente la mia vita.
Io non credo che si debba standardizzare un'entità così profonda come il daimon perché siamo noi stessi e non siamo simili a nessun'altro; possiamo trovare qualche punto in comune con qualcuno ma non saremo mai identici ad un'altra persona ed è giusto così, di conseguenza lo stesso discorso vale per i daimon. Quando sono arrivata qui Darklyn aveva già abbandonato da anni le forme dei canidi per assumere quelle di felini scuri, preferibilmente neri, poi sono stata io ad andare a leggermi per curiosità le analisi del gatto europeo, del Bombay e del leopardo, poi ho controllato anche quella della pantera, ma è stata Darklyn un po' di tempo fa a dirmi che aveva deciso che la pantera andava bene
Io dico che il mio daimon è una tigre, e gli altri semplicemente lo devono accettare come una mia scelta personale. Se Claudio dicesse anch'egli che il suo daimon è una tigre lo dovremmo accettare tutti anche se il mio carattere rispetto a Claudio è differente. Ora, che senso ha la forma del daimon? Non mi dice niente di me decidere per conto mio che il mio daimon è una tigre, un orso, un elefante.
Non mi è chiaro cosa intendi. Sono cinica e materialista quindi parto direttamente ad esempi pratici: 2 leopardi, fratelli, avranno sfumature caratteriali totalmente diverse, anche se alcune cose saranno simili, i 2 soggetti risulteranno diversi. Il mio cane è totalmente diverso dalla sorella che già dai primi mesi di vita risultava timida e pacata e dal carattere alquanto sottomesso, la mia Stella è l'opposto: vivace, estroversa, amichevole, casinista e molto dominante.
Ho una carissima amica che mi somiglia tantissimo caratterialmente ma se ci vedi e ci conosci ti rendi conto che siamo simili ma non identiche.
Irene e Manu hanno entrambi come daimon un lupo, ma 2 lupi diversi, di conseguenza avranno dei punti in comune ma saranno diversi, eppure hanno scelto da soli il loro daimon. Come me del resto.
Sono sempre stata propensa all'autoanalisi e più rafforzo il legame con Darklyn e più mi rendo conto che tendenzialmente il mio carattere è assimilabile a quello dei felini; il tutto senza l'aiuto dell'analisi degli analisti che io adoro, Saph prima di tutti, tra l'altro mi sto esercitando per creare analisi io stessa; visto che adoro analizzare il comportamento delle persone mediante le scelte che fanno e le parole che usano e come le usano.
Con questo chiudo, spero di essere stata chiara (la stanchezza si fa sentire)
Mostra

Avatar utente
W1lliam e Zera
Daemian
Messaggi: 447
Iscritto il: dom 19/ott/2008 01:19:00
GPC: 17 ott 2008
Forma: Gatta pelosona semper fidelis
Età: 29

Re: Forma, e la certezza di essa senza le analisi :)

Messaggio da W1lliam e Zera » gio 25/lug/2013 16:28:08

Quindi si potrebbe concludere che per i soggettivisti tale affermazione non vale: "la forma del daimon è un mero mezzo di comunicazione che serve a rendere immediatamente l'idea del carattere del daimon con un animale (animale perché è l'idea più efficace rispetto a un qualsiasi altro oggetto)" ?
Oppure anche chi è di scuola simbolica non è d'accordo?

Avatar utente
Irene e Leandra
Daemian
Messaggi: 384
Iscritto il: mer 18/lug/2012 01:44:58
Forma: Ragdoll
Località: La Spezia
Età: 29
Contatta:

Re: Forma, e la certezza di essa senza le analisi :)

Messaggio da Irene e Leandra » gio 25/lug/2013 16:38:40

W1lliam e Zera ha scritto:Quindi si potrebbe concludere che per i soggettivisti tale affermazione non vale: "la forma del daimon è un mero mezzo di comunicazione che serve a rendere immediatamente l'idea del carattere del daimon con un animale (animale perché è l'idea più efficace rispetto a un qualsiasi altro oggetto)" ?
Oppure anche chi è di scuola simbolica non è d'accordo?
No, perché per me, da soggettivista, la forma del daimon non è solo un mezzo di comunicazione che serve a rendere immediatamente l'idea del carattere del daimon con un animale, ma è un qualcosa di più. http://daimonismo.altervista.org/forum/ ... =62&t=1532 E qua forse ti puoi chiarire l'idea di cosa vuol dire per me ''forma''.
Immagine
Disegno by Saphiry
Un uomo che acquisisce la capacità di prendere possesso della propria mente è in grado di prendere possesso di qualsiasi altra cosa a cui abbia diritto [Carnegie]

Avatar utente
W1lliam e Zera
Daemian
Messaggi: 447
Iscritto il: dom 19/ott/2008 01:19:00
GPC: 17 ott 2008
Forma: Gatta pelosona semper fidelis
Età: 29

Re: Forma, e la certezza di essa senza le analisi :)

Messaggio da W1lliam e Zera » gio 25/lug/2013 16:58:37

Allora vediamo se ora ho capito: la forma del daimon viene scelta in base a quella che il daemian ritiene più consona per sé. Ha la funzione di rendere più acuta la comunicazione interiore tra daemian e daimon. Meglio?
:D

Avatar utente
Irene e Leandra
Daemian
Messaggi: 384
Iscritto il: mer 18/lug/2012 01:44:58
Forma: Ragdoll
Località: La Spezia
Età: 29
Contatta:

Re: Forma, e la certezza di essa senza le analisi :)

Messaggio da Irene e Leandra » gio 25/lug/2013 18:17:18

Si è così
Immagine
Disegno by Saphiry
Un uomo che acquisisce la capacità di prendere possesso della propria mente è in grado di prendere possesso di qualsiasi altra cosa a cui abbia diritto [Carnegie]

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Forma, e la certezza di essa senza le analisi :)

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 07/ago/2013 08:35:04

Premetto che io qui non c'entro un tubo e non sono assolutamente saltata in questa sezione a far polemica xD Ho solo letto una cosa che mi ha spinta ad entrare nella discussione:
Sono cinica e materialista quindi parto direttamente ad esempi pratici: 2 leopardi, fratelli, avranno sfumature caratteriali totalmente diverse, anche se alcune cose saranno simili, i 2 soggetti risulteranno diversi
Le analisi non vogliono mettere in luce il carattere del singolo animale. Mettiamo pure che due leopardi di carattere non si somiglino: le loro abitudini di base sono e saranno sempre le stesse. Uno po' essere più o meno timido, ma sono entrambi solitari, si arrampicano, mangiano carne ecc ecc. Se due persone hanno daimon leopardo e una delle due è socievole, esuberante e via così, io le consiglierei di guardarsi i canidi (poi se non crede nelle analisi, farà come vuole, però se ci crede e viene a dirmi che i leopardi sono animali socievoli, la piazzo davanti a Animal Planet).

Allo stesso modo due lupi, pur essendo sottospecie diverse, hanno comunque molti punti in comune: sono animali socievoli che preferiscono la compagnia alla solitudine (anche se le dimensioni dei gruppi variano) e via così.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Rani e Katya
Daemian
Messaggi: 1334
Iscritto il: mar 16/set/2008 19:00:00
GPC: 21 giu 2008
Località: R'lyeh
Età: 28
Contatta:

Re: Forma, e la certezza di essa senza le analisi :)

Messaggio da Rani e Katya » sab 09/nov/2013 19:57:31

L'unica cosa che voglio dire, visto che in fondo non so quanto la mia opinione possa avere importanza, e appena la sentirete capirete perché, è che per me la forma ha semplicemente perso di importanza. Non sono mai realmente riuscito a proiettare come si deve Katya, non ho mai avuto la pazienza di impegnarmici, al massimo l'ho visualizzata e lo faccio tutt'ora. Molte analisi mi hanno identificato come coniglio, come qualche razza di cavallo o di cane, ma io mi sono sempre identificato come un gatto o al più un lupo (anche dovuto al fatto che la prima analisi in cui mi sia mai rispecchiato è stata quella del lupo che c'era nel vecchio sito di Lux) ed è come lupo che ho sempre visualizzato Katya e anche oggi mi capita. Ho anche tentato di improvvisarmi analista, in passato, qualcuno lo ricorderà per certo.
Ma ora non mi interessa più, sapere la forma di Katya non mi è mai realmente servito e mai realmente mi servirà. Io so che leii c'è, è lì e posso parlare. Non ha neanche realmente una forma, quella sarebbe solo un mio espediente mentale. Non riesco neanche a concepire l'idea di voler dare una forma a ciò che una forma materialmente non la ha.
Ovviamente non dico che sia stupido farlo o qualcosa del genere, è solo la mia opinione e sono consapevole che non apporterà progresso nella discussione o quant'altro xD E anche se tecnicamente è ovvio che sia la mia opinione, su Internet nulla è mai dato per scontato, quindi fuf, meglio specificare :lol:
GPC: 21 giugno 2008, ore 23:30.

Immagine
The freedom to realize dreams.

La più antica e potente emozione umana è la paura e la paura più antica e potente è la paura dell'ignoto. (HPL)
Immagine

Avatar utente
Irene e Leandra
Daemian
Messaggi: 384
Iscritto il: mer 18/lug/2012 01:44:58
Forma: Ragdoll
Località: La Spezia
Età: 29
Contatta:

Re: Forma, e la certezza di essa senza le analisi :)

Messaggio da Irene e Leandra » sab 09/nov/2013 22:08:10

Beh Rani è giusto che ognuno di noi esponga il proprio pensiero :) Non preoccuparti ^^
Immagine
Disegno by Saphiry
Un uomo che acquisisce la capacità di prendere possesso della propria mente è in grado di prendere possesso di qualsiasi altra cosa a cui abbia diritto [Carnegie]

Rispondi