Sezione vuota: soggettivisti, contribuite!

In questa sezione sono illustrati i punti caratteristici della scuola del Daimonismo che nega l'utilità delle analisi delle forme per l'introspezione.
Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Sezione vuota: soggettivisti, contribuite!

Messaggio da Claudio-Olyandra » mer 27/feb/2013 14:04:04

Questa sezione vuota è triste e trasmette la convinzione che la scuola soggettivistica non abbia nulla da dire sul Daimonismo. :( Invito i soggettivisti a riempirla con abbondanti topic, approfondendo i temi cruciali, cioè:
1) cosa rappresenta la forma del daimon per i soggettivisti;
2) come fanno i soggettivisti a verificarne la correttezza senza analisi;
3) quali tecniche o approcci usano per l'introspezione;
4) quali strumenti usano per smascherare gli autoinganni;
5) tutto ciò che c'è da dire in aggiunta ai punti precedenti. :D

Se non scrivete nulla, è logico che i novizi aderiranno alla scuola simbolica, essendo l'unica dotata di un impianto ben sviluppato, e questo monopolio non è vantaggioso per nessuno. Forza, siamo tutti ansiosi di capire a fondo il vostro modo personale di vivere il Daimonismo. 8-)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Irene e Leandra
Daemian
Messaggi: 384
Iscritto il: mer 18/lug/2012 01:44:58
Forma: Ragdoll
Località: La Spezia
Età: 29
Contatta:

Re: Sezione vuota...

Messaggio da Irene e Leandra » mer 27/feb/2013 15:23:31

Io ho postato una cosa ;) Era da tanto che volevo farlo, ma non avevo ancora trovato il tempo =P
Immagine
Disegno by Saphiry
Un uomo che acquisisce la capacità di prendere possesso della propria mente è in grado di prendere possesso di qualsiasi altra cosa a cui abbia diritto [Carnegie]

Avatar utente
Rani e Katya
Daemian
Messaggi: 1334
Iscritto il: mar 16/set/2008 19:00:00
GPC: 21 giu 2008
Località: R'lyeh
Età: 28
Contatta:

Re: Sezione vuota: soggettivisti, contribuite!

Messaggio da Rani e Katya » mer 06/nov/2013 17:06:59

Sinceramente questa divisione così schematica tra "Scuola simbolica" e "Scuola soggettivistica" non mi convince troppo :|
Mi sembra troppo un cercare di catalogare cose che non dovrebbero essere catalogate D:
GPC: 21 giugno 2008, ore 23:30.

Immagine
The freedom to realize dreams.

La più antica e potente emozione umana è la paura e la paura più antica e potente è la paura dell'ignoto. (HPL)
Immagine

Avatar utente
Irene e Leandra
Daemian
Messaggi: 384
Iscritto il: mer 18/lug/2012 01:44:58
Forma: Ragdoll
Località: La Spezia
Età: 29
Contatta:

Re: Sezione vuota: soggettivisti, contribuite!

Messaggio da Irene e Leandra » gio 07/nov/2013 20:42:06

Lo so Rani, lo capisco xD ma il tutto era sorto da una discussione enormissima e tecnicamente in questa sezione ''doveva esserci'' molta più gente ma, se ne è andata quindi :/ rimango solo io xD Per cui chi non è d'accordo per questa sezione può benissimo parlarne
Immagine
Disegno by Saphiry
Un uomo che acquisisce la capacità di prendere possesso della propria mente è in grado di prendere possesso di qualsiasi altra cosa a cui abbia diritto [Carnegie]

Avatar utente
Rani e Katya
Daemian
Messaggi: 1334
Iscritto il: mar 16/set/2008 19:00:00
GPC: 21 giu 2008
Località: R'lyeh
Età: 28
Contatta:

Re: Sezione vuota: soggettivisti, contribuite!

Messaggio da Rani e Katya » gio 07/nov/2013 21:33:55

Ma guarda, io quando ci fu la disputa, almeno all'inizio, presi le parti di quelli che, a ben vedere, adesso si fanno chiamare "soggettivisti", quindi non è tanto l'esistenza stessa della sezione il problema. Il problema, secondo me, è la volontà di catalogare come fosse tutto classificabile in un'enciclopedia, quando a mio parere il pensiero non può essere catalogato :/ Dire "sono soggettivista" o "sono simbolico" secondo me è sbagliato, è auto-categorizzarsi, cosa che può portare solo a perdere la propria identità e, possibilmente, a dispute future tra due fazioni che non hanno veramente senso di essere separate :/ Siamo tutti daemian, in realtà.
GPC: 21 giugno 2008, ore 23:30.

Immagine
The freedom to realize dreams.

La più antica e potente emozione umana è la paura e la paura più antica e potente è la paura dell'ignoto. (HPL)
Immagine

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 36

Re: Sezione vuota: soggettivisti, contribuite!

Messaggio da Eowyn & Faun » sab 09/nov/2013 09:09:16

Penso che il tuo ragionamento non sia affatto sbagliato, Rani. I daimon sono sempre gli stessi, solo il modo di approcciarli e spiegarli è diverso, e ognuno ha comunque la propria visione personale anche nei due ambiti. Penso di parli di soggettivisti e simbolisti unicamente per comodità, per non confondere i due approcci e raccogliere le varie discussioni in una sezione facile da raggiungere per gli interessati. Se li mescolassimo, sarebbe complicato per gli utenti trovarli nel mare di discussioni varie, specie per i nuovi arrivati. ;)
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Sezione vuota: soggettivisti, contribuite!

Messaggio da Claudio-Olyandra » sab 09/nov/2013 12:24:07

Il senso di questa sezione è riconoscere formalmente pari dignità alle due scuole di pensiero: prima, invece, soltanto la Scuola simbolica, benché non avesse ancora assunto questo nome, godeva di un'area specifica per l'approfondimento di forma, stabilizzazione ed analisi. ;)

Il fatto che Irene sia attualmente l'unica soggettivista non appare un motivo sufficiente per sopprimere la sezione: non sappiamo se un domani il numero dei soggettivisti crescerà e, in ogni caso, la formalizzazione dell'esistenza di questo diverso approccio serve a superare qualunque dubbio, timore o polemica di trattamento discriminatorio a danno della minoranza. 8-)

Siamo tutti daemian e tutti orgogliosamente legati al Movimento italiano del Daimonismo, però le differenze tra noi vanno valorizzate come fonte di arricchimento culturale e speculativo, a mio modesto avviso. :)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Irene e Leandra
Daemian
Messaggi: 384
Iscritto il: mer 18/lug/2012 01:44:58
Forma: Ragdoll
Località: La Spezia
Età: 29
Contatta:

Re: Sezione vuota: soggettivisti, contribuite!

Messaggio da Irene e Leandra » sab 09/nov/2013 19:38:54

Guarda Claudio la penso come te xD io spero vivamente che qualcuno si faccia vivo e noto che per ora nessuno novizio abbia credo ''calcolato'' questa sezione.. Oddio. Credo sia normale. E' praticamente vuota, e questo è anche in parte colpa mia, non ho più scritto e mi dispiace ma non ho avuto tempo per organizzare delle idee o qualche discorso sensato. Appena riesco a notare qualche altro punto o novità la metterò per iscritto promesso!
Immagine
Disegno by Saphiry
Un uomo che acquisisce la capacità di prendere possesso della propria mente è in grado di prendere possesso di qualsiasi altra cosa a cui abbia diritto [Carnegie]

Avatar utente
Rani e Katya
Daemian
Messaggi: 1334
Iscritto il: mar 16/set/2008 19:00:00
GPC: 21 giu 2008
Località: R'lyeh
Età: 28
Contatta:

Re: Sezione vuota: soggettivisti, contribuite!

Messaggio da Rani e Katya » sab 09/nov/2013 19:49:15

Il punto è che non credo neanche che seriamente ci sia qualcosa da dire su questo argomento D: La principale differenza tra soggettivisti e simbolisti, correggetemi se sbaglio ma mi sono perso gli ultimi sviluppi della disputa, è sulla questione della forma D: Il che significa che la sezione della cosiddetta "Scuola simbolica" sarà sempre stracolma di topic riguardanti analisi, analisi inverse, riflessioni sulla forma del daimon.
Qui una volta aperto un topic sulla forma secondo i soggettivisti, di che altro si dovrebbe parlare? D:
GPC: 21 giugno 2008, ore 23:30.

Immagine
The freedom to realize dreams.

La più antica e potente emozione umana è la paura e la paura più antica e potente è la paura dell'ignoto. (HPL)
Immagine

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Sezione vuota: soggettivisti, contribuite!

Messaggio da Bird » sab 09/nov/2013 19:52:35

In realtà ho letto un paio di volte quello che hai scritto sulla tua esperienza con la forma di Leandra, Eiren, ed ho trovato il tutto molto interessante. Per un paio di giorni ho anche "provato" (è bruttissimo come verbo da usare in questo contesto, perchè in realtà non è qualcosa che si può provare) a vederla come i soggettivisti, senza dar importanza alle analisi. Mi sarebbe piaciuto in realtà che mi succedesse qualcosa di simile a te, cioè trovare per caso la forma adatta e sapere, sentire dentro di te che è quella giusta. Non ha funzionato, ma è stato bello leggere il tuo scritto. Peccato nessun'altro abbia fatto come te e se ne sia andato...
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Rispondi