Chi sono i Soggettivisti?

In questa sezione sono illustrati i punti caratteristici della scuola del Daimonismo che nega l'utilità delle analisi delle forme per l'introspezione.
Avatar utente
香 と 火
Daemian
Messaggi: 1049
Iscritto il: gio 12/apr/2012 21:25:09
Forma: Leopardo africano
Località: Torino
Età: 25

Chi sono i Soggettivisti?

Messaggio da 香 と 火 » mar 15/gen/2013 22:32:00

Chi sono i soggettivisti?
Uhuh, un branco di scalmanati. No, apparte gli scherzi.
Inauguro ufficialmente la Sezione Soggettivista del Forum Dei Daimon, parlando di chi siamo.
Siamo deamian, ovviamente, che credono in un rapporto col proprio daimon totalmente libero.
Cercherò di essere più chiara.
Perchè essere soggettivisti?
Perchè, dopo tempo che siamo deamian, siamo arrivati a una conclusione che devia dalla strada che il Daimonismo ha preso. Siamo per il libero sviluppo di ciò che è il Rapporto col nostro daimon, e cerchiamo il più possibile di studiarlo come Fenomeno, in quanto smettiamo di chiamarlo Filosofia, senza mai scordarci di cosa parlava il buon vecchio Socrate, in ogni caso, che diceva appunto:

"C'è dentro di me non so che spirito divino e demoniaco; quello appunto di cui anche Meleto, scherzandoci sopra, scrisse nell'atto di accusa. Ed è come una voce che io ho dentro sin da fanciullo; la quale, ogni volta che mi si fa sentire, sempre mi dissuade da qualcosa che sto per compiere, e non mi fa mai proposte."
"Apologia di Socrate", Platone.

Solo, cominciamo a considerarlo un Fenomeno, in quanto viene fuori da altri Fenomeni studiabili, come i vari tipi di Contatti e Comunicazioni. Oppure, cose non meno importanti come la Visualizzazione o Proiezione di Forme (comunque marginali al Daimon, che vengono fuori non necessariamente e per un bisogno inconscio dello stesso deamian) che possono essere astratte o meno. Importante diviene dunque, la Visione che ogni deamian ha del rapporto col proprio daimon, differente da ogni altra per certi aspetti.
Quello che cerchiamo di fare in primis è aiutare a sviluppare i concetti chiave per aiutare novizi e non.
Come comunica un daimon, ad esempio. Cerchermo di fare fruttare le nostre esperienze dirette per aiutare altri deamian, tenendo bene a mente il concetto di Libertà essenziale che vige. Un daimon non ha limiti fisici, e non ci baseremo mai sulla Forma che questo può apprendere tramite volontà inconscia o meno del daemian. Un daimon può non avere forma, averla astratta, umana, animale e chi più ne ha più ne metta. Siamo noi a deciderla, a conti fatti. Non stiamo a sindacare sul come .
Altra concezione importante è quella secondo la quale "Senza forma c'è sesso."
Perchè è vero, noi lo percepiamo con un certo sesso. Perchè? Per vari motivi soggettivi, che è interessante capire e studiare. Interessante è capire il perchè di una forma eventuale.
Ma perchè il sesso deve essere per forza collegato a una forma? (Che, per inciso, ha un senso preciso solo se il daemian la percepisce/proietta o visualizza)
Noi non ne troviamo collegamenti.
Dopo questo breve riassunto di cosa ci fanno quei tizi chiamati "Soggettivisti" qua dentro, vado a spiegare velocemente come ci si può confrontare tra visioni e visioni.
In questa sezione, si confrontano modi e modi di vedere il daimonismo e ancora modi e modi di vedere il rapporto col proprio daimon e ciò che lo caratterizza. Pensavamo quindi a riempire questa sezione, con topic individuali dove spiegare e chiedere chiarimenti.
Ovviamente, non solo, ognuno è libero di aprire topic su argomenti che ha intenzione approfondire oppure richieste di aiuto per alcuni "problemini tecnici" col proprio daimon, se ci si vuole rivolgere in questa sezione. Siete tutti i benvenuti, noi non mangiamo carne umana =3 (io manco quella animale v.v")
INTJ - Ravenclaw - Enneatipo 5 - Lawful Evil - Tigre del Bengala
Immagine
INTP - Slytherclaw - Enneatipo 5w6 - Lawful Neutral - Leopardo

Avatar utente
Irene e Leandra
Daemian
Messaggi: 384
Iscritto il: mer 18/lug/2012 01:44:58
Forma: Ragdoll
Località: La Spezia
Età: 29
Contatta:

Re: Chi sono i Soggettivisti?

Messaggio da Irene e Leandra » mar 15/gen/2013 22:39:46

Concordo con tutto ciò che ha detto la mia compare qui sopra ^^ Noi ci occupiamo di ciò che è davvero il Daimon, nonchè parte integrante dell'uomo e senza di esso non ci sarebbe l'uomo stesso :) E' la nostra guida e colui che ci accompagna in ogni nostra scelta come ben sappiamo, e soprattutto è una cosa intima. La nostra anima non è un qualcosa dettato da qualche analisi esterna. Ma solo dalla nostra autoanalisi, sensazioni, sentimenti, impulsi, che solo ed esclusivamente noi possiamo comprendere e sentire :) Detto questo, a breve dirò anche io la mia, riguardo a ciò che penso del Daimon in modo più approfondito ^^ Sono della compagnia, per cui per qualsiasi cosa, chiedete :3
Immagine
Disegno by Saphiry
Un uomo che acquisisce la capacità di prendere possesso della propria mente è in grado di prendere possesso di qualsiasi altra cosa a cui abbia diritto [Carnegie]

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Chi sono i Soggettivisti?

Messaggio da Pandemonium » mar 15/gen/2013 22:41:45

Neanche quella animale? Tutti dicono così... 8-)
tornando seri. Premetto di essere sul cellulare e quindi farò pasticci.
Mi dichiaro ufficialmente soggettivista, e mi attiverò per riempire la sezione che ci è stata affidata. A breve posterò un topic in cui tutti i soggettivisti ( e non ;D) potranno raccontarci le loro esperienze per quanto riguarda comunicazione, primi contatti, proiezione e visualizzazione. :3
bene belli, ora voglio dei biscotti. Odio scrivere con sto robo c.c
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Clo & Sun

Re: Chi sono i Soggettivisti?

Messaggio da Clo & Sun » mar 15/gen/2013 23:22:49

*passa biscotto ad Ary*
dal momento che devo andare a dormire posto solo per dire che io ci sono e che mi fa piacere l'apertura di questa sezione (dove penso chiederò molto**).
Non ho la forza di dire altro e probabilmente domani editerò o riposterò.

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Chi sono i Soggettivisti?

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mer 16/gen/2013 01:49:59

Vorrei solo far notare che comunicazione, primo contatto, visualizzazione e proiezione sono elementi comuni al Daimonismo e non specifici ad una singola scuola, cerchiamo di non creare ripetizioni, cose parallele e doppioni. :3 Se volete parlare delle specifiche legate alla Scuola, ottimo, sarà molto interessante leggere e contribuire alla sezione e ai topic. :)
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Piuma Bianca

Re: Chi sono i Soggettivisti?

Messaggio da Piuma Bianca » mer 16/gen/2013 15:40:16

Akita e Sibilin ha scritto:Vorrei solo far notare che comunicazione, primo contatto, visualizzazione e proiezione sono elementi comuni al Daimonismo e non specifici ad una singola scuola, cerchiamo di non creare ripetizioni, cose parallele e doppioni. :3 Se volete parlare delle specifiche legate alla Scuola, ottimo, sarà molto interessante leggere e contribuire alla sezione e ai topic. :)
So che può sembrare ovvio ma non per tutti: gli argomenti postati in questa sezione sono trattati secondo l'approccio di una scuola diversa, indi l'argomento stesso prende tutta una piega differente.
L'espressione di una scuola deriva dal modo in cui tratta vari argomenti, di conseguenza che la sezione sia lasciata all'uso a cui si presta ;)

In parole povere.. lasciate elaborare :mrgreen:

Claudio-Olyandra
Daemian
Messaggi: 4885
Iscritto il: dom 03/feb/2008 13:57:00
GPC: 02 gen 2008
Forma: Albatro urlatore
Località: Catania
Età: 35

Re: Chi sono i Soggettivisti?

Messaggio da Claudio-Olyandra » mer 16/gen/2013 15:55:55

Piuma Bianca ha scritto:So che può sembrare ovvio ma non per tutti: gli argomenti postati in questa sezione sono trattati secondo l'approccio di una scuola diversa, indi l'argomento stesso prende tutta una piega differente.
L'espressione di una scuola deriva dal modo in cui tratta vari argomenti, di conseguenza che la sezione sia lasciata all'uso a cui si presta ;)

In parole povere.. lasciate elaborare :mrgreen:
Più elaborate, meglio è. :) Il punto è dove pubblicare i contributi. ;) Ora, le sezioni delle Scuole sono nate per ospitare la descrizione e lo sviluppo di concetti che sono esclusivi dell'una o dell'altra scuola (per esempio, forma e stabilizzazione per la Scuola simbolica e non so cosa per la Scuola soggettivistica). Laddove, invece, concetti comuni (primo contatto, dialogo, visualizzazione, proiezione etc.) sono trattati differentemente dai due indirizzi, allora è Dibattiti condivisi la sede più appropriata e, per le divergenze di maggiore spicco, l'apposita sottosezione Dialettica interna, di fresco conio. Tutto ciò a beneficio della consultazione e per favorire l'operato dei moderatori. 8-)
Daimon uniuscuiusque humanitatis caput et fundamentum est semperque esto!

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Chi sono i Soggettivisti?

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mer 16/gen/2013 16:15:54

Lol, ovviamente gli argomenti esclusivi di una singola scuola vanno trattati lì dove è essenziale che vadano trattati, ma evitiamo di dare grattacapi ai moderatori che già c'è tanto da lavorare, questo volevo dire. xD
Sono curiosa di capire finalmente su cosa si fonda la Scuola Soggettivistica. :)
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Piuma Bianca

Re: Chi sono i Soggettivisti?

Messaggio da Piuma Bianca » mer 16/gen/2013 16:25:19

Akita e Sibilin ha scritto:Sono curiosa di capire finalmente su cosa si fonda la Scuola Soggettivistica. :)
È proprio questo il punto! :mrgreen:
Stiamo parlando di un approccio che si pone di spiegare le questioni legate al daimonismo tramite la pura e semplice osservazione dei fenomeni che lo interessano, non ci inventiamo nulla da "allegare" a quello che il daimon è.
Di conseguenza è Necessario se non vitale che l'approccio si manifesti nella discussione su ogni Fenomeno che si presenta nel rapporto Daemian-Daemon.

Lo so che fa strano l'idea che si analizzi il daimon in quanto tale e non secondo teorie applicate sul daimon a priori, ma vi assicuro che è possibile :lol:

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: Chi sono i Soggettivisti?

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mer 16/gen/2013 16:43:18

bah, le teorie legate a priori al daimon sono elastiche e possono cambiare, visto che stiamo parlando di una visione in continua evoluzione, quindi niente è strano (a parte gente che da' da mangiare biada al proprio daimon, ma questi sono più casi storici di troll che altro xDDD)-
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Bloccato