[Analisi] SPECIE - Cavallo (Equus caballus)

Analisi dirette non articolate nei paragrafi tradizionali, per orientarsi nella ricerca della forma giusta!
Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

[Analisi] SPECIE - Cavallo (Equus caballus)

Messaggio da Saphiry e Deianira » dom 05/apr/2009 15:39:00

CAVALLO
Equus caballus o Equus ferus caballus
Immagine
Tipi: ESFJ, ENFJ
Enneatipi: 6, 9, 3w2
TRATTI INDISPENSABILI
ESTROVERSO
I cavalli sono animali altamente sociali che preferiscono vivere in gruppo. In natura essi formano harem costituiti da 3-35 animali, buona parte dei quali sono giumente, in cui abbiamo una cavalla dominante e uno o più stalloni il cui ruolo è quello di proteggere le femmine e i puledri, di recuperare i membri del branco che si disperdono e ovviamente di riprodursi.
I giovani maschi vengono allontanati e vanno a costituire piccoli gruppi di "scapoli" mentre le puledre vengono scacciate e si uniscono ad altri harem. Si tratta di un meccanismo per evitare l'inbreeding, l'accoppiamento tra consanguinei.
In cattività i cavalli necessitano comunque di compagnia. In mancanza di un conspecifico essi possono andare d'accordo anche con asini, bovini, pecore, capre e persino gatti e cani, una volta capito che non li attaccheranno (il cane è pur sempre un predatore e il cavallo una preda).
Questi equini sociali possono soffrire di ansia da separazione e, se lasciati soli ad annoiarsi troppo a lungo, sviluppano facilmente tic nervosi e vizi come il ballo dell'orso, il ticchio d'appoggio e molti altri.


Se il tuo daimon è un cavallo decisamente non sei tipo da apprezzare la solitudine. Sei un estroverso, uno che ama la compagnia e adora passare il tempo con gli amici. Magari sei un po' timido con la gente nuova, ma non ti dispiace affatto fare altre conoscenze: preferisci stare con amici di vecchia data e sei molto legato loro, ma non per questo ti precludi la possibilità di fare quattro chiacchiere con compagni di classe o conoscenti con cui hai un buon feeling e, perchè no, di farli entrare nel tuo circolo.
Non sei tipo da avere pregiudizi o da rifiutarti di parlare con qualcuno solo perchè è molto diverso da te: non ti dispiace affatto il confronto e sei molto curioso.
Detesti passare troppo tempo da solo: ti annoi molto rapidamente e inizi a soffrirne. Preferisci avere compagnia tutto il tempo e andartela a cercare piuttosto che restare chiuso in casa. Tendi ad assumere abitudini dannose quando ti senti solo o ti stufi, magari inizi a mangiucchiare caramelle o giocare a pallone dentro casa pur di sfogarti un po'!


COMPETITIVO, AMBIZIOSO
Il cavallo è un animale gerarchico. I loro gruppi si basano su una gerarchia matriarcale: una femmina adulta con buone conoscenze del territorio e delle risorse è solitamente la leader. Quando essa si mette in marcia gli altri la seguiranno automaticamente.
Inizialmente si credeva che fosse lo stallone l'animale dominante, ma il suo scopo è quello di dirigere gli spostamenti degli altri cavalli per evitare che sbandino: funge praticamente da cane da pastore.
Nonostante ciò lo stallone è l'unico che possa accoppiarsi con le cavalle di un determinato harem, quindi viene sistematicamente sfidato da altri maschi.
Lo stabilimento della gerarchia è un momento delicato nel branco: perlopiù i cavalli evitano di combattere, limitandosi ad usare il linguaggio del corpo per intimidire l'avversario, ma non sempre ciò è sufficiente. Di norma le lotte sono brevi ma i combattenti possono ferirsi gravemente.
Gli animali dominanti possono pascolare all'interno del branco, il punto più protetto.
I cavalli testano molto spesso il loro leader per assicurarsi che sia un capo valido: si sentono molto più sicuri e fiduciosi se sanno di avere un buon capobranco (e questo vale anche per gli umani).
Non vogliono necessariamente essere "in carica" ma semplicemente assicurarsi che l'individuo dominante sappia fare il suo "lavoro" nel modo migliore possibile.


Sei una persona che ama le strutture ben chiare: ti piace sapere qual è il tuo posto in un gruppo e qual è quello degli altri, chi è il leader e chi no, chi devi ascoltare e chi puoi permetterti di ignorare.
Ambizioso, il ruolo di capo non ti dispiace affatto e, se lo ritieni opportuno, cerchi di ottenerlo: sei un leader naturale, competitivo ed abile nel convincere gli altri. Sei persuasivo e capace di convincere gli altri che il modo in cui vuoi fare le cose tu è il migliore.
Se in cima alla piramide non ci sei tu, tenti di capire se la persona a capo del gruppo è adatta a quel ruolo: anche in quel senso non ti accontenti affatto e se lo ritieni incapace non lo ascolti e fai di testa tua.
Detto ciò, non sei un prepotente, semplicemente sai avere a che fare con gli altri e ti senti profondamente a disagio in gruppi non socialmente organizzati: per te ognuno ha un suo ruolo specifico e così dev'essere.
Sei anche molto competitivo, ti piace vincere e ti piace avere il meglio che puoi: non sei un lavativo e ti impegno moltissimo per ottenere ciò che ti interessa. Se non sei soddisfatto ci lavori su e non ti arrendi.
Non sei aggressivo, di solito preferisci persuadere coloro con cui lavori, ma se ciò non dovesse essere sufficiente puoi infervorarti ed irritarti molto arrivando alle maniere forti.
Se il daimon è maschio ciò è decisamente più probabile.
Se il daimon è femmina, la persona sarà più calma e paziente ma comunque decisa e persuasiva.


EVITA I CONFLITTI, TIENE ALL'ARMONIA

Gli individui dominanti hanno il compito di moderare gli altri. In caso di lotte o di dimostrazioni di aggressività, essi intervengono a calmare e punire i contendenti. Il castigo consiste nell'essere espulsi temporaneamente (o permanentemente) dal branco ed essere quindi costretti a pascolare in "periferia", esposti ai predatori.
Il cavallo è una preda: nonostante siano di grosse dimensioni e ben armati, essi preferiscono scappare piuttosto che combattere. Hanno un fortissimo istinto alla fuga e lottano solo se messi alle strette.


Socievole, bravo leader, competitivo, rimani comunque una persona che reputa deprecabile la violenza e l'aggressività gratuita, quindi preferisci evitare litigi inutili. Quando fiuti aria di tensione preferisci tagliare la corda, ma se si tratta di tuoi amici o persone a cui tieni interverrai: non sopporti di vederli litigare, con il loro egoismo mettono a repentaglio l'armonia del gruppo, quindi che si diano una calmata o ci penserai tu a farli calmare!


CAUTO, PERCETTIVO ("MANIACO DEL CONTROLLO", APPRENSIVO)
Come abbiamo detto, i cavalli sono prede con forte istinto alla fuga. La prima cosa che si attiva nella loro mente è questo meccanismo detto "fight or flight", ovvero "combatti o scappa".
I cavalli hanno occhi laterali molto grandi (i più grandi tra quelli di tutti i mammiferi terrestri) che gli consentono una visione di circa 350 gradi (di cui solo 65 sono dati da visione binoculare, il che significa che il cavallo non è abilissimo nel valutare la profondità e quindi un motivo in più per lui per essere ansioso). Solo davanti alla fronte e dietro alla coda i cavalli hanno un punto cieco, e sfruttano la loro vista per tenere d'occhio i dintorni anche quando sono al pascolo: in questo modo possono accorgersi di qualsiasi predatore.
Oltre alla vista i cavalli possiedono un ottimo olfatto (lo usano anche per capire quali piante siano tossiche e quali no) e un udito ben sviluppato. I loro padiglioni auricolari possono ruotare di ben 180 gradi, quindi quando non vedono qualcosa riescono comunque a sentirlo perfettamente.
Anche il senso del gusto è buono e viene anch'esso utilizzato per scoprire quali vegetali possano essere velenosi.
Un cavallo che pascola è costantemente all'erta: le orecchie si muovono in ogni direzione e gli occhi controllano eventuali movimenti sospetti. È noto come i cavalli possano spaventarsi e fare un gran casino per oggetti inanimati assolutamente innocui: il fatto è che per loro vale il detto "better safe than sorry", quindi meglio fare un fugone per una borsina di plastica che fa un rumore buffo piuttosto che rischiare (con esasperazione del povero cavaliere, che magari quella borsa gliel'ha già fatta vedere venti volte).


Sei un tipo molto attento, spesso apprensivo: vuoi avere sempre tutto sotto controllo, perchè se accade qualcosa di imprevisto o nuovo puoi andare facilmente nel panico. Ti preoccupi in fretta quando le cose non vanno come avevi supposto e sei probabilmente prono all'ansia.
Dunque sei quasi sempre in allerta e, nonostante tu sappia essere assertivo in caso di bisogno, preferisci evitare direttamente le situazioni in cui sarebbe richiesto.
Sei estremamente percettivo ed attento a ciò che ti circonda: in un modo o nell'altro vieni sempre a sapere cosa succede ed utilizzi questa tua capacità per evitare guai.


COMUNICATIVO

I cavalli comunicano in vari modi: essi utilizzano un grande numero di vocalizzazioni, tra cui mugolii, squittii, grugniti, sbuffi e ovviamente il nitrito, il quale può avere moltissimi significati diversi a seconda della tonalità, della frequenza, della durata, ecc.
Molto usato è anche il linguaggio del corpo: le orecchie, la coda, gli occhi, la posizione della testa, i movimenti delle zampe e soprattutto le mobilissime e sensibilissime labbra. Si può capire molto dello stato d'animo di un cavallo anche solo osservandone la testa.
Anche la comunicazione olfattiva è utilizzata, ma ancora di più quella tattile, ben più diretta: morsi, mordicchiamenti, sfregamenti, toccamenti naso-naso e via dicendo possono esprimere una grande varietà di sentimenti.


Sei una persona molto comunicativa. Ci tieni ad essere il più chiaro possibile, e se la gente non capisce quando sei più delicato non ti fai problemi ad essere diretto e molto esplicito. Sei un tipo schietto che vuole farsi capire e quindi parla apertamente.
C'è da dire che è anche difficile che tu sia frainteso perchè sei praticamente trasparente! È facile leggerti in viso la preoccupazione o il disappunto per qualcosa, quindi ti è impossibile nascondere ciò che provi (non che tu ci tenga troppo, d'altro canto).


SENSIBILE, EMOTIVO (IMPULSIVO)
Nonostante i cavalli siano animali decisamente intelligenti e capaci di aprire qualsiasi porta o cancello per ottenere ciò che vogliono, essi sono comunque fortemente istintivi: come abbiamo detto sopra, sono sempre attenti e spesso in allerta. Il livello di reattività può variare da razza a razza, ma qualsiasi cavallo preferisce prima fuggire e poi magari guardarsi indietro: il minimo stimolo può indurre la fuga e, in mancanza di altre possibilità, l'aggressione.
Nonostante ciò che si credeva in precedenza, la pelle di un cavallo è altamente sensibile, tanto che può percepire chiaramente una mosca che gli si appoggia addosso.


Ti può capitare di essere facilmente annebbiato dalle emozioni: sei una persona molto sensibile e tendi a mettere l'istinto davanti alla ragione, affidandoti più ai sentimenti che alla logica, soprattutto quando sei nervoso o sotto stress. Se in condizioni di tranquillità riesci a dimostrare tutta la tua abilità di problem solver, quando sei sopraffatto da uno stato d'animo tendi a diventare molto più impulsivo e agisci sul momento, senza starci troppo a pensare: d'altro canto è meglio mettersi al sicuro e solo dopo verificare.
Non sei un tipo permaloso o che tiene il muso, ma talvolta fatichi a farti passare sopra le offese e anche una piccola cosa può darti fastidio.
Vale per tutte le razze, ma di norma i cavalli "a sangue freddo" sono più calmi mentre i purosangue più focosi.

TRATTI IMPORTANTI
Immagine
SCETTICO, PRAGMATICO
-I cavalli tendono ad utilizzare molto la comunicazione tattile
Difficilmente credi a ciò che non vedi con i tuoi occhi. Combinando scetticismo e diffidenza, non capita praticamente mai che tu venga ingannato.

ATTIVO

-I cavalli si annoiano facilmente, hanno bisogno di essere stimolati e di muoversi spesso
Poltrire non fa assolutamente per te! Tu vuoi FARE.

EMPATICO
-Abilissimi nel leggere il linguaggio del corpo, i cavalli capiscono facilmente lo stato d'animo altrui
Sensibile ed attento ai sentimenti di coloro che ti circondano, sai essere empatico e molto dolce.

CURIOSO
-Nonostante siano molto cauti, i cavalli sono anche piuttosto curiosi
...sei curioso (?)

BUON PROBLEM SOLVER

-Sono noti i casi di cavalli che imparano ad aprire chiavistelli e maniglie e sciogliere nodi
Quando non sei in ansia o annebbiato dai sentimenti, sai applicare una buona dose di logica ed attenzione ai particolari.


TRATTI DERIVATI + TRATTI NON ESSENZIALI

Sono tratti non indispensabili ma senza i quali l'analisi avrebbe poco senso.
Immagine
TOLLERANTE
Per un cavallo non è un problema fare amicizia anche con gatti, cani o altri animali.

ABITUDINARIO
I cavalli tendono a preferire una routine.

COOPERATIVO

I cavalli vivono in branco e collaborano per mantenere ordine, pace e sicurezza.

PROTETTIVO

Più spiccato se il daimon è maschio. Questi animali sono molto protettivi nei confronti delle loro femmine e dei puledri.

POSSESSIVO MA NON TERRITORIALE
I cavalli sono possessivi sulle risorse ma non sul territorio dal momento che sono animali nomadi.

ESUBERANTE

Se un cavallo è allegro si esibisce in una serie di impennate, sgroppate e rotolamenti che ne dimostrano la contentezza in maniera effettivamente esuberante.

TIMIDO

VECCHIA ANALISI
Immagine
Mostra
Ultima modifica di Saphiry e Deianira il mar 25/nov/2014 23:15:46, modificato 13 volte in totale.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Sara - Tomas
Daemian
Messaggi: 1049
Iscritto il: mar 18/mar/2008 17:49:00
Località: Arcore
Età: 28

Messaggio da Sara - Tomas » mar 07/apr/2009 23:40:00

wow ...interessanti i cavalli devo dire

Avatar utente
Sofy e Manphy
Daemian
Messaggi: 1379
Iscritto il: mar 30/dic/2008 17:02:00
GPC: 28 dic 2008
Località: Dietro di te.. o.o
Età: 27

Messaggio da Sofy e Manphy » gio 09/apr/2009 00:01:00

Già...degli spiriti liberi.. :D

Avatar utente
Aivan e Calista
Daemian
Messaggi: 766
Iscritto il: ven 28/dic/2007 19:09:00
Località: Provincia Venezia
Età: 31

Messaggio da Aivan e Calista » gio 09/apr/2009 14:32:00

Bellissima puntualizzazione, brava Saphiry :D

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » gio 09/apr/2009 21:07:00

=inchino= Grazie mille! ^^
Fare quest'analisi è stato anche molto divertente. I cavalli sono meravigliosi!
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Sara - Tomas
Daemian
Messaggi: 1049
Iscritto il: mar 18/mar/2008 17:49:00
Località: Arcore
Età: 28

Messaggio da Sara - Tomas » gio 09/apr/2009 22:36:00

eh si vede che ti piacciono molto:)!

Avatar utente
Sofy e Manphy
Daemian
Messaggi: 1379
Iscritto il: mar 30/dic/2008 17:02:00
GPC: 28 dic 2008
Località: Dietro di te.. o.o
Età: 27

Messaggio da Sofy e Manphy » ven 10/apr/2009 14:07:00

Già già...ora son la tua passione.. :D

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » ven 10/apr/2009 14:12:00

Yip...è che a Pho piace tanto la forma di cavallo,ed il mio carattere combacia bene con quste analisi... ^///^...
Poi ho sempre amato i cavalli,è da quando sono nata che li ho intorno. Mio nonno ne ha sempre comprati. Quando ero piccola piccola avevamo un'arabetta e un lusitano,poi c'è stata una shetland pezzata,una paint-horse e,infine,due Haflinger...non essendo addestrati,però non posso montarli eeeeeahm...sto andando un pochiiino OT xD
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Sofy e Manphy
Daemian
Messaggi: 1379
Iscritto il: mar 30/dic/2008 17:02:00
GPC: 28 dic 2008
Località: Dietro di te.. o.o
Età: 27

Messaggio da Sofy e Manphy » ven 10/apr/2009 14:25:00

Davvero?? Che bello...ma vivi in campagna?? :roll:
E, comunque, anche se siamo un pochetto OT,( ^^' ) è bello sapere qualcosa in più sulle tue passioni.. :D
[FINE OT]

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Messaggio da Saphiry e Deianira » ven 10/apr/2009 14:28:00

Oh,si,in una specie di fattoria. Adoro la campagna X3...
Ok,ho finito di OTizzare xD...
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Rispondi