[Analisi] GENERE - Barracuda (Sphyraena)

Analisi dirette non articolate nei paragrafi tradizionali, per orientarsi nella ricerca della forma giusta!
Rispondi
Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

[Analisi] GENERE - Barracuda (Sphyraena)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mer 29/lug/2015 22:08:15

Nota bene: vi sono 26 diverse specie raggruppate nel genere Sphyraena, ma ho preso in considerazione le tre di cui vi sono più informazioni, cioè Sphyraena barracuda ( Grande Barracuda), Sphyraena sphyraena (barracuda europeo o luccio di mare), Sphyraena viridensis (barracuda boccagialla). Le informazioni sulle altre specie sono tutte piuttosto omogenee, e in caso trovassi differenze provvederò ad aggiungerle a tempo debito.
GENERE SPHYRAENA (BARRACUDA)
Tipi:
Enneagramma:


Immagine
TRATTI FONDAMENTALI
Se uno di questi tratti non corrisponde, quest'analisi non è per te.

SOCIALMENTE FLESSIBILE

Durante la vita del barracuda il loro comportamento sociale cambia. I più piccoli e giovani vivono in grandi banchi. Man mano che i pesci crescono, questi banchi diventano più piccoli, fino a quando, raggiunta una certa dimensione, il barracuda vive da solo. Questo comportamento sembra meno marcato in specie piccole come il barracuda europeo, tendenzialmente più socievole. I gruppi hanno funzione di protezione da eventuali predatori, riproduzione o anche di caccia.
Allora pensi di avere un daimon barracuda? Cominciamo a esplorare i punti chiave del tuo carattere, allora. Di sicuro, la vita di una persona con un daimon del genere è regolata da un paziente e implacabile utilitarismo, e questo si rispecchia molto anche nei rapporti sociali. La tua ricerca di compagnia serve sempre a qualcosa: di solito preferisci stare con amici e conoscenti quando non ti senti troppo sicuro di te stesso, o sei di fronte ad una situazione talmente nuova da non sapere esattamente come affrontarla. Per esempio, saprai benissimo stare in un ambiente di lavoro o scolastico, anche se non spiccherai molto per le tue doti relazionali, preferendo un quieto sfondo. Sei un tipo che va con la corrente, prudente, e preferisci non spiccare tra la folla quando non sei al tuo massimo. Perfettamente conscio del valore sociale della compagnia, preferisci sfruttarla, quando ti riesce: sia perchè magari ti annoi, sia magari perché non voi sentirti isolato in un contesto ostile, sia perchè ritieni utile per te, in quel momento, stare insieme. Con l'aumentare della sicurezza in te, o in ambienti familiari, conosciuti e ben esplorati, tendi invece a ricercare sempre meno la compagnia, preferendo quella di pochi eletti o addirittura rimanendo da solo, senza soffrire particolarmente. Sei perfettamente capace di lottare per te stesso e per i tuoi ideali, hai solo bisogno di raccogliere un pochino le idee, e la compagnia ti permette il mimetismo ideale.
Differenze eventuali:
Una persona con daimon Grande Barracuda tende maggiormente alla solitudine, mentre una persona con daimon Barracuda europeo o Barracuda Boccagialla sarà un pochino più socievole rispetto alla media dell'analisi. Una persona con daimon barracuda dalla coda gialla o barracuda ottuso è invece nettamente più socievole, e tende a raggrupparsi più volentieri.

PAZIENTE, PIANIFICATORE
I barracuda preferiscono stare fermi ad aspettare che la preda passi loro accanto. Se sono sazi, specialmente i grandi barracuda possono bloccare banchi di prede fino a quando non sono pronti per un altro pasto.
Una persona con daimon barracuda non sarà mai troppo impulsiva. Diretta e impietosa al momento dell'azione, preferisce però piani che gli permettano un buon margine di azione. Di natura cauto e opportunista, non si butta mai a capofitto nelle cose se non sa di poter vincere. A lui/lei piace vincere, e anche un sacco: la loro strategia ideale è tessere una tela e aspettare, metaforicamente, che il cadavere del nemico passi sulla riva del fiume. Sanno attendere il momento giusto, e non esagerano mai. I loro piani sono proiettati sia nel presente e sia soprattutto nel futuro, prendendo quello che vi è di utile al momento e aspettando l'attimo giusto per cogliere i frutti del loro paziente e meticoloso lavoro.

AGGRESSIVO, TENACE
Tutti i barracuda vengono descritti come feroci predatori. Se il loro attacco non riesce una volta sono capaci di ripeterlo nuovamente, e quando attaccano i banchi di pesci fanno più vittime che possono. Sono capaci di aggredire l'uomo o di avvicinarsi per rubare pesci presi all'amo o alla fiocina. Qualunque cosa stia tra il barracuda e la preda viene falciata via, cosa che porta quest'animale ad uccidere più del necessario.

Attenzione a non mettersi mai, mai, mai e dico mai in mezzo ai piani di una persona con daimon barracuda. Davvero, vi consiglio vivamente di fare attenzione. Sono persone estremamente tenaci e che tendono ad imporsi in modi non esattamente gentili già di norma, risultando apertamente aggressive. A loro piace vincere, appunto, e se qualcosa va storto sono talmente testardi da inseguire il loro obiettivo senza mollare, qualunque sia l'obiettivo. Detestano l'idea di essere scavalcati, e reagiscono piuttosto male quando succede. Nonostante la loro tendenza paziente e cauta, basta interferire con i loro piani e ci si troverà davanti l'essere più arrabbiato del mondo. E la furia di queste persone è tremenda, perchè non conoscono la diplomazia: sanno di avere i denti e li sanno usare.

SICURO
Il barracuda adulto ha pochi nemici naturali. La dimensione dei pesci del genere Sphyraena varia dai 45 cm circa fino ai 2 metri raggiunti dal Grande Barracuda.
Quando parliamo di una persona con daimon barracuda non ci riferiamo quasi mai a qualcuno di insicuro. Il grado di sicurezza in sè dipende dalla specie e soprattutto dalla situazione in cui si trovano: anche in condizioni e momenti sfavorevoli, tuttavia, il barracuda è in grado di sfoderare tutto il suo caratterino, se solo gli viene chiesto. Se proprio deve, preferisce rimanere sullo sfondo, un comportamento che non ha nulla a che fare con la timidezza e tutto a che vedere con la tendenza ad aspettare il mometo giusto.

OPPORTUNISTA
Il loro tipo di caccia si basa quasi esclusivamente sull'agguato. Possono seguire grandi predatori in cerca dei loro rimasugli e si nutrono anche di carcasse di pesce. Possono nutrirsi anche di piccole prede che passano loro davanti, per puro sostentamento.
Lasciarti scappare un'occasione, proprio tu? Mai! Una persona con daimon barracuda è sempre pronta a cogliere opportunità vantaggiose e incorporarle nei suoi piani a lungo raggio. Quando vedi che tutto sta volgendo a tuo favore, e sai di poter agire, non ti fai due domande, e cerchi di ricavare tutto quello che puoi dalla situazione, a man bassa. Sai cosa può andare a tuo vantaggio e cosa no, e non sei il tipo che si fa troppi problemi o scrupoli morali. Fa bene a te, fa bene a tutti.

COMPETITIVO
Da adulti, i barracuda possono competere (e lo fanno senza alcuna remora), con altre specie di predatori e addirittura con i delfini.
Lo abbiamo già detto, ma ad una persona del genere piacciono le sfide e tutto ciò che coinvolge la sfera della competizione. Se c'è una cosa che detesti e venire scavalcato da qualcuno, per te l'esistenza è una gara abbastanza continua a chi è più bravo. Di solito, cerchi di dimostrare che il più bravo sei proprio tu, senza se e senza ma. Sei una persona fiera ed orgogliosa, convinta del proprio altissimo valore: quando vuoi qualcosa vai sempre per il meglio, e non accetti che ciò che reputi di meritare ti venga soffiato da sotto il naso.

DIRETTO

Una volta individuata la preda la cacciano nel modo più semplice possibile: correndo verso di essa al massimo della velocità e tagliandola a metà con i loro denti.
No, il tuo punto forte non è proprio la diplomazia, lo abbiamo detto e vale la pena anche di ripeterlo all'infinito. Quando c'è un problema, o devi affrontare un discorso, tutta la tua strategia e la tua tattica mirano ad andare il più velocemente possibile al punto. Non c'è bisogno di essere cervellotici quando si costruisce un piano: spesso, secondo te, la soluzione migliore è la più semplice e brutale possibile, perchè ti permette di tagliare corto e passare avanti senza spendere troppo tempo a pensarci su. Sei già abbastanza paziente per conto tuo, non c'è bisogno proprio di indugiare quando si può finalmente risolvere qualcosa.

SELETTIVO
I barracuda sono strettamente piscivori.
Una persona con daimon barracuda è tendenzialmente organizzata, che mantiene l'interesse vivo in pochi ambiti e che cerca di ordinarli quanto può. Non sei tipo da interessarti di tutto e niente in modo disorganizzato, preferisci imparare poche cose e perseguire pochi ideali, ma ben chiari, selezionati accuratamente e strutturati.



Immagine

TRATTI IMPORTANTI
Aiutano ad inquadrare meglio l'animale. Se la maggior parte non ti corrisponde, guarda altrove.

TALVOLTA COLLABORATIVO

In alcuni casi, i barracuda sono visti lavorare in gruppo per cacciare larghi banchi di pesci o intrappolarli nell'attesa del pasto. È un comportamento più diffuso tra i giovani.
Aggressivo, sicuro di te e opportunista, sai tuttavia gudicare quando uno sforzo è troppo grande per te e quando hai bisogno dell'aiuto di altri per arrivare finalmente ai tuoi obiettivi. Conosci l'utilità della compagnia e il suo valore intrinseco, e qaundo un problema è troppo grosso sei capace di mettere da parte le tue priorità e agire in gruppo, in modo da agire per il meglio e guadagnarci quanto più possibile.

CAUTO
Oltre al loro comportamento socialmente opportunista, gli avannotti di barracuda tendono a vivere in zone calme, radici di mangrovie in caso del grande barracuda o gli estuari nel caso del barracuda europeo, ed uscirne solo una volta cresciuti abbastanza da poter sopravvivere ai pericoli.
Abituato ad aspettare per raggiungere il tuo traguardo, tendi a mantenerti il più possibile nell'ombra quando vedi che i tempi non sono maturi. Sei uno a cui piace tenersi le spalle coperte, e nonostante la tua immensa aggressività sai quando è il momento di fermarsi un attimo e ritirarsi a pensare, e sai anche meglio che non è prudente buttarsi in qualcosa senza avere un'idea chiara su di essa. Tendi ad andare sul sicuro, se puoi, e agire per gradi.

OSSERVATORE
Il barracuda è un animale dedito agli agguati, la cui capacità visiva tende ad essere abbastanza raffinata per distinguere i pesci nei grandi banchi.
Sei una persona a cui difficilmente scappano i dettagli. Tendi a vedere prima questi rispetto al grande disegno generico,e concentrarti su una piccola cosa alla volta, osservandola attentam.ente prima di tirare le tue conclusioni
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] GENERE - Barracuda (Sphyraena)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » gio 30/lug/2015 13:47:28

finita. Idee per Tipi ed Enneagramma?
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] GENERE - Barracuda (Sphyraena)

Messaggio da Lionheart » gio 30/lug/2015 14:32:14

ESTJ-ISTJ? Poi 1, 8... per le wing non ho idee.
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Rispondi