Pagina 1 di 1

[Analisi] GENERE - Poecilia (Poecilia)

Inviato: lun 08/set/2014 12:34:58
da Pandemonium
POECILIA

Salve daemians!
Oggi torno con una nuova generica, analizzando un animale che (immagino) molti di voi non hanno nemmeno per un attimo preso in considerazione. Esatto! Parlo dei pesci d'acquario!
Immagino che voi, ad immaginare il vostro daimon in forma di un piccolo pesce grande sì e no cinque centimetri, non vi sentireste minimamente a vostro agio! Forse, noi tendiamo ad avvicinarci ai mammiferi perché (inevitabilmente, essendo noi stessi mammiferi) li sentiamo simili a noi. Quindi, questi pesci sono discriminati (?)
Sfatiamo il mistero e incominciamo a parlare dei Poecilia! Mi auguro di riuscire a fare una generica migliore di quella dei Corvidae, che dovrò assolutamente sistemare (prima che sia troppo tardi!)

Come al solito, suddividerò a punti!

#Con gli altri
Immagine
Dunque, possiamo dire che i Poecilidi sono persone comuni. Lo so: ti può sembrare un insulto, detto così, perché i Poecilidi non si sentono affatto comuni! Al contrario, forse pensano di essere speciali, di essere unici (e qui, ne parleremo più tardi), ma in realtà quando un estraneo guarda per la prima volta una persona dal daimon Poecilia, pensa che non si trova di fronte a nulla di speciale.
Attenzione: è importante sottolineare che i Poecilidi non amano granché gli estranei. Al contrario, possiamo dire che nutrano per loro quasi una sorta di diffidenza: vedono in loro qualcosa che potrebbe fargli del male, motivo per cui si rapportano all'esterno con una cautela eccezionale. Nonostante ciò, con gli estranei i Poecilidi sono molto gentili e bendisposti. Cercano di dare una buona impressione, di mostrarsi docili e simpatici. Per farvi un esempio? Siete nuovi in una scuola. Se tu ti rivolgerai al Poecilia per chiedere aiuto (sì, i Poecilidi sono timidissimi, non inizieranno mai per primi una conversazione!), lui probabilmente arrossirà un po', s'impappinerà, ma alla fine cercherà in tutti i modi di aiutarvi, e all'intervallo lo troverete ancora, perché lui si vorrà assicurare che tutto è andato per il verso giusto, e vorrà aiutarvi ancora. I Poecilia sono solitamente altruisti e sono caratterizzati da una bontà forse esagerata, che potrebbe venire scambiata per ingenuità.
I Poecilidi non sono affatto antisociali, al contrario amano la compagnia, ma sono molto esigenti e selettivi per quel che riguarda la loro cerchia d'amicizie. La loro diffidenza li spinge a crearsi un gruppo ristretto di persone fidate, probabilmente amici di vecchia data. Piuttosto che conoscere nuove persone, i nostri pesciolini preferiscono consolidare vecchi rapporti.
Già: sono moooolto leali! Se tu sei un Poecilide, probabilmente preferiresti morire piuttosto di tradire la fiducia di un tuo amico! E questo, a tuo svantaggio e vantaggio. Il tradimento, infatti, per un Poecilide è terribile, e si abbattono parecchio quando uno dei loro pochi amici gli voltano le spalle. Fragile? Forse, ma io preferisco usare la parola fiducioso. Esatto, crede troppo nelle persone che ritiene amici, e se queste deludono le sue spettative il nostro pesciolino finirà per attraversare un periodo di insicurezza e timore. E' bene ricordare che quando un Poecilide ha un problema, si isola, si chiude in sè stesso, senza interpellare gli altri: non vuole disturbare i suoi amici, e poi, è forte abbastanza da superare i suoi problemi da solo.

#Con se stesso
Immagine
Bene, bene, bene. E' tempo di capire che cosa ronza nella tua testa, quando ti ritrovi a casa da solo, senza nessuna seccatura.
Per prima cosa, vorrei riprendere il discorso dell'unicità. Ogni Poecilide si sente unico nel suo genere. Qualcosa di inimitabile, e molto probabilmente riconosce questo diritto ad ogni essere umano che incontra: i Poecilia non diranno mai "ah, sei uguale agli altri!", perché conosce benissimo il valore di essere speciale. Forse un po' egoisti, tendono a vedere prima i loro problemi, poi quelli altrui. Forse visti come menti infantili per questo, in realtà è che sono stati abituati a preoccuparsi prima per loro stessi, poi per gli altri. Motivo? Varie delusioni, ma in realtà sappiamo che, se ti trovi in difficoltà, il Poecilide sarà sempre disposto ad aiutarti.
Solitamente trovano irritante la presenza di un leader, o comunque di qualcuno che si ritiene superiore e che controlla le mosse altrui; anche se amano quando loro stessi vengono collocati in quel ruolo tanto importante. In sostanza, non amano farsi controllare dagli altri e non obbediscono ciecamente. Di solito lo fanno solo se costretti, per ricevere un compenso, o per evitare discussioni (già, odiano i litigi più di qualsiasi altra cosa!).
I Poecilidi sono inoltre tranquilli. E per tranquilli, intendo calmi calmi. Odiano il caos, la confusione, e tutto ciò che è rumore. Preferiscono la semplicità, l'intimità di un'uscita con i loro amici più stretti: si divertono di più, si stressano di meno!
Già: lo stress è il nemico numero uno dei Poecilidi. Si ritrovano con più compiti del solito? Hanno da svolgere un lavoro entro domani? Devono uscire con persone mai viste prima? Devono parlare in pubblico? Oddio, oddio! L'ansia solo a pensarci!
Sei un tipo che preferisce passare inosservato. Probabilmente startene al centro dell'attenzione ti mette in imbarazzo. Mostrare un compito di fronte a volti sconosciuti? Dio, che vergogna! Il discorso cambia quando si tratta di essere al centro dell'attenzione nel tuo gruppo: qui, ami sentirti apprezzato ed interpellato. Probabilmente se i tuoi amici ti ignorassero, ti sentiresti molto triste.
Ultima cosa (ma non meno importante!), i Poecilidi sono curiosissimi! Vogliono sapere tutto, conoscere ogni perché, avere un quadro dettagliato d'ogni cosa. Tuttavia, sanno frenarsi: sanno rispettare la privacy altrui... Più o meno! Probabilmente, alla fine otterranno ciò che vorranno comunque, ottenendo i dettagli da voci e simili (stai male? Ecco, il Poecilia ti chiederà il perché. Tu non dirai nulla. Lui investigherà un po' in giro, e lo verrà a sapere comunque). Non lo fa perché è pettegolo, ma piuttosto perché vuole aiutare e ama sentirsi utile per le persone.

#Vita di coppia
Immagine
Questo sarà il paragrafo più difficile del mondo, perché i Poecilidi sono poligami! Beh, cercherò di adattarlo alle abitudini umane. Non che si sia mai sentito di tanti pesci monogami, comunque.
Allora, se sei un Poecilide, possiamo dire che sei piuttosto frivolo, e che ti innamori con una grande facilità. Forse ti basta un sorriso per farti perdere la testa, o un'occhiata d'intesa. Tuttavia, quando trovi un compagno, possiamo dire che fai di tutto per lui/lei. Cerchi sempre di mostrarti migliore, nascondendo i difetti e diventando all'improvviso super gentile, magari. A volte potresti addirittura cambiare per attirare l'attenzione del partner! Ma mai cose strane: insomma, sei disposto a sacrificarti un po' per il compagno, a non al punto di cambiare completamente persona.
Sei molto possessivo e geloso del partner: vedere qualcuno che ronza attorno al tuo compagno ti innervosisce parecchio, e anche se di persé non sei aggressivo e nemmeno sembri in grado di cattiverie, potresti addirittura aggredire il tipo in questione.
Quindi, è bene non innervosire il compagno di un pesce innamorato. Potrebbe diventare vendicativo.

#Di fronte ad un pericolo
Immagine
Dunque, i Poecilidi evitano sempre il conflitto. Ah, perbuonisti! La realtà è che le litigate li stressano abbastanza, e loro stanno alla larga da tutto ciò che può portare loro svantaggi. Insomma, che senso ha mettersi nel sacco da soli? Loro ragionano così. Quindi, se c'è qualcosa di interessante da provare, ma che probabilmente finirà con il danneggiarli, loro ci stanno bene alla larga, osservandolo da lontano. Motivo per cui loro non amano farsi nemici e trattano con così tanta gentilezza gli altri: pensano che essendo buoni con tutti e non ribellandosi mai, finiranno con il non avere alcun nemico e vivere la loro vita tranquilla. Il loro motto è "Vivi e lascia vivere".
Tuttavia, se vengono immischiati in un litigio, loro rimarranno a subire. Sono passivi, e credono che sia inutile cercare di ribellarsi. Aspettano che tutto sia finito, e sopportano tutto, dentro il loro cuore, senza confidarsi. In effetti, sono persone molto forti per riuscire a sopportare! Come ho scritto nelle mie analisi, preferiscono incassare i colpi piuttosto che reagire.

#Analisi già svolte
Velifera
Guppy
Molly

Re: [Analisi] GENERE - Poecilia

Inviato: lun 08/set/2014 12:43:24
da Kasei
Fantastica generica *___*!
Molto carini questi pesci OuO

Re: [Analisi] GENERE - Poecilia

Inviato: lun 08/set/2014 12:55:19
da Pandemonium
Grassie! *inchino sgraziato*
Vedrò di sistemare anche quella dei Corvidi, che m'interessa di più ^^

Re: [Analisi] GENERE - Poecilia

Inviato: lun 08/set/2014 13:41:39
da Cassandra e Sibilin
che bella sinottica *__* adoro i pesci d'acquario, anche se non mi rispecchiano parecchio... XD

Re: [Analisi] GENERE - Poecilia (Poecilia)

Inviato: lun 08/set/2014 15:06:51
da Saphiry e Deianira
Ary, volevo chiederti... hai guardato la ghiandaia eurasiatica, magari?
Bellissima analisi ** i pesci mi hanno sempre fatto un po' impressione xD

Re: [Analisi] GENERE - Poecilia (Poecilia)

Inviato: lun 08/set/2014 15:17:33
da Pandemonium
Grazie, grazie! :D
Sì, la ghiandaia euroasiatica ci piglia, ma ancor di più ci prende la ghiandaia azzurra.
Solo che boh, anche se Kel fa spesso la ghiandaia azzurra (forse addirittura più spesso del Dobermann), gli piace vedersi come un grosso cane.

Re: [Analisi] GENERE - Poecilia (Poecilia)

Inviato: lun 08/set/2014 15:19:25
da Ruth & Magnus
Idem, impressione al massimo >_>

Bell'analisi, davvero molto dettagliata considerando che stiamo parlando di pesci e che spesso vengono sottovalutati.

Ma questi sono i "pesci combattenti"?

Re: [Analisi] GENERE - Poecilia (Poecilia)

Inviato: mar 09/set/2014 12:08:00
da Shark & Alpha
Wow che bella sinottica ary ti sei superata!!!

no ruth i pesci combattenti sono di una specie diversa, questi sono guppy dalla prima alla terza foto( anche la seconda sembra più un endler) e nell'ultima sono dei silver molly

Re: [Analisi] GENERE - Poecilia (Poecilia)

Inviato: mar 09/set/2014 12:45:24
da Ruth & Magnus
Thanks ;) io riconosco solo gli Scalari =_= per il resto mi sembrano tutti uguali

Re: [Analisi] GENERE - Poecilia (Poecilia)

Inviato: lun 01/dic/2014 19:34:13
da Marty e Zarasch
ok...ho appena letto tutto e-e...mi sento totalmente scoperta g.g sono io g.g