[Analisi] GENERE - Grifone (Gyps)

Analisi dirette non articolate nei paragrafi tradizionali, per orientarsi nella ricerca della forma giusta!
Rispondi
Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

[Analisi] GENERE - Grifone (Gyps)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » gio 04/set/2014 00:07:48

Ecco qui la mia prima analisi sinottica: come ha fatto Ary (scusa, cara), ho deciso di dividerla in punti come un'analisi normale, così è più ordinata.
Hope you like it.

Genere Gyps:

Con gli altri.
Immagine
Vediamo...e così pensi che il tuo daimon sia un grifone? No, non quelli mitologici. Fanno parte del genere Gyps otto avvoltoi del Vecchio Mondo (Aegypiinae).
Se hai un daimon grifone sei una persona piuttosto sociale. Possono capitare i momenti in cui ricerchi un pizzico di solitudine, o vuoi stare solo con il tuo partner, ma la maggior parte della tua vita si svolge in gruppi, anche molto larghi!
Hai parecchi amici, con cui cerchi di avere un rapporto più chiaro e diretto possibile: tu sai cosa vogliono da te, loro sanno quello che si possono aspettare da te e basta. Rapporti troppo asfissianti o stretti possono soffocarti.
Con gli estranei tendi a diventare più schivo, se non apertamente aggressivo. Quando non conosci una persona rischi di diventare anche prepotente.
Esatto, hai letto bene, prepotente: pur vivendo la maggior arte della tua vita in gruppo, hai un bel caratterino tosto. Sei un competitivo, che ama guardarsi intorno e cercare sfide da vincere, e soprattutto sei gerarchico. Difenderai ad ogni costo il posto che hai guadagnato all'interno della tua cerchia sociale o sul lavoro, e guai a chi pensa di soffiartelo!
Sei inoltre possessivo: quello che hai guadagnato è tuo, al massimo di qualche amico o del partner. Chiunque tenti di impossessarsene verrà trattato in malo modo.
Inoltre, è vero che sei socievole, ma cerchi di mettere te stesso al primo posto. Puoi essere leader, o anche seguace, ma, soprattutto per l'ultimo caso, questo succede solo quando vi è un obiettivo comune o qualcosa da guadagnare. Cerchi di ottenere il tuo miglioramento personale anche quando sei insieme ai tuoi amici, e crepino tutti.
Rimani un po' burbero anche in gruppo, fai fatica a parlare di te, se non quando è necessario, o quando c'è il tuo partner. I tuoi argomenti preferiti, le poche volte che ti esprimi, sono le tue idee o i tuoi obiettivi. Difficile trovarti a rimuginare sul tuo passato o chiacchierare tanto per, tendi a far vedere del vero te solo qualcosina, e solo quando lo vuoi tu.
Fai moltissima attenzione all'ambiente che vi è intorno e a come il vento gira, metaforicamente parlando: rischi di diventare ansioso se non capisci cosa sta succedendo o cosa pensano gli altri.
Nonostante questo modo di comportarti, per qualche motivo attrai le persone. Forse è il tuo modo di porti, oppure il fatto che parli ed agisci solo quando c'è qualcosa di importante nell'aria, ma sei un carismatico. La gente tende a darti retta.
Sotto sotto, con i tuoi amici sei anche dolce. Quando qualcuno della tua cerchia ha bisogno di aiuto, oppure il tuo partner è in difficoltà, sai come essere premuroso e anche gentilissimo, sempre a disposizione nonostante i lunghi silenzi e il carattere dominante.


Con te stesso:
Immagine
Niente da dire, sei un osservatore. Hai un bisogno spasmodico di tenere tutto sott'occhio, controllare quello che ti succede e l'ambiente che ti circonda: sei il classico tipo silenzioso che passa il suo tempo a ricavare informazioni dalle poche domande che fa, e soprattutto dal quello che riesce a capire da solo.
Preferisci prendere la vita con calma, rapportandoti con un'idea alla volta, o comunque una passione, che cercherai di sviscerare fino all'ultima goccia. Musica rock? Conoscerai tutti i cantanti. Libri fantasy? Idem. Tuttavia, non leggerai mai libri fantasy ascoltando musica rock, non sei un multitasker.
Preferisci un approccio chiaro e diretto anche con le tue idee ed opinioni, sei uno che dice la sua senza preamboli o mezzi termini, così la vedi e così dici. Non ti piace quando la gente cerca di nasconderti cose, rischia di confonderti e ti fa arrabbiare.
Rubarti un'idea è il miglior modo per farti imbestialire da matti. L'avevamo mai detto che sei un po' geloso delle cose che hai guadagnato? Sono il sudore della tua fronte, giù le mani!
Inoltre, per te cambiare idea è un'impresa titanica. Tendi ad essere un conservatore, e quando ti fissi su qualcosa sarà difficilissimo orientare le tue opinioni in maniera diversa.
Hai una buona intelligenza teorica, e riesci a cogliere le sfumature di argomenti anche difficili, con un paio di clausole: tutto deve essere esposto chiaramente e quello che studi deve avere una possibile applicazione o risvolto pratico. Senza di questo, non avrai mai uno stimolo a continuare, e ti annoierai in fretta. Se fai una cosa, devi averne un vantaggio.
Parlando di vantaggi, sarebbe utile fare un piccolo excursus sella una testardaggine, di cui avevamo accennato prima: se hai un obiettivo fissato nella mente...beh, addio! Farai di tutto per raggiungerlo, anche quando devi adoperare una soluzione non esattamente morale. In fondo...cos'è la morale, si mangia?


Vita di coppia:
Immagine
Ebbene sì, anche i duri e puri come te hanno un cuore di irresistibile scioglievolezza. Incredibile, vero?
Con il tuo partner sei sorprendentemente dolce, a volte coccoloso e collaborativo, il tuo compagno/a è davvero l'unico a cui permetti di vedere lati di te che normalmente restano ben nascosti.
Ti piace dare una mano attivamente, non sia mai che il tuo partner debba cucinare, organizzare tutto o badare alla casa da solo! Ci sei anche tu in casa o nella coppia, giusto?
Sei uno che sogna l'amore eterno, e che di certo lo ricerca attivamente. Fai di tutto per tenere salda la coppia una volta che si è formata, e non sei mai asfissiante: quando c'è un problema o un pericolo...beh, lo si affronta insieme, a muso duro.


Di fronte ad un pericolo:
Immagine
Sei un bel tipo tosto. Lo dubitavi? Le persone che hanno intenzione di abbatterti troveranno una brutta sorpresa. Non demordi facilmente e hai una forza interiore notevole, che ti permette di resistere a insulti, problemi, ingiurie e tutto il vasto repertorio di cattiverie e piccinerie del mondo umano.
Attento però allo stress! Non è affatto tuo amico, anzi: uno sforzo continuato, o un periodo prolungato di stress possono nuocerti, ti stancano mentalmente, e ben presto ti ritroverai vulnerabile e prono a cedere più facilmente. Proprio per questo sei abituato a non agire, se non quando sai di poter andare avanti senza imprevisti di sorta.
Di nuovo attenzione, stavolta alle sfide , e soprattutto attento al tuo desiderio di conoscenza! Diciamo che sono i due grandi punti deboli dell'equilibrio che ti sei creato.
Non sai resistere alle competizioni, tendi ad accaparrarti tutto quello che puoi nel minor tempo possibile, e fai la stessa cosa quando si tratta di scoprire un argomento di cui sei interessato.
Tutto questo a dispetto della tua incolumità: ricordiamoci che reggi poco lo stress prolungato, e sforzi di questo tipo ti lasceranno con le pile scariche, altamente vulnerabile. Non rimane altro da fare se non rintanarsi in qualche posto tranquillo e cercare di ricaricarsi.
Vuoi però mettere la soddisfazione, da buon avidone come sei, di avere vinto una sfida/sapere nuove cose? Impagabile!


Punti di forza e debolezza:
Immagine
Abbiamo detto tante cose su di te, ma hai altri punti di forza o debolezza?
Certo che sì! Sei una persona curiosa ed altamente specializzata. Hai pochi interessi, e li coltivi per bene, con cura, fino a saperne tantissimo, più di chiunque altro. Vai all'osso degli argomenti che ti colpiscono.
Potresti essere un vorace lettore, oppure ascolti musica fino a scoppiare: non ci sono vie di mezzo, e una volta cominciato ad imparare qualcosa sarà parecchio difficile che tu smetta.
L'abbiamo già detto un sacco di volte, ma fa sempre bene ripeterlo: sei un osservatore nato, e di certo non ignori le cose che sei venuto a sapere grazie a questa tua dote!
Certo che no, saresti scemo a non approfittare delle bellissime occasioni che si presentano...anche quando con la morale non hanno molto a che vedere.
Copiare a scuola? Perché no? Forse gli altri non dovranno copiare mai da te (quello che è tuo è tuo, ricordiamolo), ma se capita l'occasione di dare una sbirciatina...
A parte quando ti sfidano o quando vieni preso dai tuoi raptus di conoscenza, sei un tipo paziente. Sai che non basta solo la fortuna per creare il proprio benessere, e riesci a valutare con oculatezza le scelte che devi prendere. Una lama a volte a doppio taglio, in quanto spesso e volentieri rischi di diventare attendista. Vie di mezzo, le sconosciute.
Tra l'altro, non sei una persona che fa le cose arrangiandosi, oppure trovando un compromesso: sei un tipo preciso, con te stesso, con gli altri e con le cose che ti circondano.



Ho già detto che esistono ben otto specie diverse di Gyps, ed ognuna ha qualche peculiarità: le analizzerò in modo generico, lasciando così spazio ad eventuali analisi specifiche. Questi punti vanno aggiunti o sostituiti all'analisi qui sopra.


SPECIE:

Grifone dorsobianco africano o avvoltoio dorsobianco. (Gyps africanus)
Immagine
Se pensi di essere un grifone dorsobianco africano sei più intuitivo che razionale, riesci a compensare in parte la tendenza a cercare soluzioni o risvolti pratici in tutti e tutto. Inoltre, sei meno aggressivo e gerarchico: diventi più conciliante quando hai ottenuto quello che vuoi, non sei un prepotente a tutti i costi, che arraffa tutto quello che può nel minor tempo possibile.


Grifone del Bengala o Grifone dorsobianco orientale (Gyps bengalensis)
Immagine
Ebbene sì, tu sei il tenace della famiglia: quando vuoi qualcosa sei disposto a fare di tutto, anche andare contro le tue stesse idee, un tratto più accentuato rispetto a tutto il genere. Sei inoltre meno schivo con gli estranei, più approfittatore (ancora?) e sfacciato. Nonostante la tua decisione e testardaggine, ti rifiuti di perdere tempo quando un'idea comincia a dimostrarsi infruttuosa, vai avanti.


Grifone o Avvoltoio del Capo (Gyps coprotheres)
Immagine
Come il grifone dorsobianco africano, sei più intuitivo, più teorico e meno razionale. Ancora più schivo nei confronti degli sconosciuti, detesti che le tue idee, o punti di vista, vengano condivise dal pubblico: l'idea ti mette parecchio a disagio, fino ad un vero e proprio desiderio di fuga. Saresti capace di cambiare opinione se vedi che la tua è troppo gettonata, o se ti senti sotto osservazione!


Grifone eurasiatico (Gyps fulvus)
Immagine
Se sei un grifone eurasiatico, di certo sei il meno conservatore e testardo. Ogni tanto riesci anche a cambiare idea, non ti pare un vero e proprio miracolo? Sei un pizzico più flessibile, e soprattutto più solitario. Stai bene anche da solo, non senti il bisogno di grandi gruppi, se non di tanto in tanto. Il tuo ideale di compagnia è il tuo partner o la tua famiglia, e così ti basta.


Grifone dell'Himalaya (Gyps himalayensis)
Immagine
Ecco a voi il teorico del genere: più distaccato e disposto ad elucubrazioni, ogni tanto ti perdi nell'alto delle idee iperuraniche. Sei molto meno propenso ad accaparrarti voracemente tutto quello che puoi, e certe volte diventi ANCORA più paziente, roba da snervare chi ti conosce. Il tuo campo di interessi è ancora più ristretto e ben conosciuto, e certe volte risulti essere un po' sdegnoso e distante quando fai qualcosa, o ti rapporti al mondo. Che la tua pazienza non tragga in inganno però: sei velocissimo ad assimilare e divorare un argomento di tuo interesse.


Grifone indiano (Gyps indicus)
Immagine
Sei il meno incline a nascondere quello che sei veramente: non hai problemi a far vedere quello che un grifone qualunque avrebbe qualche remora a condividere. Per il resto, non ti distacchi parecchio dall'analisi generale.


Grifone di Rueppell (Gyps rueppelli)
Immagine
Sei un fulmine quando si tratta di cercare una soluzione ai propri problemi, ti metti subito a lavoro per evitare il peggio! Inoltre, sei ancora più abituato a sviscerare argomenti di interesse fin quando non ne rimane niente, probabilmente continuerai a cercare anche a quel punto. Purtroppo, la tendenza ad accettare sfide o caricarsi di lavoro è ancora più accentuata, e ti rendi parecchio vulnerabile di tanto in tanto.


Grifone dal becco sottile (Gyps tenuirostris)
Immagine
Se pensi di essere un grifone dal becco sottile sei più bendisposto verso gli estranei, meno aggressivo, più pratico e ancora meno disposto a pensare alla teorica, detesti perderti in insensatezze e fantasie. Non sei così sociale e risulti molto più riservato, eviti di condividere con gli amici le tue idee e soprattutto la tua vita intima. Il partner ti basta come confidente.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Ross
Daemian
Messaggi: 1895
Iscritto il: ven 24/ago/2012 23:35:00
GPC: 0- 8-2010
Forma: Panthera pardus delacouri
Età: 30
Contatta:

Re: [Analisi] GENERE - Grifone (Gyps)

Messaggio da Ross » gio 04/set/2014 00:36:21

ottima sinottica
Mostra

Avatar utente
Lionheart
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 3645
Iscritto il: sab 07/giu/2014 09:49:18
GPC: 08 lug 2012
Forma: Caracal
Età: 23

Re: [Analisi] GENERE - Grifone (Gyps)

Messaggio da Lionheart » dom 07/set/2014 12:08:55

Davvero bella Analisi sinottica! Sfortunatamente non mi somiglia per niente, anzi, in alcuni punti è il mio esatto opposto =_=
Anche io sto lavorando ad una sinottica (sul Genere Panthera), spero verrà bene ^-^
INTP | 5w6 | Raverin | House Stark | True Neutral | Erudite | Daemian
Immagine
ISTJ | 8w9 | Slytherdor | House Targaryen | Lawful Neutral | Candor | Daimon


BUT IF I FLY OR IF I FALL, AT LEAST I CAN SAY I GAVE IT ALL.

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: [Analisi] GENERE - Grifone (Gyps)

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 19/nov/2014 10:52:15

Bella bella bella! Non l'avevo proprio vista D:
Ma... quel grifone sta pinzando il naso allo sciacallo XD povero!!!
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 33

Re: [Analisi] GENERE - Grifone (Gyps)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » mer 19/nov/2014 15:52:03

Lol, grazie xD esatto, e lo sciacallo sembra mortificato, è un'immagine fantastica xD
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Rispondi