[Analisi] TRIBÙ - Volpini (Vulpinae)

Analisi dirette non articolate nei paragrafi tradizionali, per orientarsi nella ricerca della forma giusta!
Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

[Analisi] TRIBÙ - Volpini (Vulpinae)

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 30/set/2013 13:21:18

Buongiorno gente, e benvenuti alla nuova puntata di "pensi che il tuo daimon sia...?". Oggi ci dedicheremo alle volpi (genere Vulpes) e alle false volpi (generi...tanti!).
Iniziamo con una generica sul comportamento in gruppo, da soli, in coppia e davanti al pericolo, dopodichè (se non muoio nell'impresa) metterò qualche punto su ciascuna volpe/falsa volpe. Quindi...sappiate che sarà finita tra un secolo!
La generica è basata sulla volpe rossa, quella più conosciuta. Molti comportamenti sono, comunque, comuni a tutte quante.

ANALISI GENERICA
Immagine

Cominciamo parlando delle volpi. Allora, le volpi sono "carnivori" (nominalmente, perchè in realtà sono perlopiù onnivore) appartenenti alla famiglia Canidi e alla tribù Vulpine. Sono animali di dimensioni ridotte, con musi appuntiti, code fluffose e orecchie appuntite.
A differenza di altri canidi rappresentativi della famiglia (come i lupi o i cani), le volpi sono cacciatrici solitarie e si nutrono di prede piccole. Nonostante ciò che si dice, è molto difficile che una coda-fluffosa entri nel pollaio a far razzia di galline, oppure che attacchi agnelli, cani o gatti. La volpe evita accuratamente tutto ciò che può causarle problemi: la loro intelligenza è notevole, e sanno che attaccare qualcosa che puzza d'uomo porta solo guai. Inoltre una fluffa che non abbia mai visto un pollo, difficilmente lo riconoscerà come preda. Tuttavia mettete delle buone recinzioni: se riesce ad entrare, ne ucciderà il più possibile. Come i mustelidi e i lupi, anche le volpi praticano il surplus killing, ovvero fanno più prede possibili e poi le nascondono per avere sempre delle scorte.
Mettiamo un po' di curiosità:
-Le volpi hanno 42 denti, come i cani domestici
-Le vere volpi hanno pupille simili a quelle dei gatti e non rotonde come i cani
-La volpe rossa non è soltanto rossa: ha un numero assurdo di colorazioni diverse
-Le volpi hanno ghiandole che secernono un odore davvero orribile, simile a quello delle moffette
-In inglese, una volpe maschio si chiama Reynard, Tod o Dog. La femmina si chiama Vixen (invece la femmina di cane o di lupo si chiama Bitch. Si, è da lì che viene la parolaccia. Si, anche Vixen non è tanto carino da dire a una ragazza. No, non significano la stessa cosa)
-Il cucciolo di volpe, invece, viene chiamato Kit, che significa "gattino". Il cucciolo di cane è "pup" e di lupo "cub"
-Le volpi possono contrarre e trasmettere la rabbia; tuttavia in Italia non è particolarmente diffusa, quindi di solito non si vaccinano i cani
-La celebre caccia alla volpe coi segugi e il cretino in giubba rossa è oggi vietata in Inghilterra, ma non in Australia. Si tratta di uno sport crudele, in cui la volpe viene smembrata dai cani mentre è ancora viva. Bah, chiamiamolo sport...
Come ha fatto Ary anche io ho sottolineato le parole chiave. L'idea originale è di Arianna e Galatea, quindi la ringrazio per avermi dato uno spunto per rendere più chiare le analisi!


TRATTI TIPICI:

-Grande diffidenza: un tratto di base della personalità di una volpe, accompagnato spesso dalla timidezza
-Sospetto: una volpa fa spesso qualcosa per un tornaconto, quindi guarda con sospetto chiunque sia gentile senza un motivo plausibile
-Elasticità sociale: questo varia da volpe a volpe, ma molte sono in grado sia di stare da sole che in coppie che in piccoli gruppi
-Opportunismo: nulla da chiarire, direi
-Capacità di sfruttare le circostanze e/o le persone: è una tecnica di sopravvivenza per una volpe, il che non implica che sia cattiva, ma solo un po' manipolatrice
-Sarcasmo e/o cinismo: umorismo tipicamente volposo (e anche gattoso, direi)
-Lealtà e fedeltà: anche qui nulla da dire
-Altruismo vero i propri cari ma disinteresse, acidità o aperta ostilità verso gli estranei
-Indipendenza: le volpi lavorano da sole (tranne alcune, come la Corsac)
-Gerarchia: è molto importante per una fluffa
-Furbizia, astuzia
-Evitamento delle situazioni spinose, manipolazione degli avversari
-Ostentata indifferenza o apatia (nel vero senso della parola): animali come le volpi evitano in ogni modo di sentirsi vulnerabili; non sono brave ad avere a che fare con i sentimenti e non li mostrano spesso
-Perfezionismo, ma solo in ambiti che interessano davvero
-Arroganza mista ad insicurezza: una volpe si crede la migliore, la più intelligente e la più sveglia, ma dentro di sè, in qualche modo, può essere insicura (infatti detesta prese in giro o insulti sulle sue capacità)
-Giocosità: anche qui varia da volpe a volpe


AMICI, NEMICI, PARENTI E CONOSCENTI
Immagine

Ma che simpatica, ho fatto la rima. Mi piace l'idea di Ary di mettere le immagini, quindi gliela rubo XD.
Allora, vediamo un po'.
Se il tuo daimon è una volpe, sei una persona piuttosto diffidente. Non lo fai apposta, è quasi un meccanismo di difesa automatico. Sei sempre piuttosto sospettoso, tanto che quando qualcuno fa qualcosa di bello per te, non riesci a fare a meno di pensare "uhm, cosa avrà in mente?". Coloro di cui ti fidi davvero sono molto pochi, e spesso hai qualche riserva anche nei loro confronti.
Quando conosci qualcuno di nuovo, lo giudichi subito e, spesso, ne pensi tutto il male possibile. Non è perchè sei una persona crudele: si tratta solo della tua diffidenza che torna in campo.
Non sei socievole come molti altri canidi: sei una persona timida, che sta un po' sulle sue e che preferisce i vecchi amici a farsene di nuovi. Prediligi i piccoli gruppi composti da persone che conosci bene (ma che a volte non conoscono bene te), anche se non disdegni occasioni quali feste, cene di classe o altri eventi del genere, purchè con te ci sia gente che conosci. In quel caso, fai due chiacchiere un po' in giro e scrocchi tutto il possibile.
In effetti una delle tue caratteristiche è la capacità di approfittare degli eventi e, talvolta, anche delle persone in modo molto "felino". Ti senti più al sicuro quando sai di essere tu quello che domina e che sta "usando" qualcun altro, piuttosto che al contrario. Non sei cattivo, ma non vedi perchè non puoi beneficiare di una certa situazione.
Tornando all'argomento di prima, diciamo che sei, in genere, un tipo socialmente flessibile, ma perlopiù solitario. Stare per i fatti tuoi non ti dispiace troppo, sei indipendente. Tuttavia l'ideale per te è stare con il partner (ma di questo ne parliamo dopo). Inoltre dopo un po' inizi a sentirti solo: non sarai mai uno che cerca la compagnia di estranei o conoscenti per alleviare la solitudine, ma cercherai comunque la presenza di amici intimi.
Non ne hai molti, questo no, ma sono generalmente molto stretti. Tuttavia anche in loro presenza a volte non ti mostri davvero per come sei. Non sei bravissimo ad avere a che fare con i sentimenti, non ti piace parlarne (sei un tipo diffidente che detesta sentirsi vulnerabile) e spesso preferisci giocare, scherzare o fare battute piuttosto che intavolare discussioni serie: il tuo mondo interiore è affar tuo (e, al massimo, del tuo partner), ma tanta altra gente ti conosce solo superficialmente perchè è ciò che vuoi.
Detto ciò, risulta chiaro che non sei un tipo estroverso. Diciamo che oscilli un po': puoi iniziare a chiacchierare con qualcuno perchè pensi possa servirti in un modo o in un altro (anche solo per alleviare lo stress) oppure chiuderti nel silenzio e pretendere di essere lasciato in pace. In ogni caso, sei introverso e riflessivo, esattamente come un gatto.
Tutto ciò ha reso molto difficile, per te, fare amicizia. Comunque resti molto leale alle persone che ami davvero. Quando stringi un legame solido, è per sempre ed è molto profondo.
Nonostante tu sia indipendente, tieni molto ai tuoi cari, e cerchi di farli sentire meglio. Battutine e abbracci sono ciò che dispensi a chi ha bisogno di conforto: distrai gli amici dai loro problemi e fai sentire loro che ci sei. Inoltre provi ad aiutare chi ami anche nelle faccende più delicate (ma in queste situazioni preferisci non essere il solo ad aiutare perchè ti sembra di non fare abbastanza).
Quando si tratta di stare con gli amici a divertirsi, invece, diventi l'anima della festa (ma solo con gente con cui hai molta confidenza): sei chiacchierone (mentre generalmente sei piuttosto silenzioso), inizi a scherzare, fare battute, raccontare cose divertenti e a giocare. Ecco: nonostante molti, a prima vista, pensino a te come una persona seriosa, in realtà sei un gran giocherellone, e quelli che davvero ti conoscono ti trovano, a volte, un po' infantile in questo senso. Ma cosa c'è di male? Ti piace divertirti con i tuoi amici, e il vostro gruppo può essere piuttosto rumoroso!
Per quanto riguarda la privacy, tu sei una persona riservata. Non ti piace che gli affari tuoi si sappiano troppo in giro, e condividi certe cose solo con amici davvero stretti o con il partner. Tuttavia sei un tipo curioso che vuole sapere tutto di tutti. Il detto "curiosity kills the cat" andrebbe quasi cambiato in "curiosity kills the fox": solitamente hai molto tatto e cerchi di venire a conoscenza dei fatti in modo sottile o per vie traverse, ma può capitare che l'altro capisca dove vuoi andare a parare e finisci con l'essere scoperto.
Generalmente apprezzi le persone che si fanno i fatti propri (anche se tu non sei esattamente una di loro), calme e che non creino scompiglio nella tua vita; non ami gli invadenti.
Parliamo ora di gerarchie. Bene, tu sei decisamente una persona gerarchica. Tuttavia non vedi il mondo come può vederlo un lupo: io sono il capo, state tutti zitti/tu sei il mio capo e io ti seguirò fedelmente. No, decisamente no. Per te "gerarchia" significa che qualcuno è tagliato per stare sopra, mentre altri non lo sono (e di solito quello che sta sopra sei tu, nella tua mente). Naturalmente se il capo del momento non ti sembra adeguato, non avrai alcun problema a lanciargli frecciatine o a fargli capire che tu saresti migliore di lui in quel ruolo. Comunque è raro che tu sia direttamente aggressivo in questi casi: accade quando la gente non ti mostra il rispetto che ritieni dovuto. Se sei tu a decidere come organizzare un lavoro di gruppo e qualcuno continua ad intromettersi, probabilmente ti irriterai parecchio e gli farai capire che sei tu quello che comanda. Lui può proporre, ma nient'altro.
La tua aggressività si manifesta anche in altre occasioni: quando si tratta di gente al di fuori del tuo gruppo di amici o della tua famiglia. I tuoi giudizi nei confronti degli estranei possono essere caustici, e ti capita anche di essere cattivello con chi è più debole. Inoltre non ami avere concorrenza: un possibile rivale verrà evitato o direttamente maltrattato. Che stia alla larga!
Nonostante ciò, di solito sei un tipo tranquillo e timido che evita i conflitti.


ME, ME STESSO ED IO
Cose di cui non dovrei essere troppo fiero (ma, essendo una volpe, lo sono comunque)
Immagine

Sul carattere di una persona volpe c'è molto da dire. Cominciamo con i tratti tipici: le volpi sono un curioso misto di insicurezza ed arroganza.
Sai benissimo di essere intelligente, e di solito ti capita di ritenerti superiore agli altri. Ti guardi intorno e pensi a quanto saresti più bravo a fare una cosa rispetto a qualcun altro. Questo è uno dei motivi per cui non sai lavorare in gruppo: tendi ad essere perfezionista e a ritenerti più capace dei tuoi collaboratori, e quindi a fare tutto per conto tuo.
Scherzosamente puoi riferirti a te stesso come a un genio. Gli altri ridacchieranno, ma sotto sotto tu lo pensi davvero!
Quanto sei preciso sulle cose che ti interessano, tanto sei un vero disastro in quelle di cui non t'importa nulla, prima fra tutte l'ordine. Sei una persona estremamente disordinata! Il posto in cui vivi (che sia la casa, la tua camera o la stanza di un hotel) sembra il risultato dell'esplosione di una valigia. Ragazzo, perchè quei calzini sono sullo schermo del computer? E da quanto sono lì?! Non credi sia ora di buttare via il panino alla mortadella che hai tenuto sotto il banco di scuola per quattro mesi? Ormai sembra una capsula di Petri! La risposta è no. Una persona volpe non è attenta alle apparenze (anche se probabilmente riesce comunque ad attirare l'attenzione per dei bei gusti in quanto abiti, o persino per l'aspetto fisico; non date troppa importanza a quest'ultima parte, però) e, beh, diciamo che non è schizzinosa: sono caduto nel fango? Eh, pazienza. Sono zuppo fino al midollo perchè vado in giro senza ombrello? Massì, non è male! Ho il sugo di pomodoro su tutta la faccia? Ehi, guardatemi, ho mangiato il cuore di una mucca, bwahahahaha!
Giaà, questo è il tuo senso dell'umorismo, tra le altre cose. Sei un tipo a cui piace il sarcasmo, ma anche le battute più infantili, quelle cattive (razziste, blasfeme) o disgustose. Per te sono divertenti, cosa ci puoi fare? Questo non vuol dire che tu sia razzista, blasfemo o disgustoso. Però è il tipo di barzelletta che apprezzi.
Passiamo in visione un altro lato negativo: sei una persona pigra. Ti piace passare il tempo a fare nulla. In aggiunta a questo, sei un procrastinatore, e anche uno che inizia un lavoro e dopo due minuti fa una pausa. Della serie: "ok, adesso ho iniziato storia. Wow, ehi, ho letto cinque righe, è ora del caffè!" e pianti lì tutto.
Parlando sempre di scuola...sei uno di quelli che copiano i compiti la mattina stessa, dì la verità! Anzichè fare gli esercizi di matematica per conto tuo, preferisci "guardare" come li ha fatti il tuo amico/compagno di banco e copiarli allegramente. Se qualcosa è già stato fatto, che male c'è ad approfittarne? Non fai lavorare gli altri al posto tuo: semplicemente ti godi i frutti delle fatiche altrui! Ma sei sempre equo: una volta copi tu e una volta fai copiare il tuo amico. Se ti ricordi di fare i compiti.
Nonostante la tua sconsiderata pigrizia, a volte hai la tendenza a diventare ossessivo, o comunque puoi essere così interessato da qualcosa da perdere di vista tutto il resto. Diciamolo, sei un perfezionista e sei sempre attento ai dettagli, tuttavia a volte perdi di vista il quadro completo. Ecco perchè se tua madre (dopo un colpo apoplettico alla vista degli slip appesi al lampadario) ti ordina di mettere a posto camera tua, tu perdi ore a ordinare i libri per colore sulla libreria ma lasci il letto esploso, la muffa sui muri, i vestiti sparsi per terra e il gatto nel cassetto del pigiama (le volpi hanno una vista scarsa e riescono a concentrarsi solo su una cosa per volta. Visione a tunnel, diciamo XD).
Sei una persona MOLTO opportunista: cerchi sempre di cogliere al volo qualsiasi possibilità. Il fatto è che, a volte, pur di farcela non ti fai problemi a mentire o ingannare gli altri. Sai essere un bel bugiardo, quando vuoi! Sei bravo a sviare gli altri con le parole e con i fatti. Non lo fai con cattiveria: dal tuo punto di vista è solo un modo per riuscire a sopravvivere!
L'analisi americana (che sto tenendo d'occhio per evitare di diventare imparziale) dice che le volpi sono delle lunatiche, ma non so da dove venga. Forse osservando volpi rosse in ambiente domestico, ma non credo che valga molto, a quel punto: la volpe è un animale selvatico, e il comportamento tra quattro mura è diverso da quello in libertà, è più snaturato.


Cose per cui vengo apprezzato
Immagine

Passiamo invece ai lati positivi. Sei una persona intelligente. Non solo colta, ma proprio intelligente! Sai pensare con la tua testa senza farti influenzare, e sei un tipo molto sveglio. Cerchi di spiegarti tutto con la logica e di risolvere i problemi con la stessa arma. Hai grande fiducia nelle tue capacità intellettive, e va bene così.
Sei anche un realista/pessimista: di solito non sei ingenuo, capisci al volo come vanno le cose e fai quello che puoi per avere meno problemi possibili.
Nonostante il tuo approccio serio al mondo, sei anche una persona estremamente giocherellona. Non ci puoi far nulla, ti piace un mondo fare cose infantili e divertenti! Saltare sui trampolini elsatici? WOW! http://www.youtube.com/watch?v=IdPI50E0Zdo
Diciamocelo, adori giocare, sentire barzellette e sai essere molto di compagnia. Sei il tipo di persona affascinata da scherzi idioti o da cose come costruire una zattera e navigare in un fosso. Semplicemente, sei molto simpatico quando ti impegni.
Tuttavia non lo dimostri sempre. Hai molte facce da usare in pubblico (ti adatti alla persona che hai davanti, di solito, e regoli la serietà o la giocosità), e riveli il vero te stesso solo con gli amici più cari. Diventi anche chiacchierone con loro, ma non sei un tipo particolarmente espansivo o a cui piaccia, come abbiamo già detto, parlare di sentimenti (tratto comune a molte volpi, se non a tutte).
Da brava volpe, hai un'ottima memoria. Combinata, però, con la tua tendenza a mettere il muso quando vieni offeso, si ottiene un individuo che perdona molto difficilmente. Quando perdi la fiducia in qualcuno, non la recuperi più ed il rapporto è finito. "Once bitten, twice shy", dicono, ovvero "una volta morso, due volte timido".
Sei una persona abbastanza frugale. Sai accontentarti e cerchi di essere felice con ciò che hai. Di pari passo con questo tratto, c'è la spiccata adattabilità: puoi vivere in una casetta minuscola, in una villa gigante, nella savana, nella foresta del Borneo... Tuttavia odi i cambiamenti. Sei una persona abitudinaria e, in un certo modo, conservatrice (oltre che tendenzialmente tradizionalista e legata ai riti della famiglia). E' davvero difficile schiodarti dal posto in cui ti trovi: non ami allontanarti troppo da casa o viaggiare. Allo stesso modo, ti tieni strette le tue idee ed opinioni. Sei definibile testardo (anche se forse non è un lato così positivo!).


L'AMORE DELLA MIA VITA
Immagine

E adesso vediamo un po' di romanticismo! Piccola nota iniziale: i canidi sono perlopiù monogami (tranne il cane domestico, che non vive in un branco). Cosa significa monogamo? Significa che, per tutta la vita, rimane con un solo partner.
Ma questo concetto è davvero corretto? Nel mondo animale (esattamente come in quello umano) esistono tre diversi tipi di monogamia, ma ora prendiamone in considerazione due: la m. sessuale e la m. sociale.
La prima: l'animale ha rapporti sessuali con un solo partner per tutta la vita. I leopardi delle nevi spesso lo fanno, per questioni "ambientali": ce ne sono così pochi che, ogni anno, il solito maschio e la solita femmina si incontrano nel periodo degli amori.
La seconda: l'animale vive con un solo partner per tutta la vita. Il lupo, ad esempio. Moltissimi uccelli. Cosa cambia dalla monogamia sessuale? Semplice: se la lupa muore, il maschio si accoppierà con un'altra femmina. Nel caso degli uccelli, i maschi si accoppiano con più femmine (che, a loro volta, hanno già un compagno), ma aiuteranno solo la propria compagna con i piccoli.
Il coyote è monogamo da entrambi i punti di vista. L'uomo...beh, non devo mica dirvelo io, dai XD Probabilmente anche l'essere umano è perlopiù socialmente monogamo, esattamente come il lupo, la cocorita e...la volpe!

Anzi, il caso della volpe è ancora più simile a quello dell'essere umano! Così come una coppia di persone può decidere di voler restare insieme tutta la vita ed essere sessualmente fedeli l'uno all'altra, anche le volpi possono farlo! Tuttavia così come un uomo può tradire la morosa, anche il nostro Reynard (lol) può avere una compagna ma qualche amichetta qua e là. E la sua Vixen può decidere di tenerselo ma anche di mollarlo! Già, esiste il divorzio fra le volpi (come anche fra i gabbiani!) ed intere famiglie vanno in pezzi perchè Rey non ha saputo tenerselo nei pantaloni!
Ops, scusate.
Quello che intendo è: ci sono volpi fedeli e uomini fedeli. Ci sono volpi "casanova" e uomini donnaioli. Perchè? Boh. Non sono una psicologa.
Comunque ho avuto difficoltà a tradurre questo modo di fare nell'analisi, allora l'ho trasposto in un'ottica umana. E adesso vediamo!


Sei una persona tendenzialmente monogama: ricerchi il compagno perfetto con cui passare la vita. Può capitare al primo colpo oppure potresti dover fare molte esperienze, ma non ti fermerai finchè non avrai trovato al persona giusta per te.
Una volta scelto il partner, diventi una persona estremamente fedele e leale. Che il daimon sia maschio o femmina, sei sempre e comunque abbastanza indipendente, ma la femmina ha bisogno di tempo e spazio da sola mentre il maschio molto meno.
Con il compagno diventi un'altra persona: giocoso, chiacchierone e scherzoso.
Infatti la persona che ami stimola il tuo lato ciarliero ed infantile, e solo con lui/lei sei abbastanza aperto da mostrare chi sei davvero.
La volpe femmina è più forte: è lei a prendere le decisioni importanti, e di solito è più indipendente e meno appiccicosa, ma sempre affettuosa.
Il nostro Reynard, invece, è un tenero, timido volpacchiotto che vuole stare con il partner, coccolarlo ed aiutarlo. E' un tipo molto affettuoso e sempre pieno di premure. E' disposto ad aiutare (cosa rara per un animale che vive perlopiù solitario) e sa farsi carico delle responsabilità.
Per entrambi: certo, se capita che non vi vediate per qualche tempo, non è una tragedia. Però il partner è il tuo amico più caro e preferisci essere spesso in contatto con lui.
Sei molto fisico nell'esprimere il tuo amore: coccole, baci e abbracci ti piacciono, ma anche piccoli regali vanno benissimo, secondo te (daimon maschio).


Piccola aggiunta: la coppia di volpi vive nello stesso territorio ma caccia per i fatti propri. Inoltre è la femmina ad allontanare il maschio una volta che riesce a badare da sola ai piccoli, mentre il nostro povero Rey, dopo essersi fatto in diecimila per procurare da mangiare alla famiglia, torna ogni tanto alla tana per vedere come se la cavano la mogliettina e i cuccioli.
Comunque, stando a wikipedia, la volpe rossa normalmente vive in coppia, può persino cacciare in coppia (strano per uno così pignolo!) ma la si può trovare da sola o persino in piccoli gruppi familiari.
Vedete da voi che un animale del genere può essere davvero difficile da analizzare. Corrisponde ad una persona che non è poi così facile da inquadrare, che ama stare con gli amici ma preferisce il partner, che tollera bene di stare da sola (e di lavorare da sola, soprattutto).

OH-OH
Immagine

Una volpe è un carnivoro di piccole dimensioni e, è stato scoperto, ha un basso livello di aggressività. Anche quando vivono in branco. Possono diventare chiassose, ma generalmente i combattimenti sono limitati.
Se il tuo daimon è una volpe, non sei un tipo aggressivo. Neanche passivo. Diciamo passivo-aggressivo, perlopiù. Tuttavia non starai a subire senza reagire: se qualcuno ti manca di rispetto, diventi feroce. Ti piace fare battute sarcastiche o insultare, e solo alla fine passi alle maniere forti.
Naturalmente non sei uno di quelli che se le vanno a cercare: sei abbastanza sveglio da evitare litigi, discussioni e situazioni potenzialmente pericolose. I casi in cui è probabile che ti batterai sono i seguenti:
-Se qualcuno ti ha mancato di rispetto. Prese in giro cattive riguardanti la tua intelligenza (le volpi, come i lupi, detestano essere considerate "inferiori" in qualunque modo) o atteggiamenti arroganti ti fanno ribollire il sangue.
-Se sei direttamente toccato da un evento. Se qualcuno dovesse cercare di cambiare le cose (mentre a te sta bene come stanno), non ti farai problemi a dire ciò che pensi. Allo stesso modo, se qualcuno inizia ad invadere i tuoi spazi privati, diventi estremamente irritabile
-Se i tuoi cari sono in pericolo. In questo caso, diventi una furia. Solitamente eviti il confronto con chi sai essere più sveglio o più forte di te, ma se il tuo partner o i tuoi amici/parenti vengono minacciati, non guardi più in faccia nessuno. Sei un tipo molto protettivo (il maschio lo è di più con il partner, la femmina con amici e parenti). Inoltre sei anche territoriale e riservato, e ti irrita che la gente invada i tuoi spazi privati o ficchi il naso negli affari tuoi.
Analisi per punti: http://daimonismo.altervista.org/forum/ ... 918#p31918



PUNTI PER OGNI SPECIE (ordine alfabetico):


Volpe Artica (Alopex lagopus):
Immagine

Molti tratti sono gli stessi della volpe rossa, tranne quelli elencati:
-Tendi a mettere muri tra te e gli altri (più spiccato che nella rossa)
-A volte appari come apatico, freddo o distante
-Molto distaccato (più della rossa); non sei particolarmente empatico o sensibile (o comunque non dimostri di esserlo)
-Proprio per questo, difficilmente offese o insulti ti feriscono
-Non mostri mai i tuoi sentimenti e raramente ne parli
-Coraggioso: non sei uno che si tira indietro, e corri grossi rischi se pensi che ne valga la pena
-Tuttavia non sei uno che va a cercarsi guai, quando può evitarlo


FALSE VOLPI

Volpe dalle orecchie corte (Atelocynus microtis)
Immagine

Molti tratti sono gli stessi della volpe rossa, tranne quelli elencati:
-Solitario, preferisci stare per conto tuo o, al massimo, con un amico o il partner
-Molto più sfuggente ed elusivo della volpe rossa
-Non sei un procrastinatore: preferisci fare subito ciò che devi e dopo rilassarti
-Capace di cavartela in molti ambiti diversi; sai sempre cosa dire su ogni argomento ed in ogni occasione
-Dolce e poco aggressivo; sei un tipo tranquillo
-Daimon femmina: sei più deciso e forte
-Non sei molto adattabile: fortemente legato alla tua routine; il posto in cui vivi deve avere requisiti ben precisi


Volpe dei boschi (Cerdocyon thous)
Immagine

Molti tratti sono gli stessi della volpe rossa, tranne quelli elencati:
-Molto attivo, non ti piace stare con le mani in mano
-Provi volentieri cose nuove e ti piace poter sempre scegliere
-Pignolo: cerchi di mantenere sempre l'ordine e la pulizia intorno a te
-Chiacchierone con gli amici (più della volpe rossa)
-Nonostante le novità non ti dispiacciano, preferisci mantenere una certa qual routine quotidiana


Otocione (Otocyon megalotis)
Immagine

Molti tratti sono gli stessi della volpe rossa, tranne quelli elencati:
-Non stai ad aspettare che gli altri facciano le cose al posto tuo: sei uno che si da da fare
-Tuttavia a volte ti trovi comunque dipendente da altre persone: non puoi mica fare sempre tutto da te!
-Preferisci stare costantemente in compagnia di 1-3 amici piuttosto che passare il tempo da solo
-Non sei particolarmente territoriale
-Come le altre volpi, sei bravo a studiare logicamente un problema e a trovare la soluzione più efficace per risolverlo
-Capace di far sbollire la rabbia e i forti sentimenti in fretta
-Silenzioso e pieno di tatto
-Non sei un tipo aggressivo: sei calmo e rilassato
-Daimon maschio: più altruista, gentile e bravo ad avere a che fare con grosse responsabilità



Genere Pseudalopex

Culpeo (Pseudalopex culpaeus)
Immagine

Molti tratti sono gli stessi della volpe rossa, tranne quelli elencati:
-Tendi a dominare su coloro che hai intorno: hai una personalità che spicca molto
-Più coraggioso ed aggressivo di molte altre volpi
-I tuoi obiettivi possono essere complicato da raggiungere: piuttosto ambizioso
-Eviti chi ti sembra più forte di te


Volpe di Darwin (Pseudalopex fulvipes)
Immagine

Molti tratti sono gli stessi della volpe rossa, tranne quelli elencati:
-Come tutte le altre volpi, preferisci lavorare da solo. Tuttavia non ti fai problemi nel condividere i frutti del tuo lavoro (probabilmente lasci tranquillamente copiare i tuoi compiti a tutti i tuoi compagni)
-Sembri un tipo timido, ma sei molto coraggioso: non ti tiri mai indietro, non hai paura di far arrabbiare gente più forte di te e sei disposto a correre grossi rischi per ottenere ciò che vuoi (anche se accade di rado che ti venga in mente di fare cose così pericolose)
-I tuoi obiettivi possono essere complicato da raggiungere: piuttosto ambizioso
-Solitario: l'unica persona con cui adori passare il tempo è il tuo partner
-Tuttavia hai qualche amico molto stretto con cui ti piace stare
-Attivo: non ti piace startene con le mani in mano
-Non sei uno che si spaventa facilmente, nè sei elusivo o timido come gli altri pensano
-Tradizionalista, ma puoi cambiare idee se pensi che potrai ricavare qualche vantaggio


Volpe grigia sudamericana (Pseudalopex griseus)
Immagine

Molti tratti sono gli stessi della volpe rossa, tranne quelli elencati:
-I tuoi obiettivi possono essere complicato da raggiungere: piuttosto ambizioso
-Sembri un tipo timido, ma sei molto coraggioso: non ti tiri mai indietro e sei disposto a correre grossi rischi per ottenere ciò che vuoi (anche se accade di rado che ti venga in mente di fare cose così pericolose)
-Bravo ad adeguarti a situazioni differenti, se pensi di poterne trarre dei vantaggi
-Lavori bene da solo, ma talvolta non ti dispiace essere aiutato da gente che ami e di cui ti fidi
-Approfitti dell'abbondanza di risorse (come tutte le volpi): sei il tipo che compra settantatrè confezioni di deodorante solo perchè è in sconto al 50%
-Pigro: preferisci stare a far niente e vedere se qualcosa accade, piuttosto che rimboccarti le maniche e darti da fare


Volpe delle Pampas (Pseudalopex gymnocercus)
Immagine

Molti tratti sono gli stessi della volpe rossa, tranne quelli elencati:
-Quando vieni accusato di qualcosa o finisci in un litigio, preferisci far finta di non sapere nulla: "chi? io? non ho detto nulla!"
-Per proteggerti, fingi che non ti importi nulla di ciò che sta accadendo e ti metti in disparte
-Piuttosto ordinato ed attento alla pulizia
-Solitario: preferisci stare con il partner o per conto tuo piuttosto che in gruppo
-Preferisci aspettare che un brutto momento passi senza fare nulla: non vuoi rischiare di sbagliare e peggiorare le cose
-Maturato in fretta


Volpe di Sechura (Pseudalopex sechurae)
Immagine

Molti tratti sono gli stessi della volpe rossa, tranne quelli elencati:
-Estremamente frugale ed adattabile: sai cavartela senza cose che gli altri ritengono di prima necessità
-Solitario: preferisci stare con il partner o per conto tuo piuttosto che in gruppo
-Sotto certi aspetti sei visto come un "duro": non ti scomponi mai, neanche in situazioni critiche; questo perchè conti molto sulla tua capacità di arrangiarti più facilmente di altri


Volpe Canuta o Jaguapitango (Pseudalopex vetulus)
Immagine

Molti tratti sono gli stessi della volpe rossa, tranne quelli elencati:
-Non sei particolarmente ambizioso: scegli obiettivi che sai di raggiungere perchè preferisci concentrarti su piccole cose ed ottenerle piuttosto che puntare in alto e perdere tutto
-Solitario: preferisci stare con il partner o per conto tuo piuttosto che in gruppo
-Personalizzi e rendi confortevole il luogo in cui vivi (femmina)
-Ti concentri molto su una cosa per volta e ti impegni al massimo



Genere Urocyon

Volpe grigia (Urocyon cinereoargenteus)
Immagine

Molti tratti sono gli stessi della volpe rossa, tranne quelli elencati:
-A differenza di molti altre volpi, tu sei visto come un tipo tranquillo e non dispettoso o cattivo
-Alle volte la gente ti descrive come arrogante, ed effettivamente un po' lo sei: ti capita di guardare la gente dall'alto verso il basso (un po' più delle altre volpi)
-Il luogo in cui vivi deve avere determinate caratteristiche; non sei particolarmente adattabile in questo senso
-Maturato in fretta
-Spesso pretendi molto da te stesso, sei un tipo ambizioso
-Solitario: preferisci stare con il partner o per conto tuo piuttosto che in gruppo
Analisi completa: http://daimonismo.altervista.org/forum/ ... 306#p38306


Volpe grigia delle isole (Urocyon littoralis)
Immagine

Molti tratti sono gli stessi della volpe rossa e della volpe grigia (di cui è, probabilmente, una forma insulare), tranne quelli elencati:
-Non sei particolarmente timido o sospettoso: non credi di avere molto da temere, vista la grande fiducia che hai nelle tue capacità
-E' facile per te fare amicizia, ma non sei particolarmente socievole o aperto
-Silenzioso: dici una parola ogni sei mesi, e solo quando ce n'è davvero bisogno
-Sei un tipo serio, ma per molti versi sembri comunque più giovane o infantile di quello che sei: gli altri faticano a definire la tua età dal tuo modo di fare
Analisi completa: http://daimonismo.altervista.org/forum/ ... 382#p41382


VERE VOLPI: genere Vulpes

Volpe del Bengala (Vulpes bengalensis)
Immagine

Quasi tutti i tratti sono gli stessi della volpe rossa, tranne quelli elencati:
-Come la volpe rossa (ma a differenza di molti canidi) non sei particolarmente ordinato o pignolo
-Selettivo per quanto riguarda il posto in cui vivere: deve avere determinate caratteristiche
-Chiacchierone con gli amici, ma anche quando sei turbato da qualcosa
-Possiedi un sarcasmo molto tagliente e puoi ferire gli altri con facilità
-Preferisci stare sempre con il tuo partner: puoi essere appiccicoso


Volpe di Blanford (Vulpes cana)
Immagine

Molti tratti sono gli stessi della volpe rossa, tranne quelli elencati:
-Molto solitario: ami il tuo partner e gli sei estremamente fedele, ma hai spesso bisogno di stare da solo
-Capace di far sbollire la rabbia e i forti sentimenti in fretta
-Sai sopportare condizioni estreme senza difficoltà proprio per la tua grande abilità nel gestire stress ed altre emozioni
-Non se esattamente un amante delle responsabilità (maschio)
-Coraggioso e meno sospettoso di altre volpi
Analisi completa: http://daimonismo.altervista.org/forum/ ... 402#p41402


Volpe del Capo (Vulpes chama)
Immagine

Molti tratti sono gli stessi della volpe rossa, tranne quelli elencati:
-Molto solitario: ami il tuo partner e gli sei estremamente fedele, ma hai spesso bisogno di stare da solo
-Come la rossa, sei solitamente silenzioso, ma diventi chiacchierone in compagnia
-Non ti infastidiscono le persone curiose e le domande sul tuo conto: meno riservato di altre volpi
-Non sei un tipo territoriale, ma dici semplicemente "questa è la mia camera" e ti affidi al buon costume dell'ospite
-Ti si legge in faccia quando qualcosa non va
-In casi rari puoi decidere di impegnarti nel raggiungere obiettivi più difficili; solitamente ti piace vincere facile
-Hai lasciato la tua famiglia non appena ne hai avuto la possibilità (o vorresti farlo)


Volpe Corsac (Vulpes corsac)
Immagine

Molti tratti sono gli stessi della volpe rossa, tranne quelli elencati:
-Sai sopportare condizioni estreme senza difficoltà
-Molto chiacchierone in ogni situazione
-Sei un tipo socievole: non ami la solitudine e preferisci la vita di gruppo
-Lavori meglio insieme ai tuoi amici
-Espansivo con le persone che ami
-Cerchi di avvisare gli altri quando stanno facendo qualcosa di pericoloso o sbagliato
-Non sei un tipo territoriale
-Meno riservato di altre volpi
-Progressista: preferisci il cambiamento alla staticità
-Condividi tutto con i tuoi amici
-Non sei un procrastinatore
-Meno aggressivo e capace di difendersi di altre volpi
-E' facile andare d'accordo con te; sei abbastanza amichevole
Analisi completa: http://daimonismo.altervista.org/forum/ ... 80&start=0


Volpe tibetana (Vulpes ferrilata)
Immagine

Molti tratti sono gli stessi della volpe rossa, tranne quelli elencati:
-Non sei adattabile come le altre volpi
-Non hai moltissimi interessi: uno solo domina la tua mente
-All'apparenza sei un tipo molto serio: la gente ti conosce perlopiù per questa caratteristica
-Difficilmente ti lasci impressionare da qualcosa
-A differenza della volpe rossa, è impossibile capire a cosa pensi o cosa provi guardandoti
-Ti prendi sempre molto sul serio
-Solitario: preferisci stare per conto tuo o con il partner (a cui sei molto legato) piuttosto che in gruppo
-Non sei un procrastinatore: prima il dovere, poi il piacere


Volpe pigmea americana (Vulpes macrotis)
Immagine

Molti tratti sono gli stessi della volpe rossa, tranne quelli elencati:
-Hai delle preferenze, ma sai accontentarti facilmente
-Non ti dispiace che altra gente si occupi dello stesso compito di cui ti occupi tu; tuttavia preferisci lavorare per conto tuo in ogni caso
-Molto previdente: probabilmente prepari piani di riserva nel caso i precedenti piani di riserva dovessero fallire
-Lavori bene da solo, ma ti piace rilassarti e passare il tempo con il tuo partner
-Capace di far sbollire la rabbia e i forti sentimenti in fretta


Volpe pallida (Vulpes pallida)
Immagine

Molti tratti sono gli stessi della volpe rossa, tranne quelli elencati:
-Capace di far sbollire la rabbia e i forti sentimenti in fretta
-Amante della famiglia (più della volpe rossa)
-I tuoi amici stretti (che sono davvero pochi) vengono considerati come fratelli
-Sotto certi aspetti sei visto come un "duro": non ti scomponi mai, neanche in situazioni critiche; questo perchè conti molto sulla tua capacità di arrangiarti più facilmente di altri
-Estremamente frugale: sai cavartela senza cose che gli altri ritengono di prima necessità


Volpe di Rueppell (Vulpes rueppellii)
Immagine

Molti tratti sono gli stessi della volpe rossa, tranne quelli elencati:
-Capace di far sbollire la rabbia e i forti sentimenti in fretta
-Sei un tipo socievole ed amichevole: ti piace passare il tempo con gli amici e il partner
-Molto progressista: non ti leghi al passato
-Amante dei cambiamenti e dei viaggi: non sopporti la staticità
-Estremamente frugale: sai cavartela senza cose che gli altri ritengono di prima necessità


Volpe americana o Volpe veloce (Vulpes velox)
Immagine

Molti tratti sono gli stessi della volpe rossa, tranne quelli elencati:
-Ami la tua casetta o la tua stanza: è il luogo che ti permette di isolarti dalle brutte cose che accadono nel mondo
-Tuttavia se le "brutte cose" iniziano a penetrare anche nei tuoi spazi privati, preferisci andartene e cercare un posto più tranquillo
-Molto sveglio, pensi velocemente (più delle altre volpi)
-Ami il tuo partner: è l'unica persona con cui vorresti passare il tempo; puoi essere appiccicoso
-Hai un piiiiccolo gruppo di amici stretti; con gli altri i legami sono molto blandi
-Fin troppo curioso: finisci spesso nei guai per questo
-La gente crede spesso che tu sia un tipo delicato, ma non è così
-Non sei un tipo territoriale (maschio)
-Territoriale (femmina)
-La gerarchia delle volpi americane è di tipo matriarcale: se il daimon è femmina, sei un tipo più deciso e dominante


Fennec (Vulpes zerda)
Immagine

Molti tratti sono gli stessi della volpe rossa, tranne quelli elencati:
Lo so che non è professionale, ma...santoddio, è ADORABILE *-* Ne voglio uno *-*
-Le altre persone ti credono un tipo fragile, un po' infantile (non in modo negativo) o ingenuo e desiderano parlarti o proteggerti; insomma, scateni l'istinto materno degli altri!
-Molto curioso (ai livelli della volpe rossa), ma anche cauto
-Sei un tipo attivo e vivace
-Capace di far sbollire la rabbia e i forti sentimenti in fretta
-Non stai fermo un minuto: ti piace avere sempre qualcosa da fare e gli altri spesso si stancano solo a guardarti!
-Socievole: sei generalmente cauto quando vieni approcciato da un estraneo, ma se è un amico a presentartelo sarai molto più aperto e alla mano
-Come la volpe rossa, se non di più, sei un gran giocherellone e sei chiacchierone con gli amici
-Tieni molto all'ordine e alla pulizia della tua casa
-Estremamente frugale: sai cavartela senza cose che gli altri ritengono di prima necessità
-Preferisci passare il tempo con il tuo partner o con gli amici (soprattutto in situazioni allegre)
-Tuttavia lavori meglio da solo (come le altre volpi, sei un perfezionista, e quindi preferisci fare tutto da te cosicchè sia fatto nel miglior modo possibile... Almeno secondo te)
-Ottimista
-Molto espressivo
Analisi completa: http://daimonismo.altervista.org/forum/ ... 567#p41567

Ed è finita, gente!
Ultima modifica di Saphiry e Deianira il mer 12/nov/2014 22:00:39, modificato 53 volte in totale.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Generica | Pensi che il tuo daimon sia una volpe?

Messaggio da Bird » lun 30/set/2013 14:47:40

Oh, ero in attesa di una cosa del genere, quando Auryn faceva la volpe xD
E come sospettavo mi rispecchia molto, anche se, visto che non ho mai avuto fidanzati o roba del genere, non posso essere sicura sul fatto del partner. Ma la gran parte delle cose sono vere anche per me.
Che dire, brava Saph, come sempre :D Attendo con piacere il resto ;)

P.S. non vorrei dire cavolate, ma io sapevo che "cub" significava cucciolo per i felini in generale, mentre "pup" era per tutti i canidi D:
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Generica | Pensi che il tuo daimon sia una volpe?

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 30/set/2013 14:55:30

Grazie carissima :) me ne sto occupando or-ora! Contenta che ti piaccia e che sia utile :D

PS: Ok, mi hai messo un dubbio ed ho cercato XD Cub vale per i grandi felini, gli orsi e i lupi, a quanto pare. E ho voglia di estatè!
???
Shh xD
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Bird
Daemian
Messaggi: 5438
Iscritto il: dom 23/giu/2013 19:26:25
GPC: 20 lug 2008
Forma: Gattopardo Timidone
Località: All of time and space.
Età: 27

Re: Generica | Pensi che il tuo daimon sia una volpe?

Messaggio da Bird » lun 30/set/2013 15:04:04

Haha, sull'estaté concordo xD Oh, figo, non sapevo si dicesse anche per i lupi. Per gli orsi l'avevo sentito :3
intp | 5w6 | ravenrin | chaotic neutral | house lannister | the architect
Immagine
estj | 1w9 | slytherpuff | lawful neutral | house stark | the carer

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Generica | Pensi che il tuo daimon sia una volpe?

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 30/set/2013 17:25:38

Yu-hu, la volpe rossa è fatta!
Ne mancano solo altre 31 specie...
D:
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Generica | Pensi che il tuo daimon sia una volpe?

Messaggio da Pandemonium » lun 30/set/2013 17:56:18

Oddio, ora mi hai confuso le idee. :lol: Tra le volpi e i cervidi, non saprei dirti quale combacia di più!
Boh, si vedrà :D
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Generica | Pensi che il tuo daimon sia una volpe?

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 30/set/2013 18:10:15

Ops, ho dimenticato la reazione al pericolo XD stasera la aggiungo :3 la differenza sostanziale, mi sa, è che molti cervidi sono più gregari e passivi di un carnivoro...
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Pandemonium
Amministratrice
Messaggi: 4927
Iscritto il: sab 25/feb/2012 14:47:57
GPC: 24 giu 2009
Forma: Pettirosso
Località: Piemonte
Età: 25

Re: Generica | Pensi che il tuo daimon sia una volpe?

Messaggio da Pandemonium » lun 30/set/2013 21:14:51

No, vado decisamente sui cervidi ^^
Oh, complimentoni per l'analisi! :)
ISFP | 4w3 | Una persona tanto confusa
Immagine
Grazie a Bolla, Sapha e Shi per le bellissime immagini!

tasso85

Re: Generica | Pensi che il tuo daimon sia una volpe?

Messaggio da tasso85 » lun 30/set/2013 22:18:51

Bella analisi :) Anche qui, ci siamo per la giocosità, ma per tutto il resto, abbastanza poco...

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 30

Re: Generica | Pensi che il tuo daimon sia una volpe?

Messaggio da Saphiry e Deianira » lun 30/set/2013 22:21:37

Te la sei letta, alla fine XD a me invece somiglia molto... e direi che puoi concordare con me sulla parte del disordine XD
Grassie <3
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Rispondi