[Analisi] FAMIGLIA - Leporidi (Leporidae)

Analisi dirette non articolate nei paragrafi tradizionali, per orientarsi nella ricerca della forma giusta!
Rispondi
Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 27

[Analisi] FAMIGLIA - Leporidi (Leporidae)

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 21/nov/2012 22:20:10

LEPORIDAE
Immagine
Ok, stasera mi dedico ai leporidi. I leporidi fanno parte dei lagomorfi (lagos= lepre, morfè=forma) tra cui abbiamo pica, lepre, conigli, silvilagi. Noi ci occupiamo di tutti tranne i pica. Quelli un'altra volta. Ora le bestie dalle orecchie lunghe.
Cominciamo senza indugi con una panoramica rapida e poi dividerò il gruppo in lepri, conigli e silvilagi.


GENERICA+CONFRONTO
Immagine

Ok, allora il tuo daimon è un leporide.
Sei un tipino timido, decisamente diffidente. Sei sempre all'erta, pronto al peggio e a fuggire. Non sei poi così sicuro della bontà umana, diciamo. Ma forse è una caratteristica tipica dei piccoli animali da preda.
Detesti le avversità, i problemi e i compiti difficili: non ami prendere le cose di petto (se invece te la cavi nelle difficoltà, guardati il coniglio dei vulcani).
Non sei un gran chiacchierone (se sei silenzioso ma occasionalmente ti piace parlare, prova i jackrabbits) e tendi ad essere piuttosto riservato: non ti piace sbandierare i fatti tuoi ai quattro venti. Tuttavia sei sensibile ed empatico, ma spesso gli altri non lo capiscono o non se ne accorgono. Sembra che nella loro testa tu sia un tipo vivace, solido, poco preso dai sentimentalismi, ma tu e chi ti sta più vicino sapete come sei fatto davvero.
A proposito di amici... Qui dipende dal leporide. Se il tuo daimon è una lepre sei un tipo solitario a cui piace accompagnarsi talvolta al partner o a un paio di compagni. Se è un coniglietto (europeo) sei più estroverso, un animale di branco e un tipo curioso a cui piace stare con un gruppetto di amici e creare legami molto forti. Se è un jackrabbit sei tendenzialmente "antisociale", a parte il jackrabbit dalla coda nera e quello dai fianchi bianchi. Se quest'ultimo è il tuo daimon sei un tipo a cui, sì, piace stare un po' per i fatti propri, ma che adora stare con il partner, gli starebbe sempre insieme (molto dipendente) e a cui comunque non dispiace mai troppo ritrovarsi con un gruppetto di amici. Se invece adori stare per i fatti tuoi ma ti senti a tuo agio in famiglia e in gruppi ampi, guardati la lepre artica, la lepre scarpa-da-neve e la lepre di montagna.
Soprattutto se il tuo daimon è maschio, ma anche se femmina, sei protettivo nei confronti di chi ami e, anche se gli altri non se l'aspettano, sei pronto a combattere per aiutare i tuoi cari. Sei anche molto possessivo e geloso, sia dei tuoi spazi (a parte forse qualche jackrabbit) che del tuo partner.
Prudente e cauto.
Sei un tipo che continua a rimuginare sulle cose. Estremamente riflessivo, sei uno che una volta scelto un pensiero non lo lascia andar via finchè non l'ha esaminato a fondo e puoi passare ore a startene a riflettere sull'argomento più e più volte.
Ti piace proprio prendere un'idea e poi pensarci a lungo, esaminandola da ogni lato più e più volte.
Se il tuo daimon è un coniglio sei uno che va al sodo in fretta, e se deve fare qualcosa la fa e basta. Non sei uno che fa grandi balzi di fantasia e sai concentrarti per bene su ciò che fai (a differenza delle lepri); quando sei in difficoltà batti in ritirata direttamente senza cercare di star lì a confondere le idee agli avversari. Scappi e basta, mentre le lepri cercano di rigirare la frittata, diciamo.
In sintesi, guardati i conigli se sei:
-Socievole
-Non territoriale
-Maturato lentamente, un po' infantile
-Bravo a concentrarsi e ad arrivare al sodo in fretta
Guardati lepri, jackrabbit e silvilaghi se sei:
-Tendenzialmente solitario
-Molto fantasioso; bizzarro nel modo di ragionare
-Territoriale e possessivo
-Maturato alla svelta

LEPUS
Immagine
Core traits: timido, indipendente (eccezione: jr dai fianchi bianchi), più passivo che aggressivo, normalmente rilassato ma ti agiti in fretta, riservato, diffidente, pragmatico, introverso, poco socievole
Cosa valuto importante: l'indipendenza, evitare i conflitti, stare fuori dai guai, il senso pratico, poter stare per conto mio (o con il mio partner-pochi amici), avere un posticino in cui rilassarmi, passare del tempo a dedicarmi ai miei hobbies
Cosa odio: l'invadenza eccessiva, chi invade il mio territorio, le persone prepotenti o aggressive
Positivo: adattabile, frugale, tosto, franco, simpatico, fantasioso ma coi piedi per terra, duro, gentile, pragmatico, giocoso, riflessivo, svelto nei ragionamenti
Negativo: pigro, procrastinatore, ansioso, passivo, accetti una sfida solo quando sai di vincerla, timido


Enneagramma: 6, 6w5, 9 (9w1)
Tipi: ISFJ, ISFP
(Grazie Shi)


Vediamo un po' le lepri. Allora, abbiamo analizzato senza andare troppo in dettaglio le differenze coi conigli. Ora fingiamo che la parte lassù non esista e ricominciamo daccapo.
Il tuo daimon è una lepre? Sei un ragazzo timido, silenzioso, introverso. Sei anche un po' diffidente e sempre all'erta quando arriva gente nuova: non sei così sicuro che non ti faranno del male. Spesso stai sul chi vive. Di te si può dire che sei un po' ansioso e talvolta insicuro. Ma naturalmente la tua vita non è solo batticuore e nevrosi: sei pigro, e ti prendi sempre del tempo per rilassarti e startene tranquillo a goderti un po' di riposo, che per te è importante. Lo stress è un tuo gran nemico e ti piace farlo dissolvere con una giornata di relax.
Su di te la pigrizia spesso ha la meglio. Sei uno che procrastina e che non pianifica quasi mai un tubo.
L'ansia di questi animali dipende dai cambiamenti e dagli incontri con altre persone che ritengono ostili (e vista la timidezza e la diffidenza è facile che questa categoria comprenda tutti quelli che non sono loro amici o parenti stretti-stretti) ma non dai compiti o dal lavoro: se c'è una soluzione o se il problema non è grave, se ne fregano e si rilassano (sono animali procrastinatori e pigri, come già detto lassù).

Immagine
Sei un tipo solitario in genere, con pochi amici, ma apprezzi abbastanza la loro compagnia (poi questo dipende da specie a specie, guardati la parte del confronto). Con loro diventi più chiacchierone, mentre sei generalmente un tipo riservato e decisamente silenzioso. Molti si saranno lamentati di doverti tirar fuori le parole con le tenaglie!
Sei uno a cui non piacciono i conflitti e sei tendenzialmente passivo: aspetti che sia tutto finito e torni quando le acque si sono calmate. Se qualcuno ti crea problemi o aggressivo in genere subisci e basta, ma se sai che la tua forza è pari a quella dell'avversario, gli rispondi per le rime. Non sei uno di quelli che non si arrabbiano mai, solo che per farti veramente adirare ci vuole un po', e reagisci quando sai che vincerai la sfida. Sai essere feroce quando vuoi, sarcastico e pungente.
Quando ti trovi davanti ad una brutta situazione, purtroppo, l'ansia ha spesso la meglio su di te: sei interrogato ma ti innervosisci talmente tutto che non ti ricordi più nulla e non riesci a dire un tubo. A un certo punto però le parole cominciano a fluire come ti si materializzano in testa, un po' improvvisando e probabilmente facendo confusione finchè non riesci a calmarti.

Immagine
Sei un tipo tosto, piuttosto frugale e capace di rinunciare a comodità e lussi vari. Sei una persona semplice, talvolta anche piuttosto dura, diretta o persino fredda. Non dai molta confidenza a chi non conosci.
AGGIUNTA DEL 02/08/2013: se il tuo daimon è una lepre o un silvilago, cerchi di annientare il tuo avversario con l'intelligenza (si sa che i lagomorfi sono tipi molto svegli), sviarlo o ingannarlo. Non sei per la forza bruta o per l'aggressività: preferisci dimostrare la tua schiacciante superiorità su chiunque ti attacchi o voglia ferirti.

Immagine
Sei una persona che spesso spiazza la gente: hai dei salti di fantasia molto singolari, la tua mente corre veloce e balzi da un argomento all'altro senza preavviso. Magari durante la lezione di fisica chiedi al tipo accanto a te "scusa, ma com'è la grande circolazione?". A volte gli altri non sanno che dire perchè li cogli di sorpresa e soprattutto li confondi molto col tuo zigzagare da una fantasia all'altra. Allo stesso modo passi dalla tua immaginazione al mondo reale ad una velocità impressionante. Se la persona che hai davanti è un po' più concreta puoi veramente lasciarla sbigottita. Gli altri restano indietro e si perdono i passaggi fra un tuo ragionamento e un altro.
Per questo motivo e per i tuoi momenti random di giocosità, hai la fama di persona un po' matterella (as mad as a march hare, dicono) e anche di immaturo, nonostante tu non lo sia affatto. Diciamo che con gli amici ridi, giochi, fai scherzi, e quelli che ti vedono pensano tu sia un bambinone. In realtà si fermano all'apparenza, perchè sei una persona seria, nel senso che sai impegnarti molto nelle faccende da adulto, anche se ti piace giocare e ridere e ti fai i tuoi viaggi mentali.

Immagine
Non è da dire che tu sia uno con la capoccia tra le nuvole: ti piace giocare con l'immaginazione, ma in realtà non perdi mai il contatto con il mondo terreno, anzi. Sei tendenzialmente un pragmatico ed hai scarsa pazienza con quelli che perdono tempo con assurde teorie filosofiche.
Tuttavia sei una persona riflessiva, che sta a pensare molto a lungo esaminando, lasciando e riprendendo la stessa idea per osservarla da ogni punto di vista e cavarne più informazioni possibili, strizzando ogni stilla di sapere che ti può dare.
La gente comunque ti apprezza molto perchè nonostante ti piaccia esporre i tuoi pensieri bizzarri, sei un ottimo ascoltatore.
Sei uno sveglio e che pensa in fretta, ma che si può distrarre facilmente e balzare da un argomento all'altro in continuazione. A volte ti è difficile concentrarti per bene senza lasciar volare la fantasia.

Immagine
Per quanto riguarda la tua casetta, hai bisogno che rispetti determinati standard, ma in realtà la maggior parte delle lepri non è granchè schizzinosa e, dati determinati elementi, tutti gli altri possono esserci o mancare. L'essenziale per la vita è sufficiente. Una lepre non è tipo da grandi pretese, abiti firmati e ville d'oro massiccio, anzi, è un tipo pratico a cui magari sta bene anche di mettere vestiti non di marca purchè siano comodi e non troppo appariscenti (se il tuo daimon è lepre non ti piace molto attirare l'attenzione).
Tuttavia alcune lepri possono essere molto selettive per quanto riguarda l'abitazione, il cibo, gli interessi in generale: se un tipo con daimon lepre artica è uno che sa adattarsi a qualsiasi cosa senza mai abbattersi e a cui non dispiace provare cose nuove, altre persone con daimon jackrabbit possono essere ben più schizzinose. Certo, alla fine si adattano, ma fanno molta fatica, e non è sempre detto che ci riescano.
Sempre riguardo alla casetta, le lepri sono generalmente molto territoriali, ma ad alcune specie piace girovagare insieme nello stesso territorio (la lepre cinese, alcuni jackrabbits) e ad altre semplicemente non importa che altri passino di lì (tipo all'artica, la bianca e quella d'Alaska, che hanno tra l'altro l'abitudine di farsi ritrovi di amici e feste di famiglia, quindi se ami queste cose guardati queste tre).

Immagine
A meno che il tuo daimon non sia un jr dai fianchi bianchi o una lepre europea (ma di quest'ultima serve la conferma), sei abbastanza indipendente dal tuo partner e anche se lo ami non sei tipo da stargli appiccicato tutto il tempo.
Per quanto riguarda il lavoro, preferisci che nessuno ti guardi e nessuno ti controlli costantemente mentre fai ciò che devi, perchè un trattamento simile acuisce la tua ansia ed insicurezza. E finito di sgobbare adori riposarti e lasciar andare via lo stress rilassandoti un po' a casa tua o poltrendo senza far nulla, indisturbato e lontano dagli occhi degli altri. Magari sei il tipo che arriva a casa e si infila i vestiti comodi ma brutti per poi starsene a dormicchiare, giocare o leggere.
Sei un tipo che ha interessi ed hobbies concentrati in un unico campo (tipo, ami gli animali quindi tutti i tuoi hobbies hanno a che fare con gli animali), a meno che il tuo daimon non sia una lepre artica-bianca-dell'Alaska. In quel caso puoi sorprendere la gente perchè ti interessano cose in contraddizione tra loro, come danza classica e vestiti mimetici. Magari mangi pure patatine col gelato!

Curiosità sui jackrabbit:
Immagine
Se il tuo daimon è un jackrabbit dalla coda bianca sei decisamente un tipo poco socievole. Ti piace startene per conto tuo e non ti piace chi viene a ficcare il naso negli affaracci tuoi. Sei il più riservato, silenzioso ed "asociale" della tua famiglia. Semplicemente ti piace rilassarti senza nessun altro fra le scatole.
In alcune rare occasioni, però, ti piace radunarti con qualche amico, ma succede una volta ogni morte di Papa, e probabilmente solo per eventi importanti. Sei un tipo indipendente che stringe pochi legami.
Inoltre sei incredibilmente abitudinario, non rinunceresti mai alla tua routine, tanto che tutti i giorni compi i tuoi privati rituali sempre allo stesso modo. Ogni cambiamento è per te fonte d'ansia. Sei una persona insicura che ha bisogno di punti fissi.

Immagine
Se è un jackrabbit dalla coda nera sei decisamente più socievole. Certo, sei sempre un tipo introverso e tendenzialmente solitario, ma ti piace startene un po' con il tuo partner o con qualche amico, anche se hai un forte bisogno di spazio personale e di indipendenza.

Immagine
Se è un jackrabbit dai fianchi bianchi sei meno solitario degli altri. Ti piace stare con gli amici, 2 o 3 magari, ma soprattutto vuoi stare con il tuo partner. Sei indipendente da amici e famiglia e puoi stare senza vederli, ma non puoi fare lo stesso col tuo compagno. Lo metti sempre al primo posto e vorresti essergli costantemente appiccicato. Sei timido e selettivamente chiacchierone come tutte le altre lepri, però sei un po' più socievole degli altri e un po' più amante della compagnia.

-Nessuna foto trovata-
Se è un jackrabbit nero sei il tipico leprotto solitario e pacifico, ma sicuramente sei una persona che attira l'attenzione pur non volendolo.

Immagine
Se è un jackrabbit dalla gola gialla o jackrabbit di Tehuantepec sei un tipo a cui piace avere un ampio spazio personale per evitare eccessivi contatti con gli altri. Solitario, tranquillo, timido come tutti gli altri leprotti. Sei uno che se la sa cavare nelle situazioni difficili, abituato a tutto e capace di ricavare qualcosa di utile da tutto ciò che gli passa fra le mani. Sei uno che vede il lato positivo in ogni cosa, un ottimista.


ORYCTOLAGUS CUNICULUS

Direi che c'è un'analisi completa del coniglio selvatico, ed è questa--->
http://daimonismo.altervista.org/forum/ ... =21&t=1471


SYLVILAGUS
Immagine
NOTA: IL SILVILAGO E' UN CONIGLIO, MA HA ABITUDINI MOLTO PIU' SIMILI A QUELLE DELLA LEPRE

Core traits: timido, indipendente, più passivo che aggressivo, normalmente rilassato ma ti agiti in fretta, riservato, diffidente, pragmatico, introverso, solitario (eccezione: il silvilago del deserto tollera la compagnia di amici, pur non ricercandola)
Cosa valuto importante: l'indipendenza, evitare i conflitti, stare fuori dai guai, il senso pratico, poter stare per conto mio (o con il mio partner-pochi amici), avere un posticino in cui rilassarmi, passare del tempo a dedicarmi ai miei hobbies
Cosa odio: l'invadenza dei miei spazi e della mia privacy, persone aggressive o prepotenti
Positivo: adattabile, frugale, tosto, franco, simpatico, fantasioso ma coi piedi per terra, duro, gentile, pragmatico, giocoso, riflessivo, svelto nei ragionamenti, resisti bene ai brutti colpi
Negativo: pigro, procrastinatore, ansioso, passivo, accetti una sfida solo quando sai di vincerla, timido


Enneagramma: 6, 6w5, 9 (9w1)
Tipi: ISFJ, ISFP
(Grazie Shi)


Allora, i silvilaghi sono dei lagomorfi americani. Ne esistono ben 16 specie, e sembra siano gli unici coniglietti immuni dalla myxomatosi, che è quella che ne "la collina dei conigli" viene chiamata "il morbo bianco" o "the white blindness" nella versione inglese.
Se il tuo daimon è un silvilago o cottontail sei un tipo molto solitario a cui piace starsene per i fatti suoi. Infatti la lontananza dagli altri ti rilassa e ti consente di riposarti. Non sei uno che smania per le amicizie, e solo molto raramente senti il bisogno di stare con i tuoi cari. Anche con il tuo partner sei molto indipendente, non vuoi che ti stia sempre sempre appiccicato, è una cosa soffocante!
Sei un opportunista, uno che non si lascia scappare nulla e per niente schizzinoso. Sei bravo ad adattarti e ad accontentarti senza problemi.
Preferisci lavorare senza nessuno tra i piedi che ti chieda o ti dica cosa fare. Similmente sei più attivo alla sera ma durante il giorno tendi a riposarti chiuso nella tua cameretta o nel tuo ufficio.
Certo, la famiglia è la famiglia, e tu ci tieni molto, vuoi loro bene, ma non puoi stare sempre sempre in mezzo alla gente, neanche se sono tuoi parenti. Valuti molto importanti, comunque, i legami di sangue, e ti ci è voluto un po' per staccarti dai genitori/zii/nonni.
Se il tuo daimon è un silvilago del deserto (di Audubon) sei relativamente più socievole. Non raggiungi i livelli del coniglietto europeo che non potrebbe stare senza gli amici, però sei tollerante nei confronti degli altri, e la loro presenza non ti crea disturbo. Anzi, in occasioni particolari non disdegni nemmeno di partecipare ad attività di gruppo. Ad esempio ti piace andare alle feste (probabilmente è soprattutto per il cibo gratis XD) anche se non sei il tipo che si mette a ballare in mezzo alla pista. Ti concedi però di mangiare tutto ciò che ti attira e di chiacchierare cordialmente con conoscenti e amici.
Tornando alla generica del silvilago, come gli altri lagomorfi sei un tipo passivo a cui non piace affatto litigare o finire nel bel mezzo di un conflitto e cerchi di tagliare la corda il prima possibile. Anche a te l'ansia e una certa tendenza alla paranoia possono giocare brutti scherzi.
Poi anche tu come coloro il cui daimon è una lepre sei un tipo che sorprende gli altri: hai i tuoi bei balzi di fantasia, oppure te ne salti fuori dal nulla con domande o frasi che non c'entrano nulla con l'argomento di cui si sta parlando. Questo accade perchè tendenzialmente quando senti una parola che ti fa da stimolo il tuo cervello va a zigzag collegandosi con molte altre parole e ti viene in mente qualcosa che apparentemente non c'incastra con ciò che si diceva prima. Gli altri non riescono a starti dietro perchè i ragionamenti che fai sono fuori dalla norma, non sono come li farebbero loro, i tuoi collegamenti sono un po' astrusi e il tuo pensiero molto rapido. Sei uno sveglio e che pensa in fretta, ma che si può distrarre facilmente e balzare da un argomento all'altro in continuazione. A volte ti è difficile concentrarti per bene senza lasciar volare la fantasia.
Ti capita spesso di sentirti chiedere "e che c'entra?" collegato a quest'espressione vista mille volte-> O_O" Diciamo che riesci a spiazzare la gente, sei originale nel tuo modo di pensare.
Invece all'esterno ti mostri come un tipo normalissimo. Non vuoi dare nell'occhio, non sei uno di quelli che si mettono in tiro per le occasioni speciali. Sei molto pratico e pragmatico (esattamente come gli altri lagomorfi).
Ovviamente da buon leporide non sei un gran chiacchierone. Riservato e misterioso, non parli mai dei fatti tuoi e, anzi, non spiccichi mai parola, se non quando sei nervoso, arrabbiato o molto eccitato. Tieni molto alla tu privacy, e di te si sa pochissimo.
Come alcune lepri, oltre ad essere timido, sei anche davvero poco interessato a stringere amicizie. Stai semplicemente bene da solo, o con una-due persone al massimo e in rari eventi. Per te è difficile conoscere gente nuova, ma anche poco intrigante. Non te ne frega molto, diciamo. E se anche non senti per qualche tempo gli amici o il partner, beh, pazienza. Dov'è il problema? L'importante è sapere che ci sono e che ti puoi affidare a loro.
Credi nell'importanza delle gerarchie e che solo i migliori possono farcela. Sai essere molto competitivo quando si tratta di ottenere qualcosa che vuoi. Inoltre sei molto geloso del tuo partner, possessivo e territoriale (maschio).
Sei pigro e procrastinatore, come anche le altre lepri.
Per quanto riguarda il resto, dai un occhio alla generica ù_ù


PRONOLAGUS-PENTALAGUS-CAPROLAGUS-BUNOLAGOS

Pronolagus:
Immagine
Esistono tre membri di questa famiglia, quella dei conigli di roccia, ma qui ci dedichiamo ad un'analisi rapidissima viste le poche informazioni. Se il tuo daimon è un coniglio di roccia, intanto leggiti bene la generica. Anche i pronolagus hanno abitudini più da lepri che da conigli, quindi sei un tipo solitario e indipendente, ma a cui non dispiace partecipare ad attività di gruppo con amici stretti e famiglia. Tra l'altro tu nemmeno sai cosa sia il razzismo, e vai d'accordo con tutti, anche con chi ha idee molto diverse dalle tue. Sei uno a cui piace dare consigli e aiutare chi ama e sei abbastanza coraggioso da cercare di proteggere gli altri nonostante tu non sia uno dei più forti in circolazione e, come gli altri lagomorfi, detesti i conflitti e i litigi.
Ansioso, timidissimo, fantasioso. A volte guardi gli altri dall'alto in basso e, a differenza delle lepri, ma similmente al coniglio selvatico, sei uno che pianifica. Ti piace avere tutto sotto controllo e avere sempre un piano B.
Per il resto, generica+lepri.

Pentalagus:
Immagine
Coniglio Amami. Sei un tipetto moooolto riservato, solitario, timidissimo, quasi in maniera patologica. Detesti sentirti privo di protezione e passi buona parte della giornata per conto tuo nel tuo rifugio personale. Sei protettivo nei confronti di chi ami e cerchi sempre di proteggerli, facendo a volte da mamma chioccia.
Nonostante la tua riservatezza e il tuo contegno solitamente silenzioso, sai essere molto chiacchierone in certe occasioni, ma difficilmente racconti qualcosa di te stesso.
Abitudinario, ansioso e indipendente.
Per gli altri punti, guardare l'analisi generica delle lepri.

Caprolagus:
Immagine
Questa sì che è dura. Non si sa un beneamato accidente di questo animale, ma sul serio! Vediamo.
Se il tuo daimon è un coniglio ispido sei un tipo molto peculiare. Sorprendi la gente con il tuo modo di fare e di pensare, sei originale. Spesso fai cose che gli altri non si aspettano e li confondi. In effetti tutto ciò contribuisce a renderti ancor più misterioso: sei talmente riservato che pochi possono dire di conoscerti bene. Non sei un tipo da feste e gruppi, ma piuttosto da startene a casa con il tuo partner (che adori e con cui passi spesso il tempo) a rilassarti. Non sei un fulmine, nel senso che raramente vieni colpito da improvvise folgorazioni quando studi. Sei un tipo logico e metodico, che spesso impiega molto tempo ad arrivare al risultato, ma che comunque ce la fa.
La gente spesso pensa tu sia freddo, duro e poco amichevole, ma in realtà sei timido e sensibile come gli altri lagomorfi.
Per altri punti guardate la generica, ma soffermatevi sui punti dei conigli e NON su quelli delle lepri (a parte la vita sociale, ovviamente).

Bunolagus:
Immagine
Quanto è carino questo! Se il tuo daimon è un coniglio di fiume (o coniglio fluviale) sei un tipo solitario e indipendente. Non sono molti a conoscerti bene, e questo perchè difficilmente parli dei fatti tuoi, sei riservato.
Passi la maggior parte del tempo chiuso nel tuo "rifugio" a rilassarti, e solo alla sera diventi più attivo. Come molti lagomorfi, sei uno che procrastina continuamente. Inoltre sei territoriale e non vuoi che la gente invada i tuoi spazi.
Detesti lo spreco, cerchi sempre di salvare tutto il salvabile e di non gettare nulla.
Per altri punti guardare la generica dei conigli.


POELAGUS-NESOLAGUS-BRACHYLAGUS-ROMEROLAGUS

Poelagus:
Immagine
Ecco a voi il coniglio centroafricano! Se il tuo daimon è questo sei un tipo per cui il mondo è bianco o nero. Vie di mezzo per te non ce ne sono. Tutto dev'essere rigorosamente diviso in bene e male, giusto e sbagliato e così via. Allo stesso modo sei molto rigido quando si tratta di far rispettare le regole. Se le cose sono così, così devono essere e basta.
Tuttavia, nonostante questa così rigida suddivisione del mondo, dentro di te molte parti hanno scarsa coesione. Forse sei un po' confuso su chi sei, o forse hai comportamenti peculiari che non si addicono a uno/a come te. Ad esempio, sei una dolce bimba dagli occhioni azzurri e il musetto dolce a cui però piacciono le armi nucleari e sogna di costruire una bomba nel sottoscala.
Sei anche più tendenzialmente mascolino. Con questo non voglio dire che sia un daimon da maschi, perchè è assurdo, ma magari hai atteggiamenti da maschiaccio.
Sei un tipo solitario e molto silenzioso, ma a cui piace dare supporto agli amici. Preferisci i fatti alle parole.
Molto territoriale, indipendente e talvolta aggressivo se i tuoi spazi vengono invasi.
Per il resto, generica dei conigli.

Nesolagus:
Immagine
Se il tuo daimon è un coniglio di Sumatra sei un tipo timido, molto cauto e prudente, riservato ed indipendente. Ti piace mantenere la tua privacy e la tua solitudine, e rilassarti in santa pace per i fatti tuoi, per dedicarti al lavoro o ai compiti solo dopo esserti riposato. Ovviamente sei un procrastinatore.
Nonostante tu sia un tipo solitario, capita spesso che la gente sia in qualche modo attirata da te. Piaci alle persone e loro spesso vogliono conoscerti meglio, ma non sempre gliene dai la possibilità.
A differenza di moltre lepri, a volte hai interessi piuttosto raffinati e quasi signorili.
Per il resto, generica dei conigli.

Brachilagus:
Immagine
IL CONIGLIETTO PIGMEO! Se questo è il tuo (adorabile) daimon sei un tipo la cui personalità ha ancora molte caratteristiche infantili. Non che tu non sia un tipo serio, certo che no, però talvolta la gente ti considera immaturo e molto "bambino" (ma tu preferisci definirti un tipo divertente e caruccio).
Sei una persona molto dolce e tranquilla, amante del riposo ed estremamente tollerante nei confronti degli altri. Tuttavia se non ti senti bene e chi ti sta intorno si dimostra soffocante o invadente puoi avere scatti d'ira e diventare aggressivo.
Sei uno che pianifica e che sa adattarsi benone alle difficoltà. Nonostante tu sia solitario non ti dispiace socializzare, nemmeno con gente dalle idee molto diverse dalle tue. Hai una mente molto aperta.
I tuoi interessi sono però poco vari. Perlopiù sei concentrato su un solo hobby che assorbe gran parte del tuo tempo libero.
Molto sensibile, tanto da reagire anche a cambiamenti climatici o dell'ambiente intorno a te.
Per il resto, generica dei conigli.

Romerolagus:
Immagine
Se il tuo daimon è un coniglio dei vulcani, beh, rileggiti l'analisi del pigmeo (la parte sull'essere infantile e immaturo). Inoltre sei un tipo discretamente socievole: non ti piace stare da solo, preferisci i piccoli gruppi di 2-5 persone e la compagnia del tuo partner.
Purtroppo si sa molto poco di questo animale, quindi direi che questa è la differenza principale rispetto agli altri lagomorfi.
Per il resto, generica dei conigli.
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 27

Re: [Analisi] FAMIGLIA - Leporidi (Leporidae)

Messaggio da Saphiry e Deianira » mer 12/nov/2014 21:53:21

RIFATTA E RIMESSA A NUOVO :D ora sì che sono soddisfatta!
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Yomi
Matooranda (attenti, morde)
Messaggi: 2537
Iscritto il: ven 28/giu/2013 22:36:42
GPC: 11 nov 2014
Forma: Variabile
Località: Torino
Età: 20
Contatta:

Re: [Analisi] FAMIGLIA - Leporidi (Leporidae)

Messaggio da Yomi » mer 12/nov/2014 22:03:42

Estica**i?
*--*
Yomi
ENFJ | 4w5 | Chaotic Neutral | Daemian


❝이 슬픔 뒤엔 웃는 날이 올까
해가 뜨기 전이 가장


Immagine Immagine Immagine


Immagine⠀⠀⠀Immagine

어두운 것처럼
조금만 견디면 닿을 수 있어❞



ISFP | 9w1 | Chaotic Good | Daemon
Дияна


Avatar utente
Cassandra e Sibilin
Daemian
Messaggi: 4459
Iscritto il: mer 17/dic/2008 16:05:00
GPC: 08 dic 2008
Forma: campo base
Località: Qui.
Età: 30

Re: [Analisi] FAMIGLIA - Leporidi (Leporidae)

Messaggio da Cassandra e Sibilin » gio 13/nov/2014 20:38:37

Cioè, se prima era bellissima ora è assolutamente perfetta! Un lavoro magnifico!
Un po' nelle lepri rivedo la me dell'università, a parte la timidezza. XD

Ah, il coniglio Amami sembra il Coniglio Nero di Inlè.
I'll shake the ground with all my might
I will pull my whole heart up to the surface
For the innocent, for the vulnerable
I'll show up on the front lines with a purpose
And I'll give all I have, I'll give my blood, I'll give my sweat-
An ocean of tears will spill for what is broken
I'm shattered porcelain, glued back together again
Invincible like I've never been

Avatar utente
Firewolf & Ariel
Daemian
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar 27/mag/2014 16:27:04
GPC: 25 mag 2014
Forma: Malamute bianco (e altro)
Età: 24

Re: [Analisi] FAMIGLIA - Leporidi (Leporidae)

Messaggio da Firewolf & Ariel » gio 13/nov/2014 20:43:45

Potrei non commentare più, tanto sai come ritengo ogni tua analisi. capolavoro!
troppo decisi per essere il mio Fede...poi con me, non ci siamo proprio LOL!
Comunque bellissima analisi. Completa, soprattutto!
Mostra
https://38.media.tumblr.com/b12484c4d9f ... o1_500.gif Firewolf & Ariel Esistono!!!

Immagine
Thanks to my sis Billy :)

Immagine
Thanks to my sis Francy :)

2w3-ENFJ /9w1-ISFP
Pesci ascendente Cancro-Bue-Tiglio
Hufflendor-

Avatar utente
Saphiry e Deianira
Daemian
Messaggi: 5082
Iscritto il: lun 13/nov/2006 18:42:00
GPC: 15 nov 2006
Forma: Duck toller
Località: Un po' qui, un po' là
Età: 27

Re: [Analisi] FAMIGLIA - Leporidi (Leporidae)

Messaggio da Saphiry e Deianira » ven 14/nov/2014 09:23:21

Mi sembrava troppo spoglia senza immagini! Sono contenta che vi piaccia u.u io adoro i leporidi, sono tra i miei animali preferiti! E adoravo Pho lepre. Sotto certi aspetti ci prende ancora, ma adesso sono molto meno timida e più aggressiva, oltre che più a mio agio tra la gente (almeno per un po' xD).
Grazie gentah!
Eh, sono dei tipetti molto timidi e chiusi, non si mostrano mai per quello che sono, tranne a coloro che davvero amano e di cui si fidano... a tutti gli estranei e conoscenti sembrano solo delle personcine timorose...
7w6, ESTP, Gryffindor, Chaotic Good, Outsider

We're just a step from fearless,
reach out for me, my dearest.
Don't you cry,
you don't know, you're almost near it


1w9, INTJ, Raverin, Neutral Good, A Good Dog
Mostra

Avatar utente
Eowyn & Faun
Daemian
Messaggi: 1419
Iscritto il: dom 19/mag/2013 19:01:09
GPC: 19 mag 2013
Forma: Confusa e felice
Località: Bari
Età: 33

Re: [Analisi] FAMIGLIA - Leporidi (Leporidae)

Messaggio da Eowyn & Faun » ven 23/gen/2015 17:28:25

Ho trovato un libro sui leporidi su Google Books, se a qualcuno possa interessare :D lo trovate QUI
Immagine

Nulla è reale,
tutto è lecito.


4w5 | INFP | Huffleclaw

Rispondi